Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ripararla....o no

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ripararla....o no

    Salve a tutti, sono iscritto da tempo, ma non scrivo molto; ogni volta che avevo un dubbio e bisogno di informazioni bastava usare il tasto "cerca" e sin ora ho sempre trovato quello di cui avevo bisogno. Oggi purtroppo avrei bisogno di una vostra opinone, consiglio, suggerimento, voi che ritengo pi? esperti e con una maggiore esperienza di me.
    Prologo:
    gennaio 2018 acquistata usata una Ducati 1198S con 28.000km.
    usata per la stagione estiva e percorso 5000km. Sempre e solo uso stradale. Ultimo giro della stagione rientro a casa dopo 400km e la moto si spegne al semaforo.
    Taglio corto: moto dal meccanico, apertura del blocco motore e sentenza impietosa: fusione dell'albero a camme dello scarico della testa orizzontale. Impossibile da riparare, bisogna prendere la testa nuova.

    Adesso ho ricevuto il preventivo da meccanico, e con mio stupore la cifra ? ben oltre le mie aspettative.

    Dati alla mano:
    2800? di cui 1070? solo di parti di ricambio tipo, cuscinetti albero, bronzine, anelli dei pistoni, guarnizioni ecc. Il resto manodopera per apertura motore, pulizia del blocco, controllo tolletanze cilindri-pistoni, e chiusura di tutto.

    ????Oltre a questo devo aggiungere il costo della testa, che pu? variare dai 500? se la trovo usata e sperando sia valida, fino arrivare ai 2000/2500? di una nuova di bomba.

    Mi chiedo: ne vale la pena? Nella peggiore delle ipotesi vado a spendere 5500? per sistemare il tutto, superando met? del valore della moto.

  • Font Size
    #2
    Io ho preferito vendere cos? vista e piaciuta senza farci mettere le mani.. (il meccanico solo per lo smontaggio mi ha chiesto 1500 euro) ma il costo della riparazione era oltre la met? del valore del mezzo.

    PS sar? un impressione ma i motori Ducati mi sembrano pi? soggetti a questo tipo di rotture

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by jupiter View Post
      Salve a tutti, sono iscritto da tempo, ma non scrivo molto; ogni volta che avevo un dubbio e bisogno di informazioni bastava usare il tasto "cerca" e sin ora ho sempre trovato quello di cui avevo bisogno. Oggi purtroppo avrei bisogno di una vostra opinone, consiglio, suggerimento, voi che ritengo pi? esperti e con una maggiore esperienza di me.
      Prologo:
      gennaio 2018 acquistata usata una Ducati 1198S con 28.000km.
      usata per la stagione estiva e percorso 5000km. Sempre e solo uso stradale. Ultimo giro della stagione rientro a casa dopo 400km e la moto si spegne al semaforo.
      Taglio corto: moto dal meccanico, apertura del blocco motore e sentenza impietosa: fusione dell'albero a camme dello scarico della testa orizzontale. Impossibile da riparare, bisogna prendere la testa nuova.

      Adesso ho ricevuto il preventivo da meccanico, e con mio stupore la cifra ? ben oltre le mie aspettative.

      Dati alla mano:
      2800? di cui 1070? solo di parti di ricambio tipo, cuscinetti albero, bronzine, anelli dei pistoni, guarnizioni ecc. Il resto manodopera per apertura motore, pulizia del blocco, controllo tolletanze cilindri-pistoni, e chiusura di tutto.

      ????Oltre a questo devo aggiungere il costo della testa, che pu? variare dai 500? se la trovo usata e sperando sia valida, fino arrivare ai 2000/2500? di una nuova di bomba.

      Mi chiedo: ne vale la pena? Nella peggiore delle ipotesi vado a spendere 5500? per sistemare il tutto, superando met? del valore della moto.
      e dopo 5'000 Euro hai ancora l'altra testata .

      Vendi tutto vista e piaciuta . Poi dimentica Ducati e passa alle JAP

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by LucaDB6 View Post
        PS sar? un impressione ma i motori Ducati mi sembrano pi? soggetti a questo tipo di rotture
        E' il loro fascino

        Cheidi a Maoni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

          e dopo 5'000 Euro hai ancora l'altra testata .

          Vendi tutto vista e piaciuta . Poi dimentica Ducati e passa alle JAP


          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by siela View Post


            Era talmente vincente la filosofia Ducati che :

            1) in SBK serviva un regolamento a loro dedicato per farle vincere ... dai tempi del 750cc per 4 cilindri loro potevano 1000cc con 2 hamburger invece dei pistoni .

