Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

allora io posso fare il Tourist Trophy TT

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    allora io posso fare il Tourist Trophy TT

    questa frase ? stata pronunciata da un motociclista stradale della domenica

    oggi ci stavo riflettendo, e la cosa mi ha abbastanza colpito tanto da farci una riflessione

    veniamo al fatto
    una domenica ho fatto un giro con certi, su delle strade in gran parte mai fatte altre fatte una sola volta nella vita, ad un raduno ddg
    anche in questa occasione c'era anche qualcuno di ddg

    arrivati alla salita di leonessa (mi hanno detto che fosse quella) eravamo in tre
    io, trublo di ddg e uno che non conoscevo

    saliamo ad un passo medio-veloce, trublo dopo un po' molla io invece abbastanza divertito dal tipo di strada salgo dietro a questo ragazzo corpulento non di ddg
    ogni tanto quando sbaglia gli arrivo attaccato ma non lo passo non conoscendo la strada
    io ero con la R1 98 e lui con una gsxr k5

    arriviamo ad un incrocio faccio 2-3 marce su na rota e lo faccio passare per indicarmi la strada giusta
    alla fine ci fermiamo ad un distributore, dove dopo qualche minuto arrivano tutti, anche rex che aveva appuntamento li

    mentre aspettiamo gli altri chiacchiero un po' con questo ragazzo che appunto non conoscevo, mi dice " ma tu hai fatto il TT ?"
    e io gli dico di no, che ho fatto la Nw, gli spiego la differenza e poi gli parlo della sua moto, che come molti sanno ritengo la N?1 su strada

    dopo arrivano gli altri, parlo con altri ragazzi, di ddg, qualcuno mi da la mano per l'impresa della NW, vedendomi per la prima volta dopo la gara

    dopo qualche giorno vengo a sapere che il tizio della salita a leonessa ha detto : se quello ha fatto la Nw .............io posso fare il TT
    e arriviamo al titolo della discussione e alle mie riflessioni

    non entrando nel merito, se non marginalmente, in quanto secondo me se uno ti segue con una moto davvero molto inferiore divertendosi mentre tu scanni sulla tua strada........vuol dire che di sicuro fermo non ?,
    ma vorrei invece cercare di capire come fa certa gente, che dovrebbe essere motociclista ad essere cosi' superficiale anche in merito ad alcune imprese che dovrebbero susciatare rispetto a prescindere.

    Per andare alla Nw 200 tocca arrivare alla punta estrema a nord ovet dell' Irlanda, li dov'? Regno Unito, da qui il nome Nord West 200, 200 erano le miglia che bisognava percorrere originariamente nella gara

    si deve arrivare a Roscoff in francia da dove partono i traghetti per l'irlanda, sono 2000 km e circa 500 euro di spesa consumando poco, per 20 ore di viaggio, che quindi di solito si divide in 2-3 giorni (io parto da roma)
    sono andato in camper noleggiato 1400 euro, in compagnia di desmoricki, che non ringrazier? mai abbastanza

    poi ci si imbarca e si fanno 20 ore di traversata in traghetto, li si incontrano altri piloti che vengono dal resto dell'europa, e ti ricordi che non sei li per vancanza...
    il traghetto costa circa 400 euro

    arrivati in irlanda ci sono altri 500 km circa da fare, per un 6-7 ore per circa 100 euro, in irlanda l'autostrada costa un a cazzata, mentre in francia si paga uno sproposito, in Italia anche al monte bianco un fottio........

    totale 1000 euro + 1400 di camper e siamo solo all'andata......poi c'? il ritorno a meno che uno non voglia rimanere in irlanda, o meglio......nel regno unito
    particolare la cosa che mentre si viaggia verso nord si passano due stati
    l'irlanda dove vige l'euro e si arriva negli United Kingdom dove c'? la sterlina.......
    ci sono anche i cambi valuta sull'autostrada

    quando arrivi, tre-quattro giorni dopo la partenza, sei stanco e stremato sei anche per? emozionato, sei nel paddock insieme ai piloti stradali pi? forti del mondo, ti piazzi nell'angolino riservato agli italiani.......in fondo, nascosti, ci reputano abbastanza antiestetici e hanno ragione, i road racers italiani non navigano nell'oro, corrono con i soldi propri e i mezzi sono rapportati ai pochi soldi
    ore per sistemarci e ore per convincere gli addetti ai paddock che i i fili della corrente possono stare dove sono e per non farsi spaccare i coglioni pi? del dovuto
    anche se uno arriva da 2500 km a loro non ? che interessi molto, sono severi non si sforzano per farsi capire, esigono, tu sei abbastanza stanco del viaggio, emozionato nervoso, fa un freddo boia (6 gradi) se non piove, ma tanto piove sempre.......

