Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guido Mandracci

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guido Mandracci

    Chi si ricorda di questo pilota italiano?
    Corse dal 1971 al 1975, con Yamaha e con Suzuki. Ha disputato in totale 12 GP, conquistando un solo podio in classe 500.

    Qui ? con la Suzuki SAIAD 500 nel 1972. Agli inizi degli anni 70 vengono allestite dalla SAIAD di Torino, allora importatrice ufficiale per l?Italia della Suzuki , una serie di special derivate dalla Titan 500 . Erano la TT 500 per uso stradale veloce , la TT 500 Corsa per chi muoveva i primi passi nel mondo delle gare sia in salita che in circuito, e le Junior 500 per i piloti privati che correvano nel Campionato Italiano velocita?.

    Nel 1971, insieme al suo compagno di squadra Vittorio Brambilla, corse nel Bol D'Or arrivando terzo in sella ad una splendida Guzzi. Sempre in sella ad una Guzzi termin? 11? nella 200 miglia di Imola nel 1972.

  • Font Size
    #2
    GUIDO MANDRACCI

    Nato ad Imperia nel 1939, ha corso con molteplici tipi di moto, passando agevolmente dalla guida delle piccole 2 t a quella delle grandi 4 t ,e? stato uno dei migliori piloti italiani degli anni ?70,insieme a Alberto Pagani , Silvio Grassetti ,
    piloti che per vari motivi hanno raccolto tanto in campo nazionale e poco a livello mondiale.
    Guido inizia la sua carriera con le gare in salita ,nel 1965 in sella ad una Bultaco 125 vincendo varie gare,ed esordendo in pista sempre con la stessa moto.
    Nel 1969 passa alla Aermacchi 125 arrivando 3?tra i juniores grazie ad ottimi risultati,alla fine dello stesso anno insieme ad altri piloti Guzzi , sulla pista di Monza concorre ad ottenere dei primati mondiali.
    Nel 1970 passa tra i seniores ma purtroppo non ottiene risultati di rilievo.
    Nel 1971 gareggia con una ben preparata Yamaha 250 , nella prima gara di Modena batte il pluricampione Phil Read, giunge secondo a Rimini dietro Parlotti, e? terzo a Riccione dietro Read e Pasolini,ed altri buoni risultati gli permettono di aggiudicarsi il titolo italiano,inoltre in sella alla Guzzi 850 giunge 3? al Bol d?OR in coppia con Vittorio Brambilla.
    Nel 1972 sempre con la Guzzi guida in coppia con Riva il celebre Bol d? or sono in testa per 18 ore su 24, purtroppo una caduta gli fa? perdere tempo prezioso e alla fine saranno solo quarti.
    Sempre nello stesso anno a riprova della enorme versatilita? del pilota vince varie gare in sella alle moto piu? diverse,
    vince infatti la gara di formula Daytona a Misano in sella alla Suzuki 750cc, ottiene buoni piazzamenti in sella alla Yamaha 250,diventa inoltre pilota ufficiale della Suzuki 500 ottenendo con la stessa buoni piazzamenti sempre in campo nazionale,

    Comment


    • Font Size
      #3
      ecco GUIDO in sella alla GUZZI 850


      E QUA IN SELLA ALLA SUZUKI UFFICIALE GUARDATE CHE BELLA



      Nel 1973, insieme a Findlay, viene ingaggiato dalla SAIAD Suzuki di Torino che ha allestito il Suzuki Europa Racing Team, impegnato nella classe 500 con le nuove bicilindriche due tempi che hanno lo scopo di tastare il terreno in vista della futura uscita delle quattro cilindri, e nella classe 750 con le tre cilindri due tempi. Con una di queste macchine Mandracci fa una gara bellissima a Daytona, arrivando fino al quarto posto quando è messo fuori combattimento da un guasto all’accensione. Nelle gare con la 500, non sempre le cose vanno come dovrebbero perchè le moto non sono sufficientemente competitive; tuttavia, elaborando personalmente i motori, Mandracci riesce talvolta a sorprendere, in prova o in gara.
      Last edited by kaciaro; 01-01-08, 21:40.

      Comment


      • Font Size
        #4
        solo 12 gare a livello mondiale possibile???
        http://www.gazzetta.it/dyn/dyn/speci...i/513136.shtml

        Comment


        • Font Size
          #5
          e' saltata qualke foto ma ho recuperato , questa grazie al buon kawafan

          Comment


          • Font Size
            #6
            EpPep5T.jpg
            alla 200 miglia di imola del 73, guido fece la pole position, ma si ritiro' al primo giro alle acque minerali. io ero nella tribuna all'esterno della seconda...



