DaiDeGas Forum

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Forum Vari > Informatica-Foto-Video-Cinema-Orologi-Sport-FAIDATE > Fotografia
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-10, 14:53   #1
Vulture
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Vulture

Moto: ghel'ho minga
Feedback: 0 - 0%
predefinito Caonon 7d rumorosa? una bella piallata con LR3 beta 2 e passa la paura!

Sponsored Links
Su un altro forum (di fotografia naturalistica), a forza di parlare della beta 2 di adobe lightroom 3, mi sono deciso a scaricarla per vedere se quanto di buono (per non dire entusiastico) sulla riduzione del rumore corrisponde a verità.

Per chi non lo sapesse lightroom può essere considerato come uno strumento di sviluppo, non a caso significa camera chiara, quindi diciamo che è un boun punto di partenza per trattare i raw.

Premetto che le stesse routine saranno implementate in camera raw per cs5 (come ben sapete mamma adobe, dall'alto della sua generosità, rende gli aggiornamenti di camera raw disponibili ESCLUSIVAMENTE per le versioni più recenti di photoshop e company ).. Dico questo perchè ora su cs4 camera raw è una bella cagata (ovviamente mi riferisco alla gestione dei file della 7d), e mi tocca passare per dpp (peggio ancora) o capture one (quello con cui mi trovo meglio)

Quindi ieri sera all'una, non sapendo cosa fare, dopo una serata monotona, ho preso e ho fatto qualche prova con il mai troppo criticato sensore della 7d, scattando a 6400 iso e aprendo con lightroom.

Non ho mai usato lightroom, ma è estremamente semplice, i controlli sono intuitivi ed è abbastanza fluido da utilizzare, tuttavia quello che mi interessava, al di là del programma in generale, era valutare il comportamento dello stesso con un file abbastanza rumoroso e dettagliato della 7d.

sulla fotocamera ho eliminato tutte le impostazioni che potessero in qualsiasi modo influire sullo scatto, quindi niente picture style, niente riduzione del rumore, niente di niente. ho aperto il raw e ne ho modificato ESCLUSIVAMENTE il bilanciamento del bianco. ecco la foto:

e ora via con le prove a diversi intervalli di riduzione del rumore, non prima però di mostrare un crop della foto con la riduzione impostata a 0.
ah, preciso che mi sono curato esclusivamente della luminanza, ignorando la crominanza. successivamente sulle varie prove la riduzione di rumore di luminanza aumenterà a step di 25 punti su 100, mentre il dettaglio rimane (come stabilito - non so sulla base di cosa - da lightroom) a 50.

no riduzione:

riduzione a 25:

riduzione a 50:

riduzione a 75:

riduzione a 100:

ora.. partiamo dal fatto che a 6400 iso, secondo il mio modestissimo parere, la fotocamera produce un rumore quasi incredibile se si pensa alla densità del sensore. sinceramente mi sembra molto più eclatante questo risultato che non quello della 5d II. certo con quest'ultima di rumore ce n'è meno, non si scappa.. ma in rapporto alla densità del sensore mi sembra più sbalorditivo il risultato della 7d. ma sono opinioni, per carità.

per quanto riguarda le varie prove, al di là del rumore di crominanza che tende ad aumentare (e che, come ho detto, non ho minimamente cercato di ridurre), mi sembra che lightroom faccia un lavoro superbo. escludendo il livello di riduzione 100 e in parte anche quello da 75, se ci limitiamo a considerare i livelli 25 e 50, mi sembra che il rumore diminuisca in modo molto molto evidente, pur conservando un dettaglio ottimo!

detto questo, la beta è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente, mi pare fino a fine giugno.. e visti i risultati, direi che ne vale assolutamente la pena.
Quote:
Originariamente inviata da Giu72 Visualizza il messaggio
E che fastidio di ha dato quella signora, si è asciugata le lacrime sulla tua maglietta di Stoner?
Vulture non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 16:21   #2
Monentinik
Monentinik
has no status.
Edit
Guest

predefinito

Sbaglio o l'ultima foto è sfuocata ?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 16:36   #3
Lele-R1-Crash
has no status.
Super Moderator

L'avatar di Lele-R1-Crash

Moto: Yamaha YZF R1 2007
Invia un messaggio tremite MSN a Lele-R1-Crash
predefinito

Ma se si scarica la demo ... a Giugno smette di funzionare vero ?
“Chi non vuole parlare russo e rispettare leggi russe può tranquillamente andarsene da qualche altra parte. La Russia non ha bisogno di queste minoranze e non abbiamo intenzione di cambiare le nostre leggi per loro” Putin
Lele-R1-Crash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 16:41   #4
Vulture
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Vulture

predefinito

esatto, dovrebbe essere cosi lele.
Quote:
E che fastidio di ha dato quella signora, si è asciugata le lacrime sulla tua maglietta di Stoner?
Vecchio 17-04-10, 16:41   #5
Monentinik
Monentinik
has no status.
Edit
Guest

predefinito

ovvio è una versione in prova
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 16:42   #6
Vulture
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Vulture

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Monentinik Visualizza il messaggio
Sbaglio o l'ultima foto è sfuocata ?
ma la foto è sempre la stessaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

il fuoco è a ore 7
Quote:
Vecchio 17-04-10, 16:43   #7
Vulture
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Vulture

predefinito

anzi no ore 8, va beh comunque in quell'area!
Quote:
Vecchio 17-04-10, 16:43   #8
Lele-R1-Crash
has no status.
Super Moderator

L'avatar di Lele-R1-Crash

Moto: Yamaha YZF R1 2007
Invia un messaggio tremite MSN a Lele-R1-Crash
predefinito

Che non ho capito è perchè dici che DPP è scadente .

