Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tommaso piccirilli il re di vallelunga

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tommaso piccirilli il re di vallelunga

    giracchiando sul tube ho trovato questo filmato d'epoca a vallelunga, negli anni d'oro delle derivate di serie: i mitici anni 70! piccirilli era un manico, correva con le honda samoto. mor? a imola in una gara di campionato italiano, quando era passato alle moto da gp, mi sembra con una yamaha 350.

    Tommaso Piccirilli Il Re di Vallelunga - YouTube

  • Font Size
    #2
    bellissimo direi lo ha messo in rete il nipote

    Comment


    • Font Size
      #3
      4 maggio 1975



      scriviamo qualcosa dai eppure un post c'er bohhhhhhhhhhhh



      Tommaso Piccirilli (detto Giorgio) nacque a Colleferro l'8 gennaio del 1948 e mor? all'ospedale di Imola in seguito ad un incidente di gara il 27 aprile del 1975.
      L'incidente avvenne durante il terzo giro del campionato italiano 350 cc che vide coinvolti anche altri piloti tra cui Agostini. Tommaso Piccirilli era passato nella categoria "Senior" solo da un mese. Promettente pilota per primo gir? "sotto" il minuto (59,9 sec; si grid? al miracolo!) sul corto di Vallelunga con la Honda CB 500 (UN disco freno anteriore e sospensioni di serie) fino a guadagnarsi il soprannome di "Re delle moto di serie".


      FONTE
      Hacked By JoKer LisT



      Tommaso Piccirilli
      1948-1975


      Tommaso Piccirilli died as a consequence of an accident which happened in the third round of the 1975 Italian Motorcycle Championship, held at Imola on Sunday, 27 April 1975.

      During the first lap of the 350 cm3 race, in the downhill after the Piratella bend, Vinicio Salmi who had started from the second row, tried an ill advised maneuver to overtake the three leading bikes of Giacomo Agostini, Johnny Cecotto and Giovanni Proni. The attempt eventually succeeded but then he was too fast to negotiate the next Acque Minerali corner and crashed. Agostini, Cecotto and Proni managed to avoid the wreck, but Tommaso Piccirilli who closely followed, hit Salmi and his machine. Five other bikes were involved in the pile-up.

      The race was immediately stopped. Piccirilli and Salmi suffered serious injuries, two other riders, Magnani and Torelli received minor wounds. All of them were reached by the rescue team's ambulance in a matter of minutes, and immediately transferred to the hospital in Imola. Later in the evening Piccirilli who had a severe concussion was transferred to the Bellaria hospital in Bologna, where he underwent brain surgery and was placed in critical support. Sadly, he died at 03h30 on Saturday, 04 May 1975 morning, without regaining consciousness.

      Vinicio Salmi, 19-year-old, sustained fractures and internal injuries. He was also taken to Rizzoli hospital in Bologna, being initially reported to be in danger of life, but then he made a complete recover and returned to racing again in both motorbike and car competitions.

      Born in Colleferro, province of Rome,

      Tommaso Piccirilli, mostly known by family and friends as "Giorgio", resided in Rome where he managed a motorcycle workshop. Since 1975 he worked as a consultant for the Italian Kawasaki dealership. Piccirilli started his career as a teenager, competing in regional hillclimb and circuit races with considerable skill and success. He was nicknamed as "the King of standard motorbike" after setting a time of 59"9, the first under the one minute record, on the Club Circuit of Vallelunga riding a Honda CB500. He had made his debut in the Seniores championship only a month before his death. At the Imola race he rode a Yamaha 350 entered by the Moto Club Perugia.

      Tommaso Piccirilli, aged 27 was survived by his wife Simona, 22, and his one-year-old son, Manolo. The moto club of his hometown Colleferro was named "Moto Club Colleferro T. Piccirilli" after him.


