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Domandina ai fans di Giggi e Matteo

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    #1036
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    che c'entrano le auto a metano ?
    Che hai fini di ridurre l'inquinamento sono forse addirittura migliori di quelle elettriche se l'elettricit? proveniente per quest'ultime non deriva da risorse rinnovabili e Fiat come parco auto a metano ? la pi? avanzata al mondo

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      #1037
      Originally posted by LucaDB6 View Post
      Ma gli incentivi per le auto a metano non ci sono?
      Non mi risulta Statali, forse qualcosa regionale, non in Toscana, comunque il primo nemico e' la CO2 ed una auto a metano ne emette di piu' di una diesel a pari potenza.

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        #1038
        Originally posted by MiKiFF View Post

        Non mi risulta Statali, forse qualcosa regionale, non in Toscana, comunque il primo nemico e' la CO2 ed una auto a metano ne emette di piu' di una diesel a pari potenza.
        Ci sono anche a livello statale ed il problema pi? grande per le citt? sono le polveri sottili

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          #1039
          Non ci sono incentivi per gas e metano statali perch? emettono tutte pi? del limite di 70 gr/km CO2, poi s? le polveri sottili saranno pure un problema (e lo sono qualunque sia la fonte) ma le Euro 6 emettono ordini di grandezza in meno delle euro che sostituirebbero, davvero senza senso mettere dubbi nel consumatore che rimanda la sostituzione auto vecchia inquinante perch? teme di prenderne una che puo' essere ingiustamente ritenuta sporca e limitata da qualche burocrate ignorante...

          Last edited by MiKiFF; 16-02-19, 15:13.

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            #1040
            Originally posted by MiKiFF View Post
            No infatti di deficienti ce ne sono molti anche in Europa mercato che conta il 20% del suo fatturato, per cui a Ginevra presenter? le prime cagate ibride che saranno in vendita per fine anno, fino ad allora piu' cassa integrazione per tutti e se alcuni fornitori falliscono pazienza.

            I deficienti sono in fca,poche balle, che in Europa infatti non vende unkazzo perch? fa auto demmerda

            oltre a non avere la ben che minima gamma elettrificata

            enon ? colpa degli altri se fca non ha una gamma elettrificata , ? colpa di fca ebasta

            infatti seil mercato europeo rallenta, le uniche tipologie di auto che aumentano le vendite, dati alla mano sono proprio quelle elettrificate

            uh, che coincidenza

            enon averne nemmeno una a listino non fa altro che aggravare il tutto




            Last edited by MiKiFF; 17-02-19, 06:00.

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              #1041
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non ci sono incentivi per gas e metano statali perch? emettono tutte pi? del limite di 70 gr/km CO2, poi s? le polveri sottili saranno pure un problema (e lo sono qualunque sia la fonte) ma le Euro 6 emettono ordini di grandezza in meno delle euro che sostituirebbero, davvero senza senso mettere dubbi nel consumatore che rimanda la sostituzione auto vecchia inquinante perch? teme di prenderne una che puo' essere ingiustamente ritenuta sporca e limitata da qualche burocrate ignorante...

              Gli incentivi su gpl e metano li possono mettere le regioni autonomamente, come ha fatto emilia Romagna ad esempio

              in Emilia Romagna nel 2019 ci sono gli incentivi statali che tutti conoscono pi? gli incentivi regionali su auto a gas

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                #1042
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Non ci sono incentivi per gas e metano statali perch? emettono tutte pi? del limite di 70 gr/km CO2, poi s? le polveri sottili saranno pure un problema (e lo sono qualunque sia la fonte) ma le Euro 6 emettono ordini di grandezza in meno delle euro che sostituirebbero, davvero senza senso mettere dubbi nel consumatore che rimanda la sostituzione auto vecchia inquinante perch? teme di prenderne una che puo' essere ingiustamente ritenuta sporca e limitata da qualche burocrate ignorante...

                Mio padre
                gli ho anche spiegato anche vagamente nel dettaglio la storia degli inquinanti, delle differenze tra euro 6 e euro precedenti ecc. tuttavia teme proprio quello che dici e non se la sente di spendere tanti soldi per un auto che forse avr? limitazioni alla circolazione nel prossimo futuro. le ibride a poco costo gli fanno schifo. quelle belle costano troppo. Ergo: si tiene la macchina sua, vecchissima, che inquina da morire. E purtroppo posso avere la competenza migliore del mondo sui propulsori, ma non potr? mai dargli la certezza che un qualche governo X non faccia l'ennesima legge buffonata in campo automotive.

