Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pssaggio da D212 gp pro a D213 gp pro, strano problema all'anteriore?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pssaggio da D212 gp pro a D213 gp pro, strano problema all'anteriore?

    Alla fine ho ceduto anche io...fatti due turni questa mattina.

    Premetto che ho fatto parte della scorsa stagione con le D212 gp pro e tutta attuale, ahime solo 500km ma tant'?.

    Con le D212 ero ormai in totale sintonia ma non trovandole pi? usate dal solito spacciatore di fiducia mi sono preso un treno di D213 ms3/ms2.

    Ho preso due misure posteriore 200/60 gigantesco +60m di circonferenza quindi ho sistemato subito la moto, corona +1 e mono posteriore -1.5mm interasse...lasciando il resto invariato.

    Stamani ho fatto 2 turni a Magione, a dire il vero era circa 1 mese che sono fermo e a Magione mancavo da un paio di mesi.

    Pressioni a caldo poi controllate 2.6-1.4.

    Del posteriore nulla da dire gran gomma tanto tanto grip si pu? aprire prima e pi? piegati con le 212 avevo ogni tanto qualche derapata qua nulla moto fermissima, si pu? osare di pi? ma con calma.

    Al secondo turno ho quasi replicato il mio best 1:16:88 vs 1:16:58 ma di bello c'? che ho fatto 4 giri costanti tutti sul 16:8-16:9-17:1, ma sentivo la moto strana sull'anteriore.

    Mi d? idea che ha una carcassa pi? dura della D212 che v? aggredita in sostanza mi ricorda la Pirelli 1699 ant. quello che accadeva + che non mollando i freni preciso al punto di corda ma appena prima la moto saltellava sull'anteriore e allargava.

    Non ho forzato ulteriormente ma seppure sono usciti bei tempi non mi sentivo la moto "mia"...leggevo che per un amatore quale sono forse la mescola pi? adatta sarebbe la ms2 che ha una carcassa pi? morbida e votata maggiormente alla percorrenza.

    Penso anche che sono ancora troppo puntato, o tolgo 1 altro giro di interasse o alzo anteriore di 1 tacca, ma in 2 T da 11 giri ho preferito non fare modifiche.

    Gradirei se possibile opinioni da Dunlop.

    Riscontro inoltre almeno a vista, un consumo sul posteriore maggiore rispetto alla D212 gp pro.

    Nessuno strappo nessun problema comunque.
    Last edited by Topax'82; 09-07-18, 22:07.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Topax'82 View Post
    Alla fine ho ceduto anche io...fatti due turni questa mattina.

    Premetto che ho fatto parte della scorsa stagione con le D212 gp pro e tutta attuale, ahime solo 500km ma tant'?.

    Con le D212 ero ormai in totale sintonia ma non trovandole pi? usate dal solito spacciatore di fiducia mi sono preso un treno di D213 ms3/ms2.

    Ho preso due misure posteriore 200/60 gigantesco +60m di circonferenza quindi ho sistemato subito la moto, corona +1 e mono posteriore -1.5mm interasse...lasciando il resto invariato.

    Stamani ho fatto 2 turni a Magione, a dire il vero era circa 1 mese che sono fermo e a Magione mancavo da un paio di mesi.

    Pressioni a caldo poi controllate 2.6-1.4.

    Del posteriore nulla da dire gran gomma tanto tanto grip si pu? aprire prima e pi? piegati con le 212 avevo ogni tanto qualche derapata qua nulla moto fermissima, si pu? osare di pi? ma con calma.

    Al secondo turno ho quasi replicato il mio best 1:16:88 vs 1:16:58 ma di bello c'? che ho fatto 4 giri costanti tutti sul 16:8-16:9-17:1, ma sentivo la moto strana sull'anteriore.

    Mi d? idea che ha una carcassa pi? dura della D212 che v? aggredita in sostanza mi ricorda la Pirelli 1699 ant. quello che accadeva + che non mollando i freni preciso al punto di corda ma appena prima la moto saltellava sull'anteriore e allargava.

    Non ho forzato ulteriormente ma seppure sono usciti bei tempi non mi sentivo la moto "mia"...leggevo che per un amatore quale sono forse la mescola pi? adatta sarebbe la ms2 che ha una carcassa pi? morbida e votata maggiormente alla percorrenza.

