Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Moneta Elettronica

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by giova3419 View Post

    Ho editato. V. grassetto..
    Braffo
    cmq ho aperto appositamente questo topic per sviscerare a fondo il tema su DDG che ? di gran lunga pi? affidabile dei mass media
    ???????

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by LucaDB6 View Post
      Guardate che la TV non la guarda pi? nessuno
      almeno i giofani
      https://www.ilfattoquotidiano.it/201...colti/5015937/
      Sar? come dici tu , ma io quando faccio post prod ed ho youtube sull'altro schermo , spesso va in replica qualche puntata degli "show politici" della sera prima (Lily Grueber , Floris et company) . E guarda caso sento replicare a voce quel che leggo qui da chi identifico avere idee di sinistra .

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

        Sar? come dici tu , ma io quando faccio post prod ed ho youtube sull'altro schermo , spesso va in replica qualche puntata degli "show politici" della sera prima (Lily Grueber , Floris et company) . E guarda caso sento replicare a voce quel che leggo qui da chi identifico avere idee di sinistra .
        Parlare per slogan ? tipico chi demanda la fatica di ragionare ad altri

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by giova3419 View Post
          Certo che mandate sempre tutto a puttane eh (nel vero sensosdella parola )?
          Tornando in tema direi che alla domanda del primo post si ? ampiamente risposto. Eliminare totalmente il contante ? impossibile perch? non possono bloccarsi transazioni di tutti i tipi in caso di malfunzionamento del sistema elettronico.

          Questo ? l'impedimento oggettivo che impedisce l'utilizzo della sola moneta elettronica, in qualunque forma la si concepisca.

          Poi ci sono molti altri fattori che possono condizionare la nostra opinione sull'essere pi? favorevoli o meno a seconda di come la si pensi ma sono tutti fattori collaterali di cui si pu? discutere a latere, cio? avendo presente che l'eliminazione totale del contante sia irrealizzabile...
          Originally posted by giova3419 View Post

          Guarda dillo a me che uno dei casini a livello lavorativo che mi sta impegnando di pi? deriva da una che ? andata alle Cayman con 27.000.000...tutti soldi regolarmente sui suoi conti e regolarmente bonificatile da societ? regolarissime e vittime a loro volta. Solo che alla fine quei soldi all'Erario mancavano ma nel cassetto fiscale risultava tutto regolare e lAgenzia delle Entrate ci ha messo un po' ad accorgersene...ed ora si sta inculando le societ? vittime che cos? sono vittime due volte. Io ovviamente difendo queste che sono le pi? sfigate...
          Non un euro di carta ? girato l? ma ci sono ca una cinquantina di milioni di evasione, pare...

          Comunque Lele ? l'atteggiamento dell'italiano medio, per la matgior parte dipendente che sta a sentire le cazzate che dicono i media a 360?, nella migliore delle ipotesi totalmente ignoranti, generalisti e seguaci dell'aria che tira e nella peggiore politicizzati e manipolatori...
          ...che poi magari un po' di evasione del commerciante che non fa lo scontrino come pure del professionista che non fattura la consulenza da 100 Euro la elimini anche ma sar? lo 0,5% forse.

          Dire che quello ? aver eliminato l'evasione ? come dire che ? stata eliminata la fame nel mondo perch? ho invitato a casa a cena mio cugino che ha bisogno...
          Impossibile?? No forse oggi non hai la soluzione, almeno io non ce l'ho, ma di sicuro le cose impossibili sono altre non cambiare metodo di pagamento....

          Con il contante forse tutte le transazioni vanno a buon fine?? Quante persone l'hanno preso in tasca ricevendo soldi falsi??? Quanti hanno perso il portafoglio con dentro soldi,ecc..ecc... il sistema perfetto ed infallibile non esiste ci sar? sempre qualche punto che penalizza una o l'altra scelta, ma ritenere impossibile l'abolizione del contante ? una visione molto limitata, almeno per me.

