Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale] volume 2

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Tecnica e Motomondiale] volume 2

    Ovviamente gli Utenti citati spero non se la prendano, sono l? perch? migliori sostenitori del loro ramo:
    - Arabycola ... Rigidit? Telaio o Flessibilit? (scioglievolezza) (FT)
    - Interceptor ... ALI e ammennicoli Aerodinamici (ALI)
    - Borgusio ... Elettronica, Machine Learing e Intelligenza Artificiale (AI)
    VS
    - Mr.Molla ... Setting, Angolo Inclinazione Cannotto di Sterzo (AS) e Sospensioni
    Tra parentesi gli Acronimi ...
    Ho evidenziato gli argomenti base, in modo che se un utente non sia d'accordo pu? avvisare un moderatore e far cambiare il titolo da nick ad argomenti di base, sottolineo che li stimo come "Professori" nel loro campo.

    PREMESSA 1:
    Una volta c'era la Tecnica ... poi dal nuovo millennio ne ? nata un'altra (teNNica) ed io sono diventato Antico !!!
    Qui non voglio perculare ma far capire i motivi per cui pare non ci si riesca a capire, o meglio io li capisco e si mi vien da perculare, ma per loro pare che io parli di mele mentre loro di ciliege e mi vedono come un pazzo ... Quindi teNNica ? solo un modo di distinguere, come Chopper (noti per le Forke Aperte +++AS) per distinguere da Moto (-AS) ... idem il Rosso sar? ci? che per me ? sbagliato, e visto che sono io a scrivere mi pare giusto. Utilizzer? poi il Blu per cose giuste dette da altri, il Verde per cose di cui non c'? sicurezza e l'Arancione per cose Giuste ma solo per la teNNica, enfatizzando col Grassetto o Size. Attenzione poi a +e- che non significano Positivo e Negativo, ma + = Aumentato/Maggiore e - = Diminuito/Minore
    Fate quindi scorta di Maalox se non sopportate Colori e Acronimi

    Questo ? l'Angolo di Sterzo AS ... una delle differenze tra Chopper +AS (Aperto) e Moto -AS (Chiuso)



    Focca la bindella, ma questa ? la Forka di una Bici ... ess? ! Continua ...

  • Font Size
    #2
    E un agolo per la guida ....non ce lo metti?
    Dopo tutto quello che ti ho insegnato

    Ah comunque sono un accanito sostenitore delle ali....se ricordi eh

    Comment


    • Font Size
      #3
      Profess?, quanto devo prendere allo scritto per passare senza fare l?orale?
      Last edited by borgusio; 03-03-18, 15:00.

      Comment


      • Font Size
        #4
        PREMESSA 2:

        Ecco come prima cosa AS non esiste pi? e l'unica Immagine l'ho trovata nelle bici ...
        Dove, come ovunque (campo Auto), ? assimilata all'Avancorsa AC e quindi pare basti parlar di questa
        Nelle Auto AC ? la misura Lineare a terra dell'Angolo AS ... e quindi si pu? anche confonderle ...
        Ma nelle Moto (e Bici) AC nasce da un calcolo tra AS, OS (Off-Set Piastre) e Raggio Ruota ...
        Quindi bench? possano somigliarsi e -AS corrisponde a -AC sono due cose Distinte !!!
        La teNNica quando c'? arrivata ha pensato che la differenza stava nella differenza di BC al variare di AS
        Certo AS fa Anche questo ... ma la Differenza ? pure Molto Altro !!!

        Per comprenderlo partiamo dalla teNNica ed il loro Triangolo ABC a cui riferiscono tutto.
        ABC sono i tre fattori cardine per loro Avancorsa AC, Baricentro BC e tiroCatena tC
        E inoltre sempre il BC con i due punti di Contatto Ruote = Grip
        Aggiungendo le Altezze Ant e Post che variano il BC (Peso) ecco che credono di capire una Moto !!!
        Purtroppo sono le uniche cose che sanno tutti, a cui si aggiunge in MotoGp lo spostamento del Motore ... e dove AC sono le Quote Ant, mentre tC ? la Sospensione Post ... tutto il resto ? Noia o anche peggio

