Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Giovanni Provenzano e le 500 km di Vallelunga

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    notizie su Cecere

    Motorsport Memorial -

    Comment


    • Font Size
      #17
      Maurizio Cecere 500 Km di Vallelunga ottobre 1972

      Grazie Kaciaro,
      purtroppo avevo gi? quelle notizie perch? ero li quel giorno e anche se per molti giri non si cap? bene cosa fosse successo e chi fosse rimasto coinvolto nell'incidente. All'inizio sembrava che le conseguenze pi? gravi le avesse riportate Dionisi mentre niente si seppe di Cecere fino a tarda sera.
      E si, in mezzo a tanta sana passione ci si dimentica spesso che ogni edizione della 500 Km pag? un tributo di sangue con la morte di piloti nel 1971 nel 72 e nel 73

      Comment


      • Font Size
        #18
        ci credo prima si moriva troppo facilmente non sapevo nulla di Alex Spiaggia


        Motorsport Memorial -

        Comment


        • Font Size
          #19
          Alex Spiaggia ha perso il controllo della sua Honda 750 e si ? schiantato durante la pratica per la "500 Km" della gara di produzione Vallelunga. L'incidente ? avvenuto alle curve di Cimini, sabato 23 ottobre 1971.
          Sfortunatamente ferito, Spiaggia ? stata portata al centro medico del circuito e successivamente trasferita all'ospedale Fatebenefratelli a Roma, dove mor? la sera dello stesso giorno.

          Molta polemica ha avuto inizio dopo la morte di Alex Spiaggia contro gli organizzatori e la Federazione Italiana dei motociclisti, a causa della mancanza di adeguate misure di sicurezza sulla pista.
          Questa ? stata la prima edizione della gara, organizzata dal Motor Club di Gentlemen's di Roma e la prima gara di motociclista tenuta a Vallelunga dopo circa due anni di sospensione per la ristrutturazione della pista da corsa. La corsa di motocicletta era stata sospesa a Vallelunga, dopo un grande incidente che si ? verificato all'inizio del 1970, quando il pilota Lazzarini ha subito gravi lesioni al braccio che si sono scontrate contro una barriera durante i test privati.
          La gara di 500 chilometri, originariamente prevista per il settembre del 1971, ? stata rinviata al mese successivo per migliorare le misure di sicurezza sul corso.

          Questa ? stata la prima delle tre vittime che si sono verificate in ciascuna delle prime tre edizioni del "500 Km" di Vallelunga - Trofeo Gino Magnani, tenutasi nel 1971, nel 1972 e nel 1973. Durante il primo giro della seconda edizione della gara, il 22 ottobre 1972, Maurizio Cecere si ? schiantato quasi nello stesso posto della motocicletta di Alex Spiaggia.
          Un anno dopo, il 21 ottobre 1973 Gaetano Bonali si ? schiantato sull'approccio alla curva di Trincea e mor? una settimana dopo all'ospedale di Roma.

          http://www.motorsportmemorial.org/fo...p?db=ms&n=3977
          Last edited by kaciaro; 22-09-17, 20:19.

          Comment


          • Font Size
            #20
            500 Km di Vallelunga

            Caro Kaciaro,
            ho conosciuto il nome del fotografo che scatt? le meravigliose foto della 500 Km di Vallelunga che ti ho mandato.
            Si chiama Franco Varisco.
            Mi piacerebbe che tu lo evidenziassi sotto le foto specificando che il copyright appartiene a lui.
            grazie
            Gigi Rossi

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by giro.bass View Post
              500 Km di Vallelunga

              Caro Kaciaro,
              ho conosciuto il nome del fotografo che scatt? le meravigliose foto della 500 Km di Vallelunga che ti ho mandato.
              Si chiama Franco Varisco.
              Mi piacerebbe che tu lo evidenziassi sotto le foto specificando che il copyright appartiene a lui.
              grazie
              Gigi Rossi
              CIAO GIGI

              hai chiesto se il fotografo ha altre belle foto???

              Comment

              X
              Working...
              X