Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Disoccupazione vs carenza manodopera specializzata ...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Zago View Post
    Ecco magari io spenderei due parole anche sulla follia (solo italiana? anche all'estero funziona cos??) del tempo di preavviso. Io ho una semplice qualifica di impiegato, ho 60 giorni di preavviso che partono dal 16 o 30 di ogni mese. Lavoro in un supermercato, non devono sostituire Carlo Rubbia... Ovvio poi magari l'azienda mi verrebbe incontro e mi chiederebbero solo 30 giorni, ma per il nuovo datore di lavoro ? comunque una seccatura. Anche andarsene da un posto fisso ? un incubo, ci si mette meno a divorziare!
    Da noi, Svizzera, in generale il preavviso ? di 3 mesi, da entrambe le parti.

    Una domanda, ti andrebbe bene se l'azienda ti potesse licenziare con una settimana di preavviso?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by flydive View Post

      Da noi, Svizzera, in generale il preavviso ? di 3 mesi, da entrambe le parti.

      Una domanda, ti andrebbe bene se l'azienda ti potesse licenziare con una settimana di preavviso?
      La tua domanda ? pi? legittima e la risposta ? pure scontata.
      ma mentre da voi ? una cosa unificata, in Italia ognuno fa come gli pare.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by abatefaria View Post

        La tua domanda ? pi? legittima e la risposta ? pure scontata.
        ma mentre da voi ? una cosa unificata, in Italia ognuno fa come gli pare.
        Io col CCNL commercio ho dovuto dare 30gg di preavviso perch? ero l? da pi? di 10 anni.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Beh, da me in azienda vengono i ragazzi al 5? anno di ITS, il 90% viene perch? deve ma ha gi? in testa l'universit?. Dei pochi che sono intenzionati a lavorare poi occorre scremare, in primis, quelli che hanno voglia di fare e i fannulloni...ma poi, quelli che si fermano, devono essere considerati dipendenti, ok i contratti a termine ma da me ci sono ragazzi che si son fatti decine di contratti a termine, di questi una buona parte ha poi migrato verso altri lidi, i pochi confermati a tempo indeterminato vengono inquadrati da fame...e poi finoscono con l'andarsene.
          La propriet? si lamenta e si fa scudo del fatto che "ti hanno dato un lavoro", ma chi lavora deve essere pagato e se uno lavora bene deve essere pagato meglio...altrimenti si scoraggiano questi ragazzi che, alla lunga, potrebbero diventare fancazzisti...d'altronde se tra uno che si fa il mazzo e uno che fa il compitino non ci sono differenze di trattamento, viene meno la voglia di fare e ci si rimette tutti.
          Credo che tu, Lele, sia in una realt? molto meglio gestita e meritocratica per cui non puoi, suppongo, capire come mai da altre parti non ? cos?...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by flydive View Post

            Da noi, Svizzera, in generale il preavviso ? di 3 mesi, da entrambe le parti.

            Una domanda, ti andrebbe bene se l'azienda ti potesse licenziare con una settimana di preavviso?
            Vorrei solo un mercato del lavoro meno ingessato da entrambe le parti; cos? chi ? dentro ? dentro e chi ? fuori e fuori. Ci stiamo portando avanti una marea di lazzaroni forti dell'intoccabilit? del contratto a tempo indeterminato.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Anche quelli che lavorano nelle risorse umane e nelle agenzie per il lavoro hanno le loro colpe...sono diventati molto poco seri nei confronti dei candidati. Molta gente che conosco si lamenta di essere contattata per un colloquio telefonico o su skye e poi gli head hunter li paccano oppure sbagliano l'orario, rimandano il colloquio, poi spariscono oppure se fai un colloquio nelle grandi aziende vieni assorbito nel girone dantesco dei 4/5 colloqui con mezza azienda per poi sentirti dire che hanno sospeso il budget per l'assunzione. Non parliamo poi delle discriminazioni che qui in Italia vengono fatte in base all'et?....

              Comment

              X
              Working...
              X