Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Latte di pecora e crisi in Sardegna

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Latte di pecora e crisi in Sardegna

    Scusate, ma qualcuno mi spiega bene cosa si possa fare?

    Cio?, le notizie le seguo, capisco che il valore del prodotto sul mercato ? inferiore al costo per ricavarlo. Ma che si pu? fare? Tutti ci mettiamo ad utilizzare il pecorino? Poi per? va in crisi il grana e il parmigiano?
    Tutti ci mettiamo a bere latte di pecora e capra e non quello delle mucche?

    Ma se il mercato non assorbe la produzione, che i potr? mai fare?

    E' come se quelli che riparavano gli hi fi o i giradischi pretendessero di avere COMUNQUE LAVORO.

    Che ne pensate?

    A me fa solo male vedere tutto quel latte sprecato, forse era meglio donarlo che buttarlo in strada, c'? gente che ha bisogno. Scusate questa mia piccola digressione fuori dalla sezione rosa.

  • Font Size
    #2
    Cosa fare....non ne ho idea.

    So solo che nel mio frigo un pezzo di pecorino romano non manca mai.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Trovo disgustoso il modo di protesta.

      Comment


      • Font Size
        #4
        credo che quello che venga contestato non ? il fatto che la gente non compra il latte ma semplicemente che il governo italiano permette le importazioni del latte di pecora da Paesi esteri a prezzi molto pi? bassi... Con la differenza che qui fra tasse controlli certificazioni ecc poi non ci rientrano con i costi.....stesso problema che sia con le arance stesso problema che sia con l'olio di oliva tunisino eccetera
        Last edited by doc67; 14-02-19, 14:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by flydive View Post
          Trovo disgustoso il modo di protesta.
          anch'io mi chiedo perch? buttarlo a quella maniera..ok prodotto che si deteriora in un attimo ma perch? non trasformarlo e poi regalarlo ad associazioni o a chi ne ha bisogno.Il pecorino lo mangio e adoro il gavoi anche se costa un botto...ma sti soldi a chi vanno??.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by doc67 View Post
            credo che quello che venga contestato non ? il fatto che la gente non compra il latte ma semplicemente che il governo italiano permette le importazioni del latte di pecora da Paesi esteri a prezzi molto pi? bassi... Con la differenza che qui fra tasse controlli certificazioni ecc poi non ci rientrano con i costi.....stesso problema che sia con le arance stesso problema che sia con l'olio di oliva tunisino eccetera
            mi hanno anche detto che i grossi commercianti di pecorino fanno fare in Romania le loro forme e poi lo rivendono da noi...occorre indagare sulla cosa..a fondo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Carapintadas View Post
              anch'io mi chiedo perch? buttarlo a quella maniera..ok prodotto che si deteriora in un attimo ma perch? non trasformarlo e poi regalarlo ad associazioni o a chi ne ha bisogno.Il pecorino lo mangio e adoro il gavoi anche se costa un botto...ma sti soldi a chi vanno??.
              a parte che credo che ne buttino una quantit? molto limitata ma ? ovvio che ? l'unico modo per avere una certa attenzione mediatica

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Carapintadas View Post
                anch'io mi chiedo perch? buttarlo a quella maniera..ok prodotto che si deteriora in un attimo ma perch? non trasformarlo e poi regalarlo ad associazioni o a chi ne ha bisogno.Il pecorino lo mangio e adoro il gavoi anche se costa un botto...ma sti soldi a chi vanno??.
                perch? non sarebbe un'azione d'impatto come buttarlo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by doc67 View Post

                  a parte che credo che ne buttino una quantit? molto limitata ma ? ovvio che ? l'unico modo per avere una certa attenzione mediatica
                  Buttano tutto il quantitativo di una mungitura giornaliera

                  Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Carapintadas View Post
                    mi hanno anche detto che i grossi commercianti di pecorino fanno fare in Romania le loro forme e poi lo rivendono da noi...occorre indagare sulla cosa..a fondo
                    Il problema alla base di tutto ? che le leggi in Italia non salvaguardano il prodotto italiano fino in fondo ovvero.. se io prendo il latte dalla Romania e lo lavoro in Italia per renderlo formaggio quello magicamente diventa italiano nonostante il latte sia rumeno . Ora uno pu? protestare come vuole basta non ledere le persone che ti circondano . Mi dispiace per loro ma trovo questa protesta fuori luogo . Tutti gli imprenditori dovrebbero lamentarsi perch? tutti hanno questi problemi la differenza ? che gli altri chiudono mentre i pastori hanno la pretesa che lo stato li aiuti .. a questo punto perch? loro si e tutti gli altri no ? Oltre tutto si mettessero una mano nella coscienza hanno preso per anni contribuiti per ogni minchiata , in sardegna non esisteva un pastore povero . L altro giorno tutte le attivit? erano chiuse per appoggiare la protesta .. le stesse attivit? che poi comprano l agnello rumeno per non spendere quei 2/3 euro in pi? a kg per avere un prodotto certificato IGP sardo ... Parliamo senza sapere nulla e pretendiamo senza dare nulla ..