    Penso anche che sono ancora troppo puntato, o tolgo 1 altro giro di interasse o alzo anteriore di 1 tacca, ma in 2 T da 11 giri ho preferito non fare modifiche.

    Gradirei se possibile opinioni da Dunlop.

    Riscontro inoltre almeno a vista, un consumo sul posteriore maggiore rispetto alla D212 gp pro.

    Nessuno strappo nessun problema comunque.
    Non accalcatevi con le risposte ...vorr? dire che romper? le balle il 31 ai tecnici Dunlop nel frattempo provo 1 uscita abbassando la pressione in teoria la carcassa dovrebbe afflosciarsi un p? permettendo alla gomma di lavorare di pi?.

    Provo 2.4 a caldo e vediamo.

    Cestinarla dopo appena 2 turni in favore di una ms2 mi sembra prematuro .

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Topax82,

      Scusa il ritardo ma eravamo tutti al raduno mondiale di Harley Davidson a Praga..... non pensare che siamo andati in ferie perch? cos? non ? stato .

      Ti consigliamo di provare con 2.4 a caldo (anteriore), probabilmente si sposa meglio con il tuo stile di guida.

      Facci sapere.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Topax.. il 31 vieni a Misano? Troverai tutta la crem de la crem di Dunlop!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dunlop Italia View Post
          Ciao Topax82,

          Scusa il ritardo ma eravamo tutti al raduno mondiale di Harley Davidson a Praga..... non pensare che siamo andati in ferie perch? cos? non ? stato .

          Ti consigliamo di provare con 2.4 a caldo (anteriore), probabilmente si sposa meglio con il tuo stile di guida.

          Facci sapere.
          Bello Praga, sono saliti alcuni amici non ? il mio genere ma evento spettacolare mi ? stato riferito.

          Prover? 2.4 senza toccare nulla sulla moto, se non mi trovo sarei per usare una ms2...ragionandoci su se come scala siamo in linea con Pirelli dovrebbe avere pi? grip e carcassa pi? votata alla percorrenza...tenendo presente che le uso su una naked quindi con meno carico sul davanti potrebbe essere la scelta migliore.

          Riproviamo con 2.4 al limite anche 2.3 le 212 le ho usate a queste pressioni di qua sono andato a 2.6 in quanto consigliato ma sento una carcassa troppo rigida come detto sopra.

          Al posteriore lavoro eccellente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Topax.. il 31 vieni a Misano? Troverai tutta la crem de la crem di Dunlop!
            Si in teoria siamo 3...solo che con il regolamento che prevede certificato medico che non hanno forse si tirano indietro e se cos? ? abbandono che non mi v? di farmi la giornata in solitaria...spero si convincano a sistemare la cosa e possiamo esserci

            Comment


            • Font Size
              #7
              Salve . Mi allaccio a quest o topic e chiedo a Dunlop io e un Po uso Pirelli Metz . Anni fa usavo i gp rager quando ancora frequentavo sia strada che pista in mescole m
              Detto questo visto che sarei curioso di riprovare Dunlop ma le d213. Volevo capire se esistono dei paragoni come mescole tra Dunlop e Metz . Io da come ho capito le mescole utilizzate fa amatori sono appunto la 2 e la 4 . Al post e la 2- 3 all' anteriore .
              Allora domanda una ms2 anteriore a che mescola si avvicina maggiormente confronto a Metz e la ms2 posteriore?
              E invece la 4 ? E giusto per avere dei parametri in linea indicativa
              Poi ? ovvio che ogni gomma e marca abbia le sue caratteristiche.
              Ah io ho un 750 e peso 63 kl e non sono uno staccattore .

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao,
                ti faccio un paragone (un po' semplicistico, ma che rende l'idea).
                Pneumatici posteriori:
                SC0=MS0
                SC1= MS2
                SC2= MS4
                Per la scelta delle mescole in realt? andrebbero valutata la severit? e la temp dell'asfalto e tante altre variabili.
                Questo sopra ? un paragone "di massima" per darti un'inquadramento
                Gaasss



                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Molte grazie .

