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ScootSmart SH300

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    #1

    ScootSmart SH300

    ho montato queste gomme sul mio sh 300 modello '14.
    Rispecchiano tanto la filosofia Dunlop con anteriore molto veloce, a punta e carcassa rigidissima.
    Ora il problema nasce su tutti i dossi e le asperit? che si possono trovare nelle strade cittadine.
    Mi spiego, a parte le cannonate che si prendono (e ci sta vista la rigidit? della carcassa), tenendo le gomme gonfiate come da libretto 2.0 ant e 2.5 post, in piega si hanno continui pompaggi delle sospensioni fino ad inniscare se si tiene aperto una specie di risonanza che pota a sbacchettamenti dell anteriore. Addirittura si creano vibrazioni sull ant anche se c'? un po di vento o se si molla il manubrio a 70/80 km/h.
    Ora tutti d'accordo che l sh non ? una moto, ha i suoi limiti ecc,ma io lo uso per andare a lavorare quindi non vado a fare il TT.
    Volevo chiedere a Dunlop o a qualche utente che le ha gi? utilizzate se la pressione di questi pneumatici ? da abbassare un p? per compensare l'estrema rigidit? della carcassa.
    Mi sembra l'unica soluzione anche xke qua le regolazioni ce le possiamo anche scordare
    Prima di queste avevo le metz feelfree di serie, bench? piu lente e meno agili non davano alcun problema di vibrazioni (gonfiate sempre come sopra)

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    #2
    Originally posted by Div7 View Post
    ho montato queste gomme sul mio sh 300 modello '14.
    Rispecchiano tanto la filosofia Dunlop con anteriore molto veloce, a punta e carcassa rigidissima.
    Ora il problema nasce su tutti i dossi e le asperit? che si possono trovare nelle strade cittadine.
    Mi spiego, a parte le cannonate che si prendono (e ci sta vista la rigidit? della carcassa), tenendo le gomme gonfiate come da libretto 2.0 ant e 2.5 post, in piega si hanno continui pompaggi delle sospensioni fino ad inniscare se si tiene aperto una specie di risonanza che pota a sbacchettamenti dell anteriore. Addirittura si creano vibrazioni sull ant anche se c'? un po di vento o se si molla il manubrio a 70/80 km/h.
    Ora tutti d'accordo che l sh non ? una moto, ha i suoi limiti ecc,ma io lo uso per andare a lavorare quindi non vado a fare il TT.
    Volevo chiedere a Dunlop o a qualche utente che le ha gi? utilizzate se la pressione di questi pneumatici ? da abbassare un p? per compensare l'estrema rigidit? della carcassa.
    Mi sembra l'unica soluzione anche xke qua le regolazioni ce le possiamo anche scordare
    Prima di queste avevo le metz feelfree di serie, bench? piu lente e meno agili non davano alcun problema di vibrazioni (gonfiate sempre come sopra)
    Ciao Div7! Ci era sfuggito questa domanda su.... uno scooter!!!

    Abbiamo alcune domande: hai il parabrezza (si/no/alto/basso)? Che cosa hai montato al posteriore (convenzionale o radiale)?

    Buona giornata

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      #3
      Originally posted by Dunlop Italia View Post

      Ciao Div7! Ci era sfuggito questa domanda su.... uno scooter!!!

      Abbiamo alcune domande: hai il parabrezza (si/no/alto/basso)? Che cosa hai montato al posteriore (convenzionale o radiale)?

      Buona giornata
      non fa nulla..
      non ? una domanda convenzionale lo capisco, ma visto che ci siete, attendendo la nuova stagione e le domande serie, vi sfrutto fino al max
      ho il parabrezza quello originale Honda (che danno insieme alla scooter), per il radiale o no non saprei guardo cosa mi hanno messo e poi vi dico
      Last edited by Div7; 08-03-18, 08:27.

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        #4
        non ho trovato alcuna scritta RADIAL quindi presumo sia normale.
        Posso vederla da qualche altra cosa la tipologia?
        che benefici/ svantaggi si hanno con o senza radiale?

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          #5
          Originally posted by Div7 View Post
          non ho trovato alcuna scritta RADIAL quindi presumo sia normale.
          Posso vederla da qualche altra cosa la tipologia?
          che benefici/ svantaggi si hanno con o senza radiale?
          Ciao Div7, quindi ci confermi che non c'? nemmeno la "R" tra "i numeri" che indicano la misura (stesso posizionamento dello ZR per i pneumatici moto per capirsi).
          Dovresti vedere, invece, il simbolo della costruzione convenzionale, una specie di segno meno "-" (sempre nello stesso posizionamento dello ZR).

          Facci sapere

          Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

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            #6
            Originally posted by Dunlop Italia View Post
            Ciao Div7, quindi ci confermi che non c'? nemmeno la "R" tra "i numeri" che indicano la misura (stesso posizionamento dello ZR per i pneumatici moto per capirsi).
            Dovresti vedere, invece, il simbolo della costruzione convenzionale, una specie di segno meno "-" (sempre nello stesso posizionamento dello ZR).

