Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corso sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Sull'ASSORBIMENTO ... vi racconto un Aneddoto che vi fa capire come state

    Un giorno ero in Pista a far provare le Molle ...
    Arriva un ragazzo con lo ZX6 per cambiarle, e con lui il fratello ZX9 ...
    Mr- E tu non vuoi cambiare le Molle ?
    ZX9- ma mi mo NO!
    Incalzato fa outing:
    ZX9- le ho gi? avute sulla 916, mi aspettavo di pi? ma non ho notato grossi cambiamenti quando tiravo, oh non andavano male forse pure un po' meglio, ma troppo poco meglio quindi preferisco tenermi quelle di serie ...
    Mr- Beh dai la 916 ? l'unica Moto che compri dal conce e la metti in pista andando alla grande, quindi gi? non aver fatto peggio ? un buon risultato, se poi andava un po' meglio eh dai, poi questa non ? la 916 !!!
    ZX9- Si ma per? ... cmq NO!

    Gli lascio un attimo di pausa e poi ... Momento Catartico

    Mr- Ah! scusa! Ma sulle Asperit? dell'Asfalto com'era ???
    ZX9- cosa sono le Asperit? dell'asfalto
    Mr- le Buche e Co. che scompongono la Moto etc
    ZX9- Beh si effettivamente l? era un'altro pianeta, ma a me interessano le Prestazioni :gaen:
    Mr- Quindi! La Moto Assorbiva Molto Meglio, e le Prestazioni erano Poco Meglio?
    ZX9- SI direi che hai capito ...
    Mr- Ma secondo te Far Assorbire di pi? anche lasciando inalterate le Prestazioni, non ? un gran lavoro ???
    ZX9- (l'espressione era di uno che si ? reso conto di non aver capito un kaxxo )
    E' rimasto zitto, ha preso la Moto e me l'ha portata nel box da fare

    Molti NON sanno manco cos'? l'Assorbimento

    Aneddoto 2 con un auto BMW assetto M
    Mr- Ma non ? un po Inkiodata sta macchina?
    BMW- NO ? Perfetta !!! :gaen: Solo sulle Strade Dissestate e sul Bagnato ? Inguidabile !!!
    Mr- ... NON ho ritenuto di dover continuare il discorso

    Ecco perch? poi volete fare solo Pista, ma basta un Transalp per rischiare la vita e prendere multe !!!
    O un BMW GS per darvi la paga su un Passo

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by fioret View Post
      In effetti anche il mio vecchio 1198 dopo aver hypermollato sembrava non frenare un chezz ma effettivamente era la velocita di ingresso che era aumentata[emoji16]...cmq Lucio...allora ci preparate un vademecum x eicma e corso pratico x marzo era questa la tua idea?
      Visto che siamo agli Aneddoti ...
      R1 98 ... tutti ma proprio tutti convinti che avesse dei Freni Pazzeschi
      Amici, Giornalisti, Piloti, pure i ragazzi in Hyper e io stesso ...
      Li "Sfioravi" e ti Ribaltavi

      Rifatte le Forke oops NON FRENAVA !!!
      E si notavano pure difetti ai Freni che hanno poi Risolto nella 2a Serie

      La Vostra Sensazione ? data dai Problemi e/o dal Ribaltamento, ma non ? reale
      Cos? poi quando Nulla Capita pare di NON Frenare

      Con una Panda anni '80 a 120kmh io mi cacavo addosso ...
      Con un Mercedes a 200kmh potevo leggermi il giornale ...
      Il Tachimetro ti dice la verit?, peccato di serie non ci sia il Frenometro

      Cmq bravo, devi stare nella Sensazione di Frenare un chezz e pensare a Curvare ...
      I Miei Piloti lo capiscono alla prima Gara, perch? vedono come frenano gli altri ...
      Per Frenare Uguale alle "Panda", se hai il Mercedes "NON" Freni

      Un Pilota al primo test ha pareggiato il suo Best, il tempo l'ha saputo a fine turno ...
      NON voleva Crederci !!! ha detto:
      Impossibile !!! stavo passeggiando come quando vado sul lago :1:

      Comment


      • Font Size
        #48
        Scusatemi.. stasera cena di famiglia.. domattina mi applico per il ?regalino? che mi ha passato il Molla [emoji6]

        Comment


        • Font Size
          #49
          Bene grande muska tienici aggiornati[emoji3]

          Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #50
            Ciao a tutti.. eccomi finalmente. Allora qui potete trovare il bigino del Mr. Molla:



            Comment


            • Font Size
              #51
              Bene bene..ma voi siete allo stand della hyper x tutta la durata eicma?

              Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #52
                No ... io sono uccel di bosco

                Negli Specchietti (Bigino) c'? praticamente tutto ...
                Credo che manchino le ultime Corbellerie teNNiche come Sgonfiaggi e tiriCatena etc ...
                Ma anche tutta la parte "troppo" Tecnica su Pesi e Quote (AS, AC, OS e Post) e pure Pneumatici ...
                (? fatto per lavorare in Pista, senza considerare modifiche al DNA che difficilmente si fanno)
                Infine non si parla di Chattering (vero) e neppure di CdS (Chiusura di Sterzo)
                In realt? due questioni che NON dovrebbero neanche Esistere, ma dopo 10+10 anni di teNNica

                Poi ha dei grossi Limiti :gaen:
                A- Serve una Molla +o-Giusta, altrimenti ? dura se troppo DURA o Morbida
                B- Serve Estensione che Estenda, altrimenti a Regolarla non cambia nulla
                C- Serve Compressione che Comprima, altrimenti Idem

                Il Corso ed avere delle Moto con diverse Sospensioni serve a capire cosa ? SI e cosa NO ...
                Le Molle Hyper sono un mio Credo, e vi spiegher? perch? sono La Soluzione ...
                mentre la Lineare ? come l'Orologio Fermo, Perfetto 2 volte al Giorno (Static Sag e Sag Dinamico)

                Ma dove siete tutti SuperCarenti ? il Discorso Idraulica ...
                Spendete migliaia di N€uri per Roba che fa Finta di Lavorare
                Poi vi chiedete perch? i punti dove consiglio di modificare B o C, non funzionano ...

                Ah! E' tanto che non lo leggo e c'? Una Minkyata
                Ovviamente ? diventata quasi un Dogma teNNico
                Test di Ammissione: SCOPRITELA !!!

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Se il corso si dovesse fare sarei interessato anch'io

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Ok domani aggiorno la lista e vediamo di risolvere il quesito di lucio[emoji16]

                    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Credo sarebbe molto ma molto interessante affrontare il discorso pressioni gomme in strada ed in pista anche a fronte delle tipologie di gomme e di carcasse!

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Le dispense perch? le dispense

                        Praticamente il consiglio delle dispense ?:
                        Fai sempre +Idra (parti da un presupposto di moto molto chiuse di idra [ma non c'? scritto], chi le ha libere si trover? peggio),
                        poi per? se senti problemi gravi
                        - pacco
                        - ondeggiamenti
                        - buche (colpi forti) [pacco 2.0]
                        torna indietro -idra

                        C'? anche queste parte che non ho capito

                        "Se la moto ? troppo rigida" -> Fai -P
                        - Colpa di P!
                        "Se lo ? anche in curva" -> -comp
                        - Se non ? P, ? colpa di I (comp o est ), manca dare la colpa a M :P

                        "Se la moto non copia gli avvallamenti perfettamente" -> -Est
                        - Colpa di Est ! avrei dato il concorso di colpa a comp

                        "Se non non copia niente [fa male il sedere o i polsi]" -> -Comp
                        - Colpa di Comp (eccola qui ), manca dare la colpa a M :P

                        Il discorso a me torna che pu? essere riassunto in "ti fai aiutare dall'idra dove manca la molla e se anche con l'idra non va, cambia molla"
                        Senza premesse per ogni trafiletto pu? per? portare fuori rotta.
                        Last edited by Erik31; 25-09-17, 10:30.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Fantastico
                          Il Test di Ammissione infatti ? proprio trovare dove ? criticabile ...
                          Non certo capire la Minkyata che serve Rubbia o Honda per capirla

                          Qui ? solo colpa di come si interpreta, se guardi in se stesso le risposte sono mille, ma se ....

