Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

APPLE e SAMSUNG multate, software per rendere vecchi gli smartophone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    APPLE e SAMSUNG multate, software per rendere vecchi gli smartophone

    Il Garante italiano dei consumatori ha multato Apple per 10 milioni di euro e Samsung per 5 milioni per avere imposto agli utenti aggiornamenti ai software che hanno rallentato o compromesso il funzionamento degli smartphone. Cupertino ha ricevuto una sanzione doppia anche per non avere correttamente comunicato ai consumatori la deteriorabilit? delle proprie pile al litio. Si tratta della prima condanna al mondo della obsolescenza programmata.

    "Ad esito di due complesse istruttorie - spiega l'Antitrust in una nota - l?AGCM ha accertato che le societ? del gruppo Apple e del gruppo Samsung hanno realizzato pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo in relazione al rilascio di alcuni aggiornamenti del firmware dei cellulari che hanno provocato gravi disfunzioni e ridotto in modo significativo le prestazioni, in tal modo accelerando il processo di sostituzione degli stessi. Tali societ? hanno, infatti, indotto i consumatori - mediante l?insistente richiesta di effettuare il download e anche in ragione dell?asimmetria informativa esistente rispetto ai produttori - ad installare aggiornamenti su dispositivi non in grado di supportarli adeguatamente, senza fornire adeguate informazioni, n? alcun mezzo di ripristino delle originarie funzionalit? dei prodotti".

    In particolare Samsung ? stata giudicata colpevole di avere "insistentemente proposto, dal maggio 2016, ai consumatori che avevano acquistato un Note 4 (immesso sul mercato nel settembre 2014) di procedere ad installare il nuovo firmware di Android denominato Marshmallow predisposto per il nuovo modello di telefono Note 7, senza informare dei gravi malfunzionamenti dovuti alle maggiori sollecitazioni dell?hardware e richiedendo, per le riparazioni fuori garanzia connesse a tali malfunzionamenti, un elevato costo di riparazione".

    Quanto a Apple, invece, l?AGCM sostiene che avrebbe "insistentemente proposto, dal settembre 2016, ai possessori di vari modelli di iPhone 6 (6/6Plus e 6s/6sPlus rispettivamente immessi sul mercato nell?autunno del 2014 e 2015), di installare il nuovo sistema operativo iOS 10 sviluppato per il nuovo iPhone7, senza informare delle maggiori richieste di energia del nuovo sistema operativo e dei possibili inconvenienti ? quali spegnimenti improvvisi ? che tale installazione avrebbe potuto comportare. Per limitare tali problematiche, Apple ha rilasciato, nel febbraio 2017, un nuovo aggiornamento (iOS 10.2.1), senza tuttavia avvertire che la sua installazione avrebbe potuto ridurre la velocit? di risposta e la funzionalit? dei dispositivi".
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    c'? anche una storia che apple in america tramite la dogana fa bloccare le spedizioni (da fornitori terzi) di ricambi originali con la scusa che sono contraffatti verso negozi di riparatori elettronici...cos? chi ha un mac di 4 anni con problemi (anche cazzate) non pu? ripararlo perch? l'apple store non ci mette le mani per regolamento essendo troppo vecchio e pure i riparatori esterni non possono sistemarlo per mancanza di ricambi...cos? da costringerli a prenderne uno nuovo fortuna che in america la giustizia funziona un po' meglio e la gente fa causa anche ai pezzi grossi ..cosa che un riparatore danneggiato ha intenzione di fare a quanto ho capito

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by SUPERALEX View Post
      c'? anche una storia che apple in america tramite la dogana fa bloccare le spedizioni (da fornitori terzi) di ricambi originali con la scusa che sono contraffatti verso negozi di riparatori elettronici...cos? chi ha un mac di 4 anni con problemi (anche cazzate) non pu? ripararlo perch? l'apple store non ci mette le mani per regolamento essendo troppo vecchio e pure i riparatori esterni non possono sistemarlo per mancanza di ricambi...cos? da costringerli a prenderne uno nuovo fortuna che in america la giustizia funziona un po' meglio e la gente fa causa anche ai pezzi grossi ..cosa che un riparatore danneggiato ha intenzione di fare a quanto ho capito
      Non ? il fare causa ai pezzi grossi ma il potersi permettere delle cause di durata infinita con aziende a cui spendere soldi in avvocati non comporta una spesa .


      Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Il Garante italiano dei consumatori ha multato Apple per 10 milioni di euro e Samsung per 5 milioni per avere imposto agli utenti aggiornamenti ai software che hanno rallentato o compromesso il funzionamento degli smartphone. Cupertino ha ricevuto una sanzione doppia anche per non avere correttamente comunicato ai consumatori la deteriorabilit? delle proprie pile al litio. Si tratta della prima condanna al mondo della obsolescenza programmata.

