Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Verniciatura a polvere o a liquido o magari cromatura...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Verniciatura a polvere o a liquido o magari cromatura...

    Hola muchachos!

    Ho due telai di due vecchie bici da corsa che devo riverniciare (uno per me e uno per la girl quindi ovviamente due colori differenti) e ho iniziato a informarmi nelle varie aziende ma sono tuttora dubbioso riguardo a quale tipo di verniciatura usare, so che la vernice a polvere ? pi? resistente ma so anche che ha un risultato molto pi? spento rispetto alla classica vernice a liquido, voi cosa fareste? non ? che magari qualcuno di voi se ne intende e riesce a farmi un paragone tra le due vernici a livello di risultato finale?
    Altra domanda: strato protettivo si o no? su entrambe?
    Infine: cosa potrebbe costare cromare un telaio + relativa forcella? Ho contattato 4 aziende della zona ma solo una mi ha risposto... inviandomi una brochure e invitandomi a telefonare (solo con questo gesto ha messo paura al portafogli!).

    Dite la vostra!

  • Font Size
    #2
    non conosco i prezzi ma ricordo che quando mio cugino aveva una ditta di cromatura , cromava i telai delle Colnago, poi li ridava per la verniciatura.

    Comment


    • Font Size
      #3
      mi segno...solo per imparare qualcosa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mauri954 View Post
        non conosco i prezzi ma ricordo che quando mio cugino aveva una ditta di cromatura , cromava i telai delle Colnago, poi li ridava per la verniciatura.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cromare costa caro.
          se non vuoi un risultato professionale fattele da solo, dipende dal valore del telaio e se sono bici "da battaglia" o no.
          A me capita di farmi parti da solo. Alla fine non ? un risultato perfetto come in carrozzeria (da un carrozziere bravo...) ma se hai un po di manualit? non viene una porcata, anzi. L importante ? dare mani leggere per non fare gocce/crostoni.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by oettam View Post
            Cromare costa caro.
            se non vuoi un risultato professionale fattele da solo, dipende dal valore del telaio e se sono bici "da battaglia" o no.
            A me capita di farmi parti da solo. Alla fine non ? un risultato perfetto come in carrozzeria (da un carrozziere bravo...) ma se hai un po di manualit? non viene una porcata, anzi. L importante ? dare mani leggere per non fare gocce/crostoni.
            Non sono pessimo a verniciare e ci avevo pensato, per? onestamente non ho il "luogo" dove verniciare e ri-sporcare ancora la muretta dietro casa non mi va.
            Per? detta come va detta visti i prezzi che ti fanno sti caxx di ladri sto rivalutando la cosa.

            Ad esempio:
            mi hanno preventivato 30? sabbiatura + 30? vernice a polvere, ora io che non sono uno stupido e che oltretutto lavoro nella meccanica/carpenteria so bene o male i tempi delle lavorazioni di cui stiamo parlando, credo ci siano 10 minuti di sabbiatura e ad esagerare 5 minuti di verniciatura, costo dei materiali per la sabbiatura ? quasi nullo mentre la vernice non ho idea, per? per un totale di 15 o esageriamo 20 minuti di lavoro e diciamo 5euro di materiali quanti soldi ci vuoi lucrare su?!?!?!?!?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Cooper View Post
              simpatici anche se non mi sono mai piaciuti..
              comunque vedere tutti quei telai da corsa cromati era uno spettacolo .
              Personalmente eviterei di verniciare una bici con vernice normale, ad acqua o nitro che sia, non sar? mai resistente come una verniciatura fatta al forno con vernici professionali.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mauri954 View Post

                simpatici anche se non mi sono mai piaciuti..
                comunque vedere tutti quei telai da corsa cromati era uno spettacolo .
                Personalmente eviterei di verniciare una bici con vernice normale, ad acqua o nitro che sia, non sar? mai resistente come una verniciatura fatta al forno con vernici professionali.
                Esatto, infatti lo farei solo per bici da battaglia.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Cooper View Post

                  Non sono pessimo a verniciare e ci avevo pensato, per? onestamente non ho il "luogo" dove verniciare e ri-sporcare ancora la muretta dietro casa non mi va.
                  Per? detta come va detta visti i prezzi che ti fanno sti caxx di ladri sto rivalutando la cosa.

                  Ad esempio:
                  mi hanno preventivato 30? sabbiatura + 30? vernice a polvere, ora io che non sono uno stupido e che oltretutto lavoro nella meccanica/carpenteria so bene o male i tempi delle lavorazioni di cui stiamo parlando, credo ci siano 10 minuti di sabbiatura e ad esagerare 5 minuti di verniciatura, costo dei materiali per la sabbiatura ? quasi nullo mentre la vernice non ho idea, per? per un totale di 15 o esageriamo 20 minuti di lavoro e diciamo 5euro di materiali quanti soldi ci vuoi lucrare su?!?!?!?!?
                  A me sembra un po' alto la sabbiatura; per la verniciatura solo il forno puppa eh...per far polimerizzare la vernice dovr? star sui 200 gradi, penso. E il procedimento ? comunque in 2 fasi. Secondo me trovi chi te lo sabbia a meno.
                  Last edited by oettam; 21-09-18, 15:45.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non ho idea di quanto posss costare la sabbiatura il prezzo della verniciatura mi sembra buono.....anzi mi sembra poco.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by oettam View Post

                      Esatto, infatti lo farei solo per bici da battaglia.
                      in quel caso sicuramente si, una bella grattata un po di fondo , quattro bombolette ed ? finita li.
                      Last edited by mauri954; 21-09-18, 19:50.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mauri954 View Post

                        simpatici anche se non mi sono mai piaciuti..
                        comunque vedere tutti quei telai da corsa cromati era uno spettacolo .
                        Personalmente eviterei di verniciare una bici con vernice normale, ad acqua o nitro che sia, non sar? mai resistente come una verniciatura fatta al forno con vernici professionali.
                        Ovviamente io parlavo di una vernice a polvere cotta nel forno, mica vorrai che la faccio io la verniciatura a polvere??

                        cmq la bici non sar? una bici da sparo ne una bici da battaglia, diciamo una di quelle bici che van tanto di moda ora, da fighetti (ma senza scatto fisso, io ci tengo alla pellaccia), la uso solo xche mi hanno obbligato a fare uno sport assiduamente e correre mi crea problemi alle ginocchia.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X