Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Andrea Dovizioso ASFALTO Libro da Mondadori

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Andrea Dovizioso ASFALTO Libro da Mondadori

    ?Ero l?uomo invisibile. Un numero. C?ero ma non c?ero. ?Te, Dovi, sei del colore dell?asfalto? mi ha detto una volta Luca Cadalora. Aveva ragione: la gente non mi vedeva proprio. Se sei uno che vive di corse e cerchi disperatamente i risultati ma non vinci, e in pi? sei un introverso che vuole essere persona e non personaggio, non vieni notato. La massa, di base, ? attenta ad altro, non ha voglia n? tempo da perdere per imparare a capirti. Io non vincevo, ma non perdevo clamorosamente: ero l?, in una specie di limbo e cos? mi si confondeva, tipo quelli che a una festa sfumano nella tappezzeria. Adesso dico che ? normale e che in un certo senso sta nelle regole del gioco. Ma per tanto tempo io mi sono sentito incompreso. Ci sono voluti anni per capire che per uno come me la via per scendere a patti con un sistema che non ti riconosce ? solo una: restare quello che sei, avere una faccia sola, sfuggire alla trasparenza restando trasparente. Come puoi diventare da grigio asfalto a rosso fuoco senza neanche un trucco e un parrucco??
    Questo ? un libro non comune. Perch? Andrea Dovizioso ? un pilota, e soprattutto un uomo, non comune. Eccezionale nella sua normalit?. Parla di velocit?, ma anche di lentezza. Di coraggio, ma anche e soprattutto di paura. Di moto, ma anche e soprattutto di vita. Di ragione, e di sentimenti. Parla della rivincita di tutti gli incompresi. Di un modo nuovo di essere vincenti.


  • Font Size
    #2

    Da poche ore ? stato presentato ?Asfalto?, l?autobiografia di Andrea Dovizioso edita da Vivavoce e distribuita da Mondadori. ?Ma l?impresa eccezionale, dammi retta, ? essere normale?, dice una frase di 'Disperato erotico stomp', una canzone di Lucio Dalla. La citazione apre il volume e riassume in otto parole l?idea alla base di questo racconto. Un viaggio, nell?intimo del vicecampione del mondo e pilota Ducati da sei stagione e per altre due a venire.



    Desmo Dovi prima di essere uno dei piloti pi? forti e rappresentativi del motociclismo ? prima di tutto un uomo e, come ognuno di noi frenato da paure, debolezze ed indecisioni che spesso, nel paddock e in pista, vanno domate per fare in modo che emerga l?unica cosa che conta in MotoGP?: il pilota, il campione, l?uomo coraggioso.









    17 capitoli compresa la prefazione, chiamata come il libro e che anticipa e presenta quello che poi sar? il racconto autobiografico. Tanto, tantissimo di Dovizioso emerge dalle pagine del libro; come ad esempio i due capitoli (non successivi ma staccati) chiamato ?Cavallo bianco? e ?Cavallo nero?: razionalit? ed irrazionalit? che convivono nel numero 4 del Team e vanno giustamente mixate per essere vincenti. Ma quello che emerge dall?opera ? panorama pi? profondo, pi? introspettivo a livello umano del Dovi pilota, di un corridore che per anni ? rimasto in bilico tra l?essere uno dei tanti in pista e il diventare, poi con successo, uno dei big e di quelli vincenti. Per via di una modo di essere e di un carattere introverso che, legato ai risultati non importanti, porta a non svettare mai sul gruppo rischiando in fine l?oblio. Una volta sconfitto questo ordine di cose si pu? poi diventare corridori di successo ed affermati. Come ? detto nel libro, passare ?da grigio asfalto? a ?rosso fuoco?. Ma come ? possibile?



    Dovizioso racconta la sua storia parlando anche del rapporto con la Casa di Borgo Panigale, per la quale ora ? il pilota pi? rappresentativo. Della propria moto, la DesmosediciGP e di tutti quelli che lo circondano e lo hanno circondato. Da Jorge Lorenzo, suo attuale compagno di box a Valentino Rossi, pilota e personaggio cos? diverso e distante. E poi ancora, la vita privata, la famiglia e le ambizioni.



    In ?Asfalto? c?? tutto Dovizioso, sull?asfalto oggi c?? il miglior Dovizioso.
    da motogp.com

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie x il suggerimento, adoro sto ragazzo, non tanto perch? sono ducatista ...ma perch? ? un ragazzo umile, dal cuore grande, uno di noi! Me sa che sto libro me lo vado a comprare!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Monia Zaff View Post
        Grazie x il suggerimento, adoro sto ragazzo, non tanto perch? sono ducatista ...ma perch? ? un ragazzo umile, dal cuore grande, uno di noi! Me sa che sto libro me lo vado a comprare!
        Poi dicci se vale la pena...

        Adesso sta a 15,30 euro spedito su Amazon

        Asfalto di Andrea Dovizioso - Amazon

        Comment


        • Font Size
          #5
          ASFALTATO per? forse era mejo.

          Comment

          X
          Working...
          X