        Se parlo di questioni interne al Triangolo ABC quasi tutti capiscono cosa dico, ma si "litiga" sulle reali Funzioni dei fattori ABC ... se parlo di cose Esterne pare che sto giocando a Scacchi e parlo di Carte ... poi per? molti si stupiscono del CULO che ho a capire le cose ... MA ? Tutta TECNICA !!!
        La Moto ? un Aereo che viaggia su due Giroscopi (che tralasciamo e li chiamiamo Ruote o Grip)
        Che dice: c'? una Massa Sospesa (BC la Moto e il Pilota) e due Masse NON Sospese (Grip o Ruote)
        E ci sono anche due Masse "semi" Sospese, o meglio quelle che Sospendono il BC, le Sospensioni !!!
        Qui AC ? un semplice fattore mentre AS ? pure l'Inclinazione della Forka ossia l'Angolo di Variazione Altezza Ant
        Mentre tC ? solo uno dei fattori che concorrono alla Rigidezza della Sospensione Post assieme a Link, Mono etc

        Ecco che il Peso del BC non finisce sul Grip per una semplice Risultante tra Peso e F Frenata/Gas come per un oggetto solido, ma deve passare dalle Sospensioni eseguendo la strada indicata dalle Quote (AS)
        Tutte cose che nessuno guarda e/o mette insieme tra di loro ...
        La Sospensione es Forka pare un fattore casuale, a toh va a Pakko? Indurisici ... a toh c'? Margine? Smolla!

        NO! Tutto nasce dal Peso che si Trasferisce in base alle Quote che viene Sostenuto e Trasferito alle Gomme (Grip) by Sospensioni!
        Cos? le Quote variano la Moto a prescindere dal Peso, e le Sospensioni fanno TUTTO :
        Sostengono il Peso ... Decidono le Quote Dinamiche ... "Parlano" con le Gomme
        Poi ovvio che BC, Quote e Gomme debbano fare al meglio il proprio lavoro ...
        MA in MotoGp le gomme sono quelle, il BC ? stato progettato l? quindi rimangono Quote e Sospensioni = Setting !!!
        Ci? di cui non si parla MAI, perch? i nostri amici Araby, Interceptor e Borgusio parlano d'altro

        Comment


        • Font Size
          #5
          SCIOGLIEVOLEZZA? Azzo ?? Il metre chocolatier?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ok dopo confronto col boss ho pensato di convogliare qui le discussioni e gli spunti tecnici di pertinenza della sezione.

            Fate i bravi mi raccomando

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by borgusio View Post
              Profess?, quanto devo prendere allo scritto per passare senza fare l?orale?
              A Borg?, va che sei pure te un Docente ... della tua specializzazione: Elettronica

              Originally posted by mito22 View Post
              SCIOGLIEVOLEZZA? Azzo ?? Il metre chocolatier?
              Bravissimo !!! E' proprio un Metr? Telaier ... come dovresti sapere benissimo ...
              Eravamo insieme quando Albesiano ha detto: per il Telaio si va a tentoni etc ...
              SE lo dice Aprilia nota per i buoni Telai non oso pensare agli altri

              Cmq Tentoni a parte sulle Rigidezze dei Telai se ne sono sentite di cotte e di crude ...
              Dal Telaio che si bananizza in curva tipo cos? )) per Curvare meglio
              Al Telaio che Flette cos? )( per Assorbire le Buche
              Entrambi che devono Flettere ma Assolutamente NON Torcere !!!
              Dal Telaio che Flette in Frenata per Migliorare l'Ingresso (MA NON Torcere)
              Al telaio che Torce in curva per avere Ant Piegato diverso da Post ...
              di cui non ho ancora capito quale dei due pi? dell'altro
              Ecco perch? alla fine il termine Scioglivolezza lo ritengo appropriato
              Infatti ci fosse la tecnologia T2000 (Terminator2) potremmo accontentare tutti

              Vabb? so solo che Borg? e l'Elettronica saranno l'ultimo argomento ...
              Ma non so se iniziare con le ALI o con il Telaio, mentre decido datemi idee voi

              Comment


              • Font Size
                #8
                https://youtu.be/thb8Ov_bW_o

                Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  PREMESSA 3:

                  Riporto qui le parti interessanti della discussione su AS iniziata altrove
                  In Nero Mr.Molla in Blu e con il nome altri Utenti

                  Nigel: Perdona l'ignoranza...ma questo -AS sarebbe novit? di quest'anno?

