DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Sport e campionati > SBK - SS -SSTK-AMA-BSB-Endurance
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Like Tree2Likes

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 17-07-17, 09:16   #31
Paolo Grandi
has no status.
Sputer

L'avatar di Paolo Grandi

Moto: Kawasaki ZX10R 2011 - BMW R1100RT
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Sponsored Links
Credo che aver congelato i rapporti del cambio, da regolamento, abbia regalato non poca competitività al bicilindrico nei confronti dei 4.
Detto questo, il progetto Ninja mi pare abbia ancora margini per crescere. Non penso la Panigale.
Ma il futuro non è scritto
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 11:01   #32
Gianluca Salina
Biker inside
Cinquantino

L'avatar di Gianluca Salina

Moto: MV F3-800, Husqvarna Nuda, Yamaha MT-07
Invia un messaggio tremite Skype a Gianluca Salina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Credo che aver congelato i rapporti del cambio, da regolamento, abbia regalato non poca competitività al bicilindrico nei confronti dei 4.
Detto questo, il progetto Ninja mi pare abbia ancora margini per crescere. Non penso la Panigale.
Assolutamente sì. Il congelamento dei rapporti del cambio favorisce la moto che ha più coppia.
Comunque in Ducati hanno fatto uno sviluppo pazzesco, sul motore, da metà stagione 2016, come confermatomi da Paolo Ciabatti poco prima di EICMA dell'anno scorso. Non sono completamente convinto che la Panigale sia arrivata al suo massimo sviluppo e, anche se, a partire dal prossimo inverno molte energie verranno impiegate nello "sgrezzamento" della V4 R, non credo che a Borgo Panigale (ed ancora meno a Ingolstadt) vogliano fare un 2018 dove partono battuti dall'inizio.
Discorso Kawasaki. La Ninja ha molto probabilmente ancora del margine. La moto è formalmente nata nel 2016 ed evolutasi nella RR quest'anno, ma forse il limite più grande del progetto è il motore. Con quelle misure (76x55mm di alesaggio e corsa), ad Akashi hanno fatto un lavoro incredibile.
Per il futuro credo dovranno pensare, prima o poi, ad un cambio di quote, spostandosi verso una unità superquadra in stile S1000 RR (80x49.7mm), soluzione che consente un maggior allungo in alto e quindi qualche cavallo in più.

Gianluca Salina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 11:18   #33
Lele-R1-Crash
has no status.
Super Moderator

L'avatar di Lele-R1-Crash

Moto: Yamaha YZF R1 2007
Invia un messaggio tremite MSN a Lele-R1-Crash
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Revolver75 Visualizza il messaggio
io però non capisco una cosa:

tutti a dire che il telaio a traliccio è antico (via il telaio a traliccio, ma senza il traliccio non sembra una ducati,e così sui vari monster/diavel è stato reinserito anche se ormai ha più un livello estetico che pratico)
tutti che disdegnano il bicilindrico perchè in allungo il 4 cilindri è un'altra cosa (finalemente verrà presentato il V4 ma non va bene neanche questo)
tutti che denigravano la frizione a secco (perfetto! frizione a bagno d'olio, e poi si devono produrre dei kit after market perchè... il rumore della frizione a secco è un'altra cosa)
del desmo non ne parlo neanche perchè è vero che non l'ha inventato ducati ma è anche vero che è l'unica casa motociclistica che è riuscita a utilizzarlo nella produzione di serie

e poi...

quando finalmente ci sono dei cambiamenti costruttivi che dovrebbero portare a un miglioramento "NO, NON VA BENE, MA COME SI FA, MA COSI' NON E' PIU' UNA DUCATI"

non mi sembra che quando l'aprilia ha presentato il V4 si sia gridato allo scandalo perchè il motore aprilia era il CUBE
o quando la honda ha presentato la NR750 (orgasmo di moto) si sia detto ma così non è più una honda diventa una triumph

l'innovazione è innovazione per tutti, il bicilindrico ha ormai raggiunto un limite fisico di sviluppo e l'elettronica non può più supportare la moto rendendo ancora più evidenti le differenze con le quattro cilindri.
e poi... mica hanno presentato una 4 cilindri in linea o un plurifrazionato 6 o 8 cilindri, è un 4 cilindri a V che con angoli differenti è il motore su cui stanno puntando e su cui cercano di investire le maggiori caso costruttrici.
No spetta , forse non mi sono spiegato bene .

A me Ducati non piace , non mi è mai piaciuta e vedo solo fanatismo in coloro che la adorano . E' comunque bello vedere attaccamento ad un marchio e questa cosa mi piace . E' bello anche l'attaccamento sanguigno che si vede nei ducatisti . Va bene cosi .

Io facevo solo notare che tutto quello di cui faceva vanto Ducati , in realtà era aria fritta .
Il biciclindrico per "andare più forte" delle jappo doveva aver eun regolamento SBK ad hoc ... in pratica si prende una soluzione motoristica meno prestante e si concede un aumento di cilindrata del 20%25% (quasi un quarto ! ai tempi della 750 /1000CC) e già che ci siamo diminuiamogli anche il peso ... il passo successivo sarebbe stato consegnare la coppa di campione del mondo ad inizio stagione
Bal bla bla tutto il resto .
Lele-R1-Crash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 13:25   #34
ilverdone
has no status.
A piedi!

L'avatar di ilverdone

Moto: kawasaki
predefinito

1) piloti si equivalgono

2) motore più potente ducati, forse + 10 cv ~

3) ciclistica mooooooolto meglio kawasaki

personale punto di vista naturalmente....
ilverdone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 13:47   #35
luciocabrio
has no status.
Superbiker

Moto: Aprilia Tuono 125
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianluca Salina Visualizza il messaggio
Secondo me di motore è almeno pari a Kawasaki e forse anche meglio. Sono gli altri comparti, pilota incluso, che probabilmente pagano un piccolo dazio.