                Ed infatti tutta sta storia degli incentivi e sta demonizzazione del diesel non lo aiutano a passare la paura delle stronzate che fanno i governi.

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                  #1043
                  La storia che uno non cambia auto perch? teme gli incentivi statali ? una gran puttanata per dirla alla francese

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                    #1044
                    Originally posted by arabykola View Post

                    I deficienti sono in fca,poche balle, che in Europa infatti non vende unkazzo perch? fa auto demmerda

                    oltre a non avere la ben che minima gamma elettrificata

                    enon ? colpa degli altri se fca non ha una gamma elettrificata , ? colpa di fca ebasta

                    infatti seil mercato europeo rallenta, le uniche tipologie di auto che aumentano le vendite, dati alla mano sono proprio quelle elettrificate

                    uh, che coincidenza

                    enon averne nemmeno una a listino non fa altro che aggravare il tutto
                    Lista auto ibride, trovami delle auto europee effettivamente comprabili:

                    ??????CITYCAR IBRIDE

                    Suzuki Ignis 1.2 Hybrid: 90 CV, 4,3 l/100 km, 97 g/km CO2, prezzi da 16.950 euro


                    UTILITARIE IBRIDE

                    BMW i3 0.6 Range Extender: 170 CV, 13 g/km CO2, autonomia elettrica di 200 km, prezzi da 43.850 euro

                    Toyota Yaris 1.5 Hybrid: 101 CV, 3,3 l/100 km, 75 g/km CO2, prezzi da 19.500 euro

                    Suzuki Swift 1.2 Hybrid: 90 CV, 4,0 l/100 km, 90 g/km CO2, prezzi da 17.690 euro


                    COMPATTE IBRIDE

                    Audi A3 1.4 TFSI e-tron (Plug In-Hybrid): 204 CV, 1,6 l/100 km, 36 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 39.850 euro

                    Lexus CT 200h 1.8 Hybrid: 136 CV, 3,8 l/100 km, 88 g/km CO2, prezzi da 32.100 euro

                    Suzuki Baleno 1.2 Hybrid: 90 CV, 4,0 l/100 km, 94 g/km CO2, prezzi da 17.600 euro

                    Toyota Auris 1.8 Hybrid: 136 CV, 3,6 l/100 km, 82 g/km CO2, prezzi da 24.500 euro

                    Volkswagen Golf GTE 1.4 TSI Plug-in: 204 CV, 1,7 l/100 km, 40 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 39.250 euro


                    BERLINE IBRIDE

                    BMW Serie 3 2.0 330e (Plug-In Hybrid): 252 CV, 1,9 l/100 km, 44 g/km CO2, autonomia elettrica di 40 km, prezzi da 47.350 euro

                    BMW Serie 5 2.0 530e (Plug-In Hybrid): 252 CV, 1,9 l/100 km, 44 g/km CO2, autonomia elettrica di 40 km, prezzi da 59.050 euro

                    BMW Serie 7 2.0 740e (Plug-In Hybrid): 326 CV, 2 l/100 km, 49 g/km CO2, autonomai elettrica di 40 km, prezzi da 101.400 euro

                    DS5 2.0 Hybrid (Ibrida Diesel): 200 CV, 3,9 l/100 km, 103 g/km CO2, prezzi da 50.600 euro

                    Ford Mondeo 2.0 Hybrid: 187 CV, 3,9 l/100 km, 89 g/km CO2, prezzi da 34.450 euro

                    Hyundai Ioniq 1.6 Hybrid: 141 CV, 3,4 l/100 km, 79 g/km CO2, prezzi da 25.300 euro

                    Hyundai Ioniq 1.6 Plug-In Hybrid: 141 CV, 1,1 l/100 km, 26 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 33.900 euro

                    Infiniti Q50 3.5 Hybrid: 364 CV, 5,9 l/100 km, 139 g/km CO2, prezzi da 51.990 euro

                    Infiniti Q70 3.5 Hybrid: 364 CV, 6,2 l/100 km, 145 g/km CO2, prezzi da 63.450 euro

                    Kia Optima 2.0 Plug-In Hybrid: 205 CV, 1,6 l/100 km, 37 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 44.000 euro