                  Beh Si! Tutte le Moto si sono presentate nel 18 con -AS rispetto al 17
                  solo per Suzuki non ? una novit? visto che ? sempre stata il Riferimento per -AS
                  MA per Frenare Meglio qualsiasi teNNico fa +AS, e nel 17 ? stata Peggiorata cos? da Iannone
                  Rins ? addirittura sorpreso da quanto sia migliorato il telaio 18 (semplicemente tornato a se stesso)
                  E ora Ianna, dopo le batoste credo sia tornato indietro, che in un certo qual senso ? una Novit?

                  Penna: ? possibile avere UN?IDEA di quanto pu? essere l?AS??
                  Capisco che ogni moto/casa avr? un suo valore, ma per avere un dato ?concreto?...
                  24? 22?


                  BrunoR: 24?. Ma tutte sono sui 24?30'. vai che adesso Molla mi tira qualche sacramento.

                  24? ? per me il Valore Massimo ... ma per tante ragioni molti stavano sul 24,5-25? (Ducati Preziosi 26,2?)
                  Suzuki ? l'unica sotto ... approssimativamente 23,5 se non qualcosa meno ..
                  Oggi Honda ? setto i 24? e le altre sotto i 24,5? o l? ... forse solo JL sopra di poco.

                  Penna: Ci sta come valore...
                  Ma infilando/sfilando le forche varia di tanto, oltre che cambiare la ?distruzione dei pesi? (o carico? Perdonate se ho detto una boiata..correggimi Molla!!).

                  Sfilando la forcella per esempio, abbasso davanti, diminuisco AS e ?carico? l?ant...
                  Ma Michelin non ha una carcassa meno rigida di Bridgestone?


                  BrunoR: Carcassa pi? rigida per Bridgestone. per il resto citofonare Mr.Molla.

                  Di solito il rapporto ? 10mm Sfilamento = 0,3? quindi 3cm per 1?
                  Ma in MotoGp hanno il cannotto Regolabile quindi variano anche pi? di 1? senza variare le Altezze ...
                  Questo permette ai Piloti di cambiarlo rispetto al compagno di marca ...

                  Bella domanda! SI! e questo farebbe pensare che sia meglio Minor Carico Ant = +AS o Chopper
                  Invece se per ipotesi M Ant pu? sopportare 300kg al max, mentre B 400kg ...
                  A spostare i Pesi non cambia nulla sempre 300kg pu? sopportare ...
                  Con -AS ne sviluppi 250 di Curva e 50 di Frenata ... con +AS 200 di Curva e 100 di Frenata (combinati)
                  Chi Curva di pi? ? ecco perch? dico Iannone ? un Minkyone a lamentarsi della Frenata
                  Certo con B facevi 300 Curva + 100 Frenata ... con M dovresti tendere a 300 Curva senza Frenare
                  Intendo in Ingresso dove Curvare e Frenare sono combinati ...
                  Mentre + si spostano dietro i Pesi e pi? Bisogna Frenare Profondo per riportarli Avanti ...
                  E pensa un po' NON ? il Peso Ant a farti Curvare, ma ? quello che schiacciando la Forka diminuisce AS
                  Nel 2018 ci sono arrivati tutti ... nel 2016 Yamaha spostava il serbatoio nel codone

                  Nigel: Scusa ma perch? Iannone ha chiesto questa modifica? al primo anno senza nemmeno conoscere a fondo la moto?
                  Caspita con le spazzolate che ha preso l'anno scorso poteva fare un passo indietro prima....mah, misteri...

                  Siccome in questa materia sono ignorante, perch? pensano che con +AS si freni meglio?


