Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bruno Kneubuhler

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bruno Kneubuhler

    Bruno Kneubuhler nasce a Zurigo ( CH) il 3 FEBBRAIO 1946

    Nella sua formazione sportiva, nasce come ginnasta,
    durante 1 allenamento un banale incidente compromette la sua presenza con la squadra Helvetica. alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968.

    Decide di lasciare, ma non abbandonare la palestra x dedicarsi alle corse in moto specie quelle in salita, poiché come ben risaputo le corse di velocità ( sia Auto /Moto) sono proibite in tutto il territorio Svizzero ( decisione presa dopo i fatti di Berna del 1953 dove persero la vita vari piloti. Nell’ allora circuito cittadino.

    Bruno comincia con una Honda 450 cc. E si fa notare da subito. (1969 / 1970) Ma è nel 1972 dove esordisce nel Continental Circus ( quello che si chiamava Mondiale, ora meglio noto come Moto G.P.) nel Gran Premio di Spagna a Barcellona ( circuito stradale del Montmelò con una Yamaha 350.cce vince spiazzando tutti i nomi altisonanti dell epoca.

    Nel 1972 si concentra i 2 classi : 350, e 500 cc, ( allora consentito ) dove appunto vince in Spagna, ma sale 6 volte sul podio durante la stagione con la 350
    Con la 500* sale sul podio 3 volte….Non male x il Debuttante Bruno.
    n.b. la Yamaha * 500 in realtà non era altro che una 350cc. Maggiorata, e fornita dall’ importatore Elvetico Hostettler

    Nel 1973 sono 3 addirittura le classi in cui si cimenta 50, ( dove finirà 2° in campionato)
    250 ( 9° ) 500 ( 6&#176 qui ci sarebbe da raccontare 1 anedotto dove in Spagna a Jarama Arrivò Secondo in tutte le classi disputate la sessa giornata 50. 250. 500. quest’ ultima doppiamente sfortunato, in quanto era in testa, ma visto il suo stile di guida molto inclinato specie x i tempi, ruppe lo scarico dei famosi marmittini a spillo ( sfregandoli nel cordolo ) e perdeva qualcosa come 2 secondi a giro, Dietro di lui c’ era Phil Read con la potentissima MV Agusta, 4 tempi ke lo beffò x un soffio…..proprio in dirittura di Arrivo.
    Nella 200 miglia di Imola del 1973 Vinta dal compianto Saarinen, ( Yamaha RD 350)
    Bruno Nonostante correva con una Ducati Standart fece il miglior tempo nella 1° Manche,e record della pista. Purtroppo nella curva delle acque Minerali cadde, e la sua moto era irreparabile x poter ripartire almeno x il 2° turno.

    Nel 1974 sono 2 le classi125.e 250. salvo qualche apparizione nella 200 Miglia di Imola sempre con la Yamaha 500 dello scorso anno Maggiorata a 548cc ( poiché erano ammesse cilindrate sino , ma nn oltre le 750 cc.

    Ed è proprio in quest anno durante le tradizionali riunioni in pista del Lunedi di Pasqua “Prova Valida per il Campionato Italiano che ho visto per la prima volta Bruno.
    Impossibile da NON notare solo per la sua Inconfondibile Livrea in Tuta Bianca e Verde compreso il Casco con 2 Uncini rovesciati Bianchi, che lo accompagneranno per sempre durante la sua lunga Carriera

    Nella gara delle 125 cc. Riusci addirittura a doppiare il secondo e non era certo uno sprovveduto o pivellino, dato che si Trattava di Otello Buscherini in sella alla Malanca.Ufficiale
    Fu l’ apoteosi per tutto il publico presente, specialmente quello della curva della Tosa, dove appunto Io 11enne insieme a mio Padre compreso gli Amici del Paese, eravamo assiepati.




