Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Autovelox, Corte di Cassazione: multa contestabile se il rilevatore ? poco visibile

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Autovelox, Corte di Cassazione: multa contestabile se il rilevatore ? poco visibile

    "Se autovelox, VeloOk o un qualsiasi dispositivo di rilevazione della velocit? non sono ben posizionati, visibili e segnalati, la multa ? contestabile. A dirlo ? una recente sentenza della Corte di Cassazione."

    Autovelox, Corte di Cassazione: multa contestabile se il rilevatore ? poco visibile


  • Font Size
    #2
    eh... e come fai a dimostrarlo?

    se prendi la multa senza accorgertene, era probabilmente poco visibile o nascosto... se prendi la multa e poi torni a fare le foto per "mostrare" che e' poco visibile o nascosto, vuol dire che l'hai visto, e quindi non era poco visibile...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      eh... e come fai a dimostrarlo?

      se prendi la multa senza accorgertene, era probabilmente poco visibile o nascosto... se prendi la multa e poi torni a fare le foto per "mostrare" che e' poco visibile o nascosto, vuol dire che l'hai visto, e quindi non era poco visibile...
      Siamo alla solita cavillosit? delle leggi italiane, Guglie. Mi viene da pensare, ma vale solo per un dispositivo fisso, che se prendi una multa, vai a fotografare l'apparato e poi verr? deciso se era visibile o meno. Un conto ? che sia visibile viaggiando, un altro che lo sia sapendo esattamente dove si trova quando lo si va espressamente a cercare.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io toglierei proprio la patente a tutti coloro che aiutano , propongono oppure anche appoggiano questa cosa !

        L'autovelox dovrebbe essere pi? nascosto possibile e mi pare anche una IDIOZIA pazzesca il fatto che lo rendano pubblico ... ognuno dovrebbe guidare sapendo che in ogni momento pu? essere rilevata la sua velocit? ed ogni sgarro gli pu? costare una multa grave .

        Ragazzi avete sentito cosa sta introducendo Volvo ? A suon di queste libert? , finir? che ci toglieranno ogni piacere di guida ...

        Io trovo assurdo anche solo il fatto che un giudice o un avvocato prendano in carico una causa simile ... se il limite ? 50 orari , chiunque viaggi a 52 orari DEVE pagare la multa . E chi lo difende dovrebbe essere privato della licenza di guida .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gianluca Salina View Post

          Siamo alla solita cavillosit? delle leggi italiane, Guglie. Mi viene da pensare, ma vale solo per un dispositivo fisso, che se prendi una multa, vai a fotografare l'apparato e poi verr? deciso se era visibile o meno. Un conto ? che sia visibile viaggiando, un altro che lo sia sapendo esattamente dove si trova quando lo si va espressamente a cercare.
          MA PER QUALE CAXXO DI MOTIVO DEVE ESSERE VISIBILE ? Io questa legge mica la capisco ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            lele... i limiti pero' dovrebbero avere un senso.

            il codice della strada prevede dei limiti molto precisi, applicabili secondo situazioni ben specificate:
            - 30km/h in area di cantiere o in prossimita' di scuole
            - 50km/h in centri urbani
            - 90km/h su strade extraurbane secondarie (quelle a singola carreggiata e due sensi di marcia)
            - 110km/h su strade extraurbane principali (doppia carreggiata)
            - 130km/h autostrade.

            i centri urbani iniziano e finiscono alla cartello bianco del comune... pero' qui da me in zona hai tipo 80km di ex statale tutta segnata a 50km/h.
            i 70km/h messi accazzo di cane praticamente ovunque non sono un limite previsto dal codice della strada...
            i 90km/h che sono quelli per legge fuori dai centri urbani non li trovi mai... e intendo praticamente mai, anzi, ti mettono i 90 su strade a doppia carreggiata, che per legge avrebbero i 110.

            dev'essere visibile perche', nelle intenzioni della legge che regola gli autovelox, non devono essere una forma di bancomat del comune, ma un deterrente.
            e poi perche' francamente lo stato che fa le imboscate ai cittadini e' leggermente anticostituzionale...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              lele... i limiti pero' dovrebbero avere un senso.

              il codice della strada prevede dei limiti molto precisi, applicabili secondo situazioni ben specificate:
              - 30km/h in area di cantiere o in prossimita' di scuole
              - 50km/h in centri urbani
              - 90km/h su strade extraurbane secondarie (quelle a singola carreggiata e due sensi di marcia)
              - 110km/h su strade extraurbane principali (doppia carreggiata)
              - 130km/h autostrade.

              i centri urbani iniziano e finiscono alla cartello bianco del comune... pero' qui da me in zona hai tipo 80km di ex statale tutta segnata a 50km/h.
              i 70km/h messi accazzo di cane praticamente ovunque non sono un limite previsto dal codice della strada...
              i 90km/h che sono quelli per legge fuori dai centri urbani non li trovi mai... e intendo praticamente mai, anzi, ti mettono i 90 su strade a doppia carreggiata, che per legge avrebbero i 110.

              dev'essere visibile perche', nelle intenzioni della legge che regola gli autovelox, non devono essere una forma di bancomat del comune, ma un deterrente.
              e poi perche' francamente lo stato che fa le imboscate ai cittadini e' leggermente anticostituzionale...
              We , finch? ? cosi fa comodo a tutti noi e difatti i limiti non li rispetta praticamente nessuno
              Quindi io lo ho scritto qui , ma alla fine va benone anche a me che i limiti siano praticamente inesistenti

              Per? a pagarla saremo ancora noi perch? limiteranno sempre pi? l'arbitrio di guidare (volvo ho letto che sta preparando un sistema per vigilare sul conducente e chiamando le FFOO in caso di trasgressione ai requisiti psicofisici per la guida a tempo debito se vedranno che la cosa funziona , inventeranno di renderlo obbligatorio . Cosi come scatolette nere ...