                  Si pu? Frenare di pi? ... meglio dipende da come Inserisci successivamente e qui no comment ....
                  Da un lato proprio questo, ed ? stata pure la Cavolata di Dall'Igna con la gp15 che ha dovuto Alare
                  Poi i risultati di Baber? nel 16 con la gp14 ed il suo rigetto della gp16 (al posto di Ianna), li ha fatti riflettere !!!

                  Ma quello che ha mandato pi? fuoristrada Suzuki e pure Honda ? stato l'Ant Moscio 060 ...
                  Che da sQuola Yamakka, oggi la pi? "Preziosa" di tutte, si risolverebbe con roba tipo Serbatoio nel Codone
                  Cio? spostando i Pesi Dietro ... e cos? +AS ? tra i metodi pi? semplici per arretrare il Peso ...

                  Quello che manca ai pronipoti di Newton ? sapere che NON c'? solo il Peso ... ma pure le Quote !!!
                  Con +AS si Frena di Pi? e si Curva Peggio anche con la stessa distribuzione dei Pesi ... viceversa -AS
                  Poi un Sospensionista sa pure che al problema Frenare di Pi? il Rimedio ? +K delle Molle Forka ...
                  A Curvare di Meno non c'? nessun Rimedio, il -K permette -AS dinamico, ma peggiora di pi? la Frenata.
                  Solo mettendo insieme tute queste cose si pu? trovare il giusto Mix per Pilota e Gomme

                  Continnua ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Nigel: Tornando al discorso AS, ok la spiegazione ma cos'? che avviene? Intendo fisicamente, qual ? il motivo per il quale un valore positivo incrementa la frenata e peggiora la fase in curva?

                    Attenzione non ? un valore Positivo o Negativo, il + ? Pi? Aperto ossia maggiore, ed il - ? pi? Chiuso Minore
                    lo dico perch? non ci siano confusioni, esempio 23? -AS, 24? AS e 25? +AS ... o anche AS quello di Progetto e poi +o-

                    Alla Base c'? -AS = +Grip Ant ... perch? c'? +Peso, ma anche a pari Peso in Dinamica Aumenta di pi? che +AS
                    ed ? proprio l'Inclinazione ... fa come uno Scivolo a pari Bimbo il pi? Inclinato lo fa arrivare a terra +"pesantemente"
                    AS ? l'inclinazione dello Scivolo Forka su cui si sposta il Peso della Moto. (questione non visibile dal triangolo ABC)
                    Quindi ok il Peso ... ma sul Giacchio non avremmo trasferimento di Carico ... quindi serve Grip !!!
                    +Grip = +TdCarico questo a prescindere da AS ecco perch? ai Bruno appare -AS = +TdCarico ma ? +Carico e basta.

                    Quindi +Carico = la stessa Forka prima AS perfetta in Frenata a 2mm dal Pakko poi con -AS = Pakko, viceversa +AS = "Distante"
                    Mentre per la Curva +Carico = +Grip e quindi -AS = +Curva e viceversa +AS = -Curva
                    Attenzione che invece spostare il Peso BC aumenta il Grip ma pure la Fcentrifuga con risultato pari ...
                    Ragionando ipoteticamente in Frenata -AS0? il BC rimane fermo mentre +AS90? il BC avanza della Corsa Forka
                    Poi ci sono altre ragioni di Fisica "Tonda" difficili sia da spiegare che da intuire

                    Nigel: Ok grazie Lucio, ora mi ? pi? chiaro sto benedetto AS e tutto quello che ne consegue.
                    Vista cos? verrebbe da dire che la condizione migliore sia chiudere piuttosto che aprire....
                    Per capire, un pilota stile Lorenzo, che deve "sentire" l'anteriore, si troverebbe meglio con un angolo pi? chiuso mentre uno che guida alla Stoner e che preferisce chiudere le curve con il posteriore paradossalmente con -AS.
                    Ho capito giusto?