            Last edited by kaciaro; 23-12-18, 11:10.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by philread View Post
              alla 200 miglia di imola del 73, guido fece la pole position, ma si ritiro' al primo giro alle acque minerali. io ero nella tribuna all'esterno della seconda...



              orca eva sai le bestemmie porello

              Comment


              • Font Size
                #8
                Nel 72 stavo ad imola , e me lo ricordo mandracci

                Comment


                • Font Size
                  #9


                  Guido Mandracci ? stato un pilota di livello notevole, ma troppo spesso ostacolato dalla sfortuna. La sua stagione migliore ? quella del 1971, durante la quale, con la Yamaha 250, ex di Carruthers, riesce a battere persino Read sul circuito di Modena e a conquistare il titolo di campione italiano.

                  fonte info e foto

                  http://www.marinadiospedaletti.it/?p=684#comment-7470

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Guido Mandracci

                    *****!!!!! quella foto ad Ospedaletti di Guido,con dietro il mio amico Virginio Ferrari(nessuna parentela col titolato)mi ha fatto venire i brividi,Virginio ? quello senza berretto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si la foto la ho scattata io nel 71 , perche a quei tempi ancora giovinetto ed appassionatissimo di corse seguivo patron Angelo Balliano, anche lui nella foto con il berretto , nelle gare e quindi ho conosciuto guido ed il suo clan . Ho visto le gare di Ospedaletti nel 70 71 72 , e in qualche occasione ho visto Mandracci nell'offiina del buon Balliano a torino.
                      Altre foto di quelle gare , che sicuramente hai visto sono sul sito che ha preparato Luca dedicato alle gare di ospedaletti .
                      La prima volta che ho visto gareggiare Mandracci era in una gara in salita la Castelnuovo don Bosco _ Albugnano ,qui in Piemonte .
                      Last edited by virgilio; 28-02-08, 07:19.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Guido Mandracci

                        Ho conosciuto Guido,anche perch? abitavo ad Arma di Taggia,da ragazzino.Entravo in punta di piedi nella sua bottega di idraulico,salutavo e stavo in silenzio a guardare Guido e Vincenzo Novella,preparare i Bultaco con cui correva.A quei tempi il suo lavoro era l"idraulico,ma credo che il suo talento fosse la meccanica delle moto.Andando pi? avanti negli anni,voglio raccontare quando Guido,per prepararsi al Bol D"Or con la Guzzi,di sera ,prendeva il suo V7 sport e andava a Torino,si beveva un caff? e gi? di ritorno ad Arma.Circa 500 km,per allenarsi alla guida in notturna,e non credo che tenesse un"andatura da turista,non sarebbe servito a niente.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si ,la bultaco , ricordo che lo ho conosciuto durante una gara in salita e lui gareggiava con la bultaco , non ricordo in che anno fosse ,la gara probabolmente era la Castelnuovo Albugnano , salita molto veloce e Guido in gara non conluse causa una scivolata . fu in quel perido che conobbe Angelo Balliano , ricordo adesso che lo citi, di averlo visto a Torino con la Guzzi v7 .
                          A Balliano negli anni successivi a quell'esperienza per farlo felicedovevi chiedere di Guido Mandracci ,ed allora ti raccontavadi quando lo seguiva del campionato italiano senior vinto propio ad ospedaletti con la yamaha , delle gare del campionato del mondo fatte con lui e della ottima guida e messa a punto che Guido era in grado di effettuare.
                          Last edited by virgilio; 29-02-08, 07:35.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guido Mandracci

                            Concludendo.Sul forum,e non certo nella mia mente.Quando Guido smise di correre,apr? un"officina di preparazione moto e kart.In seguito l"attivit? con i Kart si ampli? e realizz? una pista di kart.Un invito,se passare da Arma di Taggia,andate verso il casello autostradale,pochi metri prima c"? la pista,entrate al bar e bevetevi un caff?,ci sono tante belle foto di Guido.Lui purtroppo non c"? pi?,a gennaio del 2000.quel cuore che aveva sempre gettato oltre gli ostacoli si ? fermato.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gattopeterpan View Post
                              Concludendo.Sul forum,e non certo nella mia mente.Quando Guido smise di correre,apr? un"officina di preparazione moto e kart.In seguito l"attivit? con i Kart si ampli? e realizz? una pista di kart.Un invito,se passare da Arma di Taggia,andate verso il casello autostradale,pochi metri prima c"? la pista,entrate al bar e bevetevi un caff?,ci sono tante belle foto di Guido.Lui purtroppo non c"? pi?,a gennaio del 2000.quel cuore che aveva sempre gettato oltre gli ostacoli si ? fermato.
                              se ci passi fai tu un po' di foto ok???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X