DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Forum specifici di marca > Kawasaki
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-17, 00:42   #1
luigiRR
has no status.
Superbiker

L'avatar di luigiRR

Moto: zx10R '08
Feedback: 8 - 100%
predefinito Zx 10 08 togliere volano, regolatore tensione ecc... esperienze

Sponsored Links
Ciao raga, ho avuto un problema al regolatore di tensione lo scorso anno, che mi ha quasi fottuto la centralina, colato una batteria lifepo4 e miracolo che non sono andato a fuoco.

So che altri hanno avuto lo stesso problema, e che sia un componente poco affidabile in questa moto.
Dato che vorrei evitare in futuro di andare a fuoco e danni vari, con il mio guru della moto abbiamo deciso di togliere tutto, volano, alternatore, regolatore di tensione, ecc. E ogni volta che rientro ai box, do una caricata alla batteria.

Qualcuno lo fa già?
La moto diventa troppo ingestibile?

Sul fatto di caricare la batteria ad ogni rientro non credo sia un problema, visto che già devo attaccare le Termocoperte.

Se qualcuno ha qualche esperienza mi interesserebbe, grazie.

Di sicuro la provo, al massimo ci rimetto il volano per ridare peso all'albero motore .
luigiRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-17, 13:12   #2
nico87
has no status.
Cinquantino

Moto: zx10r 2004
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Lavoretto da niente ne?
Ho visto che alcuni hanno i connettori della batteria con lo sgancio rapido cosi in 2 sec la mettono sotto carica..ci avevo pensato anche io ma ho paura che poi diventi troppo scorbutica senza il volano

Son curioso, se lo fai dimmi poi come diventa l'erogazione e se si riesce a sfruttarla soprattutto
nico87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-17, 14:21   #3
luigiRR
has no status.
Superbiker

L'avatar di luigiRR

predefinito

Mah il mio dubbio è quello, ma lo faccio per evitare sto problema del regolatore di tensione , che se si ripresenta può causare troppi danni.
Il mio timore è aumentato dal fatto che il motore è super bombardato, quindi è pure peggio.

Se hai la 04 non dovresti avere sto problema, quindi sarebbe uno sfizio.
L'ho tenuta 10 anni quella moto e non mi ha dato 1 singolo problema.
Vecchio 21-04-17, 10:46   #4
marcmoto
has no status.
Duecentocinquanta

Moto: Gtr1400 10 Zx6r 07 ZX10R 2016
Feedback: 5 - 100%
predefinito

Con il 10r 08 ci abbiamo corso diversi anni, il motore era parecchio preparato (bielle titanio lunghe, pistoni monofascia, testa lavorata, assi a camme racing, bilanciatura scorrimenti ecc ecc) e non abbiamo mai avuto il problema al generatore, poi abbiamo anche cambiato generatore con il racing e anche li 0 problemi, regolatore sempre ok.
C'è da dire che la 10r 08 ha subito un richiamo proprio per il regolatore e magari la tua non lo aveva fatto e quindi è successo.
Su questa in particolare non abbiamo mai rimosso il volano/regolatore ma lo avevamo fatto su una R1 anni prima e funzionava a patto di non fare troppi avviamenti e ricaricare la batteria ogni fine turno, certo però fino a che si fanno semplici turni ok ma se si fa una gara dato i 2 avviamenti consecutivi bisogna portarsi in griglia un caricabatterie per ricaricare per quanto possibile la batteria prima della partenza per la gara e di sicuro non si riesce a fare altro che una gara sprint.
Per le prestazioni migliorano in quanto l'assenza del volano e del sistema di ricarica porta minore inerzia delle masse in rotazione ed è ancora meglio che mettere un volano racing per quanto riguarda l'accellerazione poi però in piste con lunghi rettilinei ne risente un poco l'allungo.
Se togli il volano sui Kawasaki bisogna stare attenti alla lubrificazione. L'albero motore è cavo e porta al suo interno l'olio per lubrificare le bronzine di banco e biella, se togli il volano devi rimettere la vite che lo ferma con uno spessore in quanto in quel punto l'albero è aperto al suo interno e la pressione dell'olio all'interno dell'albero sarebbe troppo bassa e le bronzine ne risentirebbero.