Ma non è che per avere un supermotore si è poi fatto sacrifici su altro?
No perché prima che il motore non c'era, la. Panigale viaggiava forte in curva(più delle altre)

AIUTATEMI PER FAVORE CON QUESTA PETIZIONE : 125 in superstrada

https://www.change.org/p/ministero-d...edium=copylink

Basta un click
luciocabrio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 13:48   #36
luciocabrio
has no status.
Superbiker

predefinito

Quote:
Melandri parlava però di una finestra di utilizzo molto ristretta per avere efficienza piena dalla panigale. Per me i rapporti fissi hanno danneggiato pure loro

Basta un click
Vecchio 17-07-17, 13:49   #37
luciocabrio
has no status.
Superbiker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele-R1-Crash Visualizza il messaggio
No spetta , forse non mi sono spiegato bene .

A me Ducati non piace , non mi è mai piaciuta e vedo solo fanatismo in coloro che la adorano . E' comunque bello vedere attaccamento ad un marchio e questa cosa mi piace . E' bello anche l'attaccamento sanguigno che si vede nei ducatisti . Va bene cosi .

Io facevo solo notare che tutto quello di cui faceva vanto Ducati , in realtà era aria fritta .
Il biciclindrico per "andare più forte" delle jappo doveva aver eun regolamento SBK ad hoc ... in pratica si prende una soluzione motoristica meno prestante e si concede un aumento di cilindrata del 20%25% (quasi un quarto ! ai tempi della 750 /1000CC) e già che ci siamo diminuiamogli anche il peso ... il passo successivo sarebbe stato consegnare la coppa di campione del mondo ad inizio stagione
Bal bla bla tutto il resto .
Beh se guardi ora però le bicilindrico e devono essere più pesanti delle 4 cilindri. Nonostante il prodotto di serie sia più leggero

Basta un click
Vecchio 17-07-17, 15:30   #38
Lele-R1-Crash
has no status.
Super Moderator

L'avatar di Lele-R1-Crash

Moto: Yamaha YZF R1 2007
Invia un messaggio tremite MSN a Lele-R1-Crash
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilverdone Visualizza il messaggio
1) piloti si equivalgono

3) ciclistica mooooooolto meglio kawasaki

personale punto di vista naturalmente....
Beh penso che oggigiorno la potenza di picco non interessi a nessuno nelle corse .
E' più rilevante la curva di erogazione .
Lele-R1-Crash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 15:47   #39
Gianluca Salina
Biker inside
Cinquantino

L'avatar di Gianluca Salina

Moto: MV F3-800, Husqvarna Nuda, Yamaha MT-07
Invia un messaggio tremite Skype a Gianluca Salina
predefinito

Quote:
...
10 cv in più no. Se ce ne sono 5 è tanto, secondo me.

Quote:
Originariamente inviata da luciocabrio Visualizza il messaggio
Melandri parlava però di una finestra di utilizzo molto ristretta per avere efficienza piena dalla panigale. Per me i rapporti fissi hanno danneggiato pure loro
Inevitabile, ma quello è a causa del fatto che hanno realizzato un motore superquadro che gira quasi forte come un 4C, ergo la potenza è tutta in alto, alias la differenza che c'è tra 1098 e 1199 di serie. Ecco perché, per la versione stradale, in Ducati hanno realizzato la 1299 che, mantenendo la stessa potenza agli alti, ha allungato verso il basso il range utile.
Gianluca Salina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 21:07   #40
ilverdone
has no status.
A piedi!

L'avatar di ilverdone

Moto: kawasaki
predefinito

@ salina

io non sono un tecnico,ma come si fiondano fuori dalle curve le ducati, compresa la n°12 di fores,non si vede in nessun altra categoria e tra nessun altra moto!
diciamo quasi tutti che kawasaki è la migliore ma io non la vedo staccare yamaha honda o bmw in accellerazione all'uscita delle curve! solo ducati lo fà! e siccome sappiamo che in per rrenza di curva ducati è inferiore o bene che vada uguale a kawasaki, i conti, per come li faccio io naturalmente, sono presto fatti:spinge di più il motore, e non di poco!
ilverdone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-17, 23:15   #41
Paolo Grandi
has no status.
Sputer

L'avatar di Paolo Grandi

Moto: Kawasaki ZX10R 2011 - BMW R1100RT
predefinito

Quella non è potenza. È appunto coppia. In quella situazione un 4 soffre più di un 2 se i rapporti del cambio non possono essere perfettamente "accordati".
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 00:07   #42
Christopher1979
has no status.
Cinquantino

L'avatar di Christopher1979

Moto: ducati, ex aprilia ed ex suzuki
predefinito

1299 205cv
1299 final edition 209cv
1299 superleggera 220cv

Il v4 dovrà fare meglio se vuole impressionare.
Christopher1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-17, 00:09   #43
Christopher1979
has no status.
Cinquantino

L'avatar di Christopher1979

Moto: ducati, ex aprilia ed ex suzuki
predefinito

Quote:
per come li faccio io naturalmente, sono presto fatti:spinge di più il motore, e non di poco!
Quote:
Quella non è potenza. È appunto coppia.
Infatti lui non ha parlato di potenza ma di motore e la coppia è frutto del motore.
Christopher1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2017, 2019, ad, domenicali, ducati, eicma, nel, panigale, panigale v4, sbk, solo, superbike, v4