Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR e cazzesimi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBR e cazzesimi

    salve a tutti, sono ai primi post e abbiate piet?...

    ho una CBR 1000 '15 con le BPF e faccio prevalentemente colli montani pi? qualche zingarata a Lomba sul piede del '44.

    la sensazione che mi ha sempre dato regolata std ? di girare stretto ma rimanere alta davanti e galleggiare, oltre a essere molto sfrenata sia davanti e sia dietro. non riesco a schiacciarla in ingresso come facevo col vecchio gsxr 750. io peso poco, 63 ignudo.

    ho avuto conferma delle mie sensazioni leggendo che ? dura di molle, pi? davanti che dietro e quest'estate ho perso tempo con chiavette e cacciaviti giungendo a un assetto che mi soddisfa e mi ha permesso di divertirmi di pi?. ve lo posto.

    forka
    P: da 7.5 a 1 giro
    E: da 4.5 a 0.5 giri
    C: invariata 5.5 giri

    mono
    P: da 4? a 3? tacca
    E: da 2.5 a 2 giri
    C: da 2 a 1.5
    gomma: K3 /55

    da niubbo vorrei sapere di quanto l'ho impuntata... ma mi mancano le basi...
    quanto vale una variazione di 1 giro di P sulla BPF in mm?
    quanto vale una variazione di 1 tacca di P sul mono sull'asse post?
    quanto aumenta il raggio, reale e non teorico, di una K3 /55 rispetto alla /50?

    in tutto, a spanne e cazzesimi (meglio cazzesimi, sarei precisino ) ? un impuntamento adeguato per la CBR? andare oltre mi da la sensazione che diventi troppo nervosa. con il materiale di serie e sui passi del delfinato, mi pare il miglior compromesso. confermate o consigliate altro?

    dimenticavo le pressioni, 2.5-2.5 al colle a caldo, che nel mio box interrato e gelido sono 2.2-2.1 a freddo. ho provato a partire pi? alto ma scivolava davvero tanto e il rischio di stendermi pi? di una volta ? stato tangibile. in effetti arrivare al colle a 2.8-2.9 col mio peso leggero mi ? parso una follia.

    grazie in anticipo per i consigli!

  • Font Size
    #2
    Se hai tolto davanti 6 giri di precarico, va a pacco sicuro...
    Ho capito bene? Hai fatto il sag?

    Comment


    • Font Size
      #3
      s?, ho ammorbidito sia davanti sia dietro. ho mantenuto solo 1 giro di P alla forka e ho tolto una tacca di P al mono (quello originale va a tacche), insieme alla gomma pi? alta da /55. in totale non so di quanto ho impuntato, non so i valori in mm per giro, per tacca e di circonferenza gomma... per questo ho chiesto a voi!

      mah, a pacco su e gi? per i monti credo di non andarci, si frena ma non si stacca e poi, come ho detto, peso solo 63 kg e le forche hanno il tampone. arrivo piu o meno a 20 mm dal piedino.

      ? una soluzione provvisoria naturalmente, non certo ideale, ma l'impressione di essere sempre sul punto di essere rimbalzato per aria quando il ritmo sale ? (quasi) scomparsa.

      sicuramente davanti ho aumentato lo static sag e secondo me su strade di montagna ? utile. se avessi sfilato avrei mantenuto lo statico originale ma avrei avuto pi? margine sulle frenate profonde, che tanto in quel contesto non faccio. se si trattasse di pista, al contrario, sarebbe stato meglio sfilare.

      in pratica vorrei solo sapere quanti mm vale un giro di P sulla forka, una tacca di P sul mono considerato il leveraggio della CBR e la diff. di circonferenza tra k3 /50 e /55 per calcolare l'impuntamento generale.

      grazie ancora!

      Comment


      • Font Size
        #4
        La BPF fa Millemila Giri, ? capace che hai variato solo 1o2mm

        Il Mono -1 tacca = -1mm che diventano 2/2,5 reali sul codone

        La gomma post ? circa 10mm +Alta ...

        Problemi per tutti ma in particolare per te che sei leggero:

        - Molle Forka troppo Dure, non lavorano in Curva
        In frenata boh, dovrebbe reggere ... ma rimani alto in Curva

        - Estensione Forka ? inutile chiuderla a 0,5giri, diventa solo legnosa la Forka

        - Molla Mono troppo Precaricata anche ora, ma meno di prima che saltavi
        Il troppo P ti fa saltare, me se la Molla ? morbida poi NON regge in curva

        - Pressioni gomme anche buono dietro almeno almeno ti salva dal Duro del Mono ...
        Proverei a Gonfiare l'Anteriore almeno 1 o 2 punti

        Nel complesso i circa 10mm di Imuntamento sono ben recuperati dal Dis-Assetto delle Molle in curva

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie mr Molla!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            La BPF fa Millemila Giri, ? capace che hai variato solo 1o2mm

            Oggi ho provato sulla mia.
            Ho sprecaricato di 5 giri e si, la differenza c'?, ma non ? cos? rilevante come da altre parti

            Avevate ragione

            Comment


            • Font Size
              #7
              la CBR ? davvero tanto dura davanti, spacca i polsi. calcola che ad agosto ho fatto 6500 km quest'anno e 9000 (!) l'altr'anno....

              senza cambiar nulla, sprecaricare tutta la forca ? stato l'unico rimedio che mi ha permesso di guidare, ovviamente in montagna, dove non si stacca di brutto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ritorno sui miei passi.
                Va a pacco di brutto (tu hai lasciato 1 giro, io 2, ma il problema c'?), non la sprecaricare cos?.
                Sabato sono andato in montagna ed ? bastato l? per sentirlo.

                Trova un'altra soluzione (cambia molla), io la rimetto come prima..mi sembrava strano che non ci andasse..
                Last edited by Erik31; 25-09-17, 07:39.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma tu da quanto hai il k delle molle? la mia ha 10.8!

                  ? una soluzione provvisoria, ma almeno sprecaricando e mettendo il /55 ho un assetto pi? impuntato e mi resta pi? bassa davanti in percorrenza e quest'estate sono riuscito a girare i tornanti e guidare come facevo col 750.
                  l'unico difetto rimasto sono dei microrimbalzi dell'anteriore, con l'estensione quasi tutta chiusa, solo a bassa andatura che scompaiono se alzo il ritmo. la BPF far? anche schifo, ma frenare una molla con quel k penso sia problematico per qualunque estensione.
                  prima o poi prover? queste benedette molle, ma ho voluto vedere cosa ottenevo solo con le regolazioni.
                  Last edited by Pescegatto; 25-09-17, 10:26.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Honda fa ancora il /50? oh my god

                    BPF chiudi tutta Est perch? ? una forca che non ha estensione, ci ho dovuto mettere mano per farla funzionare.
                    10.8 ? tantino

                    Se vuoi tenere quelle molle, ti tocca lavorare sull'idra che la BPF fa un po pena.
                    Altrimenti cambi molle e gi? ? meglio e in futuro sistemi idra.

                    Purtroppo hai una moto molto simile alla mia (forse la mia sente il pacco perch? ho una forca funzionate di idra ) e ti tocca mettere le mani a entrambe prima che ti stufi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Pesce sar? il caso che mi vieni a trovare il prima possibile ...
                      Almeno ti fai l'ultimo mesetto di Moto in maniera decente

                      E soprattutto puoi decidere se durante l'inverno fare cose pi? sostanziose

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X