            2) in MotoGP il telaio a traliccio ha lasciato il posto al telaio come lo vedono i JAP , i cilindri son diventati 4 ... gli rimane il desmo ...

            Comment


            • Font Size
              #7
              permettetemi una considerazione ..

              nel 2015 ho avuto un danno alla mia auto, preventivo 1.500 euro, consuntivo a fine lavori causa rogne varie 4.000 euro, la macchina era vecchia e kilometrata e valeva 5.000 euro, ? figuratevi come ero contento, a saperlo prima non lo avrei fatto e l'avrei cambiata.
              Comunque alla fine l'ho ritirata, ho fatto anche i freni quindi totalone quasi 5.000 euro, la macchina tutto sommato mi piaceva ancora?.
              Ebbene? a distanza di 3 anni posso dire che non mi sono mai pentito, la guido ancora e mi trovo bene, i soldi che ho speso si sono ampiamente ammortizzati e se l'avessi cambiata 3 anni fa avrei fatto sicuramente una scelta sbagliata che mi sarebbe costata molto di pi?.

              Non sempre le cose sono come sembrano.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se non la sistemi per?..... e la vendi a pezzi. Non so mica se prendi 5k per?. Oltre alla rottura di smontare tutto, spedire, mercanteggiare con gente che vuole la roba regalata. C'e anche da dire che 33mila km non sono pochi pochi su una ducati.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LucaDB6 View Post
                  Io ho preferito vendere cos? vista e piaciuta senza farci mettere le mani.. (il meccanico solo per lo smontaggio mi ha chiesto 1500 euro) ma il costo della riparazione era oltre la met? del valore del mezzo.

                  PS sar? un impressione ma i motori Ducati mi sembrano pi? soggetti a questo tipo di rotture
                  33mila km eh pero....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non c'? bisogno di smontarla, la si venda cos? com'? vista e piaciuta.
                    Io farei un tentativo cosi e vedere quanto si riesce a recuperare, in oltre in questo modo non devi esporti di nemmeno un euro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by samvise View Post
                      Se non la sistemi per?..... e la vendi a pezzi. Non so mica se prendi 5k per?. Oltre alla rottura di smontare tutto, spedire, mercanteggiare con gente che vuole la roba regalata. C'e anche da dire che 33mila km non sono pochi pochi su una ducati.
                      vendere a pezzi ? sempre una gran rottura di scatole, la cosa migliore ? il vista e piaciuta e ciao ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by samvise View Post

                        33mila km eh pero....
                        Quindi dopo 33k un motore ? da buttare?
                        dai..
                        Cmq nn voglio aprire una polemica, volevo solo rendere partecipe il forumista della mia esperienza personale

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                          Era talmente vincente la filosofia Ducati che :

                          1) in SBK serviva un regolamento a loro dedicato per farle vincere ... dai tempi del 750cc per 4 cilindri loro potevano 1000cc con 2 hamburger invece dei pistoni .

                          2) in MotoGP il telaio a traliccio ha lasciato il posto al telaio come lo vedono i JAP , i cilindri son diventati 4 ... gli rimane il desmo ...
                          in sbk il regolamento ? valido per tutti; la cilindrata deriva da un calcolo che vede i due cilindri svantaggiati rispetto ai 4.
                          in motogp il telaio ? stato a traliccio, deltabox in carbonio e poi in alluminio, d'altronde sono prototipi.i cilindri sono sempre stati 4. gli rimane il desmo e il fatto di costruire le moto pi? belle ed emozionanti di tutte.... e scusa se ? poco.

                          tornando i.t. cercare un motore usato?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Praticamente, io che ho una 1199 s del 2012 (prima versione con le bielle pi? delicate) con 42000 km, giro su una bomba ad orologeria!

                            Buono a sapersi...

                            Da NON Ducatista (ho tutt' ora un 600 suzuki), evito di rispondere sul discorso regolamenti SBK, tanta ignoranza tutta insieme mi lascia senza parole.

                            Comunque, consiglio di cercare un motore usato in buone condizioni, oppure uno rotto ma con le teste buone.

                            Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se con trentacinque moto cambiate dal 74 ad oggi mai avuta una ducati...credo di poter dire?.la mia(e l'ottanta per cento delle mie..made in Italy)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X