                    Nigel ... sull'Ingresso non era una battuta a te, ma proprio la cosa peggiore di +AS
                    Per l'Uscita invece non problem se si spazzola (CS) ma pure questi si trovano meglio con -AS (Honda)
                    Un JL invece va meglio con +AS ... ma se la media fosse tra 23,5? allora un JL ok +AS24? ...
                    Il problema di JL nasce quando la media ? 24,5 e lui fa 25? ...
                    O anche adesso che lui ? intorno ai 24,5? mentre gli altri +o-Max 24? ...
                    I Tecnici sono del parere che sopra i 24? non si parla di Moto da Corsa Ma ci chiamano Antichi !!!

                    NOTA: La mia definizione Chopper ? proprio perch? si riconoscono dalla Forka/AS Apertissimi ...
                    Qui ? pi? difficile vederli, ma con un pelo di occhio si nota Ducati>Honda o JL>AD (+AS>-AS)
                    Poi per me vedo quello di JL e mi viene il maldipancia, vedo Suzuki e mi impressiona quanto -AS

                    Eravamo in un Topic dedicato ad altro, e sono saltate fuori pure Ali etc ... quindi Eccovi il Pippone

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Nigel: Tornando al discorso AS, ok la spiegazione ma cos'? che avviene? Intendo fisicamente, qual ? il motivo per il quale un valore positivo incrementa la frenata e peggiora la fase in curva?

                      Attenzione non ? un valore Positivo o Negativo, il + ? Pi? Aperto ossia maggiore, ed il - ? pi? Chiuso Minore
                      lo dico perch? non ci siano confusioni, esempio 23? -AS, 24? AS e 25? +AS ... o anche AS quello di Progetto e poi +o-

                      Alla Base c'? -AS = +Grip Ant ... perch? c'? +Peso, ma anche a pari Peso in Dinamica Aumenta di pi? che +AS
                      ed ? proprio l'Inclinazione ... fa come uno Scivolo a pari Bimbo il pi? Inclinato lo fa arrivare a terra +"pesantemente"
                      AS ? l'inclinazione dello Scivolo Forka su cui si sposta il Peso della Moto. (questione non visibile dal triangolo ABC)
                      Quindi ok il Peso ... ma sul Giacchio non avremmo trasferimento di Carico ... quindi serve Grip !!!
                      +Grip = +TdCarico questo a prescindere da AS ecco perch? ai Bruno appare -AS = +TdCarico ma ? +Carico e basta.

                      Quindi +Carico = la stessa Forka prima AS perfetta in Frenata a 2mm dal Pakko poi con -AS = Pakko, viceversa +AS = "Distante"
                      Mentre per la Curva +Carico = +Grip e quindi -AS = +Curva e viceversa +AS = -Curva
                      Attenzione che invece spostare il Peso BC aumenta il Grip ma pure la Fcentrifuga con risultato pari ...
                      Ragionando ipoteticamente in Frenata -AS0? il BC rimane fermo mentre +AS90? il BC avanza della Corsa Forka
                      Poi ci sono altre ragioni di Fisica "Tonda" difficili sia da spiegare che da intuire

                      Nigel: Ok grazie Lucio, ora mi ? pi? chiaro sto benedetto AS e tutto quello che ne consegue.
                      Vista cos? verrebbe da dire che la condizione migliore sia chiudere piuttosto che aprire....
                      Per capire, un pilota stile Lorenzo, che deve "sentire" l'anteriore, si troverebbe meglio con un angolo pi? chiuso mentre uno che guida alla Stoner e che preferisce chiudere le curve con il posteriore paradossalmente con -AS.
                      Ho capito giusto?


                      Nigel ... sull'Ingresso non era una battuta a te, ma proprio la cosa peggiore di +AS
                      Per l'Uscita invece non problem se si spazzola (CS) ma pure questi si trovano meglio con -AS (Honda)
                      Un JL invece va meglio con +AS ... ma se la media fosse tra 23,5? allora un JL ok +AS24? ...
                      Il problema di JL nasce quando la media ? 24,5 e lui fa 25? ...
                      O anche adesso che lui ? intorno ai 24,5? mentre gli altri +o-Max 24? ...
                      I Tecnici sono del parere che sopra i 24? non si parla di Moto da Corsa Ma ci chiamano Antichi !!!

