Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

son tutti guru!... (meno quelli che veramente sanno qualcosa)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    son tutti guru!... (meno quelli che veramente sanno qualcosa)

    ho notato questa tendenza, in realta' da qualche anno ormai, sui social... non appena uno ottiene un minimo di visibilita', si autoproclama guru di qualcosa.

    per varie ragioni, da professionali ad interessi personali, sono in contatto con veri competenti nei loro campi, molti all'estero, e non ho mai visto nessuno di loro ergersi a guru, con frasi ad effetti sul loro ambito, o sfotto' nei confronti dei "niubbi".

    eppure, quando un mediocre, per una botta di culo, ottiene un minimo di visibilita', spesso in certi ambiti piu' grazie alle capacita' di leccare culi piuttosto che a capacita' "casuali", ale', partono i cartelli con le massime del giorno sul tema.

    a me sale l'orticaria appena ne vedo uno... mentre la schiera di leccaculi d'occasione non perde, appunto, l'occasione per dimostrare adorazione.

    il meccanismo perverso dei social pero' crea una problematica: i clienti li usano... come tutti... e se trovano uno di questi guru autoreferenziali, e notano il codazzo di leccaculi, si interessano al "guru" in questione... dandogli spesso accesso ad opportunita' che, francamente, corrispondono alle possibilita' per un giovinazzi di vincere il campionato del mondo di f1 con la sauber l'anno prossimo.

    non sto ovviamente rosicando, quando leggo certe cose sorrido e penso "se sapessero questo che cavolo di cane e'...", pero' la riflessione mi viene spontanea.

    ne ho visti tanti, con capacita' mediocri, se non sottomedia direttamente, avere accesso ad ambiti diciamo prestigiosi senza alcun merito, se non quello di avere un codazzo di ebeti ancor peggio di loro a "supportarli"...
    vero che c'e' gente che sa vendersi meglio rispetto ad altri, ma "offline" ero piu' abituato a questi personaggi perche', in qualche modo, dimostravano capacita' almeno paragonabili con altri nello stesso ambito, ottenevano di piu' grazie a migliori attitudini "commerciali", e ci sta, anzi, sono un plus se vogliamo.

    questi "moderni" invece, messi a paragone con qualcuno di livello medio, sono delle capre.... ed emergono solo grazie alla pletora di beoti che li segue... ma se si limitassero a quello, bha... ok.

    il fatto e' che automaticamente gli scatta la sindrome da "messia", ed ecco che, pur non sapendo fare un cazzo nell'ambito specifico, ecco che partono con massime professionali, ridicole spesso e volentieri, che anzi dimostrano, a chi veramente "ne sa", quanto siano capre... questo meccanismo mi incuriosisce: la totale incapacita' di autovalutazione e autocritica.

    ne conoscete voi di personaggi del genere? che effetto vi fanno? orticaria pure a voi?

  • Font Size
    #2
    Eh si, tutti youtuber, influencer ecc. ecc.

    E dal momento che ce ne sono TANTI, TUTTI COME SEMPRE NON CONTANO UN CAZZO.

    Io ignoro. Contenti loro, e se ci tirano pure su denaro, buon per loro.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Oltre a TUTTI GURU............... anche TUTTE FIGHE eh! SUL WEB!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nel piccolo di daidegas credo di averne visti un paio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si ? vero che ci sono tanti che atteggiano a "guru"

          ma ce ne sono di pi? che invece di saper "pesare" quello che leggono e le persone che lo hanno scritto...perdono ore ed ore a litigare, offendersi etc etc etc...e stanno li ad aspettare la prossima risposta per esser ancora pi? battaglieri ed avere l'ultima parola...

          diciamo che per ogni guru ci sono 10 cialtroni pronti a rubargli il trono

          Comment


          • Font Size
            #6
            mha no sai... nel senso che non vedo risposte a questi "guru" che possano anche solo accendergli lampadine...

            e' un po' come quando, tra donne, una si rifa' le unghie che ti fanno spavento a pensare che potrebbe maneggiare roba "delicata", ma le "amiche" tutte li a dire "bellissime, splendide, dove le hai fatte, le voglio anche io, ecc.ecc."...

