Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ricorso al giudice di pace: costi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ricorso al giudice di pace: costi?

    Ecco, mi hanno rifilato una multa che ritengo ingiusta e voglio fare ricorso al giudice di pace.
    Per farlo, per?, bisogna pagare ?43 di contributo + ?17 di marca da bollo (sempre a scassare la uallera con 'ste marche da bollo, solo in Italia! ).
    La domanda ?: se vinco il ricorso, questi soldi mi vengono restituiti? Qualcuno ha esperienza diretta?
    La multa ? di ?40 (?28 se pago entro sabato) e 2 punti sulla patente.

    Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    Ovviamente essendo in Italia...... conviene non fare mai nulla.... anche solo per il tempo che perdi e considera che facilmente il giudice di pace manco legger? la tua cosa....

    Da esperienza personale... lascia stare..... ma lascia grandemente stare anche qundo hai il 100% di ragione... butti soldi e tempo....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Eeeeeeh, lo so: adesso vediamo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Ecco, mi hanno rifilato una multa che ritengo ingiusta e voglio fare ricorso al giudice di pace.
        Per farlo, per?, bisogna pagare ?43 di contributo + ?17 di marca da bollo (sempre a scassare la uallera con 'ste marche da bollo, solo in Italia! ).
        La domanda ?: se vinco il ricorso, questi soldi mi vengono restituiti? Qualcuno ha esperienza diretta?
        La multa ? di ?40 (?28 se pago entro sabato) e 2 punti sulla patente.

        Grazie a tutti
        si se vinci ti rimborsano a m? di cauzione...ma essendoci punti consegni la tua patente.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Ovviamente essendo in Italia...... conviene non fare mai nulla.... anche solo per il tempo che perdi e considera che facilmente il giudice di pace manco legger? la tua cosa....

          Da esperienza personale... lascia stare..... ma lascia grandemente stare anche qundo hai il 100% di ragione... butti soldi e tempo....
          spesso mi dicono utenti che le soddisfazioni non sono mai pagate..e in fondo ? vero vista la categoria di gdp che esiste solo nel ns paesello.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Carapintadas View Post
            si se vinci ti rimborsano a m? di cauzione...ma essendoci punti consegni la tua patente.
            EEEEEEEEEH?!?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post

              EEEEEEEEEH?!?
              certamente...su sanzione con punti se non vieni fermato hai escamotage di inviare altro documento equipollente(nonni che volano a riccione alle quattro del mattino con auto sportive a 140 con limite 50..)o pagare ulteriore cifra integrativa per non mandare chi era alla guida...invece il ricorrente che si presenta ? considerato autore della violazione ed ? lui,nel caso perda, a dover mettere in regola la cosa mediante punti.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Torakiky View Post

                EEEEEEEEEH?!?
                se invece esclamazione era riferita alla cauzione..vieni rimborsato se vinci ma trattenuta se invece perdi il ricorso.Concordo che su piccole cifre sia quantomeno non conveniente applicare questo diritto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Carapintadas View Post
                  certamente...su sanzione con punti se non vieni fermato hai escamotage di inviare altro documento equipollente(nonni che volano a riccione alle quattro del mattino con auto sportive a 140 con limite 50..)o pagare ulteriore cifra integrativa per non mandare chi era alla guida...invece il ricorrente che si presenta ? considerato autore della violazione ed ? lui,nel caso perda, a dover mettere in regola la cosa mediante punti.
                  Ma cosa vuol dire "consegni la patente"? Che non posso pi? guidare mentre esamina il ricorso?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Oddio, siete fuori... mi avete fatto morir dal ridere...

                    Se non vuoi spendere fai ricorso al Prefetto. Ma se perdi la sanzione raddoppia. L'Ordinanza-ingiunzione prefettizia ? comunque ulteriormente impugnabile nanti il Giudice di Pace. Davanti al Giudice di Pace SE vinci GIURIDICAMENTE dovresti vincere anche le spese legali pertanto dovrebbero restituirti le spese di iscrizione al ruolo e OVVIAMENTE sempre SE vinci (e dunque ti viene annullata la sanzione principale) decade anche la sanzione della decurtazione dei punti dalla patente che ? la sanzione accessoria rispetto alla principale che ti ? stata annullata.

                    Detto questo, le esperienze dirette (molto risalenti perch? non ci metto pi? piede da una decina d'anni da un Giudice di Pace) valgono solo se si riferiscono all'Ufficio del Giudice di Pace davanti al quale devi presentare il ricorso (lo stesso dicasi per la Prefettura se intendessi presentare previo ricorso al Prefetto). Perch? quello ? un mondo a s?...il diritto l? ? un po' come l'araba fenice...che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa...fermo restando che ci capiscono sempre di pi? del privato cittadino, ovviamente...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Ma cosa vuol dire "consegni la patente"? Che non posso pi? guidare mentre esamina il ricorso?
                      no no...ti scala i punti e basta non puoi mandare quella del nonno..tutto qu?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Carapintadas View Post
                        no no...ti scala i punti e basta non puoi mandare quella del nonno..tutto qu?
                        AAAAAAAAAAAAAH, mi hai fatto venire uno s-ciopone!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          AAAAAAAAAAAAAH, mi hai fatto venire uno s-ciopone!
                          te lo sei meritato..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carapintadas View Post
                            te lo sei meritato..
                            Io?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Io?
                              mi tratti sempre male...ed io poi sono senzibbile

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X