              E poi la Agenzia di Entrate , le imboscate ai cittadini le compie eccome ... eppure non ? ritenuto anticostituzionale : vedi i soldi come plasmano tutto ?
              Last edited by Lele-R1-Crash; 22-03-19, 09:21.

              Comment


              • Font Size
                #8
                vedi perche' non comprero' mai auto che siano state costruite dopo gli anni 90?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sull'incostituzionalit? tra speed limit ed AE cosa mi dici ? Chi dei due sbaglia ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non ti dico niente che e' meglio...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                      MA PER QUALE CAXXO DI MOTIVO DEVE ESSERE VISIBILE ? Io questa legge mica la capisco ...
                      altrimenti si potrebbe pensare che siano stati messi li esclusivamente per fare cassa.....ricorda che siamo in italie eh

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Lele, il velox nasce come deterrente, nasce con l'intento di ridurre gli incidenti causati dall'eccessiva velocit?. Se lo segnali ottieni come risultato il fatto che, vedendolo, gli automobilisiti si regolino sulla velocit? limite e, su un tratto dove ce ne sono molti e spesso, induci il guidatore a stare attento alla velocit? che mantiene. Questo dovrebbe ridurre gli incidenti legati alla velocit?.
                        Se tu nascondi il velox fai solo cassa, non migliori la sicurezza dei cittadini e di sicuro non giovi alla immagine di Stato. Se nascondi il velox e MisterX passa a 100 con limite 50 ma poi non riesce a fermarsi allo stop e fa strike con una scolaresca (ho fatto un esempio caricatura di proposito), la tua bella multa sar? concorso in strage, altro che omicidio stradale.
                        Per cui ? corretto che tali sistemi siano visibili e segnalati, in questo modo si aumenta la sicurezza stradale di tutti i cittadini.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mauri954 View Post

                          altrimenti si potrebbe pensare che siano stati messi li esclusivamente per fare cassa.....ricorda che siamo in italie eh
                          Innanzi tutto dovremmo farci una domanda, a cosa deve servire un autovelox? Risposta, a prevenire incidenti su strade pericolose ma anche ad evitare che le auto sfreccino in centro, magari davanti ad una scuola, facendo si che si eviti di caricare sul cofano qualche pedone.
                          Fatta questa premessa, se il velox ? visibile le situazioni sopracitate caleranno di una bella percentuale. Se lo nascondi farai tante multe ma non eviterai gli incidenti.
                          Io dico che si devono vedere e pure bene. E che dovrebbero stare in tutti i centri abitati. Non so se ho reso il pensiero. Li trovo inutili e "Bancomat" su dirizzoni di strade extraurbane dove non faresti incidenti nemmeno tirando una Veyron

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Lele, il velox nasce come deterrente, nasce con l'intento di ridurre gli incidenti causati dall'eccessiva velocit?. Se lo segnali ottieni come risultato il fatto che, vedendolo, gli automobilisiti si regolino sulla velocit? limite e, su un tratto dove ce ne sono molti e spesso, induci il guidatore a stare attento alla velocit? che mantiene. Questo dovrebbe ridurre gli incidenti legati alla velocit?.
                            Se tu nascondi il velox fai solo cassa, non migliori la sicurezza dei cittadini e di sicuro non giovi alla immagine di Stato. Se nascondi il velox e MisterX passa a 100 con limite 50 ma poi non riesce a fermarsi allo stop e fa strike con una scolaresca (ho fatto un esempio caricatura di proposito), la tua bella multa sar? concorso in strage, altro che omicidio stradale.
                            Per cui ? corretto che tali sistemi siano visibili e segnalati, in questo modo si aumenta la sicurezza stradale di tutti i cittadini.
                            scusa se mi intrometto credi davvero che il mister x sapendo dove si trova il velox vada a codice sia prima che dopo ? ...io dico che guodi a codice solo quando ci passa sotto e te lo dico perch? li vedo tutti i giorni.Credo invece che sapendo che ci sono , petch? segnalati, ma non sapendo appunto dove si trovano, il mr x di turno ci penser? due volte prima di premere l'acceleratore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lammari-Tornado View Post

                              Innanzi tutto dovremmo farci una domanda, a cosa deve servire un autovelox? Risposta, a prevenire incidenti su strade pericolose ma anche ad evitare che le auto sfreccino in centro, magari davanti ad una scuola, facendo si che si eviti di caricare sul cofano qualche pedone.
                              Fatta questa premessa, se il velox ? visibile le situazioni sopracitate caleranno di una bella percentuale. Se lo nascondi farai tante multe ma non eviterai gli incidenti.
                              Io dico che si devono vedere e pure bene. E che dovrebbero stare in tutti i centri abitati. Non so se ho reso il pensiero. Li trovo inutili e "Bancomat" su dirizzoni di strade extraurbane dove non faresti incidenti nemmeno tirando una Veyron
                              hai ragione, ma come ho scritto sopra , se so che un velox ? messo in quel punto e poi per altri 10 km sono sicuro che non ce ne sono ,capisci bene che posso andare come mi pare e piace ?
                              se invece ti segnalo che in quel tratto sono presenti, ma non ti dico dove, sei costretto ad andare piano.
                              Last edited by mauri954; 22-03-19, 12:14.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X