Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Uscita fatta di proposito col diluvio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Uscita fatta di proposito col diluvio

    Per molti anni ho usato la moto solo durante la bella stagione...per vari motivi:
    - avevo lo scooter
    - la moto che avevo era piacevole da usare in citt? come una visita dall andrologo con le dita sabbiate affette da elefantiasi
    - sempre la suddetta moto era un emorragia economica di rara portata.
    Ora la situazione ? diversa:
    - non ho piu lo scooter
    - a mia moglie serve l auto un paio di volte a settimana
    - la mia attuale moto si guida una meraviglia in citt?...forcella bloccata a parte

  • Font Size
    #2
    Ti si ? segato meta' post mi sa...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il coitus interruptus di Master ? ormai un classico...

      Comment


      • Font Size
        #4
        normale per me che giro pi? in inverno che in estate

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che centra qui si parla di gente
          che va in moto seriamente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nico1 View Post
            Che centra qui si parla di gente
            che va in moto seriamente
            per sicurezza ti ci mando...senza spiegarti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Carapintadas View Post
              per sicurezza ti ci mando...senza spiegarti
              Ao', ma io mica ho fatto nomi

              come mai tu ti senti tirato in ballo ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by cosimo View Post
                Il coitus interruptus di Master ? ormai un classico...
                Pd... ma perch? mi fa cos? ogni volta?
                Lo riposto come risposta.
                Pd di nuovo...
                Last edited by gtmaster; 05-12-18, 19:29.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il testo originale era...
                  Per molti anni ho usato la moto solo durante la bella stagione...per vari motivi:
                  - avevo lo scooter
                  - la moto che avevo era piacevole da usare in citt? come una visita dall andrologo con le dita sabbiate affette da elefantiasi
                  - sempre la suddetta moto era un emorragia economica di rara portata.
                  Ora la situazione ? diversa:
                  - non ho piu lo scooter
                  - a mia moglie serve l auto un paio di volte a settimana
                  - la mia attuale moto si guida una meraviglia in citt?...forcella bloccata a parte.
                  - la mia attuale moto ha un tale delta con la precedente,riguardo al consumo,da permettermi di tenerla assicurata tutto l anno spendendo un pelo meno di prima.
                  Ma usare la moto nel periodo invernale significa freddo e strade bagnate...
                  Negli ultimi 6 anni e mezzo ho montato esclusivamente delle appiccicosissime gomme in mescola omologate...ma nelle condizioni sopra descritte hanno lo stesso coefficiente di attrito di una padella in teflon...no buono.
                  Quindi,per la prima volta in vita mia,ho montato delle gomme specifiche per la"brutta stagione".
                  Fino a qualche tempo fa avere sotto una gomma del genere significava scendere a discreti compromessi in termini di rendimento su asfalto asciutto,soprattutto col caldo...ma oggi le moto"turistiche" hanno 150/160 cavalli alla ruota,e pesano COMUNQUE 230/250 kg...
                  La cosa ha spinto i costruttori di pneumatici verso? nuove soluzioni,imprimendo una repentina accelerazione allo sviluppo.
                  Che ? culminato in una serie di prodotti dalle buone prestazioni globali,la cui punta dell iceberg pare essere costituita dalla michelin road5.
                  Solitamente non presto troppa attenzione agli hype pubblicitari di questo o quel produttore,perch? la nuova gomma ? sempre migliore della precedente,ha sempre piu grip,? piu agile,dura di piu,e va meglio sul bagnato.
                  Ma poich? ho la fortuna di avere tra le mie conoscenze persone che con la moto ci riempiono il frigo,vendendole od insegnando a guidarle e che, magari,sulla moto fanno 60/70 mila km l anno,ho pensato che forse a? stare a sentire ci? che dicevano non avrei fatto un soldo di danno.
                  E cos?,eccomi con delle michelin road5 montate sulla triumph street triple 765 rs.
                  Le prestazioni su asciutto le ho potute verificare 2 domeniche fa:
                  ho iniziato con tutte le precauzioni del caso,ma alla fine mi sono ritrovato a guidare senza particolari attenzioni in ingresso ed uscita curva.
                  L unico appunto:
                  Mi sono sembrate un po "pigre" nello scendere inpiega