                    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      perch? non sarebbe un'azione d'impatto come buttarlo.
                      Quale impatto?

                      L'impatto visivo/morale di vedere tutto quel latte buttato quando potrebbe fare molto comodo a persone e associazioni che fanno fatica?
                      L'impatto sporcizia su strade e piazze?
                      L'impatto su chi deve pulire?
                      L'impatto ecologico di tutto quel latte che finisce nei corsi d'acqua?
                      L'impatto sui trasportatori fermati con la forza e costretti a versare il latte delle loro cisterne?
                      Last edited by flydive; 14-02-19, 17:14.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        figa?. meno male ? ero convinto di essere un alieno caduto sulla terra.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by PABLISCH63 View Post
                          Il problema alla base di tutto ? che le leggi in Italia non salvaguardano il prodotto italiano fino in fondo ovvero.. se io prendo il latte dalla Romania e lo lavoro in Italia per renderlo formaggio quello magicamente diventa italiano nonostante il latte sia rumeno . Ora uno pu? protestare come vuole basta non ledere le persone che ti circondano . Mi dispiace per loro ma trovo questa protesta fuori luogo . Tutti gli imprenditori dovrebbero lamentarsi perch? tutti hanno questi problemi la differenza ? che gli altri chiudono mentre i pastori hanno la pretesa che lo stato li aiuti .. a questo punto perch? loro si e tutti gli altri no ? Oltre tutto si mettessero una mano nella coscienza hanno preso per anni contribuiti per ogni minchiata , in sardegna non esisteva un pastore povero . L altro giorno tutte le attivit? erano chiuse per appoggiare la protesta .. le stesse attivit? che poi comprano l agnello rumeno per non spendere quei 2/3 euro in pi? a kg per avere un prodotto certificato IGP sardo ... Parliamo senza sapere nulla e pretendiamo senza dare nulla ..

                          Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
                          vorrei rimarcare un paio di cose:
                          - salvaguardare il made in italy non ? facile ? sono italiani anche quegli imprenditori che importano merce a basso costo e "aggiungono valore" incollandoci semplicemente le etichette made in italy per poi rivenderli come tali ? e ce ne sono

                          - quando parliamo di settori come agricoltura/allevamento e settori contigui (come le floriculture ad es.) parliamo di gente che ha sempre usufruito di finanziamenti o agevolati o a fondo perduto.da parte dello stato o della UE ? mi fa ridere pensare che molti che esaltano sta gente che butta il latte per strada non sappia che questi vogliono solo una cosa: lavoro garantito e pagato quanto dicono loro ? provate con la vs. azienda a chiedere una cosa del genere, oppure chiedetelo al vs. titolare se siete dipendenti.

                          Un'ultima cosa ? quando arriva il solito giornalista e fa la solita domanda, la risposta molte volte ? ? noi ci alziamo alle 4 di mattina e lavoriamo 365 gg all'anno ? mai una volta che qualcuno risponda ...

                          E QUINDI? DEVO CHIAMARE QUALCUNO PER TOGLIERTI LE CATENE AI PIEDI?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Annie81 View Post
                            A me fa solo male vedere tutto quel latte sprecato, forse era meglio donarlo che buttarlo in strada, c'? gente che ha bisogno. Scusate questa mia piccola digressione fuori dalla sezione rosa.
                            Non ? pastorizzato non lo possono donare, se non prima di pastorizzarlo o trasformarlo, ma credo siano un pochino impegnati in altro.





                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by filotto View Post

                              vorrei rimarcare un paio di cose:
                              - salvaguardare il made in italy non ? facile ? sono italiani anche quegli imprenditori che importano merce a basso costo e "aggiungono valore" incollandoci semplicemente le etichette made in italy per poi rivenderli come tali ? e ce ne sono

                              - quando parliamo di settori come agricoltura/allevamento e settori contigui (come le floriculture ad es.) parliamo di gente che ha sempre usufruito di finanziamenti o agevolati o a fondo perduto.da parte dello stato o della UE ? mi fa ridere pensare che molti che esaltano sta gente che butta il latte per strada non sappia che questi vogliono solo una cosa: lavoro garantito e pagato quanto dicono loro ? provate con la vs. azienda a chiedere una cosa del genere, oppure chiedetelo al vs. titolare se siete dipendenti.

                              Un'ultima cosa ? quando arriva il solito giornalista e fa la solita domanda, la risposta molte volte ? ? noi ci alziamo alle 4 di mattina e lavoriamo 365 gg all'anno ? mai una volta che qualcuno risponda ...

                              E QUINDI? DEVO CHIAMARE QUALCUNO PER TOGLIERTI LE CATENE AI PIEDI?
                              Esatto e ti posso assicurare che ? un settore che conosco molto bene.. Sono sardo ma questa cosa da imprenditore la trovo vergognosa.

                              Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X