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Vecchio 20-04-17, 00:42   #1
luigiRR
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Ciao raga, ho avuto un problema al regolatore di tensione lo scorso anno, che mi ha quasi fottuto la centralina, colato una batteria lifepo4 e miracolo che non sono andato a fuoco.

So che altri hanno avuto lo stesso problema, e che sia un componente poco affidabile in questa moto.
Dato che vorrei evitare in futuro di andare a fuoco e danni vari, con il mio guru della moto abbiamo deciso di togliere tutto, volano, alternatore, regolatore di tensione, ecc. E ogni volta che rientro ai box, do una caricata alla batteria.

Qualcuno lo fa già?
La moto diventa troppo ingestibile?

Sul fatto di caricare la batteria ad ogni rientro non credo sia un problema, visto che già devo attaccare le Termocoperte.

Se qualcuno ha qualche esperienza mi interesserebbe, grazie.

Di sicuro la provo, al massimo ci rimetto il volano per ridare peso all'albero motore .
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Vecchio 20-04-17, 13:12   #2
nico87
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Lavoretto da niente ne?
Ho visto che alcuni hanno i connettori della batteria con lo sgancio rapido cosi in 2 sec la mettono sotto carica..ci avevo pensato anche io ma ho paura che poi diventi troppo scorbutica senza il volano

Son curioso, se lo fai dimmi poi come diventa l'erogazione e se si riesce a sfruttarla soprattutto
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Vecchio 20-04-17, 14:21   #3
luigiRR
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Mah il mio dubbio è quello, ma lo faccio per evitare sto problema del regolatore di tensione , che se si ripresenta può causare troppi danni.
Il mio timore è aumentato dal fatto che il motore è super bombardato, quindi è pure peggio.

Se hai la 04 non dovresti avere sto problema, quindi sarebbe uno sfizio.
L'ho tenuta 10 anni quella moto e non mi ha dato 1 singolo problema.
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Vecchio 21-04-17, 10:46   #4
marcmoto
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Con il 10r 08 ci abbiamo corso diversi anni, il motore era parecchio preparato (bielle titanio lunghe, pistoni monofascia, testa lavorata, assi a camme racing, bilanciatura scorrimenti ecc ecc) e non abbiamo mai avuto il problema al generatore, poi abbiamo anche cambiato generatore con il racing e anche li 0 problemi, regolatore sempre ok.
C'è da dire che la 10r 08 ha subito un richiamo proprio per il regolatore e magari la tua non lo aveva fatto e quindi è successo.
Su questa in particolare non abbiamo mai rimosso il volano/regolatore ma lo avevamo fatto su una R1 anni prima e funzionava a patto di non fare troppi avviamenti e ricaricare la batteria ogni fine turno, certo però fino a che si fanno semplici turni ok ma se si fa una gara dato i 2 avviamenti consecutivi bisogna portarsi in griglia un caricabatterie per ricaricare per quanto possibile la batteria prima della partenza per la gara e di sicuro non si riesce a fare altro che una gara sprint.
Per le prestazioni migliorano in quanto l'assenza del volano e del sistema di ricarica porta minore inerzia delle masse in rotazione ed è ancora meglio che mettere un volano racing per quanto riguarda l'accellerazione poi però in piste con lunghi rettilinei ne risente un poco l'allungo.
Se togli il volano sui Kawasaki bisogna stare attenti alla lubrificazione. L'albero motore è cavo e porta al suo interno l'olio per lubrificare le bronzine di banco e biella, se togli il volano devi rimettere la vite che lo ferma con uno spessore in quanto in quel punto l'albero è aperto al suo interno e la pressione dell'olio all'interno dell'albero sarebbe troppo bassa e le bronzine ne risentirebbero.

Ultima modifica di marcmoto; 21-04-17 a 11:05.
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Vecchio 21-04-17, 11:07   #5
Oengus
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il volano è così leggero nella 2008 che non avresti alcun vantaggio...
anzi...perdi parecchio allungo...
lassa stà
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Vecchio 21-04-17, 11:12   #6
marcmoto
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il volano è così leggero nella 2008 che non avresti alcun vantaggio...
anzi...perdi parecchio allungo...
lassa stà


Hai mai provato? Ti assicuro non è vero anche solo con il racing già si sente, sembra leggero ma anche 100 grammi sulle masse in movimento dell'albero motore fanno eccome e si moltiplicano come levare 10 volte il peso sulla moto, basta provare per capire....

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Vecchio 21-04-17, 14:02   #7
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Hai mai provato? Ti assicuro non è vero anche solo con il racing già si sente, sembra leggero ma anche 100 grammi sulle masse in movimento dell'albero motore fanno eccome e si moltiplicano come levare 10 volte il peso sulla moto, basta provare per capire....

