![]() |
|
Cerca su DaiDeGas Forum con Google | |||||||
| Sponsored Links |
![]() |
| | Share | LinkBack | Strumenti della discussione |
| | #1 |
|
IRC
Il polso destro non gira tutto il gas anche se io
vorrei.
Special Guest DDG Registrato dal: Apr 2008 residenza: Genova Moto: Uso quelle degli altri Età : 42
![]() Feedback: 0 - 0% |
Sponsored Links
visto che eravate un MotoGp, vi chiedo: Che differenza in termini di cavalli c'è tra uno scarico completamente aperto ed uno silenziato? Da un po' di tempo infatti si rivedono i silenziatori sulle motogp, anche se a regolamento: Moto2: 115 dB/A MotoGP 4 stroke: 130 dB/A 130dB non sono poi pochi. Cioè, è proprio necessario fare rumore o solamente soddisfa le orecchie della gente? Se una comune moto da pista non fosse silenziata a 108dB ma aperta, che vantaggi ne avrebbe? Grazie. |
| | |
| | #2 | |
|
Mivv
has no status.
Special Guest DDG | Quote:
la questione è abbastanza complessa dal punto di vista tecnico per cui cerchiamo di fornire una spiegazione chiaramente non esaustiva ma che sia comprensibile a tutti. Uno scarico aperto, rispetto ad uno silenziato, è sempre più performante. La canna forata all'interno di un silenziatore ha infatti lo scopo di spezzare le onde di pressione che si propagano lungo il collettore di scarico. Tutto ciò rappresenta, in ogni caso, una perdita di carico e quindi di prestazione. Gli scarichi aperti, al contrario, permettono di utlizzare questo tratto di condotto mediante un tubo non forato e all'occasione conico ( divergente o convergente) per ottimizzare lo svuotamento dei gas di scarico dal cilindro e l'immissione della successiva carica fresca (aria e benzina da bruciare). Pertanto, non è semplicemente una questione di orecchio! ![]() Saluti
__________________ | |
| | |
| | #3 | |
|
IRC
Il polso destro non gira tutto il gas anche se io
vorrei.
Special Guest DDG Registrato dal: Apr 2008 residenza: Genova Moto: Uso quelle degli altri Età : 42
![]() Feedback: 0 - 0% | Quote:
La domanda è: il vantaggio prestazionale è dell'ordine dell 1% 5% 10%? Se una comune moto da pista non fosse silenziata a 108dB ma aperta, che vantaggi ne avrebbe? Ultima modifica di IRC; 23-02-12 a 18:22. | |
| | |
| | #4 | |
|
Mivv
has no status.
Special Guest DDG | Quote:
Saluti
__________________ | |
| | |
![]() |
| Tag |
| aperto, chiuso, po', scarico |