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Vecchio 03-08-11, 22:41   #1
Greyfox
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Devo cambiare olio e filtro al cb1000r di un amico e gli ho detto di controllare sul manuale la gradazione adatta.
Lui sostiene ci sia scritto 10W30 vi risulta? Gli ho chiesto per scrupolo perchè pensavo che il solito 10W40 andasse bene....
Che olio ci ficco? Fegato di merluzzo???
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Vecchio 04-08-11, 10:44   #2
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ve benissimo anche il 10-40 ... sul cbr 1000 da una parte è scritto 10-30 da un altra c'è un grafico che mostra 10-30 basse temperatura ambientali , 10-40 alte temperature ambientali (estate, primavera)
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Vecchio 04-08-11, 10:54   #3
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metti 10-40 e vai tranquillo
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Vecchio 04-08-11, 10:59   #4
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metti 10-40 e vai tranquillo
Quoto il mottense quasi opitergino

E cmq va bene anche il 30

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Vecchio 04-08-11, 11:00   #5
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ex opitergino
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Vecchio 04-08-11, 11:24   #6
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10w30 è troppo morbido..
su moto e auto benzina , poche volte ho visto usare il 30..
guarda nel manuale, ma io starei sul 40
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Vecchio 04-08-11, 11:26   #7
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10/40 va benissimo!!!!!!!!!!!!!
L'importante è che sia olio buono!!!!
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Vecchio 04-08-11, 11:39   #8
bosco_RR
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i motori honda ultimi son studiati x olii poco viscosi.questo va detto.. X strada un w30 o un w40 non cambia una mazza,ma niente nulla
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Vecchio 04-08-11, 11:47   #9
weekdgl
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per stare tranquillo e col clima che fa quà , vedo + appropriato il 40..
tanto si tratta di scegliere tra 2 oli..perchè prendere un 30? per 2-3cv in più?
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Vecchio 04-08-11, 11:48   #10
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i motori honda ultimi son studiati x olii poco viscosi.questo va detto.. X strada un w30 o un w40 non cambia una mazza,ma niente nulla
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Vecchio 04-08-11, 12:04   #11
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per stare tranquillo e col clima che fa quà , vedo + appropriato il 40..
tanto si tratta di scegliere tra 2 oli..perchè prendere un 30? per 2-3cv in più?
2 cavalli è fantascenza io x i primi 2 anni ho cambiato x prova/curiosità diverse gradazioni e tipi di olii della stessa casa:castrol. La mia esperienza è stata come sopra,non cambia una mazza se usi un olio + race (r4 sbk,p1racing) il risultato è solo sensibilmente migliore però dimezzi il kilometraggio! Honda dice w30 e io sia sull'hornet che sull altro oggi metto quello senza tante seghe ha ragione x me chi dice che è importante fare + spesso il cambio col filtro.io non supero mai i 5000km x strada,lo standard è che a 4000km cambio..quando faccio qualche libere in pista anche meno. Còn 50euro affrontabilissimi cambio olio e filtro x me è anche quello investire
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Vecchio 04-08-11, 13:36   #12
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bravo bosco..intervalli olio ravvicinati, possono solo far bene e mai male
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Vecchio 04-08-11, 14:21   #13
Luke#80
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Honda dal 2005 usa il 10/30 su qualsiasi moto/scooter per questioni d'inquinamento....non certo prestazionali,avendo un'olio meno viscoso a caldo il motore girando con meno attriti consumerà meno di conseguenza inquinerà meno.

Comunque non che faccia molta differenza anzi,10/40 ora che la temperatura ambiente è più o meno sui 30° sarebbe più indicato,ma in ogni caso entrambe van benissimo comunque.
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Vecchio 04-08-11, 15:15   #14
mao11
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Io capisco che cambiarlo spesso possa solo fare bene, che le qualità siano molto migliori da nuovo, ma se la casa addirittura da 12000 km per il cambio, a che serve essere così cautelativi? Parlando sempre di oli di qualità.

Io sto intorno ai 6000... giusto per capire se è SCIENTIFICAMENTE provato che giovi COSI' TANTO.
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Vecchio 04-08-11, 15:19   #15
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2 cavalli è fantascenza io x i primi 2 anni ho cambiato x prova/curiosità diverse gradazioni e tipi di olii della stessa casa:castrol. La mia esperienza è stata come sopra,non cambia una mazza se usi un olio + race (r4 sbk,p1racing) il risultato è solo sensibilmente migliore però dimezzi il kilometraggio! Honda dice w30 e io sia sull'hornet che sull altro oggi metto quello senza tante seghe ha ragione x me chi dice che è importante fare + spesso il cambio col filtro.io non supero mai i 5000km x strada,lo standard è che a 4000km cambio..quando faccio qualche libere in pista anche meno. Còn 50euro affrontabilissimi cambio olio e filtro x me è anche quello investire
Io lo faccio al max ogni 6000

Approfitto del tagliando

E' tutta salute

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cb1000r, motore, olio

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