                          Originally posted by Erik31 View Post
                          C'? anche queste parte che non ho capito

                          1) "Se la moto ? troppo rigida" -> Fai -P
                          - Colpa di P!
                          "Se lo ? anche in curva" -> -comp
                          - Se non ? P, ? colpa di I (comp o est ), manca dare la colpa a M :P

                          2) "Se la moto non copia gli avvallamenti perfettamente" -> -Est
                          - Colpa di Est ! avrei dato il concorso di colpa a comp

                          3) "Se non non copia niente [fa male il sedere o i polsi]" -> -Comp
                          - Colpa di Comp (eccola qui ), manca dare la colpa a M :P

                          Il discorso a me torna che pu? essere riassunto in "ti fai aiutare dall'idra dove manca la molla e se anche con l'idra non va, cambia molla"
                          Senza premesse per ogni trafiletto pu? per? portare fuori rotta.
                          1) Se la Moto ? Troppo Rigida ci sono Mille modi per Ammorbidirla ...
                          Per? solitamente ? colpa di P (Precarico), che se Troppo fa diventare Rigida una Moto a prescindere da +o-K della Molla, e pure da Idra +o-Finta ... quindi ? nella normalit? l'Imputato pi? probabile (oltre il primo errore che fate !!!)
                          Per? in Curva il Peso sulla Molla Aumenta e questa in Rapporto tende a Diventare Morbida (ed Escludere +P)
                          Quindi se ? Troppo Rigida pure qui ? colpa di Idra ...
                          (ai tempi NON c'era la teNNica a fare ++P e ++K, ma come vedi ha tolto Idra )

                          2) Mi avvalgo della facolt? di scaricare il Barile: Parole di Ohlins !!!
                          Un po' lungo da spiegare, e pure io c'ho messo tempo a digerirle, ma Verissime ...
                          (Estensione infatti ? stata la prima Idra a sparire )
                          A parte l'Imputazione di Est che ? corretta, il fatto ? che Comp sui Colpi va Aumentata !!!
                          Cio? da Zero Comp, se si vuole uno Shock Absorber serve +Compressione
                          (poi qualcuno ha invece pensato di Liberarla e tornare a Zero Comp )
                          Poi NON sar? mai Colpa della Comp. ma solo di quella specifica Taratura di Comp.

                          3) Il Bigino ? super ristretto, ma se non sbaglio ? spiegata una cosa che fa la differenza ...
                          Una Molla DURA sar? Dura ma fa sempre parte delle MOLLE
                          Quindi NON Blokka, mentre un Idra Troppo Dura tende a Blokkare, ossia il Colpo ? pi? Sekko !!!
                          (ancora la nostra cara teNNica ha INKIODATO le Molle, quindi oggi non si distingue )

                          Soprattutto i Blokki si avvertono con Gomme Gonfie, se Sgonfie come di Moda, le sensazioni diranno che la Molla ? anche Morbida e Idra va fatta Liberare di pi? ... come vedi funziona pure per la teNNica

                          Di base bisogna partire da una Moto dove tutto ? Decente, e a questo serve il Corso

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            La 3 ho detto una cavolata, pardon
                            Altri dubbi.

                            "Nel momento che staccate la moto rimbalza" -> + idra (comp e est)

                            Avrei detto di fare -idra (ragiono sempre che idra funziona), ma poi se devo pensare a come ? fatta la dispensa secondo me dai per scontato che ? la molla a fare il mal di mare e quindi manca idra.
                            Penso

                            "In staccata anteriore rimbalza" -> hai scritto soluzioni che so che ci sono, ma non so come funzionano.

                            Per?...se non sta ferma e non ? a pacco, ? morbida da qualche parte...
                            o troppo libera di idra (comp e est non la fermano? strano).
                            o troppo poco K (ma questo lo escludiamo, abbiamo detto no pacco).
                            o troppo sgonfia (ma tanto sgonfia).
                            Oppure ? la combinazione di tutto, perch? sta moto non sta ferma??? Non funziona quasi nulla!
                            Se almeno funzionasse idra, non lo sentiresti (spero che la pressione anteriore sia almeno un po azzeccata).
                            Last edited by Erik31; 25-09-17, 20:43.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Azzo!
                              Io non sono molto preparato su regolare le sospensioni (quando ho bisogno di regolazioni mi servo da un amico con parecchia esperienza), all'atto pratico mi fermo a cambio paraoli quando le forche del Caballero della mia compagna chiedono aiuto...
                              Per? mi piacerebbe provare a capirci qualcosina in pi?.
                              Se c'? posto e il corso ? nel week end verrei volentieri.

