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Vecchio 12-02-17, 14:26   #1
puzzaninni
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Ciao a tutti , sperando di fare cosa gradita a chi si sta affacciando ora al mondo delle pitbike, apro questo thread per condividere con voi le impressioni e di conseguenza i consigli per un acquisto mirato, diciamo un giusto compromesso tra qualità/prezzo.
Tengo a precisare che sono le mie idee, quindi opinabili.
Partiamo dal telaio che è elemento che fa la differenza, infatti dovete sapere che telaio a parte, il resto dei componenti è quasi sempre di derivazione cinese salvo alcuni casi particolari che vi illustrerò dopo ( sospensioni ).
Ci sono molti telai in giro, cinesi ed italiani.
Per i cinesi mi sento di consigliare il telaio della mobster b2, perchè a detta di tutti, anche di chi fa gare ad alto livello, è un telaio dalle ootime quote ma dal materiale un po' dicutibile, è talmente buono che una ditta italiana propone lo stesso telaio rifatto in cromomobildeno. Il problema del telaio cinese è dovuto dalla possibile flessione se il pilota pesa oltre i 75 kg...almeno cosi dicono.
Poi ci sono i telai italiani e qui si apre un mondo. I migliori telai italiani che vanno bene per il motard sono :

ZPF
ZRS
2R
SCARABELLI
QUESTI QUATTRO SONO GLI STESSI TELAI MA PRODOTTI DA 4 COSTRUTTORI DIVERSI
Poi ci sono
PITOM EVO
BUCCI F6 O F15R ( la F15 normale non va bene come la R)
YES 2016 CON TELAIO SCOMPONIBILE
Il mio consiglio è che se volete una pit std per iniziare prendete un qualsiasi telaio cinese tranne che il B2 che va bene anche dopo, se proprio volete il top prendete uno di quelli italiani che vi ho segnalato.

PARLIAMO DI SOSPENSIONI

Anche qui c ' è da fare distinzione tra sospensioni italiane e cinesi . Tutte le pit cinesi recenti ed anche la stragrande delle italiane sono equipaggiate con forcelle fastace leopard e mono dnm.
Le forcelle risulteranno a chiunque subito troppo morbide ed insensibili alle regolazioni di estensione e compressione ( il recarico molla non c è ). Per ovviare a tale problema si fanno interventi paliatori che comunque non risolvono il problema di basa, si sostituisce l olio con uno piu denso ( 15w o 20w ) e si spessorano le molle con le boccole. Il mio consiglio è quelle di farle preprare da un sospensionista bravo, forse l unico in italia, che le fa andare veramente forte sostituendo tutta l idraulica e le molle , tant è vero che con le sospension cinesi si vincono le gare se preprate.
Per il mono vale un po' la stessa regola anche se di base, se nuovo, va già abbastanza bene almeno per il primo anno di utilizzo, ma se preparato va meglio e “pe sempre”.
RICORDIAMOCI SEMPRE CHE LE SOSPENSIONI CINESI SONO NATE PER IL CROSS ED ADATTATE AL MOTARD.
Poi ci sono le sospensioni italiane, abbastanza acerbe in quanto i produttori hanno iniziato ora lo sviluppo.
Le migliori in commercio sono :
MUPO FORCELLA + MOMO
OHLINS FA SOLO IL MONO
TECH FA SOLO FORCELLA
MARZOCCHI FORCELLA

SACHS MONO In ogni caso c è da fare un importante considerazione :
Ogni pit bike ha un interasse mono per farla funzionare, per esempio la b2 ha 295 ed impossibile montare un mono ohlins o mupo in quanto, anche se hanno un interasse variabile, partono da un minimo di 310 se non ricordo male. Questo per dire che le sospensioni italiane sono nate e sviluppate per pit italiane. A detta di chi ci corre seriamente anche le sospensioni italiane vanno aperte e riviste per farle andare a dovere quindi, al di là del mero aspetto economico ( mono e forka ci vogliono circ 1600e) non so quanto convenga montarle considerando che comunque vanno modificate e , come detto sopra, con le sopsensioni cinesi ci vincono le gare.