        "Ad esito di due complesse istruttorie - spiega l'Antitrust in una nota - l?AGCM ha accertato che le societ? del gruppo Apple e del gruppo Samsung hanno realizzato pratiche commerciali scorrette in violazione degli artt. 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo in relazione al rilascio di alcuni aggiornamenti del firmware dei cellulari che hanno provocato gravi disfunzioni e ridotto in modo significativo le prestazioni, in tal modo accelerando il processo di sostituzione degli stessi. Tali societ? hanno, infatti, indotto i consumatori - mediante l?insistente richiesta di effettuare il download e anche in ragione dell?asimmetria informativa esistente rispetto ai produttori - ad installare aggiornamenti su dispositivi non in grado di supportarli adeguatamente, senza fornire adeguate informazioni, n? alcun mezzo di ripristino delle originarie funzionalit? dei prodotti".

        In particolare Samsung ? stata giudicata colpevole di avere "insistentemente proposto, dal maggio 2016, ai consumatori che avevano acquistato un Note 4 (immesso sul mercato nel settembre 2014) di procedere ad installare il nuovo firmware di Android denominato Marshmallow predisposto per il nuovo modello di telefono Note 7, senza informare dei gravi malfunzionamenti dovuti alle maggiori sollecitazioni dell?hardware e richiedendo, per le riparazioni fuori garanzia connesse a tali malfunzionamenti, un elevato costo di riparazione".

        Quanto a Apple, invece, l?AGCM sostiene che avrebbe "insistentemente proposto, dal settembre 2016, ai possessori di vari modelli di iPhone 6 (6/6Plus e 6s/6sPlus rispettivamente immessi sul mercato nell?autunno del 2014 e 2015), di installare il nuovo sistema operativo iOS 10 sviluppato per il nuovo iPhone7, senza informare delle maggiori richieste di energia del nuovo sistema operativo e dei possibili inconvenienti ? quali spegnimenti improvvisi ? che tale installazione avrebbe potuto comportare. Per limitare tali problematiche, Apple ha rilasciato, nel febbraio 2017, un nuovo aggiornamento (iOS 10.2.1), senza tuttavia avvertire che la sua installazione avrebbe potuto ridurre la velocit? di risposta e la funzionalit? dei dispositivi".
        da tgcom24
        Io ho dovuto sostituire il mio Note 4 proprio per questo assurdo un telefono che per me era perfetto.

        Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          birikkini...ho avuto il dubbio che il ns samsung s7 edge che si aggiornava tutte le mattine all'accensione...era foriero di una truffaldina..beffarda

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma quanto incidono queste multe sul fatturato, come vengono calcolate?

            Sembra tanto una situazione win:win
            Vince chi multa, apparendo efficace nello scoprire i magheggi, vincono i produttori con un buffetto e la voglia di rifarlo

            Intercooler al consumatore

            Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Carapintadas View Post
              birikkini...ho avuto il dubbio che il ns samsung s7 edge che si aggiornava tutte le mattine all'accensione...era foriero di una truffaldina..beffarda
              Non penso proprio siano aggiornamenti di sistema giornalieri. Quelli sono mensili.

              Semmai qualche app.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pi? so' grossi...pi? fanno l'impicci.
                C'ha colpa chi je regala tutti quei soldi (s? ok...ognuno coi propri ce fa quello che vuole...lo so) quando ci sono prodotti altrettanto validi spendendo 1/4 e anche meno.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Non penso proprio siano aggiornamenti di sistema giornalieri. Quelli sono mensili.

                  Semmai qualche app.
                  non lo so ma ogni due tre gg chiede di aggiornare..che due balls

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Allora sono le app. Tutto normale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Nulla

                      Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        A me pare uan puttanata di multare un'azienda perch? rende vecchio il proprio prodotto con l'avvento del nuovo ... secondo me dovrebbe proprio essere sistematicamente cosi !

                        Il mondo va avanti e si deve poter studiare tutte le strategie che si preferisce senza menate .

                        Se poi ci sono aziende che mantengono il vecchio , allora l'utenza potr? scegliere se stare con un'azienda che mantiene il vecchio oppure se cambiare il prodotto pi? spesso in base alle disponibilit? economiche .


                        Quante menate incomprensibili ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          A me pare uan puttanata di multare un'azienda perch? rende vecchio il proprio prodotto con l'avvento del nuovo ... secondo me dovrebbe proprio essere sistematicamente cosi !

                          Il mondo va avanti e si deve poter studiare tutte le strategie che si preferisce senza menate .

                          Se poi ci sono aziende che mantengono il vecchio , allora l'utenza potr? scegliere se stare con un'azienda che mantiene il vecchio oppure se cambiare il prodotto pi? spesso in base alle disponibilit? economiche .


                          Quante menate incomprensibili ...
                          Mi spiace ma questo ? un ragionamento assurdamente ridicolo!

                          Se crei un prodotto non devi poi boicottarlo con aggiornamenti atti ad inchiodarlo, cos? facendo a mio modo di vedere hai rubato soldi ai tuoi clienti che dopo 2 anni si ritrovano con dispositivi assurdamente lenti (parlo per esperienza dato che ho un iphone 6s) e che guardacaso ora che sono stati sgamati sono usciti vari iOS fino ad arrivare al 12.1 che ho ora e che ha velocizzato il mio iphone non di poco, sicuramente sono corsi ai ripari prima di creare un polverone troppo grosso.