                    Lexus IS 300h 2.5 Hybrid: 223 CV, 4,3 l/100 km, 99 g/km CO2, prezzi da 41.300 euro

                    Lexus GS 300h 2.5 Hybrid: 223 CV, 4,8 l/100 km, 104 g/km CO2, prezzi da 53.000 euro

                    Lexus GS 450h 3.5 Hybrid: 345 CV, 6,2 l/100 km, 145 g/km CO2, prezzi da 73.000 euro

                    Lexus LS 500h 3.5 Hybrid: 359 CV, 7,1 l/100 km, 161 g/km CO2, prezzi da 105.000 euro

                    Mercedes Classe C 2.1 C 300 h (Ibrida Diesel): 231 CV, 3,6 l/100 km, 94 g/km CO2, prezzi da 49.200 euro

                    Mercedes Classe C 2.0 C350 e (Plug-In Hybrid): 279 CV, 2,1 l/100 km, 48 g/km CO2, autonomia elettrica di 30 km, prezzi da 49.900 euro

                    Porsche Panamera 2.9 E-Hybrid (Plug-In Hybrid): 462 CV, 2,5 l/100 km, 56 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi 113.230 euro

                    Toyota Prius 1.8 Hybrid: 122 CV, 3,4 l/100 km, 78 g/km CO2, prezzi da 29.500 euro

                    Toyota Prius 1.8 Plug-In Hybrid: 122 CV, 1 l/100 km, 22 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 41.600 euro

                    Volvo S90 2.0 T8 Twin Engine (Plug-In Hybrid): 407 CV, 2 l/100 km, 46 g/km CO2, autonomia elettrica di 45 km, prezzi da 72.950 euro


                    STATION WAGON IBRIDE

                    Kia Optima Sportswagon 2.0 Plug-In Hybrid: 205 CV, 1,6 l/100 km, 33 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 45.750 euro

                    Mercedes Classe C SW 2.1 C 300 h (Ibrida Diesel): 231 CV, 3,6 l/100 km, 94 g/km CO2, prezzi da 51.100 euro

                    Mercedes Classe C SW 2.0 C350 e (Plug-In Hybrid): 279 CV, 2,1 l/100 km, 48 g/km CO2, autonomia elettrica di 30 km, prezzi da 51.800 euro

                    Porsche Panamera Sport Turismo 2.9 E-Hybrid(Plug-In Hybrid): 462 CV, 2,5 l/100 km, 56 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 116.000 euro

                    Volvo V60 2.4 D6 Twin Engine (Plug-In Hybrid): 288 CV, 1,8 l/100 km, 48 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 59.870 euro

                    Volvo V90 2.0 T8 Twin Engine (Plug-In Hybrid): 407 CV, 2,1 l/100 km, 46 g/km CO2, autonomia elettrica di 40 km, prezzi da 75.910 euro


                    MONOVOLUME IBRIDE

                    BMW Serie 2 Active Tourer 1.5 225xe (Plug-In Hybrid): 224 CV, 2 l/100 km, 52 g/km CO2, autonomia elettrica di 41 km, prezzi da 38.250 euro

                    Renault Sc?nic 1.5 dCi Hybrid Assist (Ibrida Diesel): 110 CV, 3,6 l/100 km, 94 g/km CO2, prezzi da 29.150 euro

                    Renault Grand Sc?nic 1.5 dCi Hybrid Assist(Ibrida Diesel): 110 CV, 3,6 l/100 km, 94 g/km CO2, prezzi da 30.650 euro

                    Toyota Prius Plus 1.8 Hybrid: 136 CV, 4,6 l/100 km, 106 g/km CO2, prezzi da 32.750 euro


                    SUV/CROSSOVER IBRIDI

                    Audi Q7 3.0 TDI e-tron (Diesel Plug-In Hybrid): 373 CV, 1,8 l/100 km, 48 g/km CO2, autonomia elettrica di 56 km, prezzi da 87.000 euro

                    BMW X5 2.0 xDrive40e (Plug-In Hybrid): 313 CV, 3,3 l/100 km, 77 g/km CO2, autonomia elettrica di 31 km, prezzi da 75.300 euro

                    Kia Niro 1.6 HEV: 141 CV, 3,8 l/100 km, 88 g/km CO2, prezzi da 25.000 euro

                    Lexus NX 2.5 Hybrid: 197 CV, 5,2 l/100 km, 121 g/km CO2, prezzi da 47.800 euro

                    Lexus RX 450h 3.5 Hybrid: 313 CV, 5,5 l/100 km, 127 g/km CO2, prezzi da 69.500 euro