    le prese della corrente sono poche e quasi tutte occupate.
    insomma dopo aver giocato a tetris per sistemare camper furgoni e gazebo in una nicchia di asfalto ed aver calmato gli addetti al paddock, sono passate parecchie ore
    verso sera ci si pu? rilassa un po'.......si fa per dire, cominci a capire dove sei andato a correre, c'? l'oceano a 10 mt che ? sempre incazzato tira vento piove e fa freddo
    il vento ? una costante pi? della pioggia
    stando affacciati sull'oceano del nord non potrebbe essere altrimenti, considerate che dall'oceano ai nostri camper di distanza c'? la strada (dove passa la gara) e altri 30-50 mt misti tra tribune e altro

    io sognavo di fare la Nw fin da piccolo, ho tutte le videocassette e i dvd della Nw, eppure la domanda "mando ***** so venuto a correre......." mi ? passata in testa ogni 5 minuti
    il tutto ? davvero molto molto inospitale
    se il giorno dopo devi provare (martedi e giovedi) manco puoi bere per rilassarti, perch? fanno gli alcool test

    sul camper si sta abbastanza bene, ma non stai di certo a casa tua
    mi mettevo tuta calzini e parecchi coperte, il camper col vento si muoveva sempre tantissimo
    alla mattina ci sono le verifiche alle 7 am
    fa 4 gradi
    mi svegliavo tra le bestemmie, e la solita domanda mi saltava in mente
    il nervosismo era sempre molto alto
    e la cagata nei bagni pubblici non aiutava....

    se fai il pilota vero devi solo metterti la tuta
    se fai come me, alla fine il nervoso pu? scaturire dalle cose pi? semplici, dal doversi ricordare tutto al freddo all'inglese non ottimo passando per i ***** di fili elettrici che magari ti staccavano proprio quando serviva, arrivando alle piccole operazioni sulla moto
    e questo vale anche per i giorni che devi correre
    compresa la cagata al feddo in un bagno dove entrano persone ogni secondo ovviamente senza potersi lavare con un bidet

    ci sono circa 100 mila spettatori, e anche questo non ti fa rilassare, magari mc guinnes c'? abituato ma io no, e penso che anche un pilotino medio del civ molto pi? forte di me 100 mila persone a vederlo........non le ha mai viste

    il punto ? uno
    se fai tutto quello scritto sopra per andare a girare in un circuito, potresti anche permetterti di non essere al 100% mentalmente e rischiare una scivolata
    alla NW no
    quest'anno il povero Mark ? morto dopo essersi amputato una gamba
    questo non l'ha detto nessuno, ve lo dico io che l'ho visto in diretta essendo poco dietro a lui
    beh sapete dov'? caduto mark ?
    ? caduto subito dopo lo york corner, che si fa in prima a 50 kmh, poi metti la seconda e lui ? caduto, ha preso lo spigolo di un muretto che reggeva il cancello di una villetta.....e si ? staccato una gamba
    a quanto poteva stare........140 kmh ?
    beh, pensate se uno cade a velocit? pi? consone al tracciato 200-250-300 kmh
    io che non so nessuno ho fatto 300 kmh veri
    se cadi i pezzi li devono raccogliere a vari metri di distanza, torni in una bara chiusa

    quindi

    non puoi non ritrovare la concentrazione, e vi garantisco che non ? cosa facile
    per tutte le cose esposte sopra, non ? facile
    e non puoi manco andare "piano"
    se non ti qualifichi hai buttato 3000 euro.........e ti rimarrebbe davvero una brutta esperienza per tutta la vita.........perch? quel nervoso accumulato si tramuterebbe anche in una disfatta colossale in termini di vita e soldi, ualcosa da smaltire in qualche anno, sempre che non ti segni

