DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Linea diretta con le aziende... > Michelin
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-16, 10:45   #1
Topax'82
has no status.
Centoventicinque

L'avatar di Topax'82

Moto: Tuono V4 aprc
Feedback: 0 - 0%
predefinito Power cup evo-B, "freddo" e strappi?

Sponsored Links
Avevo detto di voler passare alle Slick, ma non avendo le termo ed essendo le temperature bassine non me la sono sentita, rimandiamo alla prossima.

Per quella che credo sia l'ultima pistata della mia stagione 2016 ho di nuovo scelto accoppiata power cup evo anteriore e power cup B posteriore, grazie all'ottima offerta da parte degli amici di motoXracing.

Mia seconda pistata a Magione dopo Antonelli day del 8 Maggio, entro faccio 3 giri lanciati + 1 di raffreddamento e faccio le pressioni 2.4 anteriore, 1.8 posteriore.

Per i primi 70km solo soddisfazioni tc non pervenuto buon grip per il mio passo 1:21-1:22...ho fatto anche il mio best 1:20:36...se avessi visto un 19:99 sarebbe stato il Top per me...prossima volta.

Dopo la posteriore ha iniziato ad accennare a mollare riaprendo da piegato e il Tc ci metteva una pezza, così decido di girare un altro pò senza forzare sul 21-22.

Ultimo run circa 8 giri effettuato alle 17:15 con la temperatura che era calata dai 22-23°C a 17-18°C ho "distrutto" la gomma, strappi evidenti sia a dx che a sinistra e un poco anche anteriore a dx

A cosa può essere dovuto?...la pressione una volta uscito era comunque buona 1.75 circa posteriore e 2.3 anteriore.

Alla fine 120km totali e girando la posteriore ce n'è per divertirsi un altra mezza giornata.

Sono soddisfatto delle gomme ma vorrei capire il perché degli strappi?

E come devo agire sul setting e pressioni per evitarli.

La moto andava comunque bene, cercavo di guidare pulito vista anche la stanchezza che avevo.

Grazie dell'aiuto.
Topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 12:32   #2
tazgana
has no status.
A piedi!

Moto: zx6r `07
predefinito

A mio avviso è normale con queste temperature.

All`aria ci possono anche essere 20 22°c, ma ormai l`asfalto non scalda più.

Forse la C resiste

2 settimane fa a cremona su quelle temperature ho visto tanta gente con gomme strappate, io monto michelin slick evo e a fine giornata pareggiamento anche hanno iniziato a strappare poco.

L`asfalto non grippa e la gomma scivola = strappo

Ultima modifica di tazgana; 20-10-16 a 12:36.
tazgana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 14:37   #3
Topax'82
has no status.
Centoventicinque

L'avatar di Topax'82

Moto: Tuono V4 aprc
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tazgana Visualizza il messaggio
A mio avviso è normale con queste temperature.

All`aria ci possono anche essere 20 22°c, ma ormai l`asfalto non scalda più.

Forse la C resiste

2 settimane fa a cremona su quelle temperature ho visto tanta gente con gomme strappate, io monto michelin slick evo e a fine giornata pareggiamento anche hanno iniziato a strappare poco.

L`asfalto non grippa e la gomma scivola = strappo
Perfetto ti ringrazio, per la prossima le userò anche io, come ti trovi e su che ritmi giri?

Lo strano che non avvertivo movimenti anomali e fino al turno prima era tutto regolarissimo.

Quindi usando le Slickevo sotto ai 20°C sarebbe un problema farle durare?

Grazie

Ultima modifica di Topax'82; 20-10-16 a 14:38.
Topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 18:10   #4
tazgana
has no status.
A piedi!

Moto: zx6r `07
predefinito

Perfetto ti ringrazio, per la prossima le userò anche io, come ti trovi e su che ritmi giri?

normalmente ballo tra i veloci e i piloti nei turni, io mi trovo benissimo.

Lo strano che non avvertivo movimenti anomali e fino al turno prima era tutto regolarissimo.

Infatti non si sente scivolare ma stiamo richiedento un grip extra alla gomma per compensare il grip termico.

Quindi usando le Slickevo sotto ai 20°C sarebbe un problema farle durare?

Come detto sopra dipende sempre dalla temperatura asfalto, e non ho abbastanza esperienza per dirti fino a che temperature, ma più si scende piu aumenta il rischio di strappare.
Poi magari qualcuno conosce la soluzione.
tazgana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 18:16   #5
Michelin Italiana
has no status.
Special Guest DDG

L'avatar di Michelin Italiana

Moto: tutte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Topax'82 Visualizza il messaggio
Avevo detto di voler passare alle Slick, ma non avendo le termo ed essendo le temperature bassine non me la sono sentita, rimandiamo alla prossima.

Per quella che credo sia l'ultima pistata della mia stagione 2016 ho di nuovo scelto accoppiata power cup evo anteriore e power cup B posteriore, grazie all'ottima offerta da parte degli amici di motoXracing.

Mia seconda pistata a Magione dopo Antonelli day del 8 Maggio, entro faccio 3 giri lanciati + 1 di raffreddamento e faccio le pressioni 2.4 anteriore, 1.8 posteriore.

Per i primi 70km solo soddisfazioni tc non pervenuto buon grip per il mio passo 1:21-1:22...ho fatto anche il mio best 1:20:36...se avessi visto un 19:99 sarebbe stato il Top per me...prossima volta.

Dopo la posteriore ha iniziato ad accennare a mollare riaprendo da piegato e il Tc ci metteva una pezza, così decido di girare un altro pò senza forzare sul 21-22.

Ultimo run circa 8 giri effettuato alle 17:15 con la temperatura che era calata dai 22-23°C a 17-18°C ho "distrutto" la gomma, strappi evidenti sia a dx che a sinistra e un poco anche anteriore a dx

A cosa può essere dovuto?...la pressione una volta uscito era comunque buona 1.75 circa posteriore e 2.3 anteriore.

Alla fine 120km totali e girando la posteriore ce n'è per divertirsi un altra mezza giornata.

Sono soddisfatto delle gomme ma vorrei capire il perché degli strappi?

E come devo agire sul setting e pressioni per evitarli.

La moto andava comunque bene, cercavo di guidare pulito vista anche la stanchezza che avevo.

Grazie dell'aiuto.

Ciao Topax82

In genere la gomma strappa quando non funziona alla temperatura di esercizio ottimale, ovviamente sono tante le variabili che entrano in gioco, il fatto di tenere una pressione più alta aiuta l'entrata in temperatura della gomma. Il problema è che se fa freddo ed i primi giri non si parte subito forte la temperatura della gomma diminuisce e comincia a strappare ed anche se poi si riesce a farla risalire è difficile fermare l'avanzamento di quel tipo di usura. Visto che parlavi del Power cuo con la mescola C, dato che è pensata per un utilizzo endurance, sopporta meglio le temperature più basse (perchè pensate per lavorare su range di temperatura ampi).
Comunque, come suggerito da Tazgana, il Power Cup Evo ( quindi il modello successivo al Power Cup) ha delle mescole che lavorano su range di temperature molto ampie e sopportano molto bene le basse temperature (ovviamente occorre fare attenzioni alle pressioni)

Buona giornata e presto
Michelin Italiana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cup, evo-b, fredorsoduroo, power, strappi