                    Mercedes GLE 3.0 500 e (Plug-In Hybrid): 442 CV, 3,3 l/100 km, 78 g/km CO2, autonomia elettrica di 30 km, prezzi da 85.050 euro

                    Mini Countryman 1.5 Cooper S E (Plug-In Hybrid): 224 CV, 2,1 l/100 km, 55 g/km CO2, autonomia elettrica di 40 km, prezzi da 39.100 euro

                    Mitsubishi Outlander 2.0 PHEV: 203 CV, 1,8 l/100 km, 41 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 47.800 euro

                    Range Rover Sport 2.0 Si4 PHEV: 404 CV, 2,8 l/100 km, 64 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km prezzi da 90.200 euro

                    Range Rover 2.0 Si4 PHEV: 404 CV, 2,8 l/100 km, 64 g/km CO2, autonomia elettrica di 50 km, prezzi da 122.800 euro

                    Toyota C-HR 1.8 Hybrid: 122 CV, 3,8 l/100 km, 86 g/km CO2, prezzi da 28.550 euro

                    Toyota RAV4 2.5 Hybrid: 197 CV, 4,9 l/100 km, 115 g/km CO2, prezzi da 34.650 euro

                    Volvo XC60 2.0 T8 Twin Engine (Plug-In Hybrid): 408 CV, 2,1 l/100 km, 48 g/km CO2, autonomia elettrica di 45 km, prezzi da 69.500 euro

                    Volvo XC90 2.0 T8 Twin Engine (Plug-In Hybrid): 400 CV, 2,1 l/100 km, 49 g/km CO2, autonomia elettrica di 45 km, prezzi da 81.100 euro


                    COUP? IBRIDE

                    BMW i8 1.5 Plug-In Hybrid: 374 CV, 2,1 l/100 km, 46 g/km CO2, autonomia elettrica di 37 km, prezzi da 163.200 euro

                    Honda NSX 3.5 Hybrid: 581 CV, 10,0 l/100 km, 228 g/km CO2, prezzi da 201.000 euro

                    Lexus RC 300h 2.5 Hybrid: 223 CV, 4,9 l/100 km, 113 g/km CO2, prezzi da 49.800 euro

                    Lexus LC 3.5 Hybrid: 359 CV, 6,4 l/100 km, 145 g/km CO2, prezzi da 105.500 euro

                    A parte VW che dovrebbe uscire a breve con elettriche pure di un certo livello di autonomia e non troppo costose, FCA sar? la prima a far delle cagate ibride davvero vendibili (renegade, 500x, panda) anche se ha il grosso del mercato altrove, 80% e oltre ormai.

                    Ma poi ? lo Stato che se non vuol vedere orde di licenziamenti deve avere iniziative a supporto dell'economia nazionale e ti piaccia o no la produzione di FCA e' una buona fetta di questa.

                    L'unica fortuna del governo e' che qui siamo gente civile.

                    I cosidetti gilet Gialli in Francia hanno iniziato la loro protesta contro l'aumento accise sul diesel ed il bibitaro ci va pure a fraternizzare quando qui ha fatto ben di peggio come stimolo negativi per l'economia.

                    "Ma tanto l'auto incide poco"... Giusto?


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                      #1045
                      Originally posted by ReLuca View Post

                      Mio padre
                      gli ho anche spiegato anche vagamente nel dettaglio la storia degli inquinanti, delle differenze tra euro 6 e euro precedenti ecc. tuttavia teme proprio quello che dici e non se la sente di spendere tanti soldi per un auto che forse avr? limitazioni alla circolazione nel prossimo futuro. le ibride a poco costo gli fanno schifo. quelle belle costano troppo. Ergo: si tiene la macchina sua, vecchissima, che inquina da morire. E purtroppo posso avere la competenza migliore del mondo sui propulsori, ma non potr? mai dargli la certezza che un qualche governo X non faccia l'ennesima legge buffonata in campo automotive.

                      Ed infatti tutta sta storia degli incentivi e sta demonizzazione del diesel non lo aiutano a passare la paura delle stronzate che fanno i governi.
                      E' ovvio, molti colleghi e amici hanno rimandato l'acquisto di un anno, per due motivi:

                      1) il 6D Temp potrebbe essere accumulato ai 6.1 in futuro, con blocchi alla circolazione entro 7 anni e auto non rivendibili

                      2) il mercato e' effettivamente in fermento e tra un anno ci saranno molti nuovi modelli europei e italiani anche validi elettrificati.