    tutti noi abbiamo una famiglia un lavoro
    rubare 14 giorni di vita quanto costa ? sotto tutti i punti di vista ?
    io sono anche lavoratore indipendente, ho una perdita concreta in soldi e in vita avendo due figli ? davvero pesante

    ma anche il pensiero dei figli e del lavoro..............creano tensione, nervosismo, voglia di mollare
    ti dici.....ma che ***** ci faccio qui
    tutte queste persone a vedere, in terra ? bagnato ho i piedi fradici e il bagnato mi ha fatto venire una vescica enorme li dove sbatte il cambio (bmw...........) quando lo sfioro sento un dolore lancinante, ma devo scalare con precisione, passando da 300 a 50 kmh in diverse occasioni non ? il caso di sbagliare

    insomma DEVI trovare la concentrazione giusta e devi ricordare perch? sei li, trovare quelle motivazioni dentro, motivazioni che hanno in pochi
    perch? vi garantisco che un conto ? sognare di fare il TT o la NW.........e un'altro ? essere li scontrarsi con tutto di cui vi ho fatto solo un piccolissimo resoconto.......e continuare a volerlo fare........partire, correre, competere
    sapendo che devi correre come non hai mai fatto nella tua vita su una moto da 193 cv alla ruota sul bagnato con 100 mila persone che ti vedono, cercando di non fare il minimo errore che corrisponderebbe alla morte, al non tornare ai tuoi figli
    tendo aperto per 55 secondi in sesta, cosa che nella vita non farai mai......manco se fai la motogp.........

    vi garantisco che ? davvero uno sforzo psicologico mentale fisico enorme, sei governato da sensazioni e spinte emotive contrastanti che ti spossano, ma devi rimare lucido e devi avere i sensi come non li hai mai avuti...........DEVI DEVI
    perch? il NON comporta da un lato la morte e dall'altro una disfatta troppo pesante

    questa ? la Nw, non trattasi solo di una gara, ma di un'impresa strema, che ti mette alla prova, sopratutto la prima volta, come lo ? stato per me

    una sera al pub un pilota vero mi ha detto " ti sei qualificato ?"
    si
    e allora cosa vuoi, sei qui alla NW, corri ti sei qualificato
    e mi ha dato la mano
    lui ? un pilota di quelli da autografo


    mi chiedo, ma quello che ha detto che sei io ho fatto la NW, lui pu? fare il TT
    avr? la minima idea di tutto questo ??

  • Font Size
    #2
    Pi?

    la risposta alla tua domanda ? in quella bellissima frase che avevi in firma "da fermi so tutti piloti"

    dal canto mio, oltre a tutti i disagi e alle preoccupazioni che hai patito, aggiungerei anche qualche calcio in culo ?pur di poter dire di esserci stato

    complimenti a te, la passione non te la puoi inventare?o ce l'hai o non ce l'hai

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma cosa vuoi che quel ragazzo capisca di cosa vogliono dire le grandi road races.Alla fine della senior gli appassionati vanno a battere le mani ai piloti che hanno concluso la gara,tutti ,dal primo all'ultimo.Ma quella ? gente che capisce che concludere una stradale che sia il TT oppure una N.W vuol dire essere bravi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by livelegend View Post
        mi chiedo, ma quello che ha detto che sei io ho fatto la NW, lui pu? fare il TT
        avr? la minima idea di tutto questo ??

        No, non ne ha la minima idea e, spesso, anche guardando o leggendo cosa significhi parteciparvi, non riesce a comprenderne le problematiche n? le sue carenze

        Ma non bisogna andare fin alla NW oppure al TT per capirlo: basta andare ad una qualsiasi 3 giorni e leggere i tempi di chi va forte per capire che fa un'altro sport... ed a me capita anche l?, quanto pi? passano gli anni, di pensare (per i rischi ed i soldi) sempre pi? di frequente: "ma chi ***** me lo fa fare"

        Comment


        • Font Size
          #5
          NOI sappiamo cosa hai fatto Pie'.
          Tu sai cosa hai fatto. basta cosi'


