DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Linea diretta con le aziende... > Michelin
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 14-09-16, 13:25   #1
Smanettonazzo

L'avatar di Dueruote_

Moto: Harley-Davidson XR1200
Feedback: 1 - 100%
predefinito Durata prestazioni gomme

Sponsored Links
Salve,

Avrei una domanda un pò strana. Percorro pochi chilometri l'anno (circa 2-3000Km) e mi piace guidare rotondo, qualche volta anche sportivamente senza esagerazioni. La cosa più importante per me è che lo pneumatico lavori bene tutto l'anno (solo con asciutto, non prendo l'acqua da 10 anni perchè non esco se c'è il rischio pioggia) e sia caldo dalla prima curva opprue alla prima frenata.

Bene. Mi sembra, dalla mia descrizione, che il mio pneumatico sia uno sport-tourer e quindi Pilot Road 4. Il problema è che io, guidando molto rotondo, usuro pochissimo le gomme. Queste potrebbero durarmi anche 15-20.000Km senza troppi problemi. Alla mia percorrenza annua, invecchierebbero e dovrei cambiarle anzitempo.

Pensavo allora alle sportive come le Pilot Power 3. Queste potrei finirle in 3 anni, forse 4 se proprio giro poco. Sarei in grado di finirle per usura e non per invecchiamento.

Domanda. Le gomme TOURER invecchiano con la stessa velocità delle sportive oppure, vista la mescola differente, dopo 5-6 anni valgono quasi come all'inizio ?

Grazie !
Vecchio 15-09-16, 09:34   #2
Cinquantino

L'avatar di alex72

Moto: Moto Morini Corsaro 1200
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Interessante sta cosa anke se io sinceramente piu' di 2 anni nn mi fiderei,magari e' una mia fissa.
alex72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-16, 10:56   #3
Smanettonazzo

L'avatar di Dueruote_

predefinito

Due anni mi sembrano pochini... entro 3-4 anni mai avuto problemi, ma la mia moto rimane nel garage incluso nella casa. Vuole dire mai più di 35 gradi in estate e mai meno di 16-17 in inverno.

Ultima modifica di Dueruote_; 15-09-16 a 10:57.
Dueruote_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-16, 12:17   #4
Special Guest DDG

L'avatar di Michelin Italiana

Moto: tutte
Feedback: 0 - 0%
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Dueruote_ Visualizza il messaggio
Salve,

Avrei una domanda un pò strana. Percorro pochi chilometri l'anno (circa 2-3000Km) e mi piace guidare rotondo, qualche volta anche sportivamente senza esagerazioni. La cosa più importante per me è che lo pneumatico lavori bene tutto l'anno (solo con asciutto, non prendo l'acqua da 10 anni perchè non esco se c'è il rischio pioggia) e sia caldo dalla prima curva opprue alla prima frenata.

Bene. Mi sembra, dalla mia descrizione, che il mio pneumatico sia uno sport-tourer e quindi Pilot Road 4. Il problema è che io, guidando molto rotondo, usuro pochissimo le gomme. Queste potrebbero durarmi anche 15-20.000Km senza troppi problemi. Alla mia percorrenza annua, invecchierebbero e dovrei cambiarle anzitempo.

Pensavo allora alle sportive come le Pilot Power 3. Queste potrei finirle in 3 anni, forse 4 se proprio giro poco. Sarei in grado di finirle per usura e non per invecchiamento.

Domanda. Le gomme TOURER invecchiano con la stessa velocità delle sportive oppure, vista la mescola differente, dopo 5-6 anni valgono quasi come all'inizio ?

Grazie !
L’invecchiamento del pneumatico, che può manifestarsi con screpolature e fenditure sullo stesso in seguito all’attacco dell’ozono, è molto più legato alle condizioni di utilizzo in cui il pneumatico è venuto a trovarsi piuttosto che allo stoccaggio dello stesso precedentemente al montaggio o dai chilometri percorsi. Altri fattori che influenzano la rapidità d’invecchiamento di un manufatto in gomma sono molti come: l’esposizione ai raggi UV, la vicinanza a motori elettrici e saldatrici, pressioni di gonfiaggio inadeguate, ecc…
Considera che le mescole di ultime generazione utilizzano delle paraffine per rallentare tutti questi fenomeni per cui sia che parli di moto sport touring o sportive , per le nostre gamme, le prestazioni rimangono costanti anche per diversi anni, anche più di quelli da te indicati. fondamentale ovviamente sono le modalità conservazione.
Michelin Italiana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-16, 14:36   #5
Smanettonazzo

L'avatar di Dueruote_

predefinito

Grazie.
Parlo di pneumatico MONTATO con moto in utilizzo tranquillo e quando ferma risiede in garage (ogni tanto la giro perchè non tocchino sempre nello stesso punto) interno alla casa. Questo significa niente luce il 90% del tempo in cui è ferma (garage senza finestre) e temperature variabili tra 15°C e 35°C. Niente saldatrici o motori elettrici spinti. Lavatrice ed ascigatrice a 2 metri di distanza, ma non credo i loro motori producano molto ozono.
Non mi riferivo, con il mio messaggio, allo stoccaggio prima dell'avvenuto montaggio.
Rispondi

Tag
durata, gomme, prestazioni