    Da quel momento cominciai tramite alcune riviste ( la piu esclusiva era Motociclismo ) a ritagliare, e conservare qualsiasi cosa veniva Publicata.
    Lo rividi a Misano l’ anno successivo, dove però scivolò alla “Brutta Pela” l’ ultima curva impegnativa che distingueva il tracciato Romagnolo, prima della sua totale stravolta di questi ultimi anni, dove si gira al contrario.
    Quando giunse a piedi x raggiungere i box, al suo arrivo, lo Incitai chiamandolo ( ma nn conoscendo 1 sola parola di Italiano ) si limitò a salutarmi con la Mano. Fu x me una Soddisfazione Immensa, dato ke era diventato già dall’ anno precedente, il mio Personale Eroe.

    Nel 1976 e 1977 ha avuto uno Sponsor Unico e Personale , si trattava della compagnia Petrolifra Francese ELF correndo in 2 classi, 250 e 350 piazzandosi varie volte sul podio, ma caratterizzata dal brutto incidente di Raalte (Olanda ) dove lo tenne fermo parecchio tempo,
    Nonostante gli furono impiantate ferri e viti chirurgiche come perno7snodo in modo da poter muovere( anche se minimamente la ) caviglia, Non fu facile la sua lunga Convalescenza.

    Bruno ha sempre prediletto le piccole cilindrate, specie la 125, addirittura nel 1979 venne chiamato dalla Minarelli“ Grazie anche all’ amico Ingegnere Jorg Moeller” a difendere la leadership di Angel Nieto, ( ke prese l’ epatite virale)
    Debuttò a Imatra,Finlandia ma visto la giornata piovosa, ( e BRUNO nn ha mai prediletto la pioggia) nn ha dato il risultato sperato alla casa Bolognese.




    Inutile dire ke Nel 1983 presi coraggio, andando ai Box, e decisi di conoscerlo personalmente.
    Mostrandogli un album pieno di foto e articoli dedicati a lui, lo volle a tutti i costi, e fui ben felice di consegnarglielo. Da quel momento ogni volta ke Bruno è venuto in Italia non solo x correre, ma anke x disputare test e prove, mi avvisava con anticipo in modo da poterlo raggiungere.
    Sapendo ke nel 1989 era la sua ultima stagione, mi invitò anke a Salisburgo ospitandomi nel suo motor Home.
    Il 4 Novembre 1989 ha Ufficialmente annunciato il suo ritiro dal Continental Circus organizzando una Mega Festa in un ex Convento di Frati a Frauenfeld in Svizzera in una Cerimonia molto intima, con soli Piloti e Collaboratori + stretti, Oltre al Fans ke lui riteneva #1, ke ero Io.
    Grazie di Tutto “ Noggi “ ( Questo il suo nomignolo) in lingua Tedesca.

    Bruno ha vinto 5 G.P nella sua carriera.
    1972 Barcellona cl.350 ( alla sua prima gara del debutto ) Yamaha 350
    1973 Assen Olanda - Kreidler 50
    1974 Assen Olanda - Yamaha 125
    1983 Rijeka Yugoslavia MBA 125 + Anderstop Svezia - MBA 125
    • Ultimo Anedotto.
    Sia Bruno e l’ Irlandese Tommy Rob, sono gli unici 2 Piloti ad essere saliti sul podio di tutte le
    classi che prevedeva l’ allora Moto Mondiale 50 – 125 – 250 – 350 – 500
    Addirittura Bruno Sali sul podio anke della F.750 Formula ke nn ebbee sviluppo da parte
    della Federazione, ma ke si svolse a cavallo del 1976/ 1978.



    Last edited by kaciaro; 19-01-10, 16:19.

  • Font Size
    #2
    [Ora si diverte con la sua Honda RC 162 del 1962 alle varie edizioni ke si tengono con moto storiche. ( VEDI FOTO SOTTO ) [/SIZE][/FONT]






    Mentre durante la settimana, ha una scuola guida x aspiranti Piloti ad Aadorf cantone Turgovia sempre in Svizzera.



    Qui invece è ad una delle sue prime gare in salita nel 1970 con Honda 450









    Siamo a Imola 1988 ( quello a sinistra sono io…Purtroppo ha finito la benzina alla rivazza,,,,e lottava x la 9 posizione……della serie la fortuna è cieca,,ma la sfiga…….ci vede benissimo !!!!





