Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Montaggio dunlop D213 gppro 200/60 al posto di Pirelli 190/55 uso pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Montaggio dunlop D213 gppro 200/60 al posto di Pirelli 190/55 uso pista

    Buongiorno a tutti
    Dovrei montare le d213 gppro 200/60 sulla kawa zx10rr 2018 che di base monta Pirelli da 190/55, ci sono circa 17 mm di diametro statico in pi? in favore di dunlop.
    Con le Pirelli mi trovo bene, la moto si comporta come piace a me, solida di anteriore e con buon grip in uscita.
    Ora ho dei dubbi, dovrei in qualche modo ?compensare? la maggiore altezza della gomma post?
    Me ne frego e giro tranquillo?
    Idrauliche e precarichi li lascio come da manuale?
    Grazie mille




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Aggiorno, ho provato la moto e sembra andare tutto bene, la confidenza c??, mi piacerebbe leggermente pi? feeling per insistere col freno in mano ad inizio curva...
    Dunlop riusciresti a darmi qualche dritta? Capisco che ? complesso ma in linea di massima
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Massimo.. scrivi anche che pista che tempi e tu quanto pei e che pressioni stai utilizzando

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ok grazie Mito
        Pista Misano tempo circa 1.48 pressioni 2.5 ant (ho provato anche 2.6) in esercizio
        Dietro 1.5 in esercizio
        Mescola ms2 sia ant che post


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          ciao, sarebbe bello sentire l opinione di Dunlop, ma visto che per ora non vedo reazione, vorrei dare la mia opinione.

          La tua domanda ? secondo me molto lecita, xke infatti (staticamente) il 200/60 ? decisamente piu grosso (diametro) di un 190/55. Quindi ? logico pensare che la moto( immaginando che il diametro dell anteriore sia uguale) si inpunti. Tuttavia, bisogna anche verificare lo schiacciamento delle due caracasse. Quindi avrebbe piu senso calcolare il rotolamento sotto condizioni non statiche, ma tutto diventa piu complicato.

          Alla fine della storia credo che forse tutto questo pensare sia "inutile" e sia meglio guidare la moto come ?, e poi effettuare modifiche in base alle sensazioni riscontrate duranete la guida.

          ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            [QUOTE=ubba;n10451387]ciao, sarebbe bello sentire l opinione di Dunlop, ma visto che per ora non vedo reazione, vorrei dare la mia opinione.

            La tua domanda ? secondo me molto lecita, xke infatti (staticamente) il 200/60 ? decisamente piu grosso (diametro) di un 190/55. Quindi ? logico pensare che la moto( immaginando che il diametro dell anteriore sia uguale) si inpunti. Tuttavia, bisogna anche verificare lo schiacciamento delle due caracasse. Quindi avrebbe piu senso calcolare il rotolamento sotto condizioni non statiche, ma tutto diventa piu complicato./QUOTE]


            B?, non ? che sia cos? mortale: basta montare e misurare la distanza del perno da terra A meno di voler considerare il centrifugamento, ma direi che siamo abbastanza nel fantascientifico...

            Originally posted by ubba View Post
            Alla fine della storia credo che forse tutto questo pensare sia "inutile" e sia meglio guidare la moto come ?, e poi effettuare modifiche in base alle sensazioni riscontrate duranete la guida.

            ciao
            Ma d?i, non dire eresie

            Comment


            • Font Size
              #7
              [QUOTE=Torakiky;n10451471]
              Originally posted by ubba View Post
              ciao, sarebbe bello sentire l opinione di Dunlop, ma visto che per ora non vedo reazione, vorrei dare la mia opinione.

              La tua domanda ? secondo me molto lecita, xke infatti (staticamente) il 200/60 ? decisamente piu grosso (diametro) di un 190/55. Quindi ? logico pensare che la moto( immaginando che il diametro dell anteriore sia uguale) si inpunti. Tuttavia, bisogna anche verificare lo schiacciamento delle due caracasse. Quindi avrebbe piu senso calcolare il rotolamento sotto condizioni non statiche, ma tutto diventa piu complicato./QUOTE]


              B?, non ? che sia cos? mortale: basta montare e misurare la distanza del perno da terra A meno di voler considerare il centrifugamento, ma direi che siamo abbastanza nel fantascientifico...