                              Potrei portarmi dietro un kit di 3 bottiglie di vino e offrire in cambio qualche nozione su viticoltura e vinificazione (la mia seconda passione!). Magari da consumare dopo il corso...gi? da sobri mi sa che c'? da stare con le orecchie belle dritte...
                              Semmai fatemi sapere se va bene o se siete astemi

                              P.S. Non allargatevi a chiedere la damigiana che la vigna (per fortuna) ? piccola, non meccanizzabile e per consumo familiare, e quest'anno con tutto l'asciuttone che c'? stato l'uva era bella, ma pochina...
                              Last edited by oettam; 25-09-17, 22:46.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                In Vino Veritas quindi porta in abbondanza

                                Originally posted by Erik31 View Post
                                "Nel momento che staccate la moto rimbalza" -> + idra (comp e est)

                                Avrei detto di fare -idra (ragiono sempre che idra funziona), ma poi se devo pensare a come ? fatta la dispensa secondo me dai per scontato che ? la molla a fare il mal di mare e quindi manca idra.
                                Penso

                                "In staccata anteriore rimbalza" -> hai scritto soluzioni che so che ci sono, ma non so come funzionano.

                                3?- Per?...se non sta ferma e non ? a pacco, ? morbida da qualche parte...
                                A- o troppo libera di idra (comp e est non la fermano? strano).
                                B- o troppo poco K (ma questo lo escludiamo, abbiamo detto no pacco).
                                C- o troppo sgonfia (ma tanto sgonfia).
                                D- Oppure ? la combinazione di tutto, perch? sta moto non sta ferma??? Non funziona quasi nulla!
                                E- Se almeno funzionasse idra, non lo sentiresti (spero che la pressione anteriore sia almeno un po azzeccata).
                                1? Quando dico Staccata intendo il Momento che ci Attacchiamo alla Leva Freno
                                (mentre Frenata e quando siamo con la Leva Tirata e la Forka vicino al fondocorsa, Sag Frenata)
                                Ovviamente c'? un Tempo tra Staccata e Sag Frenata, ma SE il tempo NON c'?, ossia la Forka "Sparisce" di Colpo, magari va a Pakko e qui Rimbalza o meglio Saltella (se non cadi!!!)
                                Qui a prescindere dalla Molla serve +Comp. per rendere +Lento lo Schiacciamento
                                (quando ? Ok la Velocit?, allora se va a pakko serve +Molla)

                                2? Ma il caso intende che NON vai a Pakko, per? Rimbalzi o Ondeggi cmq
                                Questo si verifica quando la Forka ? troppo Veloce a schiacciarsi, creando una F di Inerzia della Moto 100 (Staccata) che poi sparita diventa 80 (in Frenata) quindi la Forka Rimbalza indietro ... ora dirai Indietro allora Est !!!
                                NO! Si Previene con +Comp. che Smorza la F di Inerzia, se poi per svariate ragioni* la Smorza solo sino a 85, ecco che serve Est per quel 5 ... *esempio +Comp ? troppo Dura o non vi piace la Moto in altre situazioni ...
                                (Se NON potete +Comp e neppure +Est, beh la Taratura non ? Ideale alla vostra Guida)

                                3? Bravissimo, qualcosa ? troppo Morbido

                                A- Se NON le Regoli correttamente NON Lavorano, mi pare ovvio mica strano

                                B- Esatto! ... se NON va a Pakko ? Giusta o Dura, non pu? essere Morbida
                                Una Molla Giusta Molleggia quindi Rimbalza per questo c'? Idra

                                C- Bravo! Come detto NON mi sono occupato di Pressione Gomme Mosce
                                Basta anche Poco Sgonfia se la Forka ti permette di Staccare e Frenare da "Disgraziato"

                                D- Infatti oggi la Normalit? ? avere tutte e tre le cose, A - C e B che Pakka
                                SE per? NON Pakka di brutto, il Finecorsa blokka il Rimbalzo regalandolo alla gomma ... che se Gonfia Saltella, se Sgonfia Rimbalza ... mentre se Pakka di Brutto Gonfia Cadi, Sgonfia magari No! Certo che Evitando il Pakko no problem

                                E- SE Idra Funzionasse il Pakko lo Senti UGUALE, solo che d? meno problemi ...
                                Per? quando qualsiasi cosa Funziona senti di pi? ci? che NON Funziona, lo avverti meglio ...
                                In una scarpa comoda un granello di sabbia ? insopportabile

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X