    Un Saluto a tutti da Stefano !!!!!!!



    grazie a stefano dopo provo a sistemare le foto

    per chiunque avesse belle foto di bruno mandatele a stefano via email
    ziopluto963
    ziopluto963@libero.it
    Last edited by kaciaro; 20-01-10, 21:48.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ecco la precisa della sua lunga carriera

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bello scritto.

        Piccola correzione, in Svizzera sono proibite le gare in circuito, e questo da giugno 1955, dopo l'incidente a Le Mans.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by kaciaro View Post
          [Ora si diverte con la sua Honda RC 162 del 1962 alle varie edizioni ke si tengono con moto storiche. ( VEDI FOTO SOTTO ) [/SIZE][/FONT]


          Mentre durante la settimana, ha una scuola guida x aspiranti Piloti ad Aadorf cantone Turgovia sempre in Svizzera.



          Qui invece ? ad una delle sue prime gare in salita nel 1970 con Honda 450









          Siamo a Imola 1988 ( quello a sinistra sono io?Purtroppo ha finito la benzina alla rivazza,,,,e lottava x la 9 posizione??della serie la fortuna ? cieca,,ma la sfiga??.ci vede benissimo !!!!





          Un Saluto a tutti da Stefano !!!!!!!



          grazie a stefano dopo provo a sistemare le foto

          per chiunque avesse belle foto di bruno mandatele a stefano via email
          ziopluto963
          ziopluto963@libero.it
          Kacia chiedigli cosa pensa del Paso....Io so gia' cosa ti risponde.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche se mancava un post tutto dedicato a Bruno, in amarcord abbiamo gia' parlato indirettamente di lui grazie a questa foto ricordaTE???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bene , mi fa piacere che la foto che avevo postato a suo tempo venga abbinata al post di Bruno Kneubuhler velocissimo e simpatico pilota di tutte le classi dalla 50 cc alla 750 cc e dalla lunga vittoriosa carriera ., Aggiungerei che ricordo ancora le magnifiche e velocissime MBA 125 con le quali partecipava al mondiale negli anni 80

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by virgilio View Post
                Bene , mi fa piacere che la foto che avevo postato a suo tempo venga abbinata al post di Bruno Kneubuhler velocissimo e simpatico pilota di tutte le classi dalla 50 cc alla 750 cc e dalla lunga vittoriosa carriera ., Aggiungerei che ricordo ancora le magnifiche e velocissime MBA 125 con le quali partecipava al mondiale negli anni 80
                virgilio sbaglio o tu avevi messo delle foto di Bruno col Ducati 750cc a Imola???

                mettiamo qualche altra bella fotina sempre grazie a stefano



                imola 1974



                1975



                1976 assen

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  si , vedi se la ritrovi , oppure la cerco nuovamente io

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by virgilio View Post
                    si , vedi se la ritrovi , oppure la cerco nuovamente io
                    ho trovato questa, l'avevi messa tu??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      QUA ABBIAMO BRUNO COL N. 10 MA GLI ALTRI CHI SONO???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Cominciamo con il pprimo a sinistra 21 - J H , 6 J C S
                        Last edited by MB6146; 23-01-10, 13:36.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kaciaro View Post
                          ho trovato questa, l'avevi messa tu??

                          si e' riferita alla gara della 200 miglia di Imola con la Ducati standard di cui parla Stefano nel suo racconto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by virgilio View Post
                            si e' riferita alla gara della 200 miglia di Imola con la Ducati standard di cui parla Stefano nel suo racconto
                            cercando bene ho trovato anche questa splendida immagine che posto' Phil read delle stessa gara

                            Comment


                            • Font Size
                              #15

                              In un motosport del 75 ho trovato questa foto che ritrae Bruno alla partenza della gara del GP di Franciain sella alla yamaha 125 cc bicilindrica raffreddata ad aria a fianco di Kent Andersonn
                              Last edited by virgilio; 25-01-10, 10:58.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X