                      Modelli che sono in progetto da 2 o 3 anni, bastava che gli idioti aspettassero il 2020 per non deprimere il mercato.

                      Spero sia indice che non credono di durare tanto.

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                        #1046
                        Originally posted by LucaDB6 View Post
                        La storia che uno non cambia auto perch? teme gli incentivi statali ? una gran puttanata per dirla alla francese
                        Non cambia auto perch? vedendo gli incentivi statali molto indirizzati verso una certa direzione, teme che possano seguire anche ulteriori limitazioni, sempre nella stessa direzione. Ed ha ragione da vendere. Personalmente me ne sbatterei e me la comprerei ugualmente, ma mi rendo conto che lui non voglia buttare i soldi che ha faticosamente accumulato. Quando fai l'operaio e hai una famiglia sulle sole tue spalle buttare 20-30k euro nel cesso perch? il giggino di turno o il capitano di turno decidono che il tuo euro 6 inquina troppo e non pu? circolare ovunque, fa girare le balle. E considerando che ogni governo italiano quando ha dovuto fare una legge sulle auto l'ha sempre fatta male, le condizioni non sono proprio ottimali.

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                          #1047
                          Originally posted by MiKiFF View Post

                          E' ovvio, molti colleghi e amici hanno rimandato l'acquisto di un anno, per due motivi:

                          1) il 6D Temp potrebbe essere accumulato ai 6.1 in futuro, con blocchi alla circolazione entro 7 anni e auto non rivendibili

                          2) il mercato e' effettivamente in fermento e tra un anno ci saranno molti nuovi modelli europei e italiani anche validi elettrificati.

                          Modelli che sono in progetto da 2 o 3 anni, bastava che gli idioti aspettassero il 2020 per non deprimere il mercato.

                          Spero sia indice che non credono di durare tanto.

                          Infatti adesso lui preferisce aspettare che magari esca un qualche ibrido che possa piacergli e non venire una fortuna. La cosa che mi innervosisce ? che per l'uso che ne fa lui l'ibrido di per se non gli servirebbe ad un emerito.. se lo prende lo fa solo perch? poi in determinate situazioni potrebbe non poter usare un eventuale diesel euro6, ma ad esempio per andare a lavoro non ci fa assolutamente nulla

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                            #1048
                            Originally posted by MiKiFF View Post


                            A parte VW che dovrebbe uscire a breve con elettriche pure di un certo livello di autonomia e non troppo costose, FCA sar? la prima a far delle cagate ibride davvero vendibili (renegade, 500x, panda) anche se ha il grosso del mercato altrove, 80% e oltre ormai.

                            Ma poi ? lo Stato che se non vuol vedere orde di licenziamenti deve avere iniziative a supporto dell'economia nazionale e ti piaccia o no la produzione di FCA e' una buona fetta di questa.

                            L'unica fortuna del governo e' che qui siamo gente civile.

                            I cosidetti gilet Gialli in Francia hanno iniziato la loro protesta contro l'aumento accise sul diesel ed il bibitaro ci va pure a fraternizzare quando qui ha fatto ben di peggio come stimolo negativi per l'economia.

                            "Ma tanto l'auto incide poco"... Giusto?

                            Ti giuro che sta cosa l'ho sempre pensata e mi chiedo come sia possibile che nessuno lo faccia notare.

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                              #1049
                              Originally posted by ReLuca View Post

                              Non cambia auto perch? vedendo gli incentivi statali molto indirizzati verso una certa direzione, teme che possano seguire anche ulteriori limitazioni, sempre nella stessa direzione. Ed ha ragione da vendere. Personalmente me ne sbatterei e me la comprerei ugualmente, ma mi rendo conto che lui non voglia buttare i soldi che ha faticosamente accumulato. Quando fai l'operaio e hai una famiglia sulle sole tue spalle buttare 20-30k euro nel cesso perch? il giggino di turno o il capitano di turno decidono che il tuo euro 6 inquina troppo e non pu? circolare ovunque, fa girare le balle. E considerando che ogni governo italiano quando ha dovuto fare una legge sulle auto l'ha sempre fatta male, le condizioni non sono proprio ottimali.
                              Basta non compare diesel e vive sereno no?!
                              d'altronde non si pu? fare altrimenti il mondo sviluppato sta rigettando quel tipo di motorizzazione, l'italia con ritardo si sta semplicementeallineando