          L'italiano ? medio ? anche colui che spara cifre a caso non confermate da nessuno studio o statistica in merito, il valore dell'evasione data da commercianti, professionisti e regno partite iva a mio avviso no ? insignificante come sostieni tu. Detto questo anch'io sono consapevole che per taluni poter fare un p di nero ? la loro sopravvivenza, ma non per la maggior parte.

          La pressione fiscale ? troppo alta, purtroppo non abbiamo una classe politica degna di risolvere questo problema, perch? le soluzioni ci sarebbero solo che poi costano voti. Dovremmo avere una legge molto pi? severa contro l'evasione, abbassare la pressione fiscale e fare un punto zero, poi con i soldi in pi? che dovrebbero entrare nelle casse dello stato dovrebbero ridurre ulteriormente la pressione fiscale e portarla a valori in linea con i principali paesi europei, ma come dicevo prima l'operazione costerebbe voti, tanti, perch? in questo paese sono in tanti, anzi troppi ad evadere ed eludere il fisco.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by LucaDB6 View Post

            Parlare per slogan ? tipico chi demanda la fatica di ragionare ad altri
            Sai che sono un p? lento a capire ... ma che minkia intendi dire con questo intervento ?

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

              Sai che sono un p? lento a capire ... ma che minkia intendi dire con questo intervento ?
              Non ? rivolto a te ovviamente

              Cmq ieri ho pagato per la prima volta con lo smartphone.
              Era la prima volta anche per la cassiere, ? stato bello

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by TommySan View Post



                Impossibile?? No forse oggi non hai la soluzione, almeno io non ce l'ho, ma di sicuro le cose impossibili sono altre non cambiare metodo di pagamento....

                Con il contante forse tutte le transazioni vanno a buon fine?? Quante persone l'hanno preso in tasca ricevendo soldi falsi??? Quanti hanno perso il portafoglio con dentro soldi,ecc..ecc... il sistema perfetto ed infallibile non esiste ci sar? sempre qualche punto che penalizza una o l'altra scelta, ma ritenere impossibile l'abolizione del contante ? una visione molto limitata, almeno per me.

                L'italiano ? medio ? anche colui che spara cifre a caso non confermate da nessuno studio o statistica in merito, il valore dell'evasione data da commercianti, professionisti e regno partite iva a mio avviso no ? insignificante come sostieni tu. Detto questo anch'io sono consapevole che per taluni poter fare un p di nero ? la loro sopravvivenza, ma non per la maggior parte.

                La pressione fiscale ? troppo alta, purtroppo non abbiamo una classe politica degna di risolvere questo problema, perch? le soluzioni ci sarebbero solo che poi costano voti. Dovremmo avere una legge molto pi? severa contro l'evasione, abbassare la pressione fiscale e fare un punto zero, poi con i soldi in pi? che dovrebbero entrare nelle casse dello stato dovrebbero ridurre ulteriormente la pressione fiscale e portarla a valori in linea con i principali paesi europei, ma come dicevo prima l'operazione costerebbe voti, tanti, perch? in questo paese sono in tanti, anzi troppi ad evadere ed eludere il fisco.
                Guarda che in Europa ci sono paesi che pagano tasse pi? alte rispetto alle nostre.. ad esempio la Francia

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by LucaDB6 View Post

                  Non ? rivolto a te ovviamente

                  Cmq ieri ho pagato per la prima volta con lo smartphone.
                  Era la prima volta anche per la cassiere, ? stato bello
                  A parte questa meraviglia dell'averci reso partecipi della vostra reciproca perdita di verginit?...se non avesse funzionato il belin di smartphone payment e non avessi avuto la carta...beh, sempre da mamma cash saresti dovuto passare...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by LucaDB6 View Post

                    Guarda che in Europa ci sono paesi che pagano tasse pi? alte rispetto alle nostre.. ad esempio la Francia
                    La Francia bench? siano molto alte non ? vero che siano pi? alte delle nostre perch? sono acquisiti male i dati. Comunque se proprio vuoi e bench? le tasse alte siano un DEMERITO, NON un merito prendi alcuni Paesi scandinavi. Due le hanno pi? alte delle nostre.