          "ma chi ***** me lo fa fare"
          nessuno
          infatti ho smesso (purtroppo)
          Last edited by Luka79; 16-12-13, 06:44.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grande rispetto per chi come te sa andare forte nelle road races, io in pista vado abbastanza forte, ma in strada mi c**o addosso anche su uno sputer 50! Chi ha quel genere di uscite ? solo un motociclista della domenica, che non potr? mai capire il valore delle persone e delle IMPRESE, perch? di impresa la tua si tratta!
            Non ho il piacere di conoscerti, ma ti capisco perch? anche io sono un libero professionista, con moglie e ora con anche un figlio, e quando arrivi a pensare "ma chi c***o me l'ha fatto fare" e lo fai comunque.....? l? che si vede chi ? uomo e chi quaquaraqua!:1:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Pi?

              "non ti curar di loro ma guarda e passa"

              Io ti ho visto dal vivo e so benissimo cosa hai fatto, gli altri falli parlare. Evidentemente hanno solo quello

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ti ho chiamato quando eri lass? e ho sentito perfettamente tutto quanto hai descritto, la fatica, la paura, l'emozione, ma mi ha davvero colpito la sofferenza per il gelo e le intemperie che stavano attaccando il tuo spirito nonostante la tua enorme passione e determinazione.

                Non me l'aspettavo, ? un qualcosa di tremendo, un'esperienza che pu? essere fatale da compiere ben lontano da casa e di certo ben lontano dal caldo delle mangiate nel box alla fine di una giornata qualunque in pista.

                Lass? bisogna avere le palle, prima di tutto per arrivarci ma sopratutto per correrci.

                Tu puoi dire di aver fatto una NW200 sul bagnato.

                Inutile ascoltare i commenti di chi non capisce cosa significa.

                Last edited by MiKiFF; 16-12-13, 09:04.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A chiacchiere so tutti bravi....
                  Qualsiasi persona prima di parlare e giudicare dovrebbe fare almeno la stessa
                  cosa in condizioni simili.
                  Penso che non ti devi curare delle affermazioni di persone che non hanno
                  la minima idea dello sforzo psico-fisico (lasciando da parte quello economico) che richiede una cosa del genere.
                  Inoltre se non ricordo male, avendo seguito all'epoca l'impresa, eri in un momento
                  complicato dal punto di vista professionale ed eri lontano dalla tua famiglia.
                  Tutte cose che sicuramente non aiutano ad essere sereni e quindi la forza mentale che ti permette di avere la lucidit? (indispensabile se non vuoi morire) deve essere doppia.
                  Fare una road races di quel livello ? come giocare una partita a scacchi con la morte ed una grandissima sfida con se stessi; chiunque la fa merita grande rispetto a prescindere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    beh, chi parla cos? ? per prima cosa un ignorante perch? gi? il viaggio senza accendere la moto ? una sfacchinata incredibile, secondo devi poi aver le palle di guidare con tanta gente che ti guarda (io sono arrivato ad avere 2-300 spettatori che ti guardano mentre guidi, e forse un po' di pi? a Mirabilandia qualche anno fa, non sembra ma ti mette in soggezione anche se non sono migliaia di persone), terzo e forse pi? importante mettersi li su una strada mai vista a 300 all'ora guidando assieme agli altri a differenza del TT ? una cosa incredibile anche solo da pensare...quindi non ascoltarle nemmeno certe persone perch? non si meritano nemmeno quello

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ...lascialo parlare...
                      Tu sai cos'hai fatto, e sai la differenza con le sue blaterate.
                      Prima o poi, secondo me, si accorger? anche lui di aver aperto la bocca a sproposito.
                      Se non succede, beh, una persona in pi? contenta per niente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Intanto, caro Piero, ti ringrazio del tuo racconto perch? sei riuscito per un attimo a far vivere anche a me una piccola parte le emozioni che hai provato in questa tua bellissima avventura.

                        La passione e la determinazione nel rincorrere e raggiungere un sogno, sono un pregio che pochi possono permettersi.
                        Gli amici gioscono con te, gli altri rosicano o farneticano.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Maoni View Post
                          Pi?