                      NOTA: La mia definizione Chopper ? proprio perch? si riconoscono dalla Forka/AS Apertissimi ...
                      Qui ? pi? difficile vederli, ma con un pelo di occhio si nota Ducati>Honda o JL>AD (+AS>-AS)
                      Poi per me vedo quello di JL e mi viene il maldipancia, vedo Suzuki e mi impressiona quanto -AS

                      Eravamo in un Topic dedicato ad altro, e sono saltate fuori pure Ali etc ... quindi Eccovi il Pippone
                      TOP!!
                      Ma da buon rompiballe ho le mie stupide domande/chiarimenti

                      Assodato che le sospensioni devono fare (bene) il loro lavoro, dai tuoi interventi si evince che -AS ? meglio...ma:

                      - che controindicazioni ci sono a questo intervento?

                      - che differenza di feeling/comportamento ha la moto con +AS o - AS?
                      Mi permetto di ipotizzare, sperando di non sparare boiate, a livello teorico e molto semplicistico:
                      +AS una moto "seduta" (chopper) e stabile in frenata/ingresso curva ma che allarga in uscita
                      -AS una moto con meno feeling in ingresso/frenata ma pi? "precisa" in uscita
                      Il "sentire" il davanti, quindi fidarsi, immagino cambi tra le 2 soluzioni...

                      Infine ultima considerazione, "provocatoria", da avvocato del diavolo ma assolutamente non polemica (ANZI!!): per quale motivo un pilota (dal pluricampione JL allo scarso Penna, passando per pilota di un qualsiasi trofeo nazionale) non "chiude" sto benedetto angolo di sterzo, stampa il best lap e arriva primo??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si per? non mi ? chiaro il discorso della frenata (quindi schiacciamento della forca) con l'AS.
                        Ok la moto si inclina in avanti, il posteriore si alleggerisce, il peso grava sull'anteriore....Quindi non ? sconveniente avere un angolo troppo chiuso? intendo non ? limitante per la frenata e il rischio annesso che si sollevi il posteriore perdendo quindi aderenza?
                        In fase di ingresso, per quanto sia tutto spostato in avanti comunque il posteriore deve avere un corretto livello di grip pe rmantenere la linea impostata dall'avantreno....o sbaglio?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by penna_85 View Post
                          Infine ultima considerazione, "provocatoria", da avvocato del diavolo ma assolutamente non polemica (ANZI!!): per quale motivo un pilota (dal pluricampione JL allo scarso Penna, passando per pilota di un qualsiasi trofeo nazionale) non "chiude" sto benedetto angolo di sterzo, stampa il best lap e arriva primo??
                          Ti rispondo solo a quest'ultima domanda ... e dovresti intuire perch? ? bene prendere alla larga il discorso ...
                          Cio? prima capire cosa succede e quali sono gli Alter Ego di AS e Sospensioni o Viceversa ...

                          Risposta Provocatoria: Perch? i teNNici guardando il Triangolo ABC manco sanno cos'? AS e le Sospensioni !!!
                          AS lo chiamano AC Avancorsa, e lo usano solo per spostare la ruota ant cos? da variare il bilanciamento Pesi ...
                          Ducati ha il Cannotto Ovale, anche e proprio per mantenere AC e spostare la Ruota a pari AS.
                          Le Sospensioni invece sono una cosa a parte, quando pensano che siano quelle chiedono agli "Operai" della Sospensione
                          Operai non ? dispregiativo per Ohlins, ma ? la realt? quando per i teNNici pure il Pilota ? un "Operaio" del Manubrio
                          Lo diceva chiaramente Preziosi di Stoner, ma lo fa chiunque dice al Pilota come Guidare invece di adattargli la Moto
                          Ecco che Ohlins ? succube delle richieste e lavora alla cinese: dimmi cosa devo fare che lo faccio
                          E bada bene ... ? cos? che vogliono i teNNici mica Ohlins.