                    Ma prendiamo il sistema IN TOTO. Allora s?. Perch? prendere la tassazione scandinava ed applicarla al nostro sistema che funziona di merda sarebbe un crimine contro l'umanit?, non un vanto...

                    Garantiamo che a fronte delle tasse scandinave si abbia TUTTO ci? che si avrebbe l? e firmo. Ma i primi a non volere una cosa del genere sono proprio i belin di statalisti pseudosinistroidi che prendono ad esempio questi grandi Paesi del nord dal welfare perfetto... Perch? dovrebbero sparire in un colpo solo i baby pensionati, quelli con X pensioni di reversibilit? e pi? in generale i tanti fancazzisti allegri del pubblico che questa parte politica difende a spada tratta...i cd. "lavoratori sacri a prescindere" che non possono essere licenziati qualunque cosa facciano per non commettere un peccato mortale...

                    Comment


                    • Font Size
                      #70





                      Impossibile?? No forse oggi non hai la soluzione, almeno io non ce l'ho....

                      [/QUOTE]

                      Infatti si sta parlando di qui ed ora. Dovendo rispondere oggi ? impossibile, poi nel futuro potr? anche smettere di cagare, chiss?...
                      Altrimenti si deve smettere di discutere di qualunque cosa...


                      Originally posted by TommySan View Post
                      Con il contante forse tutte le transazioni vanno a buon fine?? Quante persone l'hanno preso in tasca ricevendo soldi falsi??? Quanti hanno perso il portafoglio con dentro soldi,ecc..ecc... il sistema perfetto ed infallibile non esiste ci sar? sempre qualche punto che penalizza una o l'altra scelta, ma ritenere impossibile l'abolizione del contante ? una visione molto limitata, almeno per me.

                      Infatti se leggi ho detto che non esiste UN sistema perfetto ma sistemi complementari che debbono coesistere.

                      Originally posted by TommySan View Post
                      L'italiano ? medio ? anche colui che spara cifre a caso non confermate da nessuno studio o statistica in merito, il valore dell'evasione data da commercianti, professionisti e regno partite iva a mio avviso no ? insignificante come sostieni tu. Detto questo anch'io sono consapevole che per taluni poter fare un p di nero ? la loro sopravvivenza, ma non per la maggior parte.


                      Ascolta, io sul tema tributario non sono un italiano medio. Io le statistiche sono in grado di criticarle. Ma non ci vuole poi molto eh...basti vedere i dati dell'evasione dell'ultimo anno...36 miliardi, anzi rialzata la stima da 124 a 135, anzi, vale 270 miliardi... sai perch??

                      - Perch? in vari casi gli organi d'informazione non sanno leggere i dati;
                      - Perch? alle volte ? difficile raccoglierli non capendosi nemmeno quali societ? potrebbero avere o dovrebbero avere residenza fiscale qui...

                      ...ecc...

                      Comunque guarda, ? palese che io abbia fatto un esempio paradossale con lo 0,5% e l'invito a cena del cugino bisognoso...per? ti dico anche che la maggior parte di soggetti, imprenditori/lavoratori autonomi o dipendenti che siano (perch? gi?, evadono anche questi ultimi e non poco) lo fa per necessit? cio? per tirare avanti o per avere un tenore di vita appena pi? agevole rispetto a quello infimo che avrebbe altrimenti...

                      ...e ti dico anche che l'evasione totale di tutti questi soggetti, derivante da mancata emissione di documento fiscale, in sostanza, ? pochissima cosa rispetto alla grande evasione di cui sopra (se vuoi cercare dei dati li trovi...) ho fatto solo un piccolissimo esempio...

                      ...e detto questo dico infine che, visto che la discussione si sta spostando sul tributario, dico anche che non proseguir? oltre perch? non ho il tempo che ci vorrebbe per spiegare concetti a chi ? a digiuno della materia. A partire dal fatto che non si devono utilizzare termini naif, neologismi giornalistici del tipo "il popolo delle partite Iva" che sono privi di contenuto giuridico e vanno bene giusto per "Il fisco di Zio Paperone", al massimo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by giova3419 View Post


                        Infatti si sta parlando di qui ed ora. Dovendo rispondere oggi ? impossibile, poi nel futuro potr? anche smettere di cagare, chiss?...
                        Altrimenti si deve smettere di discutere di qualunque cosa...

