Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Passo Rombo e Piburger See (Austria)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Passo Rombo e Piburger See (Austria)

    Ieri ho fatto uno dei miei giri preferiti e vorrei consigliarvi questo itinerario.
    Siamo partiti di buon mattino da Bolzano in direzione Merano, da Merano abbiamo imboccato la val Passiria fino ad arrivare a passo Rombo.
    Lungo la strada del Rombo ci sono diverse attrazioni da vedere, io personalmente non mi sono mai fermata in tutti i punti segnalati.
    La strada nel versante italiano ? stretta e tortuosa, a me piace moltissimo. Arrivati in cima a quota 2509m si trova il museo del passo.


    Massima altitudine 2.509 m
    Apertura del passo 17. 07. 1959
    Apertura al traffico 15. 09. 1968
    Distanza Untergurgl?passo 11,9 km
    Distanza passo ? Moso i. P. 22,7 km
    Larghezza 4?6 m
    Pendenza max. 13 %
    Tornanti circa 30







    La discesa lungo il versante austriaco ? una goduria, la strada diventa ampia e ottimamente asfaltata. Nel versante austriaco si trova il casello per il pagamento del pedaggio: 14? a moto per sola andata, 19? andata/ritorno (ritorno entro la stagione in corso non obbligatoriamente il giorno stesso). Proprio qui ? stato costruito un museo dei motocicli
    www.crosspoint.tirol

    Proseguendo lungo la ?tztal si attraversano paesini incantevoli e paesaggi da cartolina.
    Arrivati a Oetz seguendo le indicazioni per Piburger See (qualche km di strada di montagna) si arriva al parcheggio del lago.
    Noi solitamente parcheggiamo al Gasthof Piburger See
    https://www.piburgersee.at/
    I titolari sono gentilissimi, noi generalmente mangiamo l? qualcosa e poi lasciamo l? giacche e caschi per non doverceli portare fino al lago a piedi
    Una passeggiata di 5 minuti conduce in riva al lago. Credetemi questo lago merita la visita, a me piace tantissimo.


    Da Bolzano a qui sono 170 km.
    Dopo un po' di relax al lago siamo risaliti in sella e abbiamo proseguito lungo la ?tztal, seguendo la B171 siamo arrivati ad Innsbruck e successivamente siamo saliti al passo del Brennero. Dal Brennero siamo tornati a Bolzano lungo la val d'Isarco. Totale giro circa 320km


  • Font Size
    #2
    bei posti, ci sono passato una volta ma arrivando dalla periferia di milano ? lontano per un giro in giornata, abiti in una bella zona strategica, hai antissimi passi a pochi km e tutti spettacolari

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by freddy.bike View Post
      bei posti, ci sono passato una volta ma arrivando dalla periferia di milano ? lontano per un giro in giornata, abiti in una bella zona strategica, hai antissimi passi a pochi km e tutti spettacolari
      Sono veramente fortunata da questo punto di vista!! tanti passi e belle strade vicino a casa.
      questo giro mi sono ripromessa di rifarlo dormendo fuori una notte perch? ci sono tantissime cose da vedere lungo il tragitto

      Comment


      • Font Size
        #4
        diciamo che anche la scelta di dove andare, per te, potrebbe anche essere difficile vista la quantit? di posti che hai intorno :-D ,
        vado un attimo off topi: abreve vorrei venire dalle tue parti a farmi il solito weekend sulle dolomiti e nel mio giro c'? il giro ad anello del Sella (Arabba>Pordoi>Gardena>Campolongo>Arabba) ma ho letto che ? a traffico limitato... non capisco che pezzo ? limitato o se ? proprio tutto il giro che ho descritto..

        Comment


        • Font Size
          #5
          I passi qui intorno li ho fatti tutti ancora ai tempi dell'R6.. tranne lo Stelvio, non so perch? ma ho sempre avuto paura di sdraiarmi haaha
          Per il tuo giro, il Sella ? a numero limitato dal luned? al venerd? dalle 9:00 alle 16:00, devi richiedere il pass.
          http://dolomitesvives.com/it/mobilita/

          Comment


          • Font Size
            #6
            ok grazie, ho letto e mi pare sia solo il pezzo che sale da Canazei fino all'incrocio col passo Gardena.

            Lo Stelvio ? bello per il paesaggio e la nomea ma sinceramente non mi fa impazzire, traffico a parte, intorno ci sono molti passi meno famosi ma decisamente pi? goduriosi da fare in moto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by siela46 View Post
              Ieri ho fatto uno dei miei giri preferiti e vorrei consigliarvi questo itinerario.
              Siamo partiti di buon mattino da Bolzano in direzione Merano, da Merano abbiamo imboccato la val Passiria fino ad arrivare a passo Rombo.
              Lungo la strada del Rombo ci sono diverse attrazioni da vedere, io personalmente non mi sono mai fermata in tutti i punti segnalati.
              La strada nel versante italiano ? stretta e tortuosa, a me piace moltissimo. Arrivati in cima a quota 2509m si trova il museo del passo.


              Massima altitudine 2.509 m
              Apertura del passo 17. 07. 1959
              Apertura al traffico 15. 09. 1968
              Distanza Untergurgl?passo 11,9 km
              Distanza passo ? Moso i. P. 22,7 km
              Larghezza 4?6 m
              Pendenza max. 13 %
              Tornanti circa 30







              La discesa lungo il versante austriaco ? una goduria, la strada diventa ampia e ottimamente asfaltata. Nel versante austriaco si trova il casello per il pagamento del pedaggio: 14? a moto per sola andata, 19? andata/ritorno (ritorno entro la stagione in corso non obbligatoriamente il giorno stesso). Proprio qui ? stato costruito un museo dei motocicli
              www.crosspoint.tirol

              Proseguendo lungo la ?tztal si attraversano paesini incantevoli e paesaggi da cartolina.
              Arrivati a Oetz seguendo le indicazioni per Piburger See (qualche km di strada di montagna) si arriva al parcheggio del lago.
              Noi solitamente parcheggiamo al Gasthof Piburger See
              https://www.piburgersee.at/
              I titolari sono gentilissimi, noi generalmente mangiamo l? qualcosa e poi lasciamo l? giacche e caschi per non doverceli portare fino al lago a piedi
              Una passeggiata di 5 minuti conduce in riva al lago. Credetemi questo lago merita la visita, a me piace tantissimo.


              Da Bolzano a qui sono 170 km.
              Dopo un po' di relax al lago siamo risaliti in sella e abbiamo proseguito lungo la ?tztal, seguendo la B171 siamo arrivati ad Innsbruck e successivamente siamo saliti al passo del Brennero. Dal Brennero siamo tornati a Bolzano lungo la val d'Isarco. Totale giro circa 320km

              Uel?! Ci siamo mancati di un paio di giorni: ero in vacanza a Fiss settimana scorsa, mercoled? abbiamo fatto Fiss-Oetztal-Solden-Rombo-Giovo-Vipiteno e ritorno.
              Il Giovo in certi punti sembra una pista...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Torakiky View Post

                Uel?! Ci siamo mancati di un paio di giorni: ero in vacanza a Fiss settimana scorsa, mercoled? abbiamo fatto Fiss-Oetztal-Solden-Rombo-Giovo-Vipiteno e ritorno.
                Il Giovo in certi punti sembra una pista...
                Bellissimo giro pure tu!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grande Elisa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Grande Elisa
                    Dav dovresti venire con Valentina e Kla a fare qualche bel giro sulle dolomiti adesso che sono patentate

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X