Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aziende... e valutazioni personali.... da dipendente e da titolare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Nico1 View Post

    Sanno ben mentire i tuoi ex colleghi

    per mandarti fuori dalla balle


    Pu? essere!

    Mi hanno anche riconosciuti i superminimi dell'azienda attuale, e devo ancora iniziare la lavorare!

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Andy96 View Post

      Pu? essere!

      Mi hanno anche riconosciuti i superminimi dell'azienda attuale, e devo ancora iniziare la lavorare!
      in bocca al lupo per la nuova avventura

      ogni tanto cambiare aria fa bene

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Andy96 View Post
        Anche io sono conosciuto da tempo dall'azienda per la quale lavorer? da met? gennaio 2019.

        La mia attuale da aprile del prossimo anno si sposta a 40km da me e io ho mandato il CV alla concorrenza.
        Il direttore ha chiesto ai miei ex colleghi che ora lavorano l? come sono, e mi hanno subito chiamato.
        Fatto due colloqui e assunto.

        Ma ripeto, mi conoscono per le referenze date dagli ex colleghi.

        Loro, mi hanno detto, non contattano il personale altrui, se prima non ? questo a proporsi.

        Ecco perch? ti chiedevo!
        Come mi pare di aver puntualizzato diverse volte , io parlo per il mio conosciuto .

        Ricordo anche un episodio che volge nella direzione di quanto sostieni tu :
        Da circa 20 anni conosco una bravissima figura professionale di una fase delicata del lungo processo di lavoro (studio fattibilit? tecnica , rischi tecnici ed economici , medotologia ecc ecc ecc )

        L'azienda dove lavorava ? andata in vacca perch? il figlio del titolare pensava a trozze e cocacola piuttosto che all'azienda e poi sono entrati i sindacati che hanno completato l'opera . Questo ha lasciando marcire tutto , si ? tutelato lui ed ora mi pare se ne sia andato in qualche isoletta ...
        Fatto sta che questo personaggio in gamba voleva cercare una sistemazione congrua al suo saper fare ma essendo in ambito ufficio , sappiamo tutti che questo mondo ? pieno di tuttologi e sappiamo anche che chi recluta personale negli uffici sa bene dell'esistenza cosi massiccia di tuttologi .
        Aggiungi che questa persona in gamba ? un p? timidina : diciamo che sa fare bene il suo lavoro tecnicamente ma ? poco bravo a "vendersi" .

        Fatto sta che cerca colloquio da un mio cliente (s.p.a.) . Nada . Provo a pesentarlo io senza calcare troppo : va , lascia il CV , due parole e nada .

        Da li passa qualche tempo e le amministrazioni mi chiedono se non conosco qualcuno in gamba che abbia competenze per riuscire a svolgere questa mansioen chiave .
        Al che ... prima ho sottolineato che lo avevo gi? mandato ma lo hanno ribattato indietro e poi ho rifatto il nominativo in modo pi? convincente .

        Andato , assunto e da entrabe le parti mi sono riconoscenti (lui per lo stipendio e l'ambiente , mentre le dirigenze per l'ottimo tecnico che si ritrovano nello staff) .

        Sta patafiata per confermarti che non ? sempre tutto lineare ... possiamo parlarne finche vuoi ed ? interessante ... ma ogni strada ? a s?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Nico1 View Post

          in bocca al lupo per la nuova avventura

          ogni tanto cambiare aria fa bene
          Grazie! Dopo 13 anni, in effetti.

          S? Lele, ecco perch? chiedevo.
          Se mi trovo bene in posto, non mi pubblicizzo su LinkedIn o mando CV in giro, quindi nessuno pu? conoscermi. Era quello il mio dubbio.

          Se poi ci sono fiere di mezzo o eventi in comune tra due aziende concorrenti, allora ? possibile.

          Ah, il direttore del mio nuovo posto, si sente abbastanza spesso col responsabile del personale dell'azienda in cui sono fino a met? gennaio.

          Quindi, concorrenti s?, ma si passano anche informazioni.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Come dicevo prima , nel mio settore non c'? bisogno di mandare CV in giro come dici ... chi ? bravo lo si conosce e lo tampinano in mille modi .
            Circa 10 anni fa hanno provato con un capo officina aspettandolo al parcheggio dopo orario lavoro .

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Come dicevo prima , nel mio settore non c'? bisogno di mandare CV in giro come dici ... chi ? bravo lo si conosce e lo tampinano in mille modi .
              Circa 10 anni fa hanno provato con un capo officina aspettandolo al parcheggio dopo orario lavoro .
              Ah vedi, senza che si mettano sul mercato, il modo c'?. Stalkerare.

