Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Latte di pecora e crisi in Sardegna

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by doc67 View Post

    a parte che credo che ne buttino una quantit? molto limitata ma ? ovvio che ? l'unico modo per avere una certa attenzione mediatica
    Lo buttano tutto o quasi, solo per loro se ne tengono forse, ma molti non hanno modo di conservarlo o trasformarlo, altrimenti non avrebbero bisogno delle aziende casearie.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Sono d'accordo con voi che se hai un'attivit? te ne prendi i rischi e non devi rompere ma non trovo assurdo protestare con lo stato che ti rompe le balle su come devi allevare dandoti regole su quantit? qualit? modi vaccini antibiotici trattamento animali condizione allevamenti tasse regole burocrazia ecc ecc e poi permette a vendere lo stesso prodotto senza distinzione che arriva dalla Romania dove costa 10 volte di meno perch? possono fare ci? che vogliono senza essere limitato da controlli statali

      Comment


      • Font Size
        #18
        No Doc mi spiace ma rispondendo cosi stai parlando di cose che non sai ... per tanto ti spiego alcune cose
        1) Gli allevatori sono una classe di lavoratori da sempre avvantaggiata, verissimo che fanno un lavoro veramente pesante ma ? anche vero che da sempre sono sempre stati aiutati almeno per quanto riguarda la sardegna .. Premi produzione, premi benessere animale, premi biologico, campagne contro detterminate malattie ecc .. non parlod i ciffre ridicole ma ti parlo di botte da 10.000 e anche pi? per ogni contributo e ti assicuro che ne prendevano veramenti tanti infatti in Sardegna i pastori erano ricchi e la maggior parte degli investimenti nel circondario sono fatti proprio da pastori che avendo capitale quando le citta o i paesi erano in crescita hanno intelligentemente investito .
        2) c'? un mercato del nero assurdo .. ho vissuto durante la mia carriera universitaria con un ragazzo che provveniva da una famiglia di allevatori quindi so bene come funziona il tutto e a detta sua loro il latte manco lo versavano al caseificio ma lo trasformavano direttamente loro stessi in formaggio che poi vendevano in toscana .. con entrate nell'ordine dei 70.000 euro alla quale devi aggiungere tutti i premi la vendita dell'agnello ecc .. insomma non stavano proprio male
        3)hai fatto esempi di vaccini e cose simili quello che non sai ? che lo stato ti risarciva con un valore nettamente superiore al prezzo di mercato per ogni animale malato .. secondo te cosa ? successo ? se una pecora sana vale 50 euro e una malata te la pagano per abbatterla 150 gli allevatori in pi? di una occasione cosa hanno fatto ??
        4) facciano come molti allevatori di vacche fondano un consorzio fanno un loro prodotto e vendono il loro prodotto con certificazione IGP
        5) il problema dell'Italia ? l'etichetta tutto qua

        ora io sono un libero professionista come me miliardi di italiani, del mio stipendio mi rimane 1/4 perch? mi viene portato via tutto dallo stato se divido quello che mi rimane per le ore di lavoro che faccio ed essendo mia l'attivit? sono tante forse prendo nell'ordine dei 10 euro al giorno .. io cosa dovrei fare ?? mi dovrei coricare in mezzo alla strada urlando che lo stato mi deve aiutare ? le aziende che lottano tutti i giorni con la concorrenza dell'est cosa devono fare ?? chiudono !!! loro ora sono in una situazione in cui non ci stanno dentro con le spese facciano quello che fanno tutti chiudono .
        Al caseificio ti assicuro che ritirare quel latte non gliene frega nulla hanno scorse perch? molto prodotto? invenduto e in piu la maggior parte del latte arriva da fuori quindi ? una protesta che ha un fine a se stesso ovvero per fare clamore .

        Comment


        • Font Size
          #19
          Per giudicare bisogna conoscere bene la questione ed io non sono nella posizione di poterlo fare e chiunque prima di farlo dovrebbe quantomeno sentire tutte le campane.
          Io non sono sicuro che i pastori sardi abbiano ragione ma pu? darsi che ce l'abbiano come no.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Annie81 View Post
            Scusate, ma qualcuno mi spiega bene cosa si possa fare?

            Cio?, le notizie le seguo, capisco che il valore del prodotto sul mercato ? inferiore al costo per ricavarlo. Ma che si pu? fare? Tutti ci mettiamo ad utilizzare il pecorino? Poi per? va in crisi il grana e il parmigiano?
            Tutti ci mettiamo a bere latte di pecora e capra e non quello delle mucche?

            Ma se il mercato non assorbe la produzione, che i potr? mai fare?

