Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Basta trattare gli animali come essere umani!(e chi lo fa ? un disadattato)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Basta trattare gli animali come essere umani!(e chi lo fa ? un disadattato)

    Quante volte, scorrendo le schermate dei social, o ascoltando i discorsi di entusiasti padroni di cani o altri animali domestici, avete letto o sentito pronunciare le frasi: ?gli animali sono migliori degli uomini?, ?pi? conosco gli uomini e pi? amo gli animali?? Questi commenti sono spesso espressi da persone amareggiate dalle relazioni umane, che dopo una vita di delusioni finiscono con il vedere in una bestiola l?interlocutore ideale. Del resto, chi meglio di un essere senza dono della parola ? e quindi incapace di contraddittorio ? pu? prestarsi al lenimento di un handicap sociale? L?animale domestico ? una creatura totalmente dipendente dalle cure umane, fagocitata nella sfera affettiva del padrone a tal punto da costituire un rapporto privo di gelosie e ansie da tradimento. Il proprietario tende a riversare sull?animale le proiezioni e le frustrazioni della propria esistenza, trasformandolo nel proprio alter ego, attribuendogli sentimenti, pensieri, moralit? di tipo umano. Gli vengono dedicate attenzioni costose ed eccessive, un insulto nei confronti delle persone che non possono permettersi nemmeno una frazione degli agi riservati a queste bestie. Spesso questi atteggiamenti vengono rivendicati istericamente attraverso l?uso dei social, mostrando il consueto scollamento patologico dalla realt? a cui siamo ormai abituati.

    Amore o psicosi?

    Il celebre zoologo ed etologo Konrad Lorenz, nel suo E l?uomo incontr? il cane, ha scritto che chi sottrae il proprio amore agli uomini per darlo a un animale, rifugiandosi in un rapporto di comodo, compie ?un atto di ripugnante perversione sociale?. Questo tipo di rapporto, infatti, non rappresenta altro che una dimensione di supplenza delle relazioni umane. ? una psicosi che infantilisce tutti i processi mentali, un gesto di rifiuto delle proprie responsabilit? nei confronti del prossimo, con il quale si ? solo capaci di porsi in modo vittimistico.

    QUESTO TIPO DI RAPPORTO
    NON RAPPRESENTA ALTRO
    CHE UNA DIMENSIONE
    DI SUPPLENZA
    DELLE RELAZIONI UMANE



    Chi vi scrive ha posseduto animali domestici, tra cui anche cani, per tutta la vita, e prova tutt?altro che aridit? e cinico distacco nell?accostarsi ad essi. Ma ? anche cresciuta in una dimensione rurale dove il rispetto per gli animali e i cicli della natura imponevano l?esistenza di due comparti ben distinti, l?umano e il bestiale, e dove iniziava uno, finiva l?altro.

    Due film illuminanti

    Le estreme conseguenze dell?umanizzazione del mondo animale ce le ha mostrate W. Herzog nel film documentario Grizzly Man, una raffinata critica di queste derive di antropomorfizzazione e di ricerca di empatia nei confronti della natura incorrotta. Il protagonista, nel patetico tentativo di superare l?invisibile linea che separa l?essere civilizzato dalla fiera, finisce sbranato dagli orsi. C?? da rilevare una stretta connessione anche tra questo atteggiamento e la moderna spinta pseudo-naturalistica alla cosiddetta ?fuga dalla civilt??: una visione cialtronesca in cui la natura viene semplificata, resa gentile e accogliente, un salotto per disagiati in fuga, l?ennesima sfumatura del mito del ?buon selvaggio?, qui applicata all?ambiente incontaminato. Come nella pellicolaInto the wild, tratta da una storia vera, nella quale il protagonista si ritira nella natura selvaggia per fuggire dalla societ? nella quale stenta a inserirsi. Questa evasione si trasformer? in una trappola mortale, impietosa con chi si improvvisa esploratore in una terra di cui si ignorano regole e insidie. Chiss? se il protagonista, un attimo prima di morire, si sia infine reso conto che i boschi dell?Alaska non sono la cameretta in cui nascondersi quando la vita ti regala solo ingiustizie.


    Fonte ilprimatonazionale.it

  • Font Size
    #2
    Originally posted by monikaf View Post
    Quante volte, scorrendo le schermate dei social, o ascoltando i discorsi di entusiasti padroni di cani o altri animali domestici, avete letto o sentito pronunciare le frasi: ?gli animali sono migliori degli uomini?, ?pi? conosco gli uomini e pi? amo gli animali??
    Magari mi mordo la lingua o non dico niente perch? ritengo sia doveroso rispettare idee e pensieri di chiunque , ma quando leggo o sento queste cose, compatisco e catalogo la persona come una persona mentalmente problematica la quale ha un grande deficit nella costruzione della personalit? . (il che non ? una colpa in quanto non tutti hanno avuto la fortuna di avere una cammino di vita coerente con la formazione completa e corretta del carattere)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

      Magari mi mordo la lingua o non dico niente perch? ritengo sia doveroso rispettare idee e pensieri di chiunque , ma quando leggo o sento queste cose, compatisco e catalogo la persona come una persona mentalmente problematica la quale ha un grande deficit nella costruzione della personalit? . (il che non ? una colpa in quanto non tutti hanno avuto la fortuna di avere una cammino di vita coerente con la formazione completa e corretta del carattere)
      Questo articolo ? un'accozzaglia di luoghi comuni.
      Definiamo migliori....se si intende nel rispetto dell'ambiente, che sanno vivere in perfetto equilibrio con la natura, senza inquinare, prosciugare, devastare il pianeta....si sono migliori.
      Senza contare la violenza gratuita espressa nelle tante vili e vergognose forme... Vedi 3d sui preti pedofili.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io invece sono d'accordo ...non devastano inquinano e prosciugano perch? non possono....ma violentano attaccano e fanno quello che il loro istinto giustamente gli dice di fare ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Articolo esemplare, peccato che pochi sostengano tali ineccepibili tesi. Dietro a questo fanatismo dietro gli animali domestici c'? in giro d'affari mica da poco...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Che poi capisco perfettamente l'umanizzazione per persone sole...o come dice l'articolo disadattate.

