Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regime forfettario partite IVA: confronto 2018- 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Regime forfettario partite IVA: confronto 2018- 2019

    Conte 2019

    https://www.guidafisco.it/regime-for...-5-durata-1887

    Gentiloni 2018

    http://www.giornalepartiteiva.it/tri...dati-7729.html

    Qualcuno mi aiuta a capire le differenze?

    Last edited by MiKiFF; 15-02-19, 09:31.

  • Font Size
    #2
    tassazione al 5% per le start up
    Spese per lavoro dipendente ?> Non superiori a ? 5.000 ?> ABROGATO DAL 1? GENNAIO 2019
    Beni strumentali ?> Costo complessivo non superiore ad ? 20.000 ? ABROGATO DAL 1? GENNAIO 2019
    Vietate spese superiori ai 5.000 euro per lavoratori dipendenti ----- ABROGATO DAL 1? GENNAIO 2019

    Il soggetto in Regime Forfettario non ? tenuto alla predisposizione del modello CU e nemmeno al modello 770.
    Limite al valore dei beni strumentali coinvolti di 20000 euro---- ABROGATO DAL 1? GENNAIO 2019

    Last edited by MiKiFF; 15-02-19, 09:47.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ok, quindi i regimi forfettari al 5% c'erano gi? e hanno aggiunto alcune agevolazioni, buono a sapersi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Miki, le novit? di impatto pi? rilevante parlando del forfettario come da tuo titolo (quindi no startup) sono:

        - innalzamento generalizzato della soglia a 65.000,00 Euro praticamente per tutte le categorie. Immagini cosa significa per i professionisti (tipo me) aumentare la soglia da 30.000 a 65.000? O per gli intermediari nel commercio da 25.000 a 65.000? Hai idea di quanta gente in pi? ci rientrer?? La stragrande maggioranza ? in quella fascia...e passeranno dal regime ordinario al forfettario. E' una cosa epocale

        - esenzione dal regime della fatturazione elettronica.

        - eliminazione di altri limiti e parziali differenze nei requisiti di esclusione dal regime (non ho voglia di entrarci perch? devo lavorare )

        Comment


        • Font Size
          #5
          Quindi hai chiuso la partita IVA esistente e ne riapri un'altra adesso e ogni 5 anni?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Quindi hai chiuso la partita IVA esistente e ne riapri un'altra adesso e ogni 5 anni?

            Ehh? Non ho capito... Il regime forfettario prescinde dal limite quinquennale riservato al regime agevolato per l'inizio attivit?. Insomma, finch? non lo abrogano resta il tuo naturale regime fiscale per sempre... Perch? chiudere e riaprire la P.IVA?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Quindi hai chiuso la partita IVA esistente e ne riapri un'altra adesso e ogni 5 anni?

              No la tassazione agevolata che dura solo 5 anni si rivolge al regime al 5%
              anche perch? se riapri un'altra p.iva ma il lavoro ? lo stesso non rientra nelle agevolazioni

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by giova3419 View Post

                Ehh? Non ho capito... Il regime forfettario prescinde dal limite quinquennale riservato al regime agevolato per l'inizio attivit?. Insomma, finch? non lo abrogano resta il tuo naturale regime fiscale per sempre... Perch? chiudere e riaprire la P.IVA?
                E' una domanda vera?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post

                  E' una domanda vera?

                  S?. Se la tua domanda sul chiudere e riaprire la P.IVA ogni 5 anni era una domanda vera anche la mia lo ?. Sempre considerando che, come gi? detto, stiamo parlando del regime forfettario, come da tuo titolo che non ? vincolato ai 5 anni o ad alcun altro termine.

                  Quindi, dopo la domanda vera, gradirei la risposta vera, grazie Io alla tua ho risposto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non ? che non volevo rispondere eh, credevo tu avessi dato una risposta ironica sulla ovvia convenienza di trovare un escamoutage per far figurare una impresa come nuova impresa / p.iva ogni 5 anni per avere il 5% di tassazione... no?

                    Aggiungo che ovviamente era gi? cos? anche prima, ma essendo il limite 30.000 euro era facile superarlo anche per imprese individuali, spostato a 65.000 come palese la platea diventa immensa, sinceramente non mi sembra affatto giusto non rispondendo piu' alla tassazione progressiva col reddito.

                    Si parla di tassazione fino a 10 volte inferiori rispetto a chi non puo' goderne con medesimo reddito lordo.

                    ??????
                    Last edited by MiKiFF; 15-02-19, 11:45.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      In 10 anni di partita IVA ho versato solo all inps oltre 30 mila euro.
                      Ora da quando ho Abdul come soci? accomandante nella mia sas posso pensare a una v4, anche nuova
                      Last edited by cavallo1983; 19-02-19, 07:16.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        30 mila in 10 anni ti sembra molto?
                        e magari vuoi pure la pensione.....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Esenzione dalla fatturazione elettronica, ma se comperi uno spillo devi poter leggere la fattura che ti fanno. Ergo per non avere contatti con la tumorazione elettronica spese = 0.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by DrugONE View Post
                            Esenzione dalla fatturazione elettronica, ma se comperi uno spillo devi poter leggere la fattura che ti fanno. Ergo per non avere contatti con la tumorazione elettronica spese = 0.
                            Mica muori se vieni a contatto con la fatturazione elettronica
                            Uno svecchiamento nel sistema fiscale era necessario, mi pare che l'ultima riforma risaliva agli anni 70. Per? come da nostra tradizione ? eccessivamente complicato, questo si

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by LucaDB6 View Post

                              Mica muori se vieni a contatto con la fatturazione elettronica
                              Uno svecchiamento nel sistema fiscale era necessario, mi pare che l'ultima riforma risaliva agli anni 70. Per? come da nostra tradizione ? eccessivamente complicato, questo si
                              Questo perch? ci hanno voluto mangiare sopra in 500000000
                              Vuoi fare un sistema che valga per tutti allo stesso modo. Lo stato deve mettere a disposizione una piattaforma unica che valga per tutti allo stesso modo cos? non ci sono cazzi
                              Ad oggi ancora ogni sdi fa un po come gli pare, ogni software house fa un po come gli pare e l'agenzia delle entrate come al solito ? impreparata, ci sono i tracciati standard ma alla fin fine hanno tenuto in considerazione met? delle casistiche che ci sono in giro e ancora oggi ci sono modifiche da fare in corsa etc etc

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X