Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non fai 10 piegamenti? Rischio infarto o ictus

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Non fai 10 piegamenti? Rischio infarto o ictus

    Da sempre considerate una sorta di 'prova del 9' della virilit?, le flessioni sono considerate oggi dalla scienza un vero e proprio indicatore di salute: secondo un nuovo studio dell'universit? di Harvard (Usa), pubblicato sulla rivista 'Jama Network Open', gli uomini di mezza et? che non riescono a completare 10 piegamenti sulle braccia consecutivi hanno un rischio significativamente maggiore di infarti o ictus. Mentre essere in grado di farne pi? di 40 si associa a una riduzione del 97% del rischio di malattie cardiovascolari nei prossimi 10 anni.


    Lo studio - riporta l''Independent' - ha sfruttato i dati dei test di idoneit? di oltre 1.000 vigili del fuoco nello Stato americano dell'Indiana, che si sono arruolati tra il 2000 e il 2007, oltre alle loro successive cartelle cliniche. Gli uomini avevano un'et? media di 39,6 anni e un indice di massa corporea Bmi di 28,7 (quindi sovrappeso) ma erano tutti fisicamente attivi. Anche a seconda delle diverse et? (dai 21 ai 66 anni) e dei differenti pesi dei partecipanti alla ricerca, il team di scienziati ha rilevato un legame tra il fare pi? flessioni possibili e un buono stato di salute a lungo termine. In particolare, essere in grado di completarne tra 21 e 30 equivale a una riduzione di circa un quarto del rischio di malattie come la coronaropatia o l'insufficienza cardiaca, rispetto a chi non riusciva a piegarsi sulle braccia nemmeno 10 volte di seguito.

    "I nostri risultati dimostrano che la capacit? di fare flessioni potrebbe essere un metodo semplice e gratuito per aiutare a valutare il rischio di malattie cardiovascolari in quasi tutte le condizioni" dice l'autore dello studio Justin Yang, della Th Chan School of Public Health di Harvard. "Sorprendentemente, la capacit? di 'flettersi' sulle braccia risulta pi? fortemente associata al rischio di malattia cardiovascolare rispetto ai risultati dei test ottenuti con un tapis roulant".

    Fonte adnkronos.com
X
Working...
X