Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PASSEGGIARE perch? ? bene farlo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    PASSEGGIARE perch? ? bene farlo

    E? l?attivit? che ha il miglior rapporto impegno-beneficio, ? adatta a tutti e, non ultimo, non costa nulla. Eppure, camminare ? il modo di muoversi che, con il minore impatto sulle nostre giornate e sul nostro budget tempo, regala all?organismo una grande quantit? di benefici. Basta camminare una mezz?ora al giorno per migliorare il nostro stato fisico generale e bruciare quel surplus di calorie che, nelle persone sedentarie, tende inesorabilmente ad accumularsi nei punti critici della figura.

    DIECIMILA PASSI DI SALUTE ? L?Organizzazione mondiale della sanit? lo ripete da tempo: l?attivit? fisica giusta per mantenersi in forma e in buona salute consiste in diecimila passi al giorno, l?equivalente di circa sette chilometri circa a seconda della lunghezza dei nostri passi. Detto cos?, sembra un obiettivo ambizioso e difficile da raggiungere, specie nella nostra frenetica routine quotidiana. In realt?, tutto ? molto pi? semplice di quanto non appaia a prima vista. In primo luogo, i passi che percorriamo quotidianamente, nelle normali attivit? della nostra giornata, sono molti pi? di quanti immaginiamo. Dieci minuti di strada a piedi da casa alla fermata dell?autobus per andare al lavoro e viceversa, pi? una passeggiata di un quarto d?ora in pausa pranzo sono sufficienti a farci superare la met? della quota richiesta. Basta aggiungere una deviazione di qualche centinaio di metri, ad esempio per fare una commissione, o per andare a vedere una vetrina nel negozio a due isolati da casa, fare qualche gioco attivo con i bambini prima di cena e l?obiettivo ? raggiunto. L?importante ? camminare tutti giorni, senza sgarrare.

    TECNOLOGIA AMICA ? Un aiuto viene dai contapassi offerti da una delle numerosissime app gratuite che si possono scaricare sul telefonino: basta installarne una e tenere il cellulare sempre con s? durante la giornata: il conteggio complessivo potrebbe stupirci. In condizioni di normale attivit? non ? infrequente arrivare fino a cinquemila passi quotidiani, mentre chi fa una vita sedentaria si ferma di solito a 2500-3000. In questo caso bisogna metterci un po? di impegno e creare le condizioni per muoversi il pi? possibile. Se il gioco ci diverte, possiamo impostare un obiettivo personalizzato e tenere traccia quotidianamente dei nostri progressi; per qualche funzione pi? evoluta, in alternativa, si pu? utilizzare anche un braccialetto da fitness e registrare tutti gli allenamenti che riusciamo a compiere. Questi piccoli apparecchi registrano di solito anche il battito cardiaco e le calorie bruciate: possono diventare dei veri alleati della nostra forma fisica e darci preziose informazioni su molte abitudini.

    COME CAMMINARE - Nella somma dei passi quotidiani ?contano? anche tutti quelli che si fanno in casa, mentre si rassetta e si riordina, o in ufficio, passeggiando su e gi? per il corridoio, o ancora mentre camminiamo tra i banchi del supermercato facendo la spesa. L?ideale per bruciare calorie, per?, ? muoversi in modo regolare, di buon passo, per almeno quindici minuti di seguito senza fermarsi. In questo modo una semplice passeggiata pu? avvicinarsi a un vero e proprio allenamento. Se per le nostre camminate abbiamo a disposizione un?area verde come un parco pubblico, o almeno una strada con poco traffico, ? ancora meglio. L?unica accortezza da non dimenticare ? camminare mantenendo una postura eretta, con la testa diritta e lo sguardo rivolto davanti a s?, i muscoli delle spalle e del collo liberi e rilassati, la schiena dritta e gli addominali ?tenuti?, ovvero leggermente contratti. E? importante anche indossare calzature comode (no, i tacchi alti dell?ufficio non vanno bene!): l?ideale sono le scarpe da ginnastica leggere e flessibili, con il tallone ammortizzato.

    CHE COSA SUCCEDE AL FISICO ? Camminare di buon passo ? un?attivit? aerobica che ha quasi gli stessi vantaggi della corsa. Facendo aumentare la frequenza del battito cardiaco migliora la salute e l?efficienza del cuore, favorisce l?attivit? respiratoria e migliora l?afflusso dell?ossigeno in tutto l?organismo, favorisce la digestione e il buon funzionamento dell?intestino, stabilizza la pressione sanguigna, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo ?cattivo? e di glicemia nel sangue e rinforza tutta la muscolatura. In pi? camminare ha un effetto positivo sul cervello perch? l?esercizio fisico produce endorfine, gli ormoni del buon umore, e riduce la produzione di ormoni dello stress.

    PER DIMAGRIRE ? Se l?obiettivo della nostra camminata ? perdere peso, ? bene ricordare che per ottenere risultati, una passeggiata ? un buon aiuto, ma non ? sufficiente. Per costituire un vero allenamento la camminata deve essere a ritmo veloce (in pratica dobbiamo avete l?impressione di essere sul punto di metterci a correre), e protrarsi per almeno un?ora in modo continuativo. Oltre a camminare occorre prevedere alcuni esercizi specifici che favoriscano la tonificazione e che aiutino ad aumentare la massa muscolare magra (oltre a bruciare quella grassa). Ad esempio sono indispensabili esercizi che facciano lavorare gli addominali, le braccia e che tonifichino gambe e glutei come squat, piegamenti e affondi.
    da tgcom24

X
Working...
X