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dunlop Italia View Post
                    Ciao Topax82,

                    Scusa il ritardo ma eravamo tutti al raduno mondiale di Harley Davidson a Praga..... non pensare che siamo andati in ferie perch? cos? non ? stato .

                    Ti consigliamo di provare con 2.4 a caldo (anteriore), probabilmente si sposa meglio con il tuo stile di guida.

                    Facci sapere.
                    Allora sono stato a Misano il 23/07 serale temperatura attorno ai 27-28 asfalto sui 45-50?C, pre preparare il Dunlop del 31/07, che vista la mia solita fortuna ho saputo il giorno dopo 24/07 che avrei dovuto saltare .

                    Anteriore pressione 2.45 termo a 95? e posteriore a 1.45.

                    Ho modificato un pelo l'assetto della moto alzandola davanti ed effettivamente ora tutto funziona, niente stranezze in inserimento.

                    Scrivo per? perch? ho riscontrato una durata ridotta del posteriore rispetto al 212 gp pro ms2, mentre anteriore sembra consumarsi di meno.

                    Gomme prese usate con 2T posteriore fatte da Piloti al Dunlop e 1T anteriore.

                    Ho aggiunto 2T a Magione circa 60km girando in 1:17 di passo e 3 T ieri a Misano 115km, ma gi? al secondo turno con gomma ancora lontana dai testimoni scivolava molto.

                    Giravo in 51-52 con una tuono V4 quindi lento.

                    Ho invertito il posteriore sul cerchio al 3 turno ed effettivamente ? uscito il best di giornata 51:1 ma sempre con un certo scivolamento.

                    La gomma ? ora vicina ai testimoni.

                    Con le 212 girando sugli stessi tempi avevo molto meno consumo e soprattutto fino ai testimoni avevo grip, compatibilmente con la mia necessit?.

                    E' proprio cos? gomma con pi? prestazione ma meno durata, andrebbe usata la ms0 viste le temperature...oppure?

                    Rimango in attesa
                    Last edited by Topax'82; 25-07-18, 12:33.

                    Comment


                    • #11
                      Image IMG 20180724 071132 hosted in imgbb.com

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se permetti formulo la mia ipotesi: alzando davanti forse hai spostato troppo "carico" sul mono per cui , mentre prima avevi un posteriore fermissimo e un anteriore ballerino, adesso hai l'effetto contrario.
                        Non sono un grosso esperto nel "leggere" il pneumatico, ma quelle bavette di gomma che si vedono sulla parte trasversale degli intagli mi fanno pensare a un mono con problemi di estensione, probabilmente troppo chiusa..my 2 cents.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by DanteCru View Post

                          se permetti formulo la mia ipotesi: alzando davanti forse hai spostato troppo "carico" sul mono per cui , mentre prima avevi un posteriore fermissimo e un anteriore ballerino, adesso hai l'effetto contrario.
                          Non sono un grosso esperto nel "leggere" il pneumatico, ma quelle bavette di gomma che si vedono sulla parte trasversale degli intagli mi fanno pensare a un mono con problemi di estensione, probabilmente troppo chiusa..my 2 cents.
                          Hai voglia se puoi, avevo pensato anche io a questo, comunque contemporaneamente ai 3mm sull'anteriore, ne ho dati 2 dietro non di estensione ma reali...e dati mezzo giro di molla, muoveva tanto.

                          La gomma ? segnata cos? perch? ? girata al contrario, fintanto che era dal verso giusto era molto bella.

                          Il pilota di Gabro Dillon mi ha fatto notare come i pelucchi all'esterno gomma indichino che ho poca molla precarico.

                          Comunque con le 212 avevo un assetto perfetto...con queste ancora non trovo la quadratura del cerchio e sopratutto ho una durata ridicola.

                          Adesso per motivi personali mi devo stoppare un paio di settimane poi provo con un treno nuovo, se il risultato sar? il medesimo ritorno alle 212.

                          Tanto prendere queste usate per farci 1 gg non ha senso, secondo me

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Certo che ogni " salto generazionale" delle Dunlop c'? da penare...rimpiango le 211 GP, pochi problemi di assetto, grip a tonnellate e tenevano anche quando diventavano slick.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io...sono passato dalle 212gp alle 213gp...nn ho toccato nulla..stesse pressioni e stesso assetto...consumo regolare...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X