            E' come se quelli che riparavano gli hi fi o i giradischi pretendessero di avere COMUNQUE LAVORO.

            Che ne pensate?

            A me fa solo male vedere tutto quel latte sprecato, forse era meglio donarlo che buttarlo in strada, c'? gente che ha bisogno. Scusate questa mia piccola digressione fuori dalla sezione rosa.
            Sono abbastanza d'accordo a patto che valga per tutti.

            Non entro nel merito della vicenda, che non conosco e per la quale sono gi? intervenute qui persone pi? informate.

            Dico solo che va benissimo che lo Stato non difenda il lavoro purch? valga per tutti, autonomi e dipendenti. Non ci sono pi? le condizioni economiche affinch? un'azienda prosegua (molte volte proprio a causa dello stato - minuscolo - cieco oltre la stupidit? e sanguisuga)? Bene, saltano tutti, tutti a casa ed arrivederci...

            Invece qui si ? sempre aiutato chi urla di pi? e questi agiscono di conseguenza...

            Comment


            • Font Size
              #21
              io non sono d'accordo nel dare sempre la colpa allo stato ? lo stato siamo noi ? lo stato ? composto da politici che agiscono seguendo il sentire comune della gente, che ? quello che ?.

              La verit? ? che in Italia la solidariet? viene sempre elargita a piene mani, anche a sproposito e a chi non se la merita ma sa mettersi in evidenza. Questo perch? se non ti dichiari solidale a priori, automaticamente diventi uno stronzo.
              Quando ? uscita sta storia del latte e dei pastori, non si ? sentita sui media UNA voce critica ? tutti gi? a dire poverini di qua e di l?, e i calciatori (menti eccelse) con la maglietta solidale, e i commentatori radio e tv solidali ecc. ecc. tanto la solidariet? ? gratis e fai bella figura, se invece sei critico allora sei stronzo e perdi soldi, popolarit? e voti.

              E non stupiamoci se poi Salvini dice che non si alza dal tavolo negoziale se non porta il latte a 1 euro, e mette sul piatto 44 milioni per ritirare le forme di pecorino eccedenti ? almeno ne desse una a me allora, visto che ci sono anche i miei soldi di tasse dentro quei 44 milioni?.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by filotto View Post
                io non sono d'accordo nel dare sempre la colpa allo stato ? lo stato siamo noi ? lo stato ? composto da politici che agiscono seguendo il sentire comune della gente, che ? quello che ?.

                La verit? ? che in Italia la solidariet? viene sempre elargita a piene mani, anche a sproposito e a chi non se la merita ma sa mettersi in evidenza. Questo perch? se non ti dichiari solidale a priori, automaticamente diventi uno stronzo.
                Quando ? uscita sta storia del latte e dei pastori, non si ? sentita sui media UNA voce critica ? tutti gi? a dire poverini di qua e di l?, e i calciatori (menti eccelse) con la maglietta solidale, e i commentatori radio e tv solidali ecc. ecc. tanto la solidariet? ? gratis e fai bella figura, se invece sei critico allora sei stronzo e perdi soldi, popolarit? e voti.

                E non stupiamoci se poi Salvini dice che non si alza dal tavolo negoziale se non porta il latte a 1 euro, e mette sul piatto 44 milioni per ritirare le forme di pecorino eccedenti ? almeno ne desse una a me allora, visto che ci sono anche i miei soldi di tasse dentro quei 44 milioni?.
                Il 24 febbraio ci sono le elezioni in Sardegna.. Salvini non aspettava altro, figurati se si fa scrupoli su dove sta la ragione

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by LucaDB6 View Post

                  Il 24 febbraio ci sono le elezioni in Sardegna.. Salvini non aspettava altro, figurati se si fa scrupoli su dove sta la ragione
                  pero' perche' non si e' vestito da pecora dai era figo...........

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by kaciaro View Post

                    pero' perche' non si e' vestito da pecora dai era figo...........
                    Per? qui c'? anche il travestimento da pastore
                    https://salvinification.it/salvinification.html

                    Comment


                    • Font Size
                      #25

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        Che brutta immagine sarebbe
                        Gi? ? uno scempio da vedere in costume al papete beach d'estate

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by LucaDB6 View Post

                          Per? qui c'? anche il travestimento da pastore
                          https://salvinification.it/salvinification.html
                          ottimooooooooooooooooooooooooooooooooooo

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by LucaDB6 View Post

                            Che brutta immagine sarebbe
                            Gi? ? uno scempio da vedere in costume al papete beach d'estate
                            scusatemi...ma ? il pastore..o la pecorina

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              quindi soluzione????

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Hanno aumentato a 72 centesimi a litro

                                Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X