certo che ho provato
montavo pure quello racing della EMP
la differenza è davvero impercettibile , inoltre perdevo molto in allungo sopraattutto al mugello
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Vecchio 21-04-17, 19:55   #8
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Con il 10r 08 ci abbiamo corso diversi anni, il motore era parecchio preparato (bielle titanio lunghe, pistoni monofascia, testa lavorata, assi a camme racing, bilanciatura scorrimenti ecc ecc) e non abbiamo mai avuto il problema al generatore, poi abbiamo anche cambiato generatore con il racing e anche li 0 problemi, regolatore sempre ok.
C'è da dire che la 10r 08 ha subito un richiamo proprio per il regolatore e magari la tua non lo aveva fatto e quindi è successo.
Su questa in particolare non abbiamo mai rimosso il volano/regolatore ma lo avevamo fatto su una R1 anni prima e funzionava a patto di non fare troppi avviamenti e ricaricare la batteria ogni fine turno, certo però fino a che si fanno semplici turni ok ma se si fa una gara dato i 2 avviamenti consecutivi bisogna portarsi in griglia un caricabatterie per ricaricare per quanto possibile la batteria prima della partenza per la gara e di sicuro non si riesce a fare altro che una gara sprint.
Per le prestazioni migliorano in quanto l'assenza del volano e del sistema di ricarica porta minore inerzia delle masse in rotazione ed è ancora meglio che mettere un volano racing per quanto riguarda l'accellerazione poi però in piste con lunghi rettilinei ne risente un poco l'allungo.
Se togli il volano sui Kawasaki bisogna stare attenti alla lubrificazione. L'albero motore è cavo e porta al suo interno l'olio per lubrificare le bronzine di banco e biella, se togli il volano devi rimettere la vite che lo ferma con uno spessore in quanto in quel punto l'albero è aperto al suo interno e la pressione dell'olio all'interno dell'albero sarebbe troppo bassa e le bronzine ne risentirebbero.
Ho sentito un po di gente che ha avuto sta rottura di palle...e successa anche a me e volevo eliminare ogni rischio di casini vari. Mi si è fusa una batteria di qualità anche, e stavo per buttare centralina racing e cablaggio, oltre che andare a fuoco....

mi han detto che senza alternatore per un ora si può girare con la moto, io faccio turni da 20 minuti, quindi non dovrebbe essere un problema.

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il volano è così leggero nella 2008 che non avresti alcun vantaggio...
anzi...perdi parecchio allungo...
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Non lo faccio per avere vantaggi, il motore di Giancarlo lo sfrutterò al 50%... lo faccio solo per scongiurare che si ripresenti sto problema è mi va a fuoco tutto e danni vari.... son solo preoccupato per la guidabilità, che non diventi troppo rabbioso.

Non sapevo sta cosa dell'allungo
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Vecchio 22-04-17, 10:51   #9
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il regolatore andava cambiato in garanzia perchè era un difetto di fabbrica,a me scaricava la batteria è ho perso quasi 2gg al mugello per questo motivo!!dopo il cambio 0 problemi!!
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zx10r
roberto 10r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-17, 13:50   #10
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il regolatore andava cambiato in garanzia perchè era un difetto di fabbrica,a me scaricava la batteria è ho perso quasi 2gg al mugello per questo motivo!!dopo il cambio 0 problemi!!
Quindi anche te risolto.
Pensavo vosse un problema più duraturo, da quel che avevo sentito
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Vecchio 22-04-17, 14:18   #11
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fammi capì, la moto ha un problema col regolatore da quello che ho capito

ma cambiarlo no ?

a me è rimasto quello della 2011 praticamente nuovo (gli avevo montato uno più piccolo fornito con kit EMP) non so se è compatibile
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Ultima modifica di Oengus; 22-04-17 a 14:25.
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Vecchio 23-04-17, 13:37   #12
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fammi capì, la moto ha un problema col regolatore da quello che ho capito

ma cambiarlo no ?

a me è rimasto quello della 2011 praticamente nuovo (gli avevo montato uno più piccolo fornito con kit EMP) non so se è compatibile
Sì è stato cambiato. Ma visto sto problema che mi stava praticamente demolendo la moto è bruciando il kulo si stava valutando questa strada per evitare qualsiasi rischio qualora si ripetesse. Volevo certezza che non risuccedesse.
Pensavo che il problema al regolatore fosse un problema continuo, invece da ciò che leggo han praticamente risolto tutti....

Ultima modifica di luigiRR; 23-04-17 a 14:56.
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Vecchio 20-05-17, 15:25   #13
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Ciao ho sentito dire che montato un interruttore che toglie la carica alla batteria da parte dell'alternatore si guadagna qualche cv ? É vero oppure una cosa solo di poco conto conviene togliere tutto ? Ovviamente solo per motori da corsa no stradali
mi112 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-17, 12:54   #14
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Ciao ho sentito dire che montato un interruttore che toglie la carica alla batteria da parte dell'alternatore si guadagna qualche cv ? É vero oppure una cosa solo di poco conto conviene togliere tutto ? Ovviamente solo per motori da corsa no stradali
Non sono un motorista, ma penso sia una minkiata galattica.
I cavalli qua sono già troppi, e 2 o 5 non fanno differenza, specie in uso amatoriale. So pure peggio. Infatti sto smadonnando per imparare a guidare con più cavalli.
L'alternatore alla fine ho deciso di tenerlo e meno male. Penso avrei fatto ancora più fatica a guidarla. Speriamo non si ripresenti sto problema, che cmq alla fine ho visto han risolto tutti bene o male
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Vecchio 21-05-17, 21:46   #15
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Per quanto riguarda la troppa potenza non é un mio problema perché il motore é montato su un prototipo da salita , ti dico di alcuni che staccavano i cavi che vanno al regolatore di tensione per prendere un pó si spunto in più , nelle auto ad esempio montavano uno stacca batteria per scollegare l'alternatore che carica la batteria durante la manche perché sempre a detta di qualcuno dava qualcosina in più, chiedevo se qualcuno lo aveva fatto nelle moto
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