Ultima modifica di marcmoto; 21-04-17 a 11:05.
marcmoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-17, 11:07   #5
Oengus
Banned
Smanettonazzo

L'avatar di Oengus

My Facebook
Moto: GSX-R 1000 K5 -Dorsoduro 750
Feedback: 14 - 100%
predefinito

il volano è così leggero nella 2008 che non avresti alcun vantaggio...
anzi...perdi parecchio allungo...
lassa stà
Vecchio 21-04-17, 11:12   #6
marcmoto
has no status.
Duecentocinquanta

Moto: Gtr1400 10 Zx6r 07 ZX10R 2016
Feedback: 5 - 100%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oengus Visualizza il messaggio
lassa stà

Hai mai provato? Ti assicuro non è vero anche solo con il racing già si sente, sembra leggero ma anche 100 grammi sulle masse in movimento dell'albero motore fanno eccome e si moltiplicano come levare 10 volte il peso sulla moto, basta provare per capire....

Ultima modifica di marcmoto; 21-04-17 a 11:12.
marcmoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-17, 14:02   #7
Oengus
Banned
Smanettonazzo

L'avatar di Oengus

My Facebook
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcmoto Visualizza il messaggio
Hai mai provato? Ti assicuro non è vero anche solo con il racing già si sente, sembra leggero ma anche 100 grammi sulle masse in movimento dell'albero motore fanno eccome e si moltiplicano come levare 10 volte il peso sulla moto, basta provare per capire....

certo che ho provato
montavo pure quello racing della EMP
la differenza è davvero impercettibile , inoltre perdevo molto in allungo sopraattutto al mugello
Vecchio 21-04-17, 19:55   #8
luigiRR
has no status.
Superbiker

L'avatar di luigiRR

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcmoto Visualizza il messaggio
Con il 10r 08 ci abbiamo corso diversi anni, il motore era parecchio preparato (bielle titanio lunghe, pistoni monofascia, testa lavorata, assi a camme racing, bilanciatura scorrimenti ecc ecc) e non abbiamo mai avuto il problema al generatore, poi abbiamo anche cambiato generatore con il racing e anche li 0 problemi, regolatore sempre ok.
C'è da dire che la 10r 08 ha subito un richiamo proprio per il regolatore e magari la tua non lo aveva fatto e quindi è successo.
Su questa in particolare non abbiamo mai rimosso il volano/regolatore ma lo avevamo fatto su una R1 anni prima e funzionava a patto di non fare troppi avviamenti e ricaricare la batteria ogni fine turno, certo però fino a che si fanno semplici turni ok ma se si fa una gara dato i 2 avviamenti consecutivi bisogna portarsi in griglia un caricabatterie per ricaricare per quanto possibile la batteria prima della partenza per la gara e di sicuro non si riesce a fare altro che una gara sprint.
Per le prestazioni migliorano in quanto l'assenza del volano e del sistema di ricarica porta minore inerzia delle masse in rotazione ed è ancora meglio che mettere un volano racing per quanto riguarda l'accellerazione poi però in piste con lunghi rettilinei ne risente un poco l'allungo.
Se togli il volano sui Kawasaki bisogna stare attenti alla lubrificazione. L'albero motore è cavo e porta al suo interno l'olio per lubrificare le bronzine di banco e biella, se togli il volano devi rimettere la vite che lo ferma con uno spessore in quanto in quel punto l'albero è aperto al suo interno e la pressione dell'olio all'interno dell'albero sarebbe troppo bassa e le bronzine ne risentirebbero.
Ho sentito un po di gente che ha avuto sta rottura di palle...e successa anche a me e volevo eliminare ogni rischio di casini vari. Mi si è fusa una batteria di qualità anche, e stavo per buttare centralina racing e cablaggio, oltre che andare a fuoco....

mi han detto che senza alternatore per un ora si può girare con la moto, io faccio turni da 20 minuti, quindi non dovrebbe essere un problema.

Quote:
lassa stà
Non lo faccio per avere vantaggi, il motore di Giancarlo lo sfrutterò al 50%... lo faccio solo per scongiurare che si ripresenti sto problema è mi va a fuoco tutto e danni vari.... son solo preoccupato per la guidabilità, che non diventi troppo rabbioso.

