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Domandina ai fans di Giggi e Matteo

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    #1021
    Originally posted by LucaDB6 View Post

    Come se si a andasse a togliere qualsiasi altra fetta di attivit? che generano PIL
    Ah guarda non saprei dirti ... ma la mia opinione ? che l'automotive interessa ben oltre il 20% .

    Pensa anche solo alla produzione di plastica , alla produzione di metalli , al loro trasporto ... pensa alla produzione di asfalti , ai costruzione e manutenzione dei macchinari per lavorarli e trasportarli , pensa alla logistica per tutte queste operazioni ed a quante persone occupano . Pensa al business che si crea attorno al trasporto su ruote ... ? immenso . Altro che 20% .

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      #1022
      Si, si chiama indotto

      ed ? gi? stato calcolato... mica sono dei pastori ... loro

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        #1023
        Anche no, il fatturato di un'azienda che fa prodotti plastici generici tra cui quelli auto non e' necessariamente contato nel computo del PIL del settore automotive, cos? l'industria metallurgica pesante quale Thyssen, Ilva, Cogne, Alcoa, nonostante producano anche milioni di tonnellate l'anno di materiale destinato alle auto di tutta Europa.
        Last edited by MiKiFF; 15-02-19, 05:58.

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          #1024
          Appunto: quindi basta stronzate su stokazzo di automotive che ? un settore importante ma non il primo nemmeno il secondo e manco il terzo d Italia

          xk? ancora sto aspettando la perla del tipo: pure il turismo si fa in auto quindi ? automotive pure quello

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            #1025
            "Appunto"

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              #1026
              Briscola non ha manco capito l'intervento di Mikiff (che quoto) .

              Ma oltre allo stampaggio plastica , allarghiamo anche alla produzione della plastica per stampaggio , alle presse per stampaggio , al trasporto dei pezzi stampati ecc ecc ... se risaliamo a catena tutto ci? che ? legato all'automotive , ci si accorge della rilevanza di questo settore .

              A proposito di inquinamento : ho visitato per business una azienda che esegue lavorazioni su testate motori . E siccome non ha ancora la "certificazione massima" per una lavorazione di finitura mi ha spiegato il giro di quei motori . In pratica vengono fuse le testate dei motori in uno stato , poi passano in un'altro stato per le lavorazioni , poi passano in un terzo stato per le lavorazioni di finitura ed infine giungono in Germania ... in pratica queste testate percorrono circa 5000Km solo per arrivare allo stabilimento di montaggio .
              Altro esempio pu? essere il processo intero di stampaggio (che sia pressofusione , plastica o lamiere) ... i macchinari vengono prodotti in un luogo , le attrezzature in un'altra nazione e poi vengono stampati in un'altra nazione per poi ritoranre in un'altra nazione ancora per il montaggio ...

              Insomma invece che scassare i minkioni ai comuni cittadini , ottimizzare questi inutili ed inquinanti flussi di movimentazione merci sarebbe (a mio avviso) molto molto pi? funzionale che mettere 1000 elettriche in pi? in una citt? ...

              E' un p? come le tasse : non bbastano ? invece che ottimizzare gli sprechi e le ruberie , aumentano la pressione fiscale con altri balzelli penalizzando i cittadini .
              In buona sostanza i cittadini sono sempre il pungiball su cui scaricare le forze di ci? che non funziona a dovere ...
              Last edited by Lele-R1-Crash; 16-02-19, 06:45.

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                #1027
                Si lele, chi fa queste studi per? non ? un idiota, e son tutti conti compresi nella voce ?indotto?

                indotto che rimarrebbe in gran parte anche per auto elettriche o elettrificate... quindi che cambia?

                nulla

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                  #1028
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Si lele, chi fa queste studi per? non ? un idiota, e son tutti conti compresi nella voce ?indotto?

                  indotto che rimarrebbe in gran parte anche per auto elettriche o elettrificate... quindi che cambia?

                  nulla
                  Te l'ha spiegato Mikiff ... ho provato a completare io ... ma riproponi la stessa solfa di prima .

                  Quindi che senso ha rispondere nuovamente ?