            Facci sapere

            Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
            controllato c' ? il segno "-" sia avanti che dietro.
            provo ad inserire foto
            Mi viene da fare una domanda: xke esiste sia il radiale che il tradizionale?
            quali differenze a livello prestazionale ci sono?

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            • #7
              spero si veda poich? ho dovuto ridimensionarla pesantemente per i vincoli del forum
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                #8
                Originally posted by Div7 View Post
                spero si veda poich? ho dovuto ridimensionarla pesantemente per i vincoli del forum
                Ciao Div7,

                La gomma si vede bene ed ? una costruzione convenzionale. Dai nostri dati, per?, sembra che il pneumatico debba essere radiale. Ti consigliamo di controllare il libretto di circolazione.
                Il problema che ci sottolinei (abbiamo interpellato diversi nostri rivenditori) va fatto valutare da uno specialista perch? potrebbe derivare non solo dal pneumatico.
                Facci sapere!
                Buona giornata

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                  #9
                  si ho controllato, e avete ragione a libretto il posteriore risulta Radiale, ne chiedero spiegazione al gommista.
                  Vi chiedo anche la differenza tra il tradizionale e il radiale...
                  grazie delle dritte intanto
                  Last edited by Div7; 14-03-18, 14:23.

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                    #10
                    Originally posted by Div7 View Post
                    si ho controllato, e avete ragione a libretto il posteriore risulta Radiale, ne chiedero spiegazione al gommista.
                    Vi chiedo anche la differenza tra il tradizionale e il radiale...
                    grazie delle dritte intanto
                    Ciao Div7,

                    possiamo dire, in due righe, che in generale la costruzione convenzionale ? basata su una carcassa fatta di due o pi? tele incrociate con cordicelle ad angolazione 60?- 50?, mentre il radiale ? costituito da una o pi? tele della carcassa con cordicelle ad angolazione di 90? rispetto alla sezione longitudinale del pneus (per questo sono detti radiali).
                    In termini di caratteristiche di performance, il convenzionale ? pi? rigido e resistente agli urti, mentre il radiale ? pi? leggero e distribuisce meglio il peso del veicolo sull?impronta a terra, e per questo motivo, nelle applicazioni stradali ? mediamente (ma non sempre) pi? performante del convenzionale. (Leggi, performance richiesta dal mezzo/segmento di applicazione).

                    Nello scooter si trovano entrambe le versione ed il costruttore del mezzo omologa quella che si sposa meglio alla ciclistica e geometria.

                    Per tua info: i pneumatici sportivi e sport-touring sono tutti radiali. Quelli da off road, invece, sono tutti convenzionali.

                    Buona giornata

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                      #11
                      grazie mille sempre eccellenti nel dare info
                      comunque sono passato dal gommista e pare ci sia stato un un doppio errore del fornitore e gommista.
                      hanno comunque chiesto un pneumatico R cosi da sostituirmi quello convenzionale che ho sotto ora.
                      Ottima Dunlop sempre pronta a risolvere, anche se pensavo che dopo il D212 post della stagione scorsa, per un po avrei lasciato le disavventure a casa
                      Magari col nuovo pneumatico arriva anche un invito ai Dunlop days
                      Abbiamo anche scoperto che le domande sugli scooter possono scovare e risolvere i problemi

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                        #12
                        Originally posted by Div7 View Post
                        grazie mille sempre eccellenti nel dare info
                        comunque sono passato dal gommista e pare ci sia stato un un doppio errore del fornitore e gommista.
                        hanno comunque chiesto un pneumatico R cosi da sostituirmi quello convenzionale che ho sotto ora.
                        Ottima Dunlop sempre pronta a risolvere, anche se pensavo che dopo il D212 post della stagione scorsa, per un po avrei lasciato le disavventure a casa
                        Magari col nuovo pneumatico arriva anche un invito ai Dunlop days
                        Abbiamo anche scoperto che le domande sugli scooter possono scovare e risolvere i problemi
                        L'importante ? risolvere. Visto che ci siamo, faccio anche lo "spiegone" normativo . Per uso stradale, i pneumatici vanno montanti esattamente come riporta il libretto di circolazione, quindi se ? omologato il radiale, va messo il radiale - stesso discorso per il convenzionale "-" e convenzionale cinturato.
                        L'unica "deroga" sia ha sull'indice di carico e codice di velocit?: in questo caso, la normativa permette di montarli uguali o superiori rispetto a quanto indicato a libretto.

                        Se non venisse seguita la normativa, potresti avere problemi in fase di revisione del mezzo/fermo FDO per controllo generico su strada, ad esempio. Stessa cosa in caso di incidente: il perito assicurativo controlla il mezzo e trova una discrepanza tra libretto/norma/ e parte montata (qui facciamo tutti gli scongiuri del caso).

                        Almeno, ora, dovresti essere in regola con la normativa vigente

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                          #13
                          esatto, la mia prima preoccupazione ? stata subito quella di essere in regola, anche xke essendo un mezzo usato tutti i gg e nel traffico ? giusto che sia cosi.
                          il convenzionale lo user? solo in pista allora
                          thx

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