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                                #1050
                                Originally posted by LucaDB6 View Post

                                Basta non compare diesel e vive sereno no?!
                                d'altronde non si pu? fare altrimenti il mondo sviluppato sta rigettando quel tipo di motorizzazione, l'italia con ritardo si sta semplicementeallineando
                                Convincilo tu a prendere un benzina Se anche i livelli di efficienza odierni sono molto buoni, comunque il diesel non si batte su quello. E poich? lui viene da un diesel suppongo voglia evitare di avere un'auto che gli costi di carburante pi? della vecchia. Ci ho provato a convincerlo ma non si smuove su quello. Ed in effetti un diesel consuma molto meno. un classe C, ad esempio ha consumi reali davvero ottimi che con un benzina non faresti mai e poi mai.

                                Ad ogni modo questo demonizzare il diesel in favore di altre soluzioni ? scientificamente infondato. Considerando che il mondo automotive e in particolare lo sviluppo di propulsori ? ci? in cui sono specializzato penso di avere un minimo di credibilit? in pi? rispetto al link eventuale del blog di qualcuno che non si sa cosa faccia nella vita, che sostiene che il diesel ? cattivo e fa male.

                                La questione diesel ? scoppiata dopo il dieselgate di VW. Inizialmente tutti hanno gridato allo scandalo, OEM competitor incluse, pensando in questo modo di fare semplice pubblicit? negativa a VW. Tuttavia l'effetto ? stato quello di far passare il messaggio diesel=cattivo. Naturalmente non sia mai che i governi vari ed eventuali abbiano persone capaci al loro interno, per cui hanno subito abboccato ed ? partita la campagna contro il diesel che da salvatore del mondo per valori bassi di CO2, ? diventato la causa di ogni male. Poi gli OEM competitor si sono accorti che nemmeno loro vendevano pi? diesel e che facendo cos? non riuscivano a rispettare i limiti di CO2 per la flotta di auto vendute e si sono accorte dell'immensa cavolata fatta. Ora corrono ai ripari ed infatti sono tutti in calo come vendite, pagano pi? tasse perch? vendono pi? benzina e magicamente la parola dieselgate, almeno dalle loro bocche non esce pi?.

                                Il risultato ? che ora chiunque ? convinto che il diesel faccia male perch? chi vende ibrido/elettrico ha tutto l'interesse per far passare il messaggio. i governi devono per definizione cavalcare l'odio popolare e quindi si adeguano. Poi quelli furbi cercano di non devastare l'economia interna fino in fondo, anche se ormai la macchina del fango popolare ? attiva e non possono ignorarla. Quelli scemi fanno leggi per favorire mercati esteri. tutti gli oem apparte qualcuno giapponese e ovviamente tesla, ci stanno rimettendo e sono costretti a far uscire schifezze ibride ridicole in fretta e furia che fanno mezzo metro in puro elettrico pur di poter dire "ah guarda anche io ho un ibrido, dammi 40k euro". Peccato che chi solitamente ? a favore di ste stronzate, al momento di staccare l'assegno si tira indietro. quindi vendono troppo poco le auto ibride su cui hanno speso milioni. E se ti chiami BMW non puoi fare un ibrido ridicolo e ci investi milioni, che non recuperi. Se ti chiami Nissan o suzuki invece si, puoi permetterti una cagata di ibrido venduta a "basso" costo.

                                La cosa divertente ? che il 99% della popolazione va a leggere i g di CO2 emessi e vede chiaramente un vantaggio per le ibride ma non ha la minima idea di come venga calcolato. Eh si, ho proprio detto calcolato e non misurato, non mi sono sbagliato. una bellissima toyota ibrida plug in top gamma, durante il ciclo omologativo emette molti pi? grammi di CO2 di quelli che vedete su quattroruote. Semplicemente questi vengono moltiplicati per un fattore magico che ne diminuisce il valore finale. Curioso eh? Ma si, poi venitemi a raccontare che facciamo tutto questo per salvare il pianeta, che non c'? il minimo interesse a pilotare la cosa in una certa direzione perch? si ? semplicemente visto un business pi? conveniente..

                                Il male ? il diesel, come no.

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