Non sapevo sta cosa dell'allungo
Vecchio 22-04-17, 10:51   #9
roberto 10r
has no status.
Superbiker

L'avatar di roberto 10r

Moto: zx10r 2008 stk
Feedback: 9 - 100%
predefinito

il regolatore andava cambiato in garanzia perchè era un difetto di fabbrica,a me scaricava la batteria è ho perso quasi 2gg al mugello per questo motivo!!dopo il cambio 0 problemi!!
Vecchio 22-04-17, 13:50   #10
luigiRR
has no status.
Superbiker

L'avatar di luigiRR

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto 10r Visualizza il messaggio
il regolatore andava cambiato in garanzia perchè era un difetto di fabbrica,a me scaricava la batteria è ho perso quasi 2gg al mugello per questo motivo!!dopo il cambio 0 problemi!!
Quindi anche te risolto.
Pensavo vosse un problema più duraturo, da quel che avevo sentito
Vecchio 22-04-17, 14:18   #11
Oengus
Banned
Smanettonazzo

L'avatar di Oengus

My Facebook
predefinito

fammi capì, la moto ha un problema col regolatore da quello che ho capito

ma cambiarlo no ?

a me è rimasto quello della 2011 praticamente nuovo (gli avevo montato uno più piccolo fornito con kit EMP) non so se è compatibile

Ultima modifica di Oengus; 22-04-17 a 14:25.
Oengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-17, 13:37   #12
luigiRR
has no status.
Superbiker

L'avatar di luigiRR

predefinito

Quote:
fammi capì, la moto ha un problema col regolatore da quello che ho capito

ma cambiarlo no ?

a me è rimasto quello della 2011 praticamente nuovo (gli avevo montato uno più piccolo fornito con kit EMP) non so se è compatibile
Sì è stato cambiato. Ma visto sto problema che mi stava praticamente demolendo la moto è bruciando il kulo si stava valutando questa strada per evitare qualsiasi rischio qualora si ripetesse. Volevo certezza che non risuccedesse.
Pensavo che il problema al regolatore fosse un problema continuo, invece da ciò che leggo han praticamente risolto tutti....

Ultima modifica di luigiRR; 23-04-17 a 14:56.
Vecchio 20-05-17, 15:25   #13
mi112
has no status.
A piedi!

Moto: a112 kava
predefinito

Ciao ho sentito dire che montato un interruttore che toglie la carica alla batteria da parte dell'alternatore si guadagna qualche cv ? É vero oppure una cosa solo di poco conto conviene togliere tutto ? Ovviamente solo per motori da corsa no stradali
mi112 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-17, 12:54   #14
luigiRR
has no status.
Superbiker

L'avatar di luigiRR

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mi112 Visualizza il messaggio
Ciao ho sentito dire che montato un interruttore che toglie la carica alla batteria da parte dell'alternatore si guadagna qualche cv ? É vero oppure una cosa solo di poco conto conviene togliere tutto ? Ovviamente solo per motori da corsa no stradali
Non sono un motorista, ma penso sia una minkiata galattica.
I cavalli qua sono già troppi, e 2 o 5 non fanno differenza, specie in uso amatoriale. So pure peggio. Infatti sto smadonnando per imparare a guidare con più cavalli.
L'alternatore alla fine ho deciso di tenerlo e meno male. Penso avrei fatto ancora più fatica a guidarla. Speriamo non si ripresenti sto problema, che cmq alla fine ho visto han risolto tutti bene o male
Vecchio 21-05-17, 21:46   #15
mi112
has no status.
A piedi!

Moto: a112 kava
predefinito

Per quanto riguarda la troppa potenza non é un mio problema perché il motore é montato su un prototipo da salita , ti dico di alcuni che staccavano i cavi che vanno al regolatore di tensione per prendere un pó si spunto in più , nelle auto ad esempio montavano uno stacca batteria per scollegare l'alternatore che carica la batteria durante la manche perché sempre a detta di qualcuno dava qualcosina in più, chiedevo se qualcuno lo aveva fatto nelle moto
mi112 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
08, 10, ecc..., esperienze, regolatore, tensione, togliere, volano, zx