                          Risposta Tecnica: la Moto puoi farla schifosa, ma quando ? Bilanciata funzioner? al suo Meglio ...
                          Facendo -AS la Sbilanci ... quindi ? gi? un miracolo se si pu? guidare forte lo stesso* ...
                          Bisogna fare -AS e Bilanciare la Moto ... ecco che cos? si trova la quadra, e non lo fai in un turno di prove

                          Unendo le due Risposte: i Dogmi della teNNica sono +AC (quindi +AS) e BC Arretrato ...
                          Beh! -AS riduce AC e fa Avanzare il BC !!! sarebbe come dire ad un Talebano di bere Vino e mangiar Maiale !!!
                          Infatti era una cosa da fare gi? con le gomme B, e la prima da fare con M ... ma hanno provato di tutto per 2 anni

                          NOTA *: a fine 13 Dall'Igna prov? il Cessorosso con -AS: la Moto faceva lo stesso tempo ma con problemi diversi
                          pochi giorni fa JL ha provato a togliere le ALI: la Moto faceva lo stesso tempo ma con problemi diversi
                          SE conosci la Tecnica vai avanti cercando di risolvere i problemi nuovi ... se NON la conosci torni ai problemi vecchi
                          ma poi si hanno Ducati Cessorosso per anni, ed ora Yamaha Cessoblu mangia gomme dal 2016

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nigel76 View Post
                            Si per? non mi ? chiaro il discorso della frenata (quindi schiacciamento della forca) con l'AS.
                            Ok la moto si inclina in avanti, il posteriore si alleggerisce, il peso grava sull'anteriore....
                            A- Quindi non ? sconveniente avere un angolo troppo chiuso?
                            B- intendo non ? limitante per la frenata e il rischio annesso che si sollevi il posteriore perdendo quindi aderenza?
                            C- In fase di ingresso, per quanto sia tutto spostato in avanti comunque il posteriore deve avere un corretto livello di grip pe rmantenere la linea impostata dall'avantreno....o sbaglio?
                            Vado di risposte che provo a far semplici e non complete di tutto ...

                            A- La Stabilit? ? data da Peso + Quote (AS) ... con +Peso Ant e -AS sei simile a -Peso +AS ...
                            Anche il Grip ? dato da Peso + Quote ma in quest'altra forma -Peso Ant -AS = +Peso Ant +AS

                            B- quindi -Peso -AS = Grip, puoi Frenare di pi? = +Carico (Peso) = +Grip e Si! arrivi a Ribaltarti
                            Ma Frenando di Pi? !!! se non fosse che le Molle Forka di Prima invece NON concordano ...
                            Cmq in Frenata o Perdi Grip (Ant Alto o poca Corsa Forka) o ti Ribalti (Ant Basso o troppa Corsa)
                            Questione che risolvi quindi con le Altezze (Assetto) o con le Molle (Sospensioni)

                            C- Certo e lo vedi al punto B, poi ci sono due scuole di pensiero: (Max super Max Frenata)
                            - teNNica BC Arretrato ... VR che ha il posteriore quasi a terra ma che scodinzola
                            - Tecnica BC "Avanzato" ... MM che ha il posteriore a 10cm da terra ma sta perfettamente in linea
                            Che il Carico vada tutto avanti OK, ma i Pesi/Masse rimangono dove sono, ed il Peso al Post fa VR No Peso MM

                            NOTA: dico "Avanzato" per differire da Arretrato, ma ? sempre una direzione ossia: "+Avanzato rispetto a ..."
                            Per me il Peso va Centrato o minimamente Arretrato ... pensare di Averlo +Avanti del Centro ? forse peggio che Arretrarlo.
                            Poi magari per capire si fanno esempi con Avanzato vero, ma rimane un esempio

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              NOTA: dico "Avanzato" per differire da Arretrato, ma ? sempre una direzione ossia: "+Avanzato rispetto a ..."
                              Per me il Peso va Centrato o minimamente Arretrato ... pensare di Averlo +Avanti del Centro ? forse peggio che Arretrarlo.
                              Poi magari per capire si fanno esempi con Avanzato vero, ma rimane un esempio
                              Aggiungo ... La Moto deve avere una Distribuzione dei Pesi Avanzata !!!
                              In modo che poi col Pilota sopra (seduto dietro) il BC Totale sia pressoch? Centrato.

                              Direi che vado al primo capitolo: il Telaio ... e magari rivediamo pure le domande

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X