              Ma d?i, non dire eresie
              xke eresie???

              non ? "mortale", ma misurare il perno mi pare onestamente il modo perfetto per inserire dentro qualche bel millimetro di errore e siccome di millimetri stiamo parlando.... mi spiego meglio: come fai ad esser sicuro che la moto sia perfettamente verticale? anhe solo un grado di inclinazione porterebbe ad una differenza "sostanziale" nella misura....

              infatti quel che dicevo ? che alla fine ci si puo fasciare la testa un sacco ma non sempre se lo pneumatico ? 7mm (numero a caso) piu alto (staticamente, sotto carico) vuol dire che mentre rotola hai la stessa differenza...
              mentre la carcassa rotola molte cose cambiano, molte! e soprattutto quando passi da (per esempio) pirelli a dunlop che hanno configurazioni della carcassa molto diversi...


              comunque questa era la mia opinione, fate vobis

              Ps. sarebbe bello se DUNLOP desse la loro di opinione (ma durante le vacanze di natale la vedo dura)

              Comment


              • Font Size
                #8
                [QUOTE=ubba;n10451756]
                Originally posted by Torakiky View Post

                xke eresie???
                Ero ironico: sono anch'io di questa opinione, anche perch? ? impossibile tenere conto di tutte le variabili a priori (e, onestamente, quasi tutte le gomme ormai sono plug&play, almeno per noi bab... ehm, privatoni)

                [QUOTE=ubba;n10451756]
                Originally posted by Torakiky View Post
                non ? "mortale", ma misurare il perno mi pare onestamente il modo perfetto per inserire dentro qualche bel millimetro di errore e siccome di millimetri stiamo parlando.... mi spiego meglio: come fai ad esser sicuro che la moto sia perfettamente verticale? anhe solo un grado di inclinazione porterebbe ad una differenza "sostanziale" nella misura....

                infatti quel che dicevo ? che alla fine ci si puo fasciare la testa un sacco ma non sempre se lo pneumatico ? 7mm (numero a caso) piu alto (staticamente, sotto carico) vuol dire che mentre rotola hai la stessa differenza...
                mentre la carcassa rotola molte cose cambiano, molte! e soprattutto quando passi da (per esempio) pirelli a dunlop che hanno configurazioni della carcassa molto diversi...
                Va b?, se non sei capace di prender 2 misure...
                Comunque ok tutto, ma la centrifugazione ? quella che ? e non ci puoi fare niente: oltretutto varia in base alle velocit? che effettivamente raggiungi (e cio? in base alla pista). Inoltre, sono finiti i tempi delle Dunlop che sbandieravano in rettilineo a causa della centrifugazione: lo statico ti comincia a dare una buona approssimazione, poi eventualmente aggiusti il tiro
                Sempre comunque considerando che sono d'accordo con te: prima provo, poi eventualmente cambio qualcosa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  [QUOTE=Torakiky;n10452712][QUOTE=ubba;n10451756]

                  Ero ironico: sono anch'io di questa opinione, anche perch? ? impossibile tenere conto di tutte le variabili a priori (e, onestamente, quasi tutte le gomme ormai sono plug&play, almeno per noi bab... ehm, privatoni)

                  Originally posted by ubba View Post

                  Va b?, se non sei capace di prender 2 misure...
                  Comunque ok tutto, ma la centrifugazione ? quella che ? e non ci puoi fare niente: oltretutto varia in base alle velocit? che effettivamente raggiungi (e cio? in base alla pista). Inoltre, sono finiti i tempi delle Dunlop che sbandieravano in rettilineo a causa della centrifugazione: lo statico ti comincia a dare una buona approssimazione, poi eventualmente aggiusti il tiro
                  Sempre comunque considerando che sono d'accordo con te: prima provo, poi eventualmente cambio qualcosa
                  non mi riferivo tanto all'effetto della "forza" centrifuga ma al contrario alla deformazione sotto sforzo. Le curve di deformazione laterale e verticale sotto carico non sono lineari e non ? detto che siano identiche (anzi quasi mai) tra diverse marche. Quindi per fare un esempio stupido, se una Dunlop e Bridgestone deflettono di 5mm entrambe con 250kg di peso sulla moto, non ? deto che poi delfettano della stessa quantit? quando il peso diventa 150kg o 350kg....

                  ma come abbiamo gia detto entrambi, questi sono poi discorsi troppo raffinati che non hanno senso a livello pratico.... per cui meglio esserne coscienti ma provare e fidarsi delle sensazioni....

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X