              Comment


              • Font Size
                #52
                E' quello che vi dico sempre : chi impara un mestiere , ha la garanzia di non rimanere mai a piedi e sar? sempre ricercato .

                E' pieno di gente che dice di sapere , ma all'atto pratico sono sempre meno le persone con competenze tecniche reali .
                Anche perch? altrimenti i loro stipendi non sarebbero cosi distanti da chi dice di sapere ...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                  Ecco la testimonianza di quel che dico sempre : se una persona ha un lavoro tra le mani , non deve nemmeno stare a cercare il posto di lavoro in quanto ? l'imprenditore che "cerca con il lanternino" le persone che conoscono un mestiere !
                  Quando vi dico che "vanno a ruba" intendo dire letteralmente che le aziende se li rubano l'uno con l'altro ...

                  S? s?, io infatti chiedevo riguardo a questo fatto.
                  E mi hai risposto.

                  L'azienda dove andr? io invece, non si comporta in quel modo, ma se sei tu ad avvicinarti a loro, e sanno chi sei, appena ti proponi, ti chiamano.

                  Non aspettano le persone nei parcheggi.

                  Ps: nessuno dei tuoi collaboratori ? su LinkedIn, immagino.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Andy96 View Post


                    S? s?, io infatti chiedevo riguardo a questo fatto.
                    E mi hai risposto.

                    L'azienda dove andr? io invece, non si comporta in quel modo, ma se sei tu ad avvicinarti a loro, e sanno chi sei, appena ti proponi, ti chiamano.

                    Non aspettano le persone nei parcheggi.

                    Ps: nessuno dei tuoi collaboratori ? su LinkedIn, immagino.
                    Non saprei . Il mondo ? libero per quanto mi riguarda ... ed ognuno deve badare al proprio interesse .

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                      Non saprei . Il mondo ? libero per quanto mi riguarda ... ed ognuno deve badare al proprio interesse .
                      Conosci i dipendenti della concorrenza, ma non sai se i tuoi sono sul mercato?

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Andy96 View Post

                        Conosci i dipendenti della concorrenza, ma non sai se i tuoi sono sul mercato?
                        E perch? dovrei saperlo

                        Conoscere di persona i lavoratori dei clienti o fornitori o concorrenti non implica che li vada a cercare o li conosca sul web

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Perch? prima parlavi di "lealt?". Era solo un dubbio mio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Io di colloqui ne ho fatti tanti,

                            l ultimo anche ieri, sebbene la
                            mia attuale posizione mi soddisfi, ma pi? che altro per curiosita e perch? sono stato contattato da un azienda abbastanza famosa in ambito motorsport

                            la racconto perch? la realt? supera la fantasia

                            arrivo li, verso le 5:30 del pomeriggio, prima cosa che noto: l insegna luminosa sugli uffici funziona male , va a intermittenza, il parcheggio e buio e deserto. E partiamo male secondo i miei canoni, poi vi spiego il perch?...
                            suono al campanello, supero una porta a vetri. Entro nella ?hall? (per usare un eufemismo), ? completamente buia a parte per una lucina sopra la scrivania della reception e non c e anima viva, noto alla mia destra diverse moto da corsa del passato,alcune abbastanza interessanti, ma
                            completamente al buio,vari quadri vari trofei.
                            arriva una signorina e mi fa accomodare su un divanetto, noto che c ? un posacenere con svariati mozziconi di sigaretta in un posacenere.... male. Mai capitato di vederli in una reception all interno.....


                            vengo chiamato al primo piano, in attesa del direttore per il colloquio. L arredamento, l atmosfera, le
                            prese scassate ai muri, i computer a tubo catodico e cavi volanti con le ciabatte tutto mi puzza di vecchio e noncurato, mi sarei aspettato di meglio, molto meglio.

                            arriva il titolare, due parole in croce, non mi chiede esperienze ne altro, mi fa fare un giro dello stabilimento, vedo alcune cose che non posso dire in quanto prototipi comunque legate al mondo delle moto. Poi mi chiede finalmente le esperienze e quello che faccio, e qui mi rendo conto che LUI non sa na beata mazza di controllo qualit?. Uno che non sa cos ? un pivot su Excel, letteralmente. Che ha ancora i registri cartacei al posto di un gestionale.Uno che pensa che per garantire l integrit? di un cerchio in Mg basti fare un dimensionale sulla DEA .E questo ? un direttore di una societ? di ingegneria Gli dico per la mansione proposta (non chiara perch? non la sapeva manco lui) guardi scusi non mi interessa, prendo e me ne vado.


                            Sono rimasto cos? e me ne sono andato contento di come sto e stupendomi che sti qua riescano a saltarci fuori in qualche modo in un mondo difficile




                            Comment

                            X
                            Working...
                            X