            per dire, cosi' abbiamo un esempio concreto.... conosco molti personaggi di spessore nell'industria cinematografica in ambito cgi... uno pure con un oscar (LOL... vabbe', se fai un pezzettino minuscolo ma il film prende l'oscar per gli effetti speciali, e' un po' anche tuo )... pur "pacioccando" in ambito 3d, non mi son mai messo ne' in competizione, ne' manco mai sognato di paragonarmi a loro, perche' so cosa so fare io, e vedo cio' che sanno fare loro, e la mia seppur minima capacita' potrebbe forse essere sviluppata in una 10ina d'anni di lavoro, ma al momento sono una cacchina...
            poi c'e' quello che impiega 6 mesi, disoccupato, per fare un singolo modello, inutilizzabile in qualsiasi ambito (non scendo nei dettagli tecnici, ma manco alle texture e' arrivato), inizia a spammarlo in giro per il mondo, si attiva la pletora di ebeti leccaculo, e finisce per fare un modello per una pubblicita' (asiatica... probabilmente costava meno dei classici vietnamiti), e bon... e' nato un guru: siccome ha fatto un modello per una pubblicita' di settore, limitata geograficamente, allora lui e' automaticamente uno che "ne sa" e ha da insegnare. (e non scherzo, spesso poi finiscono per fare i "docenti" in qualche struttura privata)

            e' come quello che si mette in concorrenza con arrow perche' e' riuscito a saldarsi lo scarico del ciao... voglio dire ragazzo, apprezzo sempre il fai da te, ma renditi conto almeno.

            sta gente, 20 anni fa, non lavorava mica... si, magari alla uno dell'amico si staccava lo scarico marcio di ruggine, e gli metteva due punti di saldatura per evitare di fare le scintille per strada con lo scarico penzoloni... ma finiva li... oggi bussano alla porta di pagani (ok, conoscendo oracio non gli apre ma ci siamo capiti).

            Comment


            • Font Size
              #7
              Che dire.....
              Sono felice di essere a-social....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vabb? ragazzi.. viviamo in un tempo dove tutti vogliono e devono sentirsi speciali.....

                Stica e meco.. a me cambia poco.... se uno ? contento e non nuoce agli altri.. ottimo.

                Poi oh... c'? anche gente che ? contenta di farsi dare calci nelle balle o altro.. quindi... anche se in tanti fanno la figura dei RIDICOLI..... c'ha da fare chi li guarda e chi gli d? corda..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  eh si, ma quando son persone che conosci da anni, da prima che si rincoglionissero con manie di grandezza, e sapendo che in fondo non sono cosi' coglioni, spiace vederli che si comportano cosi', e uno certa di capirne le ragioni.

                  salvo un paio travolti in menate stile network marketing, che li non ci puoi fare nulla, altri sono magari recuperabili... prima che sbattano il muso veramente forte... perche' ad un certo punto, inevitabilmente, finiranno per fare i conti con la realta' nel modo peggiore possibile.

                  poi per carita', non sto parlando di amici fraterni eh... quindi alla fine, dopo un po', chissene... ma spiace cmq.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    eh si, ma quando son persone che conosci da anni, da prima che si rincoglionissero con manie di grandezza, e sapendo che in fondo non sono cosi' coglioni, spiace vederli che si comportano cosi', e uno certa di capirne le ragioni.

                    salvo un paio travolti in menate stile network marketing, che li non ci puoi fare nulla, altri sono magari recuperabili... prima che sbattano il muso veramente forte... perche' ad un certo punto, inevitabilmente, finiranno per fare i conti con la realta' nel modo peggiore possibile.

                    poi per carita', non sto parlando di amici fraterni eh... quindi alla fine, dopo un po', chissene... ma spiace cmq.
                    Spera che collassino tutti i social network ....... mi sa che sia l'unica soluzione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by smanettone75 View Post
                      Nel piccolo di daidegas credo di averne visti un paio
                      pure io?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by schwarz View Post

                        Spera che collassino tutti i social network ....... mi sa che sia l'unica soluzione
                        non capitera', a meno che non vengano sostituiti da altri strumenti simili.
                        la necessita' narcisistica di certe persone, a dire il vero moltissime persone, ha trovato degli strumenti troppo potenti per poter essere accantonati...
                        arrivera' il nuovo social del momento, che sara' piu' facile, piu' "massivo", piu' "fico e di moda"... passera' facebook? certo, possibile, anzi, probabile visto che sta diventando un carnaio ingestibile (e non parliamo poi dei moderatori di fb....).
                        passera' instagram? forse ci mettera' un po di piu' rispetto a fb ad andare a fondo, ma si, arrivera' altro... la rete funziona cosi', e' fluida, veloce... youtube sta rischiando grosso con twitch e similari, e anche "grazie" al fatto che prende parecchio per il culo i propri "contributor".

                        quindi passeranno sicuramente i social attuali, ma solo per essere sostituiti da qualcosa di nuovo, non come fenomeno sociale, ma solo come nuova piattaforma....

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X