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    Per? io vengo da 6 anni di dunlop 211 gp racer,che dire"veloci a piegare" ? il padre di tutti gli eufemismi,quindi ? probabile che la differenza la senta in modo particolare.
                    In ogni caso sull asciutto,complici la coppia della moto relativamente contenuta,e la intrinsecamente? magica erogazione del 3 cilindri,che ti permette di centellinare ogni singolo cavallo che vuoi mettere a terra,le gomme si sono comportate in modo magnifico,permettendomi di guidare,essenzialmente,come sempre.
                    Restava da vedere come vanno nelle condizioni oggetto del target progettuale:
                    Il bagnato.
                    E quale migliore occasione di due? domeniche fa,col centro italia funestato dal maltempo?
                    Cos? mi sono bardato,e sono partito verso una delle classiche mete "da piega",il valico di colle civitella,sulla ss quater,che porta a tagliacozzo.
                    In realt? la zuppa VERA l ho presa solo nel tratto autostradale prima del casello...dopo soltanto poche gocce,ma l asfalto ? stato fradicio sempre e comunque.
                    Appena uscito dall autostrada,? cominciato il percorso con le curve e,quindi,il mio esperimento:
                    Provare a vedere se VERAMENTE esiste una gomma che ti permette di divertirti su asciutto E bagnato.
                    E qui c ? da fare una premessa:
                    la gran parte dei motociclisti guida,sul bagnato,come se avesse le ruote cosparse di olio mentre attraversa una superficie in teflon,in uno stato di rigidit? assoluta,trattando freni ed acceleratore come se fossero di nitroglicerina[emoji53]
                    In quest ottica,avere una gomma piu o meno performante non fa assolutamente alcuna differenza.
                    Occorre quindi fare un piccolo atto di fede,ed andare un po contro il proprio istinto.
                    Personalmente sul bagnato ho sempre avuto un feeling sopra la media,arrivando a guidare anche con gomme in mescola totalmente slickkate,ed uscendone vivo...ma tra questo e dire che con gomme "idonee"mi viene naturale buttarmi in piega sul bagnato come se non ci fosse un domani,beh...ci passa una bella differenza[emoji850]
                    Ho quindi iniziato guidando con molta cautela,e facendo uscire l "atto di fede" di cui sopra con molta calma.
                    Tuttavia,dopo un po,mi sono ritrovato a guidare ad un ritmo tutt altro che blando e,certamente,molto al di sopra di quanto abbia mai fatto in condizioni analoghe!
                    Pian piano ho cominciato a forzare un po di piu la piega,ad aprire il gas un po prima in uscita,ed a frenare con sempre maggior forza in fondo ai lunghi rettilinei...al termine dei quali ho visto spesso velocit? molto vicine alla doppia cifra iniziale.
                    Logicamemte ho cercato di guidare spostando molto il corpo all interno per piegare di meno,cos? come mi ha sicuramente agevolato la dolcissima mappa "rain" della moto...in ogni caso il controllo di trazione non ? MAI entrato in azione e,men che meno l abs in frenata,situazione in cui la gomma si ? rivelata particolarmente impressionante,consentendomi di frenare praticamente come sull asciutto[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33].
                    Ovviamente a moto dritta...che col caxxo che ci provo,ad entrare in curva pinzato[emoji23][emoji23][emoji23]
                    Insomma,oggi ? realmente possibile divertirsi anche con la pioggia battente purch?,ovviamente,cum grano salis,beninteso[emoji4]...
                    Logicamente non puoi aspettarti di sentire la "spinta"laterale che le gomme offrono su asciutto...ma ce n ? comunque a sufficienza per non annoiarsi,poco ma sicuro!
                    Per? ribadisco:
                    Occorre fare,all inizio,un piccolo atto di fede...cosa tutt altro che scontata.
                    E non ? detto che tutti ci riescano.
                    Ma se ci riesci ti si spalanca davvero un mondo nuovo[emoji847]
                    Per me sono strapromosse!

                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gtmaster View Post
                      Pd... ma perch? mi fa cos? ogni volta?
                      Lo riposto come risposta.
                      Pd di nuovo...
                      perch? metti le faccine del cellulare... e non del forum

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gtmaster mi ? piaciuto un sacco leggere il tuo esperimento e bravo per essere riuscito a forzare l'istinto di usare "troppa" cautela con la strada bagnata, io non so mica se ci sarei riuscita fossi stata al tuo posto, quando ancora andavo su strada odiavo la pioggia e le volte in cui me la beccavo ero veramente mooolto cauta!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bel post gt ma non mi hai convinto, col Medley con gomme intagliatissime meglio piegare poco sul bagnato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nico1 View Post

                            Ao', ma io mica ho fatto nomi

                            come mai tu ti senti tirato in ballo ?

                            perch? tu tieni...i korna

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Pd... ma perch? mi fa cos? ogni volta?
                              Lo riposto come risposta.
                              Pd di nuovo...
                              cos? ti impari ad usare...pd

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X