Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CULTO dei morti e cimitero.. riflessioni personali e per tutti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CULTO dei morti e cimitero.. riflessioni personali e per tutti

    Voi andate e se andate, andate spesso al cimitero?

    io no , non ci vado d apiu' di un anno, e non ci sono mai andato volentieri ( nel senso di avere un istinto al culto della tomba)

    non ho molti parenti defunti ( erano pochissimi anche in vita) a parte mio papa'. Non sento la necessita' di andare la', sono sempre stato molto credente e fiducioso nell'aldila', non l'ho mai sentito al cimitero, ma sempr evicino a me e la mia famiglia, sento di non averlo mai perso cosi', pensare a cio' che mi ha insegnato nel seppur breve periodo in cui ho potuto godermi la sua vita, pensare a cio0 che mi ha lasciato e vivere secondo i propri insegnamenti esempi fa si che lui viva sempre vicino a me e non sento assolutament eil bisogno di andare a portare dei fiori ad un mucchio di cenere..

    in fondo quale migliore modo per rendergli omaggio ? voler bene e prendersi cura della meta' sua che ha lasciato viva, cio? io e mia sorella?

    alcuni mi guardano di cattivo occhio per il fatto che non vada mai al cimitero, altri come mia mamma lo hanno capito e non dicono nulla..

    voi come la pensate? legarsi alla morte al momento in cui ? arrivata, alal fisicita'... secondo me significa non superar eil problema e non trarne il significato...

    il significato della morte a mio avviso ? la vita paradossalmente..

    ho visto trasmissioni in cui parenti lasciavano inalterate stanze intere addirittura in ricordo del defunto...

    cio' significa ch eil defunto ha lasciato in terra solo un libro su una scrivania? un armadio con dei vestiti usati?..

    io credo che il miglior modo per valorizzare e dare un senso a chi non c'? piu' non ? piangersi addosso e urlare che ci manca, ma ? continuare la strada che ha percorso lui in base alle esperienze che ci ha lasciato e a quelel che con la nostra vita abbiamo appreso...

    Spero di aver dato qualche spunto a persone che vivono una condizione di vuoto e rassegnazione in occasione del ricordo deiu propri cari ( visto che in questi giorni c'? la ricorrenza)... ho impiegato 12 anni a trarre queste conclusioni.. non pretendo che le cogliate subito... ma per lo meno che vi siano di aiuto.. anche a chi un giorno per forza di cose , dovra' affrontare queste evenienze ahinoi.

  • Font Size
    #2
    Daccordissimo con te, Fra...
    Qunado me ne andrò infatti voglio farmi cremare... Ha molto più senso...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Foglio View Post
      Daccordissimo con te, Fra...
      Qunado me ne andr? infatti voglio farmi cremare... Ha molto pi? senso...
      quoto con donazione organi

      Il culto dei morti? Non lo sento assoluatamente, da quando hanno iniziato a scomparire parenti (purtroppo) non sono mai andato a trovarli in cimitero dopo le onoranze funebri di rito (che un po mi stanno sulle balle anche loro... per? rivedi qualche parente, anche se non ? un bel mometno x farlo!).

      Non andr? al cimitero come non l'ho mai fatto... Mi limiter? a ricordare come faccio (troppo) spesso, bei momenti passati con gente che non mi ? piu vicino e che ha dato tanto a me e non solo..

      Comment


      • Font Size
        #4
        bellissima riflessione, davvero.

        io non vivo affatto bene queste situazioni, i funerali mi fanno proprio stare male anche per molto tempo..non che scoppi a piangere o cose simili, è un male interiore,ben peggiore perchè non capisco da dove venga..mi capita anche se non conoscevo di persona il defunto...

        Ho sempre cercato di evitare anche i cimiteri,probabilmente per il tuo stesso motivo.
        Da quando però è morto un mio caro amico in un incidente ogni tanto vado a trovarlo..

        mi metto seduto sul pavimento vicino a lui, penso ai momenti delle superiori passati insieme, mi accendo una sigaretta e gli faccio compagnia..se poi non c'è nessuno mi capita anche di dire qualche parola..lo so che è da pazzi, che parlo al vento..ma ho la convinzione che a lui,ovunque sia, queste cose facciano piacere... e un po sto meglio anche io.
        Last edited by Satch; 31-10-07, 12:38.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come ponte mai andato a trovare parenti o amici al cimitero, è molto meglio ricordare le persone per quello che erano e ci hanno dato, non sicuramente piangerle sopra una lapide.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cremazione....assolutamente!!!