                  La soluzione migliore ? concordare con te che non cambia nulla

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                    #1029
                    Cambia molto se perde mercato Fiat, che ha l'indotto qua, cambia anche se perdono mercato i tedeschi che molta componentistica di pregio per modelli top la realizzano in Italia, cambia ovviamente se viene premiata l'auto extraeuropea che non genera alcuno indotto dalle nostre parti infine cambia significativamente se l'auto va giu' in generale perle regole ambigue e contraddittorie che frenano i propositi di acquisto di chi ha paura di rimanere fregato.

                    Come ripetuto un miliardo di volte il problema immediato non ? l'elettrico, scelto da 1 su 1000, ma il premiare normativamente le ibride (col sol levante in netto vantaggio) per motivi ideologici che poco c'entrano con l'inquinamento reale e tantomeno coi gas serra.

                    Ma tanto se non lo capivi ieri con dati alla mano che i diesel recenti son meno nocivi dei benzina non lo capisci oggi e non lo capirai domani.

                    Almeno sforzati di percepire il danno economico che deriva da scelte suicide per l'economia nazionale.

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                      #1030
                      Se FCA entrer? in un periodo di crisi, non ? di certo colpa dello stato italiano, anche questo dovrebbe essere facile da capire

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                        #1031
                        No infatti di deficienti ce ne sono molti anche in Europa mercato che conta il 20% del suo fatturato, per cui a Ginevra presenter? le prime cagate ibride che saranno in vendita per fine anno, fino ad allora piu' cassa integrazione per tutti e se alcuni fornitori falliscono pazienza.

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                          #1032
                          Che poi non era cos? complicato perseguire il fine dell'elettrificazione nei tempi giusti non penalizzando l'economia nazionale, se quest'anno vendono 100.000 ibride da incentivare con 4500 euri di media sono 450 milioni che vanno all'estero (trall'altro Toyota ha subito tolto il suo incentivo di 4500 tanto glielo paga lo Stato) se li impiegavano per mettere 450.000 colonninedi ricarica da 1000 euro prodotte in Italia non era meglio?

                          Last edited by MiKiFF; 16-02-19, 09:38.

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                          • Font Size
                            #1033
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Che poi non era cos? complicato perseguire il fine dell'elettrificazione nei tempi giusti non penalizzando l'economia nazionale, se quest'anno vendono 100.000 ibride da incentivare con 4500 euri di media sono 450 milioni che vanno all'estero (trall'altro Toyota ha subito tolto il suo incentivo di 4500 tanto glielo paga lo Stato) se li impiegavano per mettere 450.000 colonninedi ricarica da 1000 euro prodotte in Italia non era meglio?

                            Ma gli incentivi per le auto a metano non ci sono?

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                              #1034
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Che poi non era cos? complicato perseguire il fine dell'elettrificazione nei tempi giusti non penalizzando l'economia nazionale, se quest'anno vendono 100.000 ibride da incentivare con 4500 euri di media sono 450 milioni che vanno all'estero (trall'altro Toyota ha subito tolto il suo incentivo di 4500 tanto glielo paga lo Stato) se li impiegavano per mettere 450.000 colonninedi ricarica da 1000 euro prodotte in Italia non era meglio?
                              Il tuo ? un ragionamento a sfondo imprenditoriale ... e per mia deformazione lo ritengo molto migliore rispetto al falso incentivo dato dallo stato Italiano .

                              Secondo me per spingere verso l'elettrificazione occorrono incentivi sottoforma di vantaggi .
                              Ad esempio :
                              - sconto 50% su autostrade (magari diminuendo l'attuale del 25% alle elettriche ed aumentando del 25% quelle normali)
                              - vietare accesso ai centri citt? a tutte le auto a combustione durante le ore "fuori orario lavorativo" .
                              - ampliare le colonnine come dici tu

                              Mi verrebbe da citare anche la ricerca , ma sai che io credo poco nell'investimento soldi per ricerca in Italia ...

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                                #1035
                                Originally posted by LucaDB6 View Post
                                Ma gli incentivi per le auto a metano non ci sono?
                                che c'entrano le auto a metano ?

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