Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Debito pubblico / Pil

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Debito pubblico / Pil

    Parliamo un p? di questo debito pubblico ? Di come viene rilevato , stimato , analizzato ? Dell'attendibilit? che spesso contrasta con lo specifico riscontrato dalla cittadinanza ?

    Del suo rapporto col prodotto interno lordo ?

    Vi va di instaurare una discussione dove viene bandita la saccenza e promosso il dialogo costruttivo , informativo ed interessante ?

    Inizio mostrando una mappa , un p? obsoleta , dove si vede il rapporto migliore di Debito pubblico / Pil che ? presente nei paesi dove la vita della popolazione ? peggiore ...
    Public_debt_percent_gdp_world_map.png

  • Font Size
    #2
    Boh.

    Attualmente ? il 131,80% sul pil, siamo secondi solo al Giappone che ha un rapporto debito/pil del 253,00% (stima settembre 2018) ed appena sopra il Portogallo (125.70%).

    L'unica differenza con il Giappone ? che il debito pubblico giapponese ? tutto acquistato dai cittadini giapponesi, il nostro cartoralizzabile ? per buona parte in mano a soggetti foresti.

    Inoltre noi vantiamo un debito non cartolarizzabile di proporzioni bibliche, ma questo ? un altro discorso.

    Riguardo il rapporto migliore nei paesi con qualit? di vita infima resto un pelino perplesso. I membri EFTA non sono proprio da terzo mondo, ma tant'?, sono curioso.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vado a braccio, ma non dovrei uscire troppo dal seminato.

      Nel 1982 il rapporto debito/pil era del 67%, poi grazie ad un'abile manovra sotto la bandiera di panem et circenses, grazie alla silfide fiorentina facciamo un balzo all'83% nel giro di un anno, per poi attestarci nel 1992 al 100%.

      Il resto ? un istogramma in crescita.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ooops, dimenticavo la Grecia: 178,60%, oltre al Libano (149.00%)

        Evvai, solo quarti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bruno Rabolini View Post
          Ooops, dimenticavo la Grecia: 178,60%, oltre al Libano (149.00%)

          Evvai, solo quarti.
          Se continuiamo cos? vinciamo sicuro!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non ho capito bene , scusate : il debito pubblico quindi ? un numero piuttosto interpretabile pure quello (come sostengo sempre) ? Cio? il Giappone ha un rapporto di debito quasi doppio del nostro ma ? un debito migliore del nostro che invece viene sempre demonizzato ?

            Quanto agli stati EFTA ... (non ricordavo ma ho guardato su Wikipedia e mi risulta siano solo 4 stati di cui uno ? Islanda ...)

            Al di l? di tutto , questo topic ? proprio per far capire che quando si parla di politica ognuno sfoggia terminologie in modo assolutistico parlando di PIl , Debito pubblico , evasione , costi umanitari ecc ecc ... come se le cifre fossero realistiche e non interpretabili ... ma non ? MAI cosi quando ci sono di mezzo aspetti contabili .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Concordo.
              Di' pure.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Non ho capito bene , scusate : il debito pubblico quindi ? un numero piuttosto interpretabile pure quello (come sostengo sempre) ? Cio? il Giappone ha un rapporto di debito quasi doppio del nostro ma ? un debito migliore del nostro che invece viene sempre demonizzato ?

                Quanto agli stati EFTA ... (non ricordavo ma ho guardato su Wikipedia e mi risulta siano solo 4 stati di cui uno ? Islanda ...)

                Al di l? di tutto , questo topic ? proprio per far capire che quando si parla di politica ognuno sfoggia terminologie in modo assolutistico parlando di PIl , Debito pubblico , evasione , costi umanitari ecc ecc ... come se le cifre fossero realistiche e non interpretabili ... ma non ? MAI cosi quando ci sono di mezzo aspetti contabili .
                Confondete l aspetto patrimoniale con quello economico. Oltre al merito creditizio
                Meglio avere un debito di un milione allo 0,1% di interesse o cento mila ? al 20%
                Preferisci prestare 1000 ? ad un amico o 100 ad un furfante?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bravo Gio84 .
                  Quello che vorrei evidenziare ? proprio questo : che i media pilotano l'opinione comune la quale ? formata principalmente da persone che non sono informate in modo dettagliato . Ci si ritrova quindi ad inculcare valori demonizzanti del PIL o altre terminologie senza le precisazioni necessarie come stia , ad esempio , facendo tu .

                  Analizzare una contabilit? di una piccola impresa o un negozio ? molto difficile e suscettibile di interpretazioni . Se ? cosi "versatile" l'interpretazione di un microcoscmo , immagina quella di una nazione

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X