            La mia pi? grande delusione avviene quando al cimitero si passa accanto a loculi evidentemente non visitati da anni....e questo non succede solo con vecchine morte nel 1974.....ma anche giovani scomparsi negli anni 2000.

            Dopo la cremazione una bella dispersione....in un luogo da sogno.

            Un Vichingo non pu? che desiderare di essere disperso in un fiordo della Norvegia....................diciamo non prima del 2061!!!!

            Nessuna tomba da abbandonare........nessuna tomba a cui si ? tenuti a fare visita...........


            Sempre dopo il 2061!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by vichingo View Post
              Cremazione....assolutamente!!!

              La mia pi? grande delusione avviene quando al cimitero si passa accanto a loculi evidentemente non visitati da anni....e questo non succede solo con vecchine morte nel 1974.....ma anche giovani scomparsi negli anni 2000.

              Dopo la cremazione una bella dispersione....in un luogo da sogno.

              Un Vichingo non pu? che desiderare di essere disperso in un fiordo della Norvegia....................diciamo non prima del 2061!!!!

              Nessuna tomba da abbandonare........nessuna tomba a cui si ? tenuti a fare visita...........


              Sempre dopo il 2061!!!
              http://www.deathclock.com/

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ci andavo tutte le settimane, quando vivevo a itri...
                ora, per problemi logistici, ci vado molto meno.
                per me andare al cimitero vuol dedicare parte del mio tempo, della mia giornata a persone che non ci sono più e che mi hanno dedicato parte della loro vita.
                sto lì con loro, prego, piango e penso...
                penso a tutti i momenti belli che ognuno di loro mi ha regalato.
                non è detto che se non vado al cimitero non lo faccia lo stesso ma andarci, ripeto, vuol dire cercare nella mia giornata, un po' di tempo per delle eprsone speciali che vivono nel mio cuore

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  concordo.....
                  non vado quasi mai al cimitero....e le rarissime volte che vado ci sto giusto 2 minuti....
                  non ne capisco il senso....

                  infatti quando sar? il mio momento voglio essere cremata....
                  magari anche saltando il funerale.....

                  anche il mio ragazzo non va mai a "trovare" suo padre.....ma non per questo vuol dire che non ci pensa o se ne sia dimenticato......

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sono daccordo con chicca...
                    Ora non vado spesso, ma prima, dopo la morte prematura della mia amica cara e della mia nonna che mi ha cresciuto con un infinito amore, passavo molti pomeriggi con loro...per me era come stare insieme, le sentivo molto piu' vicine a me.....quando non andavo le immaginavo sole in quel posto e soffrivo all'idea di farle sentire abbandonate.
                    Con il passare del tempo ho dovuto imparare a gestire questo lutto, perche' la frequentazione assidua del cimitero era una tortura psicologica troppo grande....
                    Adesso vado 3 o 4 volte l'anno, la mancanza e la nostalgia sono intatte...ma almeno non mi ammazzo di lacrime....

                    Francesco comunque ognuno valorizza il ricordo della persona che ha amato come vuole e come lo fa stare meglio. La tua e' una scelta che per il tuo carattere ed il tuo modo di elaborare il lutto vanno benissimo e per questo meriti tanto rispetto!immagino la difficolta'...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      cremazione ma prima dono di organi

                      è l'unica cosa che potrà avere un senso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sempre pensato alla cremazione
                        comunque sono anni ormai che nn metto piede in un cimitero

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mah ragazzi la cremazione mi fa un effetto strano....
                          pensare di bruciare il corpo di chi ho tanto amato mi fa impressione....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            secondo me non è ne sbagliato ne giusto andarci o non andarci, ognugo di noi deve fare quello che sente dal cuore.
                            Last edited by peppe2; 31-10-07, 14:36.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by primulablu View Post
                              mah ragazzi la cremazione mi fa un effetto strano....
                              pensare di bruciare il corpo di chi ho tanto amato mi fa impressione....
                              ...io parlando scherzosamente con mia mamma le ho detto di farmi cremare, di mettermi in un bel vasetto e mettermi come sopramobile....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X