      Motorsport Memorial -




      veloce con qualsiasi tipo di moto.......





      pista piena de filler ma niente giu' in piega...





      una delle tante vittorie!!!!!!!!

      guardate che piega fantastica





      e non poteva mancare una bella piega col KAWA

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho conosciuto tommaso piccirilli nel 1972 a genova alla gara doria creto
        dove avrei dovuto correre anche io ma per guasto al motore non ho potuto ,allora girando per i box (parco verifiche) ho visto questo pilota
        stravagante capelli lunghi e scritta sulla tuta nella schiena (piccirilli)
        ,cosa che io ho copiato subito e tuttora porto nella mia tuta
        mi sono avvicinato per informarmi sulle gare fuori dalla mia regione
        e lui gentilmente mi ha spiegato tante cose sulle corse in salita
        lo trovato molto simpatico e disponibile al dialogo e sono rimasto affascinato dal personaggio lo rivisto alcune volte in seguito a
        vallelunga pero non lo piu disturbato avendo visto che era preso
        dalla gara e pensava solo a quella .
        era veramente un grande pilota ,se non fosse successo quello che ? successo a imola sarebbe sicuramente diventato campione del mondo


        enzo stanganini (caimano)


        Comment


        • Font Size
          #5
          Tommaso_Piccirilli.jpg

          http://www.pianetariders.it/racconti...llelunga/23020

          : Biggthum:
          Last edited by kaciaro; 09-12-18, 16:24.

          Comment


          • Font Size
            #6
            1405075991558.jpg--.jpg: Biggthum:: Biggthum:
            Last edited by kaciaro; 09-12-18, 16:26.

            Comment


            • Font Size
              #7



              chi viene il 30 a vallelunga???




              Comment


              • Font Size
                #8
                Piccirilli.jpg: Biggthum:
                Last edited by kaciaro; 09-12-18, 16:27.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Una mostra per Piccirilli - Pista - Motosprint

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Da GP One




                    "Memorial Piccirilli" a Vallelunga

                    Tra le cose che si stanno riscoprendo in questi ultimi anni c'? anche la storia, a tutti i livelli e di qualsiasi tema. Tra le "storie" da ricordare c'? anche quella motociclistica che, forse, molti di coloro che parlano - talvolta con superficialit? - delle corse e dei piloti di oggi, farebbero bene a conoscere.
                    Sulla spinta della Commissione Moto d'Epoca della FMI da oggi a domenica si svolger? a Vallelunga il "Memorial Tommaso Piccirilli" che prevede prove di velocit?, trial, cross, regolarit? e turismo riservato alle moto... antiche.
                    Nel quadro di questa manifestazione, domani alle 18,30, al Centro Congressi di Vallelunga, verr? presentato il libro "Tommaso Piccirilli, il re di Vallelunga" realizzato su desiderio della sorella Giacinta e del nipote Paolo.
                    Curato da Claudio Porrozzi con importanti contributi di Paolo Scalera (inviato del Corriere dello Sport nella MotoGP) e di Roberto Pontiroli Gobbi (redattore de Il Messaggero), il libro ripercorre la storia sportiva del pilota di Colleferro dai primi passi nelle gare in salita, sino al suo approdo tra i seniores a fianco di Agostini e Cecotto.
                    La sua carriera si interruppe per un incidente mortale sul circuito di Imola nel 1975 ma i suoi successi soprattutto tra le "derivate di serie" (una sorta di Superbike ante litteram) sono rimasti nella storia. Quasi certamente Piccirilli avrebbe avuto una carriera folgorante anche nei massimi campionati ma il destino ha deciso altrimenti.
                    Moltissime le fotografie che corredano la storia - alcune delle quali presenti anche in una mostra fotografica allestita al Centro Congressi - mentre toccanti e interessanti le testimonianze di amici ed avversari.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      veramente una serata molto particolare......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        era il 4 maggio di tanti anni fa'........

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          tutte le foto crollate....




                          "Il rombo dentro al cuore", memorial dedicato a Tommaso Piccirilli - Corriere dell'Umbria

                          Comment


                          • Font Size
                            #14



                            http://www.italiaonroad.it/2017/05/2...di-vallelunga/

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che bella sta foto che fighe le moto vecchie [emoji3]

                              Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X