Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

DC comics denuncia il VALENCIA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DC comics denuncia il VALENCIA

    Guai in vista per il Valencia, che il 18 marzo ha festeggiato il Centenario. Per l'occasione la societ? ha ideato un nuovo logo con il classico pipistrello, che fa parte dello scudetto della societ? fin dal 1921, essendo un elemento tipico dell?araldica spagnola fin dal 13? secolo. Secondo la DC Comics, per?, ? troppo simile a quello di Batman e quindi ha denunciato il club spagnolo all'Ufficio per la propriet? intellettuale dell'Unione europea. E' la seconda volta che succede.

    La prima citazione in giudizio per plagio da parte della celebre casa editrice americana di fumetti avvenne nel 2014. Da sempre il Valencia ha un pipistrello (con le ali rivolte verso il basso) nel logo. Dopo il restyling, per?, le ali puntavano verso l'alto e gli spagnoli puntavano a sfruttarne l'utilizzo "sganciandolo" dal resto dello stemma. Un cambio che aveva determinato una somiglianza tale da indurre la DC Comics a presentare ricorso alla societ? europea che si occupa della registrazione dei marchi (OHIC).

    Questa volta, per?, promettono battaglia. "Non smetteremo di usare il pipistrello perch? lo dice DC Comics, non esiste un marchio commerciale che abbia un'esclusiva mondiale sui pipistrelli", ha spiegato El Confidencial un portavoce del Valencia. "Quando questo club ha iniziato a giocare con un pipistrello nel petto, negli Stati Uniti stavano dando la caccia ai bisonti", aggiunge, ricordando che Batman ? nato nel 1939, quando il Valencia era gi? stato fondato. "? un mero formalismo e siamo assolutamente tranquilli, non avr? alcuna ripercussione, il nostro logo non sar? influenzato e non ci sar? alcuna conseguenza legale".

    Ma perch? ? il pipistrello ? tanto importante? Le origini di questa iconografia fanno riferimento alla leggenda di Jaume I, che nel 13esimo secolo riconquist? la citt? occupata dai musulmani: secondo il racconto tradizionale, il volo di un pipistrello avvis? le truppe cattoliche di un attacco in corso.
    da tgcom24

X
Working...
X