                        .................

                        Ascolta, io sul tema tributario non sono un italiano medio. Io le statistiche sono in grado di criticarle. Ma non ci vuole poi molto eh...basti vedere i dati dell'evasione dell'ultimo anno...36 miliardi, anzi rialzata la stima da 124 a 135, anzi, vale 270 miliardi... sai perch??
                        ...........................
                        Ripeto ad oggi di impossibile ci sono altre cose, IMHO.

                        Per quanto riguarda il discorso "italiano medio" allora non puoi citare cifre e percentuali (0,5%) che sono frutto solo della tua fantasia.....

                        Qui c'? un documento del governo...sono tante pagine, ed il quadro ? molto diverso da quello che stai descrivendo te!!!

                        http://www.mef.gov.it/documenti-alle...ntributiva.pdf


                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by LucaDB6 View Post

                          Non ? rivolto a te ovviamente

                          Cmq ieri ho pagato per la prima volta con lo smartphone.
                          Era la prima volta anche per la cassiere, ? stato bello
                          Beh io uso al 90% pagamenti online o cmq con carta ... ma la mia carta online ci va solo tramite Paypalle (che all'inizio detestavo) .
                          Oggi lo uso anche se mi fottono 1.5% ad ogni transazione ... a volte se lo sorbisce il venditore ,altre volte no .

                          Quando non c'? Paypalle ... declino l'acquisto (salvo casi particolari in cui non ho altro modo per procurarmi quella cosa che voglio a tutti i costi)

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by LucaDB6 View Post

                            Guarda che in Europa ci sono paesi che pagano tasse pi? alte rispetto alle nostre.. ad esempio la Francia
                            Dai su non dire barzellette .

                            Per tasse cosa intendi ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by giova3419 View Post
                              dipendenti che siano (perch? gi?, evadono anche questi ultimi e non poco) lo fa per necessit? cio? per tirare avanti o per avere un tenore di vita appena pi? agevole rispetto a quello infimo che avrebbe altrimenti...
                              Credetemi che non ricordo il nickname , ma ricordo quest'episodio :

                              Box a Rijeka , la sera prima di andare in branda . Un tizio notoriamente con tendenze "sinistre" parlava del suo motore acquistato all'estero (mi pare dagli USA) . Un motore preparato e cmq particolare .
                              Ricordando il suo odio palesato molto vigorosamente verso l'imprenditoria che era sistematicamente il cancro della nazione con la sua evasione dal fisco , gli chiesi per curiosit? che valore avesse dichiarato in dogana per l'importazione del motore :

                              "son mica scemo io eh ! L'ho importato come rottame ed ho dichiarato qualche Euro come valore" ...

                              Ora i dettagli non li ricordo , ma mi ricordo la sua incoerenza cosi palese alla quale io risposi : "forse ognuno evade per quel che pu? e per quel che ? in grado di evadere"

                              Lui mi rispose che la sua non era evasione . La sua era una cosa differente .

                              Pi? o meno come quando la moglie dice al marito cornuto che non ? come sembra

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                L'abolizione del contante ? il pi? grande regalo che si possa fare alle banche e di fatto cancellerebbe la privacy

                                i grandi evasori evadono con sistemi che sono elettronici , non certo con il contante

                                per quanto riguarda i bitcoin:

                                ? una moneta progettata per essere prodotta solo fino a una certa quantit? al fine di non avere inflazione( classica idea neoliberista non troppo diversa dall'euro)

                                ? una moneta globale che ha lo stesso valore indipendentemente dal paese in cui la si usa (con i relativi squilibri , esattamente come ? oggi l'euro)

                                ? una moneta (quasi) del tutto anonima e criptata (qui pregi e difetti sono met? e met?)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X