Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Huawei primo smartphone pieghevole 5G

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Huawei primo smartphone pieghevole 5G

    Uno dei principi cardine dell'investigazione moderna, che Giovanni Falcone impar? dall'Fbi e utilizz? con profitto, si basa sul semplice ma efficace concetto del "seguire il denaro". Una regola che si pu? estendere anche ad altri campi, come quello delle delicate relazioni diplomatiche tra gli Stati Uniti e la Cina che ha visto al centro di una triangolazione con il Canada l'arresto, e la richiesta di estradizione, di Meng Wanzhou, direttore finanziario di Huawei e accusata di aver violato l'embargo contro l'Iran. Ma dov'? il vero interesse economico che si nasconde dietro proclami e prese di posizione da spy story? Un indizio arriva dalla stessa Cina, dove Huawei ha presentato i dati per il 2018: crescita del 50% nelle vendite dei suoi smartphone con 52 miliardi di dollari di ricavi, circa la met? dei 109 miliardi dell'intera compagnia. L'obiettivo, per il 2019, ? chiaro: diventare il numero uno al mondo, superando Samsung dopo aver gi? scavalcato Apple.

    Proprio Apple appare in un momento di difficolt? risentendo, come non mai, di un "dopo Jobs" che ha fatto del consolidamento e non dell'innovazione l'arma preferita. Apple, dato non trascurabile, americana nell'animo, ma comunque produttrice in Cina dei suoi dispositivi. Non solo: durante il Mobile Congress World di Barcellona del prossimo febbraio, la fiera pi? importante al mondo per cellulari e dispositivi mobile, verr? presentato il primo smartphone in 5g pieghevole, anticipando di fatto le mosse di quasi tutta la concorrenza.

    Ma il mercato "consumer" ? solo una fetta dell'enorme torta che in molti aspettano di assaggiare. Huawei ha sollevato ufficialmente anche il sipario su quello che, volente o nolente, sar? il futuro non solo della telefonia mobile, ma in genere delle telecomunicazioni, ossia il 5g.

    Huawei ha presentato un chipset proprietario, il Balog 5000, che verr? inserito in tutti i suoi smartphone ma che potenzialmente pu? essere utilizzato da qualsiasi apparecchiatura per trasformarla in un dispositivo connesso alla rete pi? veloce in circolazione. Il tutto eliminando ogni "intrusione" esterna, ad esempio l'americana Qualcomm che fino ad ora ha prodotto parte dei componenti utilizzati nei dispositivi della casa cinese. Oltre il Balog ecco l'altro chipset proprietario, il Tiangang che creer? delle "base station" per utilizzare la potenza del 5g in reti casalinghe o no, oltrepassando i limiti fisici, ad esempio, della fibra ottica. Insomma, banalmente un modem che sfrutta la rete dei cellulari. Immaginate una citt? italiana che abbia un segnale 5g ma non il cablaggio di internet ad alta velocit?: con queste base station sar? possibile, in pratica, avere in casa una rete capace di far impallidire ogni adsl oggi esistente.

    E' l'internet delle cose, un futuro che appare sempre di pi? un concreto presente e che allarga gli orizzonti sotto molti ambiti, non strettamente legati agli smartphone. Con una rete 5g, dieci volte pi? veloce di quella 4g attuale, non solo si pu? scaricare un film di oltre un giga in 3 secondi, effettuare uno streaming a 8k (la nuova frontiera dell'alta definizione) ma anche permettere all'automotive di avere automobili intelligenti sempre pi? performanti, oppure essere in grado di operare a distanza un paziente sfruttando la mancanza totale di latenza tra il gesto del chirurgo collegato ad un robot magari posto su di una ambulanza che sta trasportando il paziente a tutta velocit?. Applicazioni che Tgcom24 ha potuto tastare con mano durante un viaggio in Cina nei quartieri di sviluppo di Huawei, gi? lo scorso anno, in un ambiente "protetto" ma perfettamente corrispondente a quella che sarebbe stata la realt? dei prossimi anni. Chiaro che una infrastruttura del genere non solo presenta una potenzialit? commerciale praticamente infinita, i famosi soldi da seguire, ma anche, legittimi, dubbi di sicurezza in base a chi possa accedere eventualmente ai dati in circolazione e alla stessa infrastruttura.

    Huawei, da questo punto di vista, ? un passo avanti a tutti, perch? non solo i chipset sono sviluppati e fabbricati internamente, ma anche la stessa infrastruttura, ossia dove il segnale 5g verr? erogato. Ricevitore e ricevente. Banalmente, le antenne che si trovano sui tetti dei palazzi e che in un futuro prossimo, saranno sempre pi? "mimetiche". Proprio a Shangai Tgcom24 ha potuto "ammirare" piccole antenne che si possono attaccare ai pali della luce, praticamente invisibili. Anche questa tecnologia ? Huawei, esattamente come quella che gi? adesso ? nelle nostre antenne. Se qualcuno ne aprisse una, troverebbe dentro il logo della compagnia cinese.

    Abbastanza logico, quindi, che una guerra commerciale di questa portata si combatta con ogni arma, prima fra tutte quella del protezionismo e dei rapporti diplomatici. Ed ecco che il filo rosso che collega un arresto di un dirigente di un'azienda cinese in Canada e le vetrine, virtuali o no, dei negozi di telefonia del prossimo Black Friday appare visibile anche ad occhio nudo.

X
Working...
X