Io trovo naturalezza dei colori solo con quello ... però è risaputo che sono parecchio imbranato .
“Chi non vuole parlare russo e rispettare leggi russe può tranquillamente andarsene da qualche altra parte. La Russia non ha bisogno di queste minoranze e non abbiamo intenzione di cambiare le nostre leggi per loro” Putin
Lele-R1-Crash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 16:53   #9
Vulture
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Vulture

predefinito

più che per i colori dpp mi fa girare le palle per gli altri controlli. a ridurre il rumore non ci provo nemmeno e comunque più in generale il raw lo tocco il meno possibile, giusto per il bilanciamento del bianco e l'esposizione.
Quote:
Vecchio 17-04-10, 17:07   #10
Monentinik
Monentinik
has no status.
Edit
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vulture Visualizza il messaggio
ma la foto è sempre la stessaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

il fuoco è a ore 7
No a parte il rumore fotografico delle foto l'ultima rispetto alle altre perde di nitidezza ecco cosa intendevo

Ultima modifica di Monentinik; 17-04-10 a 17:19.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-10, 18:16   #11
Vulture
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Vulture

predefinito

piu che altro perde il dettaglio, ma è normale, ho messo 100 come riduzione
Quote:
Vecchio 18-04-10, 02:03   #12
AndreGixxer
has no status.
Guru Pitka

L'avatar di AndreGixxer

Moto: Kawa Z1000 2014
Feedback: 2 - 100%
Invia un messaggio tremite MSN a AndreGixxer
predefinito

la riduzione del rumore è un capitolo a se che andrebbe analizzato a dovere; LR3 l'ho provato in beta e la riduzione del rumore funziona si, ma non fa miracoli; non almeno rispetto al DFine 2 che uso in photoshop. Ovviamente piu si riduce rumore e piu la foto perde di nitidezza, cosa che per mio gusto non va bene..una lieve riduzione del rumore va bene, sopratutto per quello di crominanza ( dove canon soffre molto di più ).
Il giusto sta nel compromesso.

Cosa che mi fa spezzare altre 100 lance nei confronti di DFine è la misurazione a zone per decretare la qualità delle riduzione da applicare e la possibilità di agire localmente dove serve, lasciando i dettagli invece dove una riduzione andrebbe a far piu danno che altro. Meglio aspettare la versione definitiva magari come plugin nel nuovo photoshop perche su LR3 il non lavorare per livelli la rende inutile su foto tanto compromesse
AndreGixxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 11:52   #13
buzzy84
is your favourite F.I.L.F
Smanettonazzo

L'avatar di buzzy84

Moto: KTM 990 SMR
predefinito

@Vulture: grazie per la tua review

Quote:
Originariamente inviata da AndreGixxer Visualizza il messaggio
la riduzione del rumore è un capitolo a se che andrebbe analizzato a dovere; LR3 l'ho provato in beta e la riduzione del rumore funziona si, ma non fa miracoli; non almeno rispetto al DFine 2 che uso in photoshop. Ovviamente piu si riduce rumore e piu la foto perde di nitidezza, cosa che per mio gusto non va bene..una lieve riduzione del rumore va bene, sopratutto per quello di crominanza ( dove canon soffre molto di più ).
Il giusto sta nel compromesso.

Cosa che mi fa spezzare altre 100 lance nei confronti di DFine è la misurazione a zone per decretare la qualità delle riduzione da applicare e la possibilità di agire localmente dove serve, lasciando i dettagli invece dove una riduzione andrebbe a far piu danno che altro. Meglio aspettare la versione definitiva magari come plugin nel nuovo photoshop perche su LR3 il non lavorare per livelli la rende inutile su foto tanto compromesse

E' vero guardando la sequenza delle tre foto di vulture ci si rende conto di questo ... e poi è il classico problema della coperta corta ...

Ma DFine è un plugin per photoshop ?

Ultima modifica di buzzy84; 18-04-10 a 11:54.
buzzy84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 21:51   #14
AndreGixxer
has no status.
Guru Pitka

L'avatar di AndreGixxer

Moto: Kawa Z1000 2014
Feedback: 2 - 100%
Invia un messaggio tremite MSN a AndreGixxer
predefinito

io aspetto il CS5 dove questa riduzione sarà implementata come plugIn e allora ad armi pari farò i confronti in modo piu dettagliato; purtroppo ora su LR3 si lavora su tutta la foto e questo ne limita di parecchio l'utilizzo.

xBuzzy84: si è un plugIn a pagamento Nikon
AndreGixxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-10, 23:03   #15
Vulture
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Vulture

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreGixxer Visualizza il messaggio
io aspetto il CS5 dove questa riduzione sarà implementata come plugIn e allora ad armi pari farò i confronti in modo piu dettagliato; purtroppo ora su LR3 si lavora su tutta la foto e questo ne limita di parecchio l'utilizzo.

xBuzzy84: si è un plugIn a pagamento Nikon
sei sicuro andre? non è che questi algoritmi riguarderanno solo acr?

ho scaricato la versione di prova di dfine e devo dire che appare molto potente e ricco di funzioni (per la verità anche troppe visto che non ci ho capito un accidente). senza toccare troppo, mi sembra che i risultati siano comunque superiori a lightroom, ma non mi stupisce più di tanto perchè è comunque un software a pagamento specifico allo scopo e tra i più apprezzati.
Quote:
Rispondi

Tag
7d, bella, beta, caonon, lr3, passa, paura, piallata, rumorosa, una