Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assetto Panigale 1299 s

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assetto Panigale 1299 s

    Salve Mr molla , spero di essere nella sezione giusta per avere qualche info .. Dunque ho una Panigale 1299S , uso pi? che sia stradale , e di"massima" cosa mi consigli per sistemarla soprattutto il mono , visto che sono un peso piuma ..55kg .. Cambiare la molla con un k inferiore ?

  • Font Size
    #2
    Come prima cosa ti consiglio di mettere il Link su P, che ammorbidisce parecchio ...
    Forse poi dovrai pure Precaricare la Molla ...

    Poi la questione non si pu? limitare a -K Post o cmq +Morbido per il tuo peso ...
    Ora ? una Moto Bilanciata, ? una Ducati quindi tendenzialmente Dura (non come la 1199 Inkiodata) e sto parlando per strada con un peso max come me ... quindi non voglio immaginare per te 55kg
    Bisogna che rimanga Bilanciata quindi anche la Forka va ammorbidita parimenti ...
    NON basta togliere Precarico, certo cos? la senti +morbida e sta +bassa ...
    Ma poi in Curva continua a NON schiacciarsi, mentre il Mono Ammorbidito lo far? ...
    Risultato sar? di non seguire pi? le traiettorie

    Facendo invece un lavoro Bilanciato Ant e Post non solo la Moto continua ad andare bene ... ma poi con Sospensioni ideali Migliora e si pu? ulteriormente migliorarla grazie a setting che ora gi? in difficolt? non puoi fare

    Se hai intenzione di fare questi lavori, sarebbe bene che mi porti tutta la Moto ...
    Per 55kg di Peso devo usare Molle differenti dalle normali e preferisco verificare il lavoro ...
    Con le normali Hyper ti troveresti gi? meglio, ma non come con delle Hyper +Morbide

    Ora ho qui una R6 di una Ragazza che pesa come te ... stesso discorso ...
    Con le Hyper Normali la accontenterei, con quelle +Morbide la render? Felice

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dunque , ho provato a mettere il link in progressive , ma in tutta onest? per strada non ho trovato molta differenza con il link in flat .. forse un pelo pi? morbido all'inizio escursione ma dopo pareva pi? rigido del flat. Ma magari mi sbaglio ..anche perch? per strada o fai "esperimenti"sempre sullo stesso percorso oppure ? difficile (.. almeno per m? ) cogliere la differenza del link. Come avevo scritto su una 'altra sezione del forum, la moto mi da la sensazione che sia fatta ,e forse ? normale , nel prediligere lo spigolare in curva. ? come se abbia un attimo di "esitazione" ad entrare in curva tendendo ad "non farla" poi per? va subito in corda. Ora ..s? che siamo per strada e che forse "esaspero " il concetto , ma ? per farmi capire. Molti dirano : impara a guidare ..e hanno ragione . Per fare un altro esempio , l'ha provata anche un mio amico che tra l'altro ? fisicamente l'opposto di m? ..1.80 per 80 kg .. e mi fa: ha il posteriore un po' da capire..come se fosse la gomma "piatta" ..non vuole curvare per poi andarci subito. Preciso che le gomme hanno 1000km , sono le Michelin Evo Cup , e comunque anche con le Pirelli supercorsa originali il comportamento era uguale .

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dunque , ho provato a mettere il link in progressive , ma in tutta onest? per strada non ho trovato molta differenza con il link in flat .. forse un pelo pi? morbido all'inizio escursione ma dopo pareva pi? rigido del flat. Ma magari mi sbaglio ..anche perch? per strada o fai "esperimenti"sempre sullo stesso percorso oppure ? difficile (.. almeno per m? ) cogliere la differenza del link. Come avevo scritto su una 'altra sezione del forum, la moto mi da la sensazione che sia fatta ,e forse ? normale , nel prediligere lo spigolare in curva. ? come se abbia un attimo di "esitazione" ad entrare in curva tendendo ad "non farla" poi per? va subito in corda. Ora ..s? che siamo per strada e che forse "esaspero " il concetto , ma ? per farmi capire. Molti dirano : impara a guidare ..e hanno ragione . Per fare un altro esempio , l'ha provata anche un mio amico che tra l'altro ? fisicamente l'opposto di m? ..1.80 per 80 kg .. e mi fa: ha il posteriore un po' da capire..come se fosse la gomma "piatta" ..non vuole curvare per poi andarci subito. Preciso che le gomme hanno 1000km , sono le Michelin Evo Cup , e comunque anche con le Pirelli supercorsa originali il comportamento era uguale .