                          Riassumendo: se mi vendi un oggetto elettronico e dopo poco me lo boicotti rallentandolo volontariamente io la vedo come una truffa, peccato che la sanzione sia a dir poco ridicola, 10 milioni di euri per apple sono come 2cents per me, che io li abbia o meno nemmeno me ne accorgo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cooper View Post

                            Mi spiace ma questo ? un ragionamento assurdamente ridicolo!

                            Se crei un prodotto non devi poi boicottarlo con aggiornamenti atti ad inchiodarlo, cos? facendo a mio modo di vedere hai rubato soldi ai tuoi clienti che dopo 2 anni si ritrovano con dispositivi assurdamente lenti (parlo per esperienza dato che ho un iphone 6s) e che guardacaso ora che sono stati sgamati sono usciti vari iOS fino ad arrivare al 12.1 che ho ora e che ha velocizzato il mio iphone non di poco, sicuramente sono corsi ai ripari prima di creare un polverone troppo grosso.

                            Riassumendo: se mi vendi un oggetto elettronico e dopo poco me lo boicotti rallentandolo volontariamente io la vedo come una truffa, peccato che la sanzione sia a dir poco ridicola, 10 milioni di euri per apple sono come 2cents per me, che io li abbia o meno nemmeno me ne accorgo
                            nel mondo parallelo di lele pu? succedere questo e altro pensa se dopo due anni alla sua m3 si fossero inibiti automaticamente 50cv cosa avrebbe detto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Cooper View Post
                              Mi spiace ma questo ? un ragionamento assurdamente ridicolo!
                              Non capisco perch? di dispiaccia se reputi ridicolo un mio modo di vedere

                              Originally posted by Cooper View Post
                              Se crei un prodotto non devi poi boicottarlo con aggiornamenti atti ad inchiodarlo
                              Perch? ? Per quale motivo ?
                              L'utente potrebbe semplicemente evitare di eseguire gli aggiornamenti e mantenere quindi inalterato nel tempo il suo prodotto come lo ha acquistato . (come faccio io con il mio 6S che ho passato alla mia Lei

                              Originally posted by Cooper View Post
                              cos? facendo a mio modo di vedere hai rubato soldi ai tuoi clienti
                              Non vedo alcun furto dal momento che NESSUNO ? OBBLIGATO ad acquistare un prodotto .
                              Sehai letto bene il mio intervento , avrai anche letto che sarebbe poi stato il mercato a creare la selezione .

                              Se poi ci sono aziende che mantengono il vecchio , allora l'utenza potr? scegliere se stare con un'azienda che mantiene il vecchio oppure se cambiare il prodotto pi? spesso in base alle disponibilit? economiche .

                              Originally posted by Cooper View Post
                              che dopo 2 anni si ritrovano con dispositivi assurdamente lenti (parlo per esperienza dato che ho un iphone 6s) e che guardacaso ora che sono stati sgamati sono usciti vari iOS fino ad arrivare al 12.1 che ho ora e che ha velocizzato il mio iphone non di poco, sicuramente sono corsi ai ripari prima di creare un polverone troppo grosso.
                              Se hai un PC con montato un 80286 ed hai i neuroni funzionanti , non ti ci metti ad installare Windows 10 ...
                              Parlando di telefoni o altri : se il mercato offre aziende che rendono velocemente obsoleti i propri prodotti ma lo stesso mercato offre anceh aziende che optano per strategia differente , allora sari tu consumatore a valorizzare un'azienda piuttosto che l'altra . Sar? poi interesse delle aziende regolamentarsi per seguire il mercato .

                              La sostanziale differenza tra il mio modo di pensare ed il tuo ? che io affido alla naturale evoluzione del mercato la legittimit? di inseguire le preferenze dell'utenza , mentre tu preferisci siano "entit? istituzionali" a pararti le chiappe assicurandoti quel che ti appare scontato . Probabilmente il risultato finale potrebbe risultare simile , ma potrebbe anche essere migliore il mio metodo portando ulteriore sviluppo a beneficio del consumatore .
                              Non dimenticarti mai che :
                              1) tu non sei obbligato ad acquistare iPhone e quando lo acquisti valuti anche lo storico dell'azienda
                              2) le aziende non lavorano per "passare il tempo" ma lo fanno per profitto . Pertanto il loro interesse ? vendere pi? possibile . E seguendo il mio pensiero , per vendere il pi? possibile occorre risultare pi? appetibili possibile ...sar? quindi la democratica maggioranza dei cittdini a pilotare le strategie delle aziende .

                              Originally posted by Cooper View Post
                              Riassumendo: se mi vendi un oggetto elettronico e dopo poco me lo boicotti rallentandolo volontariamente io la vedo come una truffa, peccato che la sanzione sia a dir poco ridicola, 10 milioni di euri per apple sono come 2cents per me, che io li abbia o meno nemmeno me ne accorgo
                              Mentre tu reputi ridicolo il mio pensiero , io non condivido il tuo ma gli riservo comunque rispetto perch? ? una tua visione comune delle cose .
                              Last edited by Lele-R1-Crash; 16-01-19, 10:58.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X