Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Comprare una moto in Svizzera

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Comprare una moto in Svizzera

    Buongiorno a tutti ragazzi,
    vorrei cambiare moto in vista della prossima stagione e vista la carenza di prezzi abbordabili in italia mi sono imbattuto in offerte da concessionari svizzeri...
    la moto ? usata, anno 2018 e con 1900km....
    per andarla a prendere non ? un problema, o noleggio un furgone o mi affido a qualche corriere specializzato...
    quello che non mi ? chiaro ? la procedura...
    bisogna pagare l'iva una volta arrivati in dogana?
    essendo una moto usata ho letto che non bisogna...
    quanto costa poi reimmatricolarla in italia? ci si pu? affidare a un'agenzia di pratiche auto?
    ringrazio fin da subito chi magari pu? illuminarmi o che magari ha gi? fatto acquisti del genere...
    buona giornataaaa

  • Font Size
    #2
    Anni fa eravamo stati anche io e Maoni a prendere la sua RC30.... ma mi ricordo che abbiamo passato mezza giornata in dogana....

    Non ricordo se Mauro avesse gi? fatto preparare certe carte da qualche agenzia...... per? si, ricordo che dovette pagare un p? di cose....

    Ma se la prendi in concessionario loro sapranno che fare no?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Davide per la risposta, ho contattato il concessionario per avere pi? info...! non sar? ne il primo ne l'ultimo a comprare una moto da loro da portare in italia

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Anni fa eravamo stati anche io e Maoni a prendere la sua RC30.... ma mi ricordo che abbiamo passato mezza giornata in dogana....

        Non ricordo se Mauro avesse gi? fatto preparare certe carte da qualche agenzia...... per? si, ricordo che dovette pagare un p? di cose....
        nulla di cui stupirsi ? stavate esportando dalla confederazione un'opera d'arte di inestimabile valore, come minimo dovevano farvi penare un po' ? da quel giorno tutti gli svizzeri sono pi? poveri ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao anche se usata devi pagare iva 22% e dazio 6% se la moto nn ? europea.devi fare dogana svizzera e dogana italiana.ti conviene affidarti ad uno spedizioniere X tutte le pratiche doganali,mentre X il trasporto tramite furgone nn ci sono problemi.metti in conto minimo 3h di "casini" doganali pur in presenza di carte gi? pronte

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io conosco la procedura inversa, acquisto moto in Italia, non pago Iva al 22% ? sull'imponibile pago l'Iva Svizzera (8%) pi? piccole spese doganali.
            infine collaudo e immatricolazione.
            Non so se la procedura possa essere ribaltata pari pari per Svizzera Italia

            Comment


            • Font Size
              #7
              lascia stare, l'itaGlia ? un furto quando importi dalla svizzera.

              Mio padre doveva importare una barca a vela il mese scorso, ha rinunciato perch? avrebbe pagato tra dazi e iva pi? del valore della barca perch? il valore ipotetico in italia della barca era circa il triplo di quello effettivo (e il conto dei dazi/iva lo fanno su quello)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Folklorista View Post
                Buongiorno a tutti ragazzi,
                vorrei cambiare moto in vista della prossima stagione e vista la carenza di prezzi abbordabili in italia mi sono imbattuto in offerte da concessionari svizzeri...
                la moto ? usata, anno 2018 e con 1900km....
                per andarla a prendere non ? un problema, o noleggio un furgone o mi affido a qualche corriere specializzato...
                quello che non mi ? chiaro ? la procedura...
                bisogna pagare l'iva una volta arrivati in dogana?
                essendo una moto usata ho letto che non bisogna...
                quanto costa poi reimmatricolarla in italia? ci si pu? affidare a un'agenzia di pratiche auto?
                ringrazio fin da subito chi magari pu? illuminarmi o che magari ha gi? fatto acquisti del genere...
                buona giornataaaa
                La moto in questione NON ? considerata usata: deve avere pi? di 6 mesi E pi? di 6000 km per poterlo essere e quindi non pagare l'IVA. Quindi, dovrai pagare in Italia l'IVA corrispondente al suo prezzo di listino da nuova.
                Per la reimmatricolazione, in agenzia sei sui ?500 per una moto svizzera, che per fortuna ? considerata uguale alla UE come omologazione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  grazie ragazzi per le info! direi che risulta decisamente sconveniente la vicenda.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Folklorista View Post
                    grazie ragazzi per le info! direi che risulta decisamente sconveniente la vicenda.....
                    Eh.... specialmente per moto che trovi anche sul mercato italiano e magari trattando un p? arrivi vicino al prezzo....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      grazie per i vostri consigli ragazzi... ripropongo la domanda:
                      vale la stessa cosa su moto acquistate in Germania? oppure essendo un paese dell'unione non ci sono dazi e spese extra?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Folklorista View Post
                        grazie per i vostri consigli ragazzi... ripropongo la domanda:
                        vale la stessa cosa su moto acquistate in Germania? oppure essendo un paese dell'unione non ci sono dazi e spese extra?
                        Uguale uguale: ? una norma EU + Paesi assimilati (Svizzera e Scandinavia)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          parlando di svizzera... a me ha impressionato vedere un botto di ciao, si, e altri motorini di quegli anni... eppure mi sembrava che gli sfisseri fossero molto duri con i 2t...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X