                          la risposta alla tua domanda ? in quella bellissima frase che avevi in firma "da fermi so tutti piloti"

                          dal canto mio, oltre a tutti i disagi e alle preoccupazioni che hai patito, aggiungerei anche qualche calcio in culo ?pur di poter dire di esserci stato

                          complimenti a te, la passione non te la puoi inventare?o ce l'hai o non ce l'hai
                          grazie mauro

                          si ? vero, da fermi so tutti piloti

                          ma nel motociclismo un po' come nella pesca ? cosi'

                          per? *****..........mancare di rispetto in questo modo, e manco dirlo in faccia, ma parlare alle spalle, per me ? inconcepibile

                          il mio motociclismo ? fatto di rispetto

                          dario cecconi non ? il pilota stradale pi? veloce al mondo, ? pi? lento di me, ma lo rispetto, perch? ha avuto le palle di andare a fare la NW 200 la tandagree e altre road da solo
                          so cosa vuol dire, ci vorrebbero 4 pagine solo per spiegare minimamento cosa vuol dire stare fuori un mese da solo per fare 2 delle road races pi? impegnative al mondo

                          quest'anno non ha corso alla NW 200, proprio per quello che ho scritto sopra io, veniva dalla tandagree, ci sono stati grossi problemi logistici, doveva correre anche con una ducati 1098 ma alla fine non ? stato possibile
                          per il grosso nervosismo accumulato non ? riuscito a correre, non ha ritrovato la giusta concentrazione ed equilibrio, e ha preferito non correre ne nella 1000 ne nella 600 con la sua cbr
                          e posso solo immaginare cosa abbia voluto dire mollare dopo gli immensi sacrifici
                          cosa che lo ha portato a non correre nemmeno nel civs quest'anno
                          non so se torner? a correre, ma questo ? un esempio di cosa voglia dire non trovare la giusta concentrazione per problemi esterni e cosa pu? lasciare dentro una cosa del genere

                          insomma, possibile che per gli anglossassoni siamo cm degli eroi e per qualche nostro connazionale siamo invece un bersaglio da prendere per il culo ??

                          qualcosa non torna

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gattopeterpan View Post
                            Ma cosa vuoi che quel ragazzo capisca di cosa vogliono dire le grandi road races.Alla fine della senior gli appassionati vanno a battere le mani ai piloti che hanno concluso la gara,tutti ,dal primo all'ultimo.Ma quella ? gente che capisce che concludere una stradale che sia il TT oppure una N.W vuol dire essere bravi.
                            quando io ero pi? giovane, se mi confrontavo con qualcuno che aveva fatto una cosa del genere, proprio perch? ne capivo poco, portavo rispetto

                            tutti gli appartenenti al regno unito mi hanno dimostrato un rispetto e un affetto unico
                            per loro chi fa le road races, anche se ultimo, ? un eroe
                            non mi dimenticher? mai i bambini che mi chiedevano l'autografo, vergognosi
                            cose che mi rimarranno dentro per sempre e mi hanno migliorato come uomo e padre

                            p.s. io non so manco arrivato ultimo

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by elio View Post
                              No, non ne ha la minima idea e, spesso, anche guardando o leggendo cosa significhi parteciparvi, non riesce a comprenderne le problematiche n? le sue carenze

                              Ma non bisogna andare fin alla NW oppure al TT per capirlo: basta andare ad una qualsiasi 3 giorni e leggere i tempi di chi va forte per capire che fa un'altro sport... ed a me capita anche l?, quanto pi? passano gli anni, di pensare (per i rischi ed i soldi) sempre pi? di frequente: "ma chi ***** me lo fa fare"
                              si elio hai ragione

                              anche una 3 giorni in pista richiede grossi sacrifici quando i soldi te li guadagni, quando sei padre e tutto il resto........

                              pensa cosa pu? significare 15 giorni in un ambiente ostile (tranne che per i tifosi) dove se cadi ci rimani secco........

                              e pensa cosa voglia dire per me sentirmi dire certe cose, che sono un buffone un cantastorie una pippa.............

                              vi giuro che qualificarsi al secondo giro su quel tracciato sull'asciutto e fare la terza velocit? pi? alta sul bagnato non ? da pippa, io ne ho fatte tante di cose da pippa in moto, ma quel giorno ne ho fatta una non da pippa

                              al secondo giro gi? ? tanto se hai capito come fare........io mi sono qualificato.....impensabile

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X