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Vecchio 19-01-16, 09:33   #1
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Buongiorno e buon anno a tutti... durante le cure invernali della mia piccola ho deciso di farle fare il trattamento di scorrimento al cambio..ecco già che c'ero volevo farle l'aggiornamento e mettere anche il famoso "blipper"... ahimè una volta tirato giù il cambio mi ha chiamato il meccanico dicendomi che ho tutte e tre le forchette da cambiare... è possibile che una moto con 5000 km abbia già le forchette da cambiare?????????? mettendo il blipper dice che poi andrò a peggiorare la situazione aumentando il rischio di stortarle di nuovo..me lo confermate???mannaggia
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Vecchio 19-01-16, 10:06   #2
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In teoria col blipper il cambio dura di più..... ti fa anche una sorta di SICUREZZA....

Blipper di che marca.... ma montato e TARATO.. come?
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Vecchio 19-01-16, 10:21   #3
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Anche io con l'f3 ho avuto quel problema, quindi forchette sostituite al tagliando dei 12000km, anche se in realtà problemi al cambio li ho avuti già da nuova (nel passaggio tra prima e seconda marcia, tendeva a sfollare).


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Vecchio 19-01-16, 11:53   #4
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In teoria col blipper il cambio dura di più..... ti fa anche una sorta di SICUREZZA....

Blipper di che marca.... ma montato e TARATO.. come?


metterei il sensore Motec e poi fare l'aggiornamento della centralina (quindi mettendo il programma Mv)
dura di piu?? il mio meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che potrebbe causarmi rotture
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Vecchio 19-01-16, 12:17   #5
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Ho paura di chiedere cosa costi il sensore motec...
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Vecchio 19-01-16, 12:34   #6
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Vecchio 19-01-16, 12:35   #7
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metterei il sensore Motec e poi fare l'aggiornamento della centralina (quindi mettendo il programma Mv)
dura di piu?? il mio meccanico me l'ha sconsigliato dicendo che potrebbe causarmi rotture
Vista la qualità del cambio mv sconsiglio...

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Vecchio 19-01-16, 13:34   #8
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Ma mica è migliorativo per la longevità del cambio?
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Vecchio 19-01-16, 14:32   #9
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Ma mica è migliorativo per la longevità del cambio?
L'unica cosa migliorativa è usare la frizione

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Vecchio 19-01-16, 14:40   #10
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ok ma visto che la utilizzo solo in pista utilizzerei comunque il cambio elettronico. quindi rispetto al cambio elettronico tradizionale, aggiungere il blipper è peggiorativo??
intanto mi è appena arrivato il saldo di trattamento al cambio comprese le tre forchette...
boss351 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-16, 16:33   #11
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ok ma visto che la utilizzo solo in pista utilizzerei comunque il cambio elettronico. Quindi rispetto al cambio elettronico tradizionale, aggiungere il blipper è peggiorativo??
Intanto mi è appena arrivato il saldo di trattamento al cambio comprese le tre forchette...
1500?:d
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Vecchio 19-01-16, 17:14   #12
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Dillo, sai se sulle ultime prodotte il cambio sia stato migliorato?
Dalle prove leggo che da quella con abs in poi il cambio e' migliorato negli innesti.
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Vecchio 19-01-16, 20:32   #13
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Io qualche migliaio di km dopo aver fatto sistemare il cambio, ho rotto il motore (valvole rotte nel cilindro centrale) e mi è stato sostituito il motore completo con un 2015 (la mia era inizio 2013). Effettivamente il cambio sul nuovo blocco sembrava decisamente migliorato.


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Ultima modifica di alexcome; 19-01-16 a 20:32.
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Vecchio 20-01-16, 09:20   #14
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Sentendo in giro vari possessori di F3 si può dire che piano piano si stanno affinando. Anche l'elettronica, se pur non ancora ai livelli di Ducati, ha nelle ultime evoluzioni raggiunto una buona gestione del motore . il TC rimane ancora mediocre, per il cambio un buon olio additivato con particelle che aumentano la scorrevolezza (tipo Sintoflon o bardahl) rende la selezione delle marce piu' fluida .
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Vecchio 20-01-16, 10:35   #15
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Ma le nuove F3 non montano di serie il blipper?
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