MOTORE
I motori sono TUTTI cinesi con tutte le conseghuenze del caso, accoppiamenti penosi, tolleranze inesistenti e quant altro.
I piu venduti sono yx 160, gpx 155, yx 150...sono tutti a 2valvole , poi c ' è il daytona 190 a 4 valvole. In ogni caso i motori saranno gli stessi sia su pit italiane che su pit cinesi. Sono motori abbastanxa delicati che necessitano di manutenzione continua, registro gioco valvole, cambio olio frequente, insomma scordatevi le vostre amate moto grandi dove mettete solo benzina ed andate. I motori bene o male sviluppano tutti 14 cv circa, poi ci sono le elaborazioni che comunque ne riducono l affidabilità di molto. Diciamo che il mio consiglio è comprare un motore di scatola ed usarlo finchè dura enza spendere altri soldi .
Un altro elemento importante è il carburatore, ce ne sono molti in giro , anche cloni degli originali, è fortemente consigliabile prendere un Mikuni originale da 26 o Keihin originale da 26, oppure per entrambi da 28 se si vuole esagerare. Il carburatore, qualsiasi esso sia, andrà carburato e qui se non si è abaastanza pratici non se ne viebe a capo, ve lo dico perchè io sto tribolando con un keihin 28 montato su un yx160.
Come detto prima : SCORDATEVI DI METTERE BENZINA E DIVERTIRVI, ci sarà spesso un problema da risolvere, che sia la caburazione, la bobbina, l accensione o altro.
Secondo me queste sono le considerazioni base da fare nella pit, tutti gli altri componenti ono di secondaria importanza, tipo la trasmissione, manubrio, manopole e comunque tutte cose sostituibili con poco.

Spero di essere stato d aiuto e se avete domande cercherò di rispondere in quel poco tempo che ho.
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Vecchio 12-02-17, 15:45   #2
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Ottimi consigli. Posso aggiungere di evitare di iniziare acquistando pit economiche nuove. Degli amici presero due marcate first nuove a 900 euro, sembravano anche carine con forche anodizzate cerchi neri etc. Si rivelarono dei veri rottami ambulanti, tutte le viti saltavano, le sospensioni manco per la eminflex andavano bene ed erano già al limite andando a ritmo ridicolo. Addirittura dopo una sbacchettata uscì col manubrio a corna di bue e lo raddrizzammo a mano....soldi buttati, inutile anche fare upgrade.
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Vecchio 12-02-17, 16:05   #3
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Grande puzzannini hai fatto una gran cosa!!..grazie mille per le delucidazioni che ci hai dato..ora basta solo metterle insieme e trovare una pit adatta...e magari iniziare un po di dieta after feste ahabahahhahahah

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Vecchio 12-02-17, 16:07   #4
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Cmq ho trovato quest'altra pit in rete di un azienda di milano e se fa sconti alle officine prendo la r che mi pare abbastanza buona

BRAAAAAAPPP!!!!
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Vecchio 12-02-17, 16:08   #5
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https://skcmoto.jimdo.com/modelli/ra...ct-12646066524

BRAAAAAAPPP!!!!
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Vecchio 12-02-17, 16:08   #6
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Se avete dubbi chiedete pure , ho scritto velocemente e per sommi capi .
Tengo a ribadire che questa sono le mie considerazioni, su alcuno argomenti opinabili e su altri oggettivamente riscontrabili ma non certo la verità assoluta

Ho fatto un riassunto di tutto quello che mi è stato detto nel tempo
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Vecchio 12-02-17, 16:19   #7
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Se avete dubbi chiedete pure , ho scritto velocemente e per sommi capi .
Tengo a ribadire che questa sono le mie considerazioni, su alcuno argomenti opinabili e su altri oggettivamente riscontrabili ma non certo la verità assoluta

Ho fatto un riassunto di tutto quello che mi è stato detto nel tempo
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Vecchio 14-02-17, 11:38   #8
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Se avete dubbi chiedete pure , ho scritto velocemente e per sommi capi .
Tengo a ribadire che questa sono le mie considerazioni, su alcuno argomenti opinabili e su altri oggettivamente riscontrabili ma non certo la verità assoluta

