Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GIANDUIA salva il cuore e protegge le arterie

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    GIANDUIA salva il cuore e protegge le arterie

    Buone notizie per i golosi che, in barba alla dieta, potranno fare uno strappo alla regola senza sentirsi in colpa. Da tempo si conoscono i benefici del cioccolato fondente: adesso, per?, si scoprono anche le virt? salva-cuore del gianduia. Il consumo della nocciola tonda del Piemonte, una delle eccellenze del gusto italiano, aiuta a mantenere elastiche le arterie e ridurre, quindi, il rischio di malattie cardiovascolari. Il merito - cos? come rileva una ricerca italiana, diretta dal professor Francesco Violi, direttore del dipartimento di Medicina Interna del policlinico Umberto I di Roma - sarebbe dell'alta percentuale di antiossidanti, polifenoli e vitamina E contenuti nel frutto secco.

    Un toccasana per i fumatori Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Internal and Emergency Medicine, il gianduia potrebbe tornare utile alla salute dei fumatori. E?noto, infatti, che uno degli effetti negativi del fumo ? la perdita di elasticit? dei vasi sanguigni. I ricercatori hanno valutato se l'assunzione di 60 grammi della nocciola influenzasse le arterie di 20 fumatori. "Dopo circa 2 ore dal consumo ? precisa il professor Violi ? i partecipanti mostravano un aumento dell'elasticit? delle arterie, mentre alcun effetto si registrava dopo la somministrazione del cioccolato a latte".

    Gianduia come il cioccolato fondenteUna differenza tra il cioccolato gianduia rispetto quello dark ?, sicuramente, la quantit? di cacao. La tavoletta di gianduia ha una composizione di cacao (circa 10%) e nocciole, mentre quella amara ha una percentuale di cacao di gran lunga superiore (tra il 43% e il 100%).

    Se la gran parte dei benefici del gianduia ? ancora sconosciuta "? interessante sottolineare ? osserva Violi ? come l'effetto positivo della nocciola sulle arterie sia sovrapponibile a quanto gi? precedentemente osservato in via sperimentale dagli stessi ricercatori, da me guidati, in persone che avevano assunto cioccolato fondente".
    da tgcom24

X
Working...
X