        Comment


        • Font Size
          #5
          forse un pelo pi? morbido all'inizio escursione ma dopo pareva pi? rigido del flat
          Allora non conosco la 1299 in Prog, ora secondo me va bene in Flat ... per quelli normali di peso ...
          Ma come ho detto: Attento che dovrai Precaricare, diventa Molto +morbido
          (almeno sulla 1199 ci volevano quasi 5giri di Molla per tornare pari)
          Ci? che mi dici mi fa pensare che ... si sulle minime asperit? +Assorbimento, ovvio +Morbido ... ma poi troppo Morbido e andavi a Pakko, quindi DURO

          ? come se abbia un attimo di "esitazione" ad entrare in curva tendendo ad "non farla" poi per? va subito in corda.
          Questa ? una "caratteristica" delle Michelin, se tipo uno "svergolamento" iniziale ...
          Probabilmente, se ho azzeccato, sintomatico alle carcasse morbide (Pirelli) ...
          Cmq sia pure le Sospensioni Rigide danno un momento di "panico" che bisogna vincere ...
          In questo caso meno le strade sono lisce pi? ? accentuato ...
          (le carcasse Rigide invece aumenterebbero questo effetto)

          ha il posteriore un po' da capire..come se fosse la gomma "piatta" ..non vuole curvare per poi andarci subito.
          Quindi lo stesso che senti te, anche se lui pesa di pi?
          Beh come ho detto, la Moto ? cmq duretta pure per me che sono 105kg.
          Con 80 ? meno di te, ma pi? di me la sensazione di Durezza ...
          Se poi sale sul tuo setting in parte ammorbidito, per lui si schiaccia troppo Post ...
          Come dicevo ? importante bilanciare con la Forka

          Quello che posso dirti ? che un amico con la 1199 originale la Piegava di Colpo ... mi diceva che era cos? che bisogna guidarla ... poi dopo la Modifica invece era molto pi? "rotondo" a piegare, e strafelice

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cinque giri di precarico? Cavolo.. Dunque , ho capito ( .. credo ..) cosa intendi , in progressive aumentando in precarico per non arrivare a pacco. Io per pura curiosit? ho messo la fascetta sullo stelo de mono , e a pacco .. b? sia con il link in P che flat siamo l? come escursione , poi ripeto in strada ? anche " difficile" vedere quanta escursione uno fa, cio? le piccole differenze non le vedi , non s? se mi son spiegato . In pista provi , in strada ? variabile dal percorso dal ritmo ecc. Comunque in linea di massima la fascetta sul mono rimane a un centimetro e mezzo anche due .. dipende, dal tampone . Per il discorso gomme forse ai ragione , le ho sostituite con le Michelin mi ero trovato bene con la moto che avevo prima . Sai invece , avevo fatto una prova (... leggevo da qualche parte che la 1199 andava bene se abbassata dietro, si ok a un assetto diverso..) quindi ho accorciato l'interasse del mono e tolto quattro giri di precarico al mono , quindi bassa dietro..forse un centimetro scarso .. b? non s? se sia stato un effetto psicologico ma mi pareva di guidare meglio. Poi montando le Michelin , mi pare di essere tornato all' inizio.. Non che il posteriore Michelin abbia la circonferenza diversa? Vabb?..ti ringrazio intanto per la pazienza nel scrivere e se scrivo "boiate".. non "cazziarmi"...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il Mono Panigale deve arrivare a filo Tampone o 5mm ...
              Tieni conto che in Strada vai +piano ma ci sono pure le Buche, quindi si fa +Corsa ...
              Se arrivi a 15/20mm il Mono ? Troppo Duro, e se hai gi? tolto P ? la Molla troppo Dura ...

              Si Michelin rispetto almeno a Dunlop ? 1cm +Alto il Post ... non so vs Pirelli ...
              Ma non c'? nessuna Effetto Placebo o Chopperizzazione che ora con M hai Impuntato ...
              Il Mono ? Duro e Chopperizzando ci metti sopra +Peso ... la Moto migliora per questo ...
              Ma pure l'Effetto Scimmia all'inizio Piega aumenta Chopperizzando ...
              e come detto per? anche il Mono Duro ha il suo perch? nella questione ...
              Se nel complesso hai Migliorato vuol dire che Duro > Chopper ...
              Molla Mono +Morbida e tornare alle Quote di Serie ? +o-circa la Soluzione ...

              +o-Circa perch? poi inizi a Guidare la Moto e capire meglio cosa ti serve

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ok, e grazie per le info. . Ormai qui da m? la stagione ? finita, se ne riparla in primavera.. Un ultima domanda, l' asta di reazione originale ? fissa. Cio? per abbassare /alzare il posteriore ora si pu? agire sul l'interasse del mono. In commercio ho visto fanno l' asta di reazione regolabile e secondo t? ? "utile" o pi? o meno faccio lo stesso con il variare la regolazione del interasse?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Secondo me con l'interasse fai l'interasse ...
                  Con l'asta fai l'interasse, ma rischi di cambiare il lavoro del Link in maniera casuale

                  Beh! L'inverno ? fatto pure per fare i lavori con calma ...
                  E cos? uscire dal letargo con la Moto gi? pronta

                  Come ti ho detto per te non ? un lavoro standard "veni vidi vici" ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie per le info ! :thanks:

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X