Ho fatto un riassunto di tutto quello che mi è stato detto nel tempo


le tue considerazione sono ampiamente condivisibili. Sei stato precisissimo e molto chiaro e mi trovi pienamente concorde in tutto.
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Vecchio 14-02-17, 11:41   #9
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una pit cinese rimarra sempr euna cinese unpo come un trans avra le tette ma alla fine ve lo butta ar culo !!!!!! hahahahaha
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se la gente e' ciecata la colpa non e' di Aprilia
CIT: PROFETA
"Io penso inoltre che il motore dell’Aprilia sia stato abbassato di troppi millimetri e questo rende la moto meno guidabile e performante" cit biaggi !
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Vecchio 14-02-17, 11:41   #10
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motore esiste anche il tokawa che ha un cambio spaziato meglio !!!!!! ha uan seconda usabile non come yx che e' una seconda prima!
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Vecchio 14-02-17, 12:25   #11
Dottor_D
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Bel post, l'ho letto tutto e mi hai aiutato a chiarire diversi dubbi.
Mi stò avvicinando a questo mondo e vorrei spendere al massimo 2000 euro dato che non ho ambizioni ma deve essere solo qualcosa con cui allenarmi quando non si può andare con le moto grandi.
L'unica cosa che mi toglie un po' di entusiasmo è appunto che desideravo un mezzo facile, che si accende alla prima pedalata e poco problematico, appunto perché il tempo è sempre poco, già si fa fatica con le moto grandi a trovarlo...

Vediamo
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Dag del gas che se no a m'incass!! Ciao Ciccio...
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Vecchio 14-02-17, 13:02   #12
puzzaninni
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motore esiste anche il tokawa che ha un cambio spaziato meglio !!!!!! ha uan seconda usabile non come yx che e' una seconda prima!
Lo so che esiste ma costa una fucilata! !!
Per questo non l ho menzionato

Concordo che un telaio cinese rimane pur sempre un telaio cinese ( parlo del telaio perché il resto è comunque cinese anche sulle moto italiane ) resta il fatto che con le cinesi vanno forte !
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Vecchio 14-02-17, 13:06   #13
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Bel post, l'ho letto tutto e mi hai aiutato a chiarire diversi dubbi.
Mi stò avvicinando a questo mondo e vorrei spendere al massimo 2000 euro dato che non ho ambizioni ma deve essere solo qualcosa con cui allenarmi quando non si può andare con le moto grandi.
L'unica cosa che mi toglie un po' di entusiasmo è appunto che desideravo un mezzo facile, che si accende alla prima pedalata e poco problematico, appunto perché il tempo è sempre poco, già si fa fatica con le moto grandi a trovarlo...

Vediamo
Forse sono stato troppo drammatico ma resta il fatto che di problemi possono averne molti.
Io che non sono praticissimo ho montato un motore nuovo yx 160 , partito alla prima botta poi spento e non ne ha più voluto sapere di ripartire....vai a capire cosa è successo.
Mi toccherà smontare e pulire carburatore , controllare dinuovo il gioco valvole, vedere se aspira aria da qualche parte, ricontrollare tutto il cablaggio , controllare l accensione ( volano e massette)
Ripeto che il motore è nuovo...
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Vecchio 14-02-17, 15:56   #14
penna_85
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Bel post, l'ho letto tutto e mi hai aiutato a chiarire diversi dubbi.
Mi stò avvicinando a questo mondo e vorrei spendere al massimo 2000 euro dato che non ho ambizioni ma deve essere solo qualcosa con cui allenarmi quando non si può andare con le moto grandi.
L'unica cosa che mi toglie un po' di entusiasmo è appunto che desideravo un mezzo facile, che si accende alla prima pedalata e poco problematico, appunto perché il tempo è sempre poco, già si fa fatica con le moto grandi a trovarlo...

Vediamo
2000€ inizia ad essere un budget importante che ti permette di valutare anche una buona italiana (usata) e non solo qualche "buona" cinese (nuova).

Purtroppo l'affidabilità è quella che è...l'unico motore affidabile è il 140 che però pecca di potenza rispetto alle cilindrate maggiori.
Io lo ho e mi trovo bene, siccome non faccio gare ma voglio solo divertirmi senza sbatti/problemi, lo trovo un giusto compromesso...siccome poi i motori sono plug&play posso tranquillamente prendere un 150/160 e montarlo in poco tempo
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Vecchio 14-02-17, 18:44   #15
bobber
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io con 2000 euro inizierei a pensare ad un bel cr 85 motardizzato, altro pianeta in tutto
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