            Una coppia di amici non poteva avere figli e il cane era diventato il sostituto ... quando ? arrivata la figlia ovviamente non e pi? stato cos?...

            Comment


            • Font Size
              #7
              sottoscrivo al 101%

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by doc67 View Post
                Io invece sono d'accordo ...non devastano inquinano e prosciugano perch? non possono....ma violentano attaccano e fanno quello che il loro istinto giustamente gli dice di fare ...
                Si ma il fine ? la sopravvivenza....che ? tutt'altra cosa.

                Cmq c'? una netta distizione dal voler proteggere l'ambiente e creature che vi appartengono dal comprare abiti firmati al proprio cane...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  l'animale pu? avere pi? o meno intelligenza, ma non ha coscienza, ha solo istinto.
                  Il leone capobranco che elimina i piccoli che le leonesse hanno avuto dal suo predecessore, obbedisce al suo istinto.
                  Il cane che ? fedele al padrone che lo nutre e ne ha cura (e non per altro) obbedisce al suo istinto.
                  Le formiche che entrano in un termitaio e sterminano gli occupanti ? insomma avete capito

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io comunque sono d'accordo (ed ho sempre avuto conferma nel reale) che chi "eccede" con l'affetto verso animali sta manifestando un comportamento patologico . Normalmente ? appunto un'auto difesa del soggetto per colmare lacune affettive in altri ambiti (delusioni sentimentali , impossibilit? di avere figli , mancanza affetti materni o paterni , insufficienza rapporti sociali e di amicizia ecc ecc) .

                    Per? , all'atto pratico , io dico : alla fine se questi soggetti fanno ste moine tutte strane verso gli animali ... che caxxo di male fanno ? Ed a noi che minkia ci deve fregare ? Finanto non rompono le palle a noi ed ovviamente nemmeno agli animali , per quanto mi riguarda possono fare quel che vogliono con gli animali . Anzi ... sarebbe intelligente da parte di noi tutti rispettare questo loro "rifugio" sentimentale e cercare di assecondare per quanto possibile la problematica .

                    Questo ? il mio pensiero .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by filotto View Post
                      l'animale pu? avere pi? o meno intelligenza, ma non ha coscienza, ha solo istinto.
                      Il leone capobranco che elimina i piccoli che le leonesse hanno avuto dal suo predecessore, obbedisce al suo istinto.
                      Il cane che ? fedele al padrone che lo nutre e ne ha cura (e non per altro) obbedisce al suo istinto.
                      Le formiche che entrano in un termitaio e sterminano gli occupanti ? insomma avete capito
                      Occhio a tirare in ballo l'istinto ... qualcuno potrebbe dire come mai noi umani non siamo "scusati" quando seguiamo l'istinto : se un disadattato , un extracomunitario , un pedofilo un qualsiasi pervertito segue il suo istinto , dovrebbe essere legittimato a stuprare una femmina ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Io comunque sono d'accordo (ed ho sempre avuto conferma nel reale) che chi "eccede" con l'affetto verso animali sta manifestando un comportamento patologico . Normalmente ? appunto un'auto difesa del soggetto per colmare lacune affettive in altri ambiti (delusioni sentimentali , impossibilit? di avere figli , mancanza affetti materni o paterni , insufficienza rapporti sociali e di amicizia ecc ecc) .

                        Per? , all'atto pratico , io dico : alla fine se questi soggetti fanno ste moine tutte strane verso gli animali ... che caxxo di male fanno ? Ed a noi che minkia ci deve fregare ? Finanto non rompono le palle a noi ed ovviamente nemmeno agli animali , per quanto mi riguarda possono fare quel che vogliono con gli animali . Anzi ... sarebbe intelligente da parte di noi tutti rispettare questo loro "rifugio" sentimentale e cercare di assecondare per quanto possibile la problematica .

                        Questo ? il mio pensiero .
                        niente di pi? vero, ma il "problema" ? che per compensare questa patologica mancanza/insoddisfazione umanizzano in modo estremo l'animale e animalizzano in modo estremo le persone...non dimentichiamo che viviamo in una societ? di persone, non di animali

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mah, in certi casi ? pi? disadattato chi riesce a socializzare con certe persone e non con gli animali

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mauri954 View Post
                            mah, in certi casi ? pi? disadattato chi riesce a socializzare con certe persone e non con gli animali
                            Si pu? chiudere

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anzitutto penso che ognuno possa fare quello che vuole. E penso anche che spesso gli animali ti diano cos? tanto, incondizionatamente, che trattarli MEGLIO di tanti esseri umani sia naturale.

                              Diciamo che personalmente reputo un po' esagerato chi tratta un cane come un figlio o ne parla come tale. Ma tant'?.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X