DaiDeGas Forum

DaiDeGas Forum (http://www.daidegasforum.com/forum/)
-   Leggi, multe, omologazioni & burocrazia (http://www.daidegasforum.com/forum/f200-leggi-multe-omologazioni-burocrazia.html)
-   -   Passaggio di proprietà al PRA (http://www.daidegasforum.com/forum/leggi-multe-omologazioni-burocrazia/495570-passaggio-propriet%E0-pra.html)

bisi15 04-08-11 04:09

Passaggio di proprietà al PRA

Martedì dovrebbe essere il grande giorno per tornare finalmente in sella.
Per il passaggio di proprietà andrò al PRA appunto.
Per risparmiare qualcosa sull'assicurazione, dovrei intestare la moto a mia madre. La mia domanda è la seguente: per effettuare il passaggio serve solo la firma di chi vende o anche quella di chi acquista/intestatario futuro del mezzo?
A me pare che serva solo quella di chi vende ed i dati di chi sarà l'intestatario ma senza la firma.
Voi cosa sapete a rigurdo?

Pacio88 04-08-11 06:53

io solitamente faccio andare il venditore in comune con una marca da bollo da 14,62 a fare l atto di vendita con il cdp.
Poi io ho tempo 2 mesi per recarmi al pra (ovviamente dovrai andarci con tua madre perchè deve firmare,mi raccomando, prendi su il libretto,cdp,carta identità e codice fiscale acquirente).Il costo che devi sostenere sono 77 euro e purtroppo deve venire anche lei per firmare

mito22 04-08-11 09:04

Allora.... chi vende compila il CDP (certificato di proprietà) e lo fa vidimare in qualsiasi ufficio comunale, poi chi ACQUISTA va al PRA lo registra e gli danno CDP intestato e la peccetta adesiva da apporre sul libretto.

bisi15 04-08-11 10:23

OK grazie ragazzi, stamattina per maggiori info provo comunque a chiamare gli uffici

jacknipper 04-08-11 10:38

se aspetti la risposta dagli uffici diventi vecchio secondo me :D

è esattamente come ti hanno detto sopra:

il venditore va con il cdp, libretto, dati compratore e marca da bollo da 14,62€ in comune, compila il cdp, lo firma e consegna tutto al compratore
il compratore va al pra e li fa il passaggio con consegna immediata di nuovo cdp e pecetta sul libretto

alternativamente si può andare entrambi, venditore e compratore, insieme al pra e fare tutto in una volta

con questo metodo si risparmiano 90-100€ di commissione alle agenzie

bisi15 04-08-11 12:05

Quote:

Originariamente inviata da jacknipper (Messaggio 7629409)
se aspetti la risposta dagli uffici diventi vecchio secondo me :D

è esattamente come ti hanno detto sopra:

il venditore va con il cdp, libretto, dati compratore e marca da bollo da 14,62€ in comune, compila il cdp, lo firma e consegna tutto al compratore
il compratore va al pra e li fa il passaggio con consegna immediata di nuovo cdp e pecetta sul libretto

alternativamente si può andare entrambi, venditore e compratore, insieme al pra e fare tutto in una volta

con questo metodo si risparmiano 90-100€ di commissione alle agenzie

Si il risparmio è notevole.
Sono riuscito a contattare gli uffici. Ci presentiamo entrambi al PRA e facciamo tutto lì; serve la firma anche del futuro intestatario del libretto, ma se questo non può essere presente, è possibile stampare e compilare una deroga dal sito dell'ACI e portarla al momento del passaggio con i relativi documenti del derogante e derogato.

Bella lì :biggthum:

Igor636 22-08-11 11:30

Servono entrambe le firme!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.