Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sulle pressioni....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sulle pressioni....

    Ciao Lucio, recentemente ho voluto approfondire l'anomalia che mi si ripresenta ogni anno in questa stagione allorche' utilizzando la moto ma anche l'auto cerco di ripristinare la giusta pressione alle gomme...la sorpresa e' che rispetto ai precedenti 15 g.g. il manometro mi segna 0.3 decimali di bar in piu' questo e' colpa della pressione atmosferica piu' alta (1018 mbar) che va ad incrementarsi nel pieno dell'estate complice anche l'aumento di umidita'.
    Fatta questa considerazione, e trovando quindi la pressione dell'anteriore moto a 2.8!! sarei spinto a sgonfiare per ritornare ai canonici 2.5 bar...
    ergo che, il manometro (ne ho 2 e precisi) viene ingannato dalla variata pressione atmosferica che soltanto 20 g.g. fa era 1013 mbar...
    Se operassi lo sgonfiaggio fidandomi del manometro abbasserei la pressione giusta perdendo feeling nella guida (e questo ho fatto).
    Ho capito infatti che, d'estate la pressione ottimale si ottiene addizionando
    0.3 bar alla misura indicata dallo strumento....allorche' non si tenga conto dell'incremento di pressione atmosferica si incorre in cio' che ho descritto
    perdendo cosi' feeling dall'interfaccia ideale pneumatico sospensione.
    Recentemente leggevo che tu riportavi come riferimento dei siti pneumatici del Nord europa che prescrivono pressioni mediamente 0.4 bar in piu',in Inghilterra ed in altri paesi del Nord Europa mediamente le pressioni atmosferiche sono infatti piu' alte che qui da noi in Italia.

  • Font Size
    #2
    Molla (che ? qui accanto a me) e il suo tecnico di fiducia dicono che la pressione del pneumatico dipende pi? dalla temperatura esterna che dalla pressione esterna.. infatti il manometro opera in maniera differenziale tra la pressione atmosferica e quella interna.. pertanto l'incremento pressorio da te registrato ? dovuto soprattutto al l'incremento di temperatura esterna

    Comment

    X
    Working...
    X