Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Salumi e goloserie mortali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16

    questa ? una parte... Magari sbaglio, ma fa pi? male quello che c'? nei salami per conservarli che il salame in s?. In quelli pi? che sale, pepe, droghe varie non c'?.
    ???

    Comment


    • Font Size
      #17
      Dicono che ? la lavorazione della carne a risultare preambolo per sviluppi dannosi .

      Ad ogni modo ... come caspio faccio a dir di no ai salami nostrani ?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Ad ogni modo ... come caspio faccio a dir di no ai salami nostrani ?
        quotone

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Insomma siamo tutti attratti dagli insaccati ... e difatti il tumore ? un grande male di questo secolo

          Certo che il nostro crudo di Parma o San Daniele Vs. Jamon iberico , Patanegra o Bellota ...

          O le nostre moccette ...

          Mannaggia ma perch? tutto ci? che ? squisito salta poi fuori che ? dannoso per la salute ?
          vieni a sentire la piadina calda con i ciccioli pressati...o la coppa di testa tagliata finissima...e poi andrei avanti km e km ma sono a dieta

          Comment


          • Font Size
            #20
            la coppa di testa a me piace tagliata spessa un dito circa...poi la taglio a pezzetti....ma in genere tutto il salame, se non di grosse dimensioni......."la fetta deve stare in piedi da sola"

            Comment


            • Font Size
              #21
              la coppa di testa come il cicciolo pressato tagliato grosso ? per appassionati gaudenti del prodotto non per i neofiti

              Comment


              • Font Size
                #22
                Io ormai dopo averlo scoperto in una norcineria romagnola compro sempre e solo da loro prosciutto intero e salami fatti con maiale di cinta senese allevato allo stato brado li in zona. come conservanti ci solo sale di cervia e pepe ed il sapore (e ahim? costo) ? proprio su un altro pianeta rispetto a quello che ho assaggiato in vita mia .

                Pero visto la "lontananza" tra bologna e novafeltria compro solo un prosciutto intero e qualche salame all anno

                Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ci sar? che il salnitro, trovare carne lavorata, in vendita in negozi, senza nitriti o nitrati ? molto dura...per non dire impossibile

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by marco84 View Post
                    ci sar? che il salnitro, trovare carne lavorata, in vendita in negozi, senza nitriti o nitrati ? molto dura...per non dire impossibile
                    No ti sbagli Marco , trovare materia organica senza nitriti e nitrati ? biologicamente impossibile . I batteri (nitrosonomas o nitrobacter ma anche altre decine di migliaia di altri batteri) sono perennemente presenti nella carne ma anche in qualunque materia organica che abbia acqua ed ossigeno a disposizione .
                    Inoltre nitriti e nitrati di che cosa ? E' chimica basilare ... ma nitrato di silicio ? Nitrato di potassio ? NItrito ?

                    Per informazione in caso non lo sapeste ed ? conferma che i media si approfittano dell'impossibile onniscenza della gente , i nitriti non sono altro che la prima fase di decomposizione della materia organica da parte dei batteri mentre i nitrati rappresentano semplicemente il prodotto di questo primo processo ... tutto ha origine dall'ammonio o dall'ammoniaca a seconda se sia ambiente acido o basico .

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by marco84 View Post
                      ci sar? che il salnitro, trovare carne lavorata, in vendita in negozi, senza nitriti o nitrati ? molto dura...per non dire impossibile
                      Non saprei, sull'etichetta non sono segnati





                      Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by linuc View Post
                        Non saprei, sull'etichetta non sono segnati





                        Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
                        Il vino Sangiovese biodinamico tenuta Mara costa 80 euro a bottiglia..... Ma quanto le paghi ste salsicce????

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Si ma ce ne saranno 2 gocce

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by LucaDB6 View Post

                            Il vino Sangiovese biodinamico tenuta Mara costa 80 euro a bottiglia..... Ma quanto le paghi ste salsicce????
                            https://www.callmewine.com/guiry-ten...it&from=kelkoo

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Non sapevo avessero anche una linea pi? economica..
                              Cmq per una visita in cantina mi chiesero 80 euro... Per? diffondono musica classica tra i filari durante il periodo di maturazione dell'uva

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Ero parecchio amatore del buon vino , ma son diventato astemio dopo il fattaccio 7 anni fa ... da allora mi da fastidio l'alcool (ho risparmiato un botto di quattrini ...)

                                Di produttori ne ho visitati diversi ed effettivamente era un bel trascorrere le domeniche

                                Tra i migliori che ricordo :

                                Dal Forno ... sublime
                                Quintarelli ... non penso ci siano parole

                                Masi

                                ed il simpaticissimo Rivetto dove il padre , vecchio vignaiolo con generazioni alle spalle , ? li vicino ai